3DS 2DS XL oggi. Ha senso?

U

Utente cancellato

Guest
Ti scrivo perché recentemente ho avuto l’occasione di acquistare un Nintendo 2DS XL. In passato avevo il 3DS ma mi è stato rubato.
Posseggo già Switch, ma avendo bisogno di una portabilità totale, ho pensato che il 2DS fosse più adatto per gite fuori porta viste le dimensioni infieriori ed il peso quasi nullo. La libreria della console è immensa e credo d’aver scalfito meno del 10% di ciò che ha da offrire. Apro questo thread perché quando acquisto una console alla fine del suo ciclo vitale mi sembra sempre di “rimanere indietro” o comunque di togliere spazio a cose più attuali, ma vista la cocente delusione per God of War, avevo bisogno di distaccarmi da queste esperienze super cinematografiche e dedicarmi a qualcosa di più mordi e fuggi, anche a livello logistico, dato che il tempo per giocare c’è - nonostante la recente paternità - ma è molto spezzettato.
Chiedo a voi: si tratta di una scelta troppo controcorrente?
Che ne direste di stilare qua una lista con qualche nostra mini recensione di poche righe dei titoli migliori per questa console?
Buona giornata

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
36
Punteggio
48
Ti scrivo perché recentemente ho avuto l’occasione di acquistare un Nintendo 2DS XL. In passato avevo il 3DS ma mi è stato rubato.
Posseggo già Switch, ma avendo bisogno di una portabilità totale, ho pensato che il 2DS fosse più adatto per gite fuori porta viste le dimensioni infieriori ed il peso quasi nullo. La libreria della console è immensa e credo d’aver scalfito meno del 10% di ciò che ha da offrire. Apro questo thread perché quando acquisto una console alla fine del suo ciclo vitale mi sembra sempre di “rimanere indietro” o comunque di togliere spazio a cose più attuali, ma vista la cocente delusione per God of War, avevo bisogno di distaccarmi da queste esperienze super cinematografiche e dedicarmi a qualcosa di più mordi e fuggi, anche a livello logistico, dato che il tempo per giocare c’è - nonostante la recente paternità - ma è molto spezzettato.
Chiedo a voi: si tratta di una scelta troppo controcorrente?
Che ne direste di stilare qua una lista con qualche nostra mini recensione di poche righe dei titoli migliori per questa console?
Buona giornata
Dopo oltre 5 anni di 3DS black cosmo primo modello sono passato l'anno scorso al New 2DS XL e ti consiglio di prenderlo perché la console rinasce letteralmente (e difatti la uso ancora molto).

Ti faccio una lista di roba varia ed eventuale:

New Super Mario Bros 2
Super Mario 3D Land
The Legend of Zelda: Ocarina of Time
The Legend of Zelda: Majora's Mask
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Mario & Luigi: Paper Jam Bros
Mario & Luigi: Dream Team Bros
Metal Gear Solid 3D: Snake Eater
Dragon Quest VII
Dragon Quest 8
Pokémon X & Y
Pokémon Ultrasun & Ultramoon
Virtue's Last Reward
Phoenix Wright: Ace Attorney
Monster Hunter 4 Ultimate
Monster Hunter Generations
Kid Icarus: Uprising
Super Smash Bros for 3DS
Metroid: Samus Returns
Mario Kart 7
Animal Crossing: New Leaf
Kirby Triple Deluxe

Questi sono i giochi che per me sono imprescindibili, conoscendo la tua venerazione per ALTTP ti direi di prendere subito A Link Between Worlds.

Aggiungici anche la Virtual Console SNES che è compatibile solo con i New e poi una pletora di JRPG che ho dimenticato di mettere.

Ah, e last but not least, la retrocompatibilità con tutta la softeca DS.

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
6
Punteggio
18
Per me è si, un mare di Layton, Phoenix Wright, per tacere di Luigi’s mansion 2 e tanto altro...

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Recuperato di recente dopo che il vecchio Aqua Marine è andato al creatore . Ho preso un N3DS White usato ma nuovissimo per mia moglie e conto di recuperare un N2DSXL per me a breve . Io mi sono stufato dei giochi tripla A di Sony e MS e Delle esperienze cinematografiche. Ho quindi deciso di accantonare la One e concentrarmi su Switch e 3DS ( ho WiiU con la quale sto iniziando al gaming mia figlia di 4 anni e mezzo ) . Credo che dalla prossima generazione avrò solo console Nintendo. Ho provato con la One, purtroppo i tripla A , specialmente occidentali non mi attraggono per nulla e mi ero accorto di usufruire quasi soltanto della retrocompatibilità. Non me la sento più di tenere in casa una console solo per questo

U

Utente cancellato

Guest
Recuperato di recente dopo che il vecchio Aqua Marine è andato al creatore . Ho preso un N3DS White usato ma nuovissimo per mia moglie e conto di recuperare un N2DSXL per me a breve . Io mi sono stufato dei giochi tripla A di Sony e MS e Delle esperienze cinematografiche. Ho quindi deciso di accantonare la One e concentrarmi su Switch e 3DS ( ho WiiU con la quale sto iniziando al gaming mia figlia di 4 anni e mezzo ) . Credo che dalla prossima generazione avrò solo console Nintendo. Ho provato con la One, purtroppo i tripla A , specialmente occidentali non mi attraggono per nulla e mi ero accorto di usufruire quasi soltanto della retrocompatibilità. Non me la sento più di tenere in casa una console solo per questo
Sono in una situazione similare. Francamente non capisco a cosa sia dovuta questa mia inconscia idiosincrasia per i tripla A Sony e MS. Fino a poco tempo fa era diverso. Per dire: Horizon Zero Awards, nonostante tutto mi era piaciuto. Ma già giocando a The Lost Legacy ho iniziato a sentire che qualcosa si stava "rompendo" in me. Quando poi è stato annunciato il Super NT di Analogue mi è tornato in mente lo scorso autunno passato a giocare con lo SNES Mini, ed il feeling, la possibilità di "fare una partita" ad un gioco, la consapevolezza di poter iniziare e concludere un gioco inn poche ore, il non aver trame - comunque inferiori a quella del 90% dei film in commercio - da seguire, e la possibilità di giocare fin da subito senza introduzioni e senza interruzioni, mi hanno fatto ricordare cosa significa PER ME videogiocare. Sono figlio di un'altra epoca, forse. Sono sbagliato per il 2018, non so. Il merito più grande che attribuisco a God of War, ad esempio, è di avermi fatto capire quanto ormai io sia distante dagli standard qualitativi dei videogiochi odierni. Una parte di me è sicuramente rimasta indietro ed i miei quasi quarant’anni iniziano a farsi sentire.

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sono in una situazione similare. Francamente non capisco a cosa sia dovuta questa mia inconscia idiosincrasia per i tripla A Sony e MS. Fino a poco tempo fa era diverso. Per dire: Horizon Zero Awards, nonostante tutto mi era piaciuto. Ma già giocando a The Lost Legacy ho iniziato a sentire che qualcosa si stava "rompendo" in me. Quando poi è stato annunciato il Super NT di Analogue mi è tornato in mente lo scorso autunno passato a giocare con lo SNES Mini, ed il feeling, la possibilità di "fare una partita" ad un gioco, la consapevolezza di poter iniziare e concludere un gioco inn poche ore, il non aver trame - comunque inferiori a quella del 90% dei film in commercio - da seguire, e la possibilità di giocare fin da subito senza introduzioni e senza interruzioni, mi hanno fatto ricordare cosa significa PER ME videogiocare. Sono figlio di un'altra epoca, forse. Sono sbagliato per il 2018, non so. Il merito più grande che attribuisco a God of War, ad esempio, è di avermi fatto capire quanto ormai io sia distante dagli standard qualitativi dei videogiochi odierni. Una parte di me è sicuramente rimasta indietro ed i miei quasi quarant’anni iniziano a farsi sentire.
Mi hai rubato le parole.. idem con patate. Ho quasi 38 anni e sono figlio dell'epoca NES , figlio delle sale giochi , delle partire di gettone in gettone . Dei papponi cinematografici mi sono stufato. Non è rimasto neanche più lo stupore per il comparto grafico . Io sono tornato a casa e mi diverto infinitamente di più onestamente

U

Utente cancellato

Guest
Mi hai rubato le parole.. idem con patate. Ho quasi 38 anni e sono figlio dell'epoca NES , figlio delle sale giochi , delle partire di gettone in gettone . Dei papponi cinematografici mi sono stufato. Non è rimasto neanche più lo stupore per il comparto grafico . Io sono tornato a casa e mi diverto infinitamente di più onestamente
Siamo coetanei. Bene dai, almeno abbiamo capito che la causa di sto disagio è la senilità
:oldskler::oldskler::oldskler::oldskler::oldskler::oldskler:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Vabbe', le crisi di mezz'età ce le abbiamo tutti e il bisogno a ritornare bambini con cose più semplici, immediate e di qualità dubbia si sente.
Fortunatamente le console Nintendo sono fatte di titoli di dubbia qualità ma pieni d'AMORE quindi sei a cavallo.

Il 3DS ha accumulato nel tempo una libreria notevole, anche se i titoli più famosi si focalizzano su pochi generi e non proprio tutti si prestano alla natura mordi e fuggi, perché alcuni sono dei gdr lunghi millemila ore. Non c'è davvero nulla di male a recuperare una console a fine ciclo vita proprio perché hai tutta la libreria davanti a te a prezzi più convenienti rispetto che a viverla "in tempo reale".

Il problema del 3DS è che è una console estremamente incrementale rispetto al DS. Di giochi ed esperienze veramente nuove non ce ne sono, è stata perlopiù popolata da giochi seguiti di idee nate sul vecchio DS, tra cui numerosi port, quindi se hai giocato molto al DS, potresti vedere poca roba nuova. Se non l'hai fatto c'è molta roba figa.

Io dal mio conto ho recensito veramente poca roba su 3DS perché mi tirava molto il culo farlo, quindi ti faccio un elenchino qua sotto con i titoli validi o meno. Non è inclusivo di tutto, cerco di fare una cernita.

--- GDR/Strategici ---
Qui il 3DS può contare sullo sforzo principalmente di Atlus, che ha portato seguiti di saghe storiche ed un fottiglione di port dal DS, tutta roba di qualità, che richiedono parecchie ore ma sistemi di salvataggio furbi in generale permettono un'approccio più mordi e fuggi della media.

Etrian Odyssey IV; Untold; Untold 2; V; X (in arrivo, forse). Io adoro questa saga di dungeon crawler ed i capitoli su 3DS sono i migliori di sempre e molto più accessibili. L'esperienza è hardcore. 0 trama classica, tutto esplorazione e combattimenti. Untold ed Untold 2 però rompono un po' la formula, essendo remake del 1° e del 2° con aggiunta una trama anime classica. Doppiaggio in inglese e difficoltà più edulcorata. Se non hai mai provato la serie, parti da Untold 2, altrimenti parti dal IV.

Mario & Luigi: Luigi Dream Team; Paper Jam; SuperStar Saga + Bowser's Minions ; Bowser's Inside Story + Bowser Jr's Journey (in arrivo 2019). Saga di GDR in salsa Nintendo che purtroppo ha visto un declino della qualità su 3DS, con i capitoli di Luigi Dream Team e Paper Jam sottotono rispetto agli originali, lenti come la morte e con un gameplay e storie meno ispirate che in passato. Fortunatamente, è stato realizzato un port del primo della saga per GBA (SuperStar Saga) ed è in arrivo un port del terzo capitolo, Bowser's Inside Story, che sono secondo il mio parere i migliori della serie.

Paper Mario Sticker Star. Dopo il fantastico "il portale millenario", Nintendo non ha più capito cosa farci con questa saga ed il capitolo per 3DS insieme a quello per Wii U sono abbastanza bruttarelli, sia a livello di realizzazione del mondo e della storia, sia sul fronte delle meccaniche di battaglia, enormemente tediose e ridondanti. Paper Jam di Mario & Luigi è un miglior Paper Mario di questo. Da evitare.

Shin Megami Tensei: IV; IV Apocalypse; Strange Journey Redux; Devil Survivor Overclocked, Devil Survivor 2 Record Breaker; Soul Hackers. Di nuovo su Atlus con i suoi giochi della serie Shin Megami Tensei. Abbiamo 2 capitoli della serie principali, molto belli, con il IV apocalypse una spanna sopra. È una sorta di sequel quindi io consiglio di giocarli in sequenza IV -> IV Apocalypse. Gli altri giochi dell'elenco sono tutti port da altre piattaforme. Strange Journey Redux ha meccaniche da dungeon crawler parenti a quelle di Etrian Odyssey ed è un port espanso del gioco uscito su DS (non in Europa però). Devil Survivor 1 e 2 sono port dal DS e fondono elementi di visual novel con dialoghi e scelte ad un sistema di combattimento ibrido con combattimenti jrpg classici e movimento su griglia tattico. Sono giochi molto interessanti, con storia e personaggi che vertono sull'apocalittico.

Bravely Default, Bravely Second. Square Enix pubblica i lavori di Silicon Studio, che cercano di unire i jrpg vecchi a quelli moderni, producendo dei giochini tutto sommato carini, con buona colonna sonora, personaggi sfiziosi dal tono leggero, ma si perde in un sistema di battaglia fatto per essere rotto ed abusato ed una storia generale che fa ridere i polli. Nel second il problema della storia si fa sentire di meno.

Dragon Quest VII; VIII. Qua ti posso dire poco, a me la serie Dragon Quest non mi piace, ma se a te garba, sono ottimi JRPG.

Fire Emblem: Awakening; Fates; Shadow of Valentia. Rimbalziamo su Nintendo per la continuazione della saga di Fire Emblem. Purtroppo anche qui non ho molte buone parole per la saga. Per salvarla, si è deciso di renderla un po' più anime, andando quindi ad intaccare la qualità della scrittura in modo molto evidente. Awakening si regge in piedi ancora bene, anche se ha una storia principale quasi non pervenuta, meccanicamente è svecchiato enormemente e risulta essere molto approcciabile. Fates è un disastro su livelli multipli in campi di Storytelling. Sia per la storia che per i personaggi. È inoltre costruito su 3 storie diverse, divise in 3 acquisti diversi, esistono due versioni di gioco fisico ed 1 digitale (a meno di non prenderle l'edizione speciale che ha tutte e 3 le storie su singola cartuccia). A livello di gameplay si riesce ancora a difendere, ma nulla di eccezionale. Shadow of Valentia è invece un remake del secondo capitolo della serie. Completamente doppiato, script ampliato ed un ritorno alle origini per quel che riguarda i temi e la scrittura, risulta enormemente più godibile degli altri. A livello di gameplay si sono dimenticati di svecchiare le mappe e le missioni, che risultano lineari ed ottuse, ma come pacchetto completo, Shadow of Valentia è il migliore dei 3.

Radiant Historia Perfect Chronology, The Alliance Alive, Tales of Abyss, Persona Q, Crimson Shroud. Giochi singoli fatti da diversi autori. Sono un po' tutte perle nascoste per motivi diversi. Radiant Historia ha il protagonista principale magnifico (per i canoni classici dei jrpg), The Alliance Alive è un bellissimo giochino minore, breve, simpatico ed inoffensivo, Tales of Abyss è un port del capitolo per Ps2 ed è uno dei migliori, se non il migliore, Tales Of, Persona Q è un gioco con le meccaniche da Etrian Odyssey, ma il cast dei protagonisti di Persona 3 e Persona 4. Se sei fan dei giochi Persona, va preso solo per continuare a farsi i segoni. Crimson Shroud è una di quelle perle nascoste, un gioco che cerca di ricreare i feel da giochi cartacei con tanto di voce da dungeon master, tiri di dado, personaggi e nemici raffigurati da miniature. Firmato da Yasumi Matsumo, secondo me è da provare, anche se può non piacere a molti.

--- Avventure Grafiche ---
Ace Attorney. Tutti. Saga di avventura grafica dove si seguono le avventure dell'avvocato Phoenix Wright nella risoluzione di casi sempre più folli ed intricati, sia nella parte di indagine che nel combattimento in aula. Se non hai mai giocato a nessuno della saga, sei fortunato, perché su 3DS è possibile recuperarli tutti. Oramai è diventato una telenovela, uno ci gioca per vedere le relazioni tra i vari personaggi ed è una saga che va fatta di fila. In ordine i capitoli sono: Ace Attorney, Justice for All, Trials and Tribulations (raccolti nella trilogy), Apollo Justice, Dual Destinies, Spirit of Justice.

Professor Layton: Maschera dei Miracoli, L'eredità degli Aslant, Katrielle e il complotto dei milionari. Altra saga di avventure grafiche, che si basa sull'avere enigmi estranei al contesto di gameplay, a mo di settimana enigmistica, da risolvere per proseguire. Su 3ds sono usciti gli ultimi 2 capitoli della seconda trilogia prequel ed un sequel con la figlia del professor Layton. Se vuoi recuperare la saga, occorre raccattare i capitoli DS.

Il Professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney. Unione delle saghe sopra citate. Per i fanboy.

Zero Escape: Virtue's Last Reward; Zero Time Dilemma. Qualcuno li definisce capolavori assoluti del genere, per me sono dei pipponi galattici ma fatti benissimo. Seguiti (più o meno) di 999 per DS, quindi se non hai fatto quello recuperalo, sono avventure grafiche con puzzle e una miriade di finali, con pipponi a livello di storia annessi. Bellissime esperienze.

--- Platform/azione/metroidvania ---
I soliti Mario. Se ti piacciono, prendili pure, solita roba buona.

Azure Striker Gunvolt 1 e 2. Se ti manca Megaman, prendi questi. Non credo ne sarai deluso.

Metroid Samus Returns. Non è fatto da Nintendo, ma dagli spagnoli di Castlevania, ma il lavoro è più che discreto. Un Metroidvania che non fa nulla di eccelso, ma neanche nulla di brutto. Se ti piace il genere buttaci un occhio. È un remake del capitolo per GB di Metroid, però ne risulta completamenet stravolto in atmosfera e tono, passando dal cupo ed opprimente all'action.
--- Azione/Avventura ---
The Legend of Zelda: Ocarina of Time, Majora's Mask, A link Between World. Ben 3 Zelda su 3DS. Due sono port con grafica un po' più moderna, se li vuoi recuperare/rigiocare non c'è modo migliore per farlo. Majora's Mask si rompe un po' con il sistema di salvataggi per 3DS, ma rimane l'esperienza superiore. A Link Between World è invece uno Zelda con visuale a volo d'uccello, che prova a scardinare alcuni preconcetti della serie, mancando totalmente il bersaglio e risultando più mediocre del previsto. Rimane comunque un buon gioco.

Ed io direi che per ora basta, se vuoi altro, dubbi, chiarimenti, chiedi pure. Ho saltato un bel po' di roba, ma ho preso in sostanza i generi con i quali sono più familiari e le cose che mi sono piaciute ed ho giocato con più attenzione.

Ultima modifica:

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Siamo coetanei. Bene dai, almeno abbiamo capito che la causa di sto disagio è la senilità
:oldskler::oldskler::oldskler::oldskler::oldskler::oldskler:
Ma secondo me anche la mancanza di mordente nei giochi attuali. Se mi dai in mano Bayonetta io me lo spolpo come un osso
Non sono d'accordo. I giochi d'oggi sono più ricchi,strutturati,belli da vedere. E divertenti,secondo me,ma se sono 30 anni che videogiochi magari stupirsi come bambini diventa impossibile. Ho la tua età,prima console il nes etc... Me la sono spassata allora come me la spasso ora,anche se sono più selettivo. Ma le volte che ho riprovato giochi vecchi per nostalgia è stato deludente. Bloodborne mi ha sconvolto come Mario 64 all'epoca,probabilmente di più.

Been there,done that

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Acquistai il 3DS Black Cosmo al Day One, venduto dopo non molto, ma tenuto abbastanza per giocare Super Mario 3D Land, Street Fighter IV, Dead or Alive Dimensions e The Legend of Zelda Ocarina of Time (li consiglio tutti, ma se sei il tipo che distrugge i pad giocando ai picchiaduro, beh, evitali :asd:).

Per un periodo, come ho già detto più volte, scelsi di allontanarmi dal mondo videoludico, riprendendo dopo qualche anno con l'acquisto di una X360.
Ebbene, alla rottura di quest'ultima, avvenuta dopo non molto tempo, mi sono trovato dinanzi ad una scelta: PS4, 3DS e Switch.
Data la scarsa affidabilità iniziale di Switch e data la poca soddisfazione nell'aver giocato, su X360, esperienze super cinematografiche con pochi contenuti, salvando qualche titolo che mi ha davvero divertito (avrei preso PS4 soltanto per DC, KH, DMC e GoW), mi sono orientato nuovamente sul 3DS, scegliendo appunto un New Nintendo 2DS XL.

Che dire, con questa console mi ci sto divertendo molto, eccetto qualche titolo che non ha raggiunto le mie aspettative, ma mi sento di consigliarla ancora oggi, in quanto considerata dal sottoscritto come prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo/titoli.

Di seguito i titoli a cui ho giocato.
Dragon Quest VIII: L'odissea del Re maledetto: non credo che questo titolo abbia bisogno di presentazioni.
E' stato perfezionato ciò che, a mio parere, mancava sulla versione PS2.
Piccole accortezze che hanno reso questo gioco meno frustrante e permesso ad esso di entrare nella mia Top 10 di migliori giochi in assoluto.

Lego City Undercover: The Chase Begins: abbastanza carino, ma la trama compone soltanto il 15/20% del gioco, il resto del completamento è dato dalla distruzione di oggetti, raccolta di mattoncini e conseguente acquisto dei contenuti sbloccabili (ce ne son tanti).
Alla lunga diventa noioso, ma, appartenendo alla linea Nintendo Selects, direi che a quel prezzo vale la pena provarlo.

Luigi's Mansion 2: qui le aspettative erano alte ed è proprio per questo motivo che son rimasto un po' deluso.
Divertente per circa le prime sei ore, ma successivamente l'ho trovato eccessivamente noioso (longevità intorno alle 14/15 ore).

Mario Kart 7: sono amante della saga, quindi il mio giudizio è inevitabilmente positivo, ma ho trovato questo capitolo nettamente più frustrante rispetto a quello per NDS.
Ad alte difficoltà, quindi nei 150cc e nella modalità speculare, il fattore guscio blu si rivela spesso determinante, causando la sconfitta del giocatore per una semplice questione di culo :asd:
Tuttavia, è da giocare assolutamente.

Metroid Prime: Federation Force: gioco ben fatto, gameplay, escludendo pochissimi punti in svariate missioni, accettabile e grafica molto bella, considerata la console su cui gira, ma a me non è piaciuto.
Non sono un amante delle prove a tempo o dei "Difendi la torretta in attesa di...", quindi per me è no, ma per chi apprezza anche missioni di questa tipologia è davvero un bel gioco.

The Legend of Zelda: A Link Between Worlds: non ha bisogno di presentazioni. Davvero molto bello!

Di seguito i titoli che ho intenzione di recuperare.
Cave Story 3D
Donkey Kong Country Returns 3D
Fantasy Life
Hyrule Warriors Legends
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
Il Professor Layton e l'Eredità degli Aslant
Il Professor Layton VS Phoenix Wright
Lady Layton
Mario & Luigi: Paper Jam Bros
Metroid Samus Returns
Monster Hunter Generations
Monster Hunter 4 Ultimate
Monster Hunter Stories
New Super Mario Bros 2
One Piece Unlimited World: Red
Pokémon Ultrasole
Samurai Warriors Chronicles
The Legend Of Zelda: Majora's Mask 3D
Xenoblade Chronicles 3D

Di questi, sto valutando se prendere o meno:
i vari Layton, in quanto l'ultimo capitolo per NDS mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca;
Monster Hunter Generations e 4 Ultimate, in quanto, provando la demo, ho avuto l'impressione che la giocabilità su una console così piccola possa essere frustante a difficoltà più elevate, ma approfondirò rigiocandola in modalità esperto.
Zelda, in quanto odio i giochi a tempo e, da quanto mi è parso di capire, questo capitolo è interamente così.

P.S. Non sono figlio dell'epoca NES e la mia prima vera console è stata la PS2, ma noto comunque un'enorme differenza tra i giochi di allora e quelli di adesso, e purtroppo non mi sto riferendo ai miglioramenti tecnici.

U

Utente cancellato

Guest
Non sono d'accordo. I giochi d'oggi sono più ricchi,strutturati,belli da vedere. E divertenti,secondo me,ma se sono 30 anni che videogiochi magari stupirsi come bambini diventa impossibile. Ho la tua età,prima console il nes etc... Me la sono spassata allora come me la spasso ora,anche se sono più selettivo. Ma le volte che ho riprovato giochi vecchi per nostalgia è stato deludente. Bloodborne mi ha sconvolto come Mario 64 all'epoca,probabilmente di più.

Been there,done that
Bloodborne però è un souls e i souls sono nati dalle ceneri dei giochi old school

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16

Been there,done that
Bloodborne però è un souls e i souls sono nati dalle ceneri dei giochi old school
Sì sì,era un esempio. Però secondo me il discorso " i bei giochi di una volta" non regge. Perché erano belli allora e sono belli ora. E spero nessuno tiri fuori il discorso prima c'era passione ora conta solo vendere perché mi viene l'orticaria Si cresce,si cambia e con noi le passioni. Ma ad un occhio critico non può sfuggire quanti giochi fantastici ci sono anche in questo periodo. E la fuffa c'era anche allora,mi ricordo tie in da paura sul nes come robocop o top gun...mani nei capelli che non ho più. Vabbè,fine ot...secondo me fai bene a prenderlo se si adatta maggiormente a come vuoi videogiocare ora,poi il parco giochi è immenso

Been there,done that

U

Utente cancellato

Guest
Sì sì,era un esempio. Però secondo me il discorso " i bei giochi di una volta" non regge. Perché erano belli allora e sono belli ora. E spero nessuno tiri fuori il discorso prima c'era passione ora conta solo vendere perché mi viene l'orticaria Si cresce,si cambia e con noi le passioni. Ma ad un occhio critico non può sfuggire quanti giochi fantastici ci sono anche in questo periodo. E la fuffa c'era anche allora,mi ricordo tie in da paura sul nes come robocop o top gun...mani nei capelli che non ho più. Vabbè,fine ot...secondo me fai bene a prenderlo se si adatta maggiormente a come vuoi videogiocare ora,poi il parco giochi è immenso

Been there,done that
Ma nessuno parlava di meglio o peggio, ma di esperienza e relativo approccio differenti.

U

Utente cancellato

Guest
Ho trovato una lista fatta da Blasto altrove, la riporto qua che magari può tornare utile anche ad altri:

Nintendo DS
Pokémon Platino
Pokémon Oro HeartGold o Argento Soul Silver
Pokémon Bianco o Nero
Pokémon Bianco 2 o Nero 2
Pokémon Ranger
Pokémon Ranger - Ombre su Almia
Pokémon Ranger - Tracce di Luce
Pokémon Mystery Dungeon - Squadra Blu
Pokémon Mystery Dungeon - Esploratori del Cielo
The Legend Of Zelda - Phantom Hourglass
The Legend Of Zelda - Spirit Tracks
Fire Emblem - Shadow Dragon
Il Professor Layton e il Richiamo dello Spettro
Il Professor Layton e lo Scrigno di Pandora
Il Professor Layton e il Futuro Perduto
Il Professor Layton e il Paese dei Misteri
Yoshi's Island DS
Metal Slug 7
Metroid Prime Hunters *
New Super Mario Bros.
Super Mario 64 DS
Super Princess Peach *
Mario Kart DS
Star Fox Command *

Nintendo 3DS
Pokémon X o Y
Pokémon Rubino Omega o Zaffiro Alpha
Pokémon Sole o Luna
Pokémon Mystery Dungeon - I Portali sull'Infinito *
Pokémon Super Mystery Dungeon
Mario Kart 7
New Super Mario Bros. 2
Super Mario 3D Land
Super Mario Maker 3DS
Mario & Luigi: Paper Jam Bros.
Mario VS Donkey Kong: Tipping Stars
Luigi's Mansion 2
Yoshi's New Island
Star Fox 64 3D
Cave Story 3D
Metal Gear Solid - Snake Eater 3D
Sonic Generations
The Legend Of Zelda - Ocarina Of Time 3D
The Legend Of Zelda - Majora's Mask 3D
The Legend Of Zelda - A Link Between Worlds
The Legend Of Zelda - Tri Force Heroes
Hyrule Warriors Legends
Kid Icarus: Uprising
Il Professor Layton e la Maschera dei Miracoli
Il Professor Layton e l'Eredità degli Aslant
Il Professor Layton VS Phoenix Wright
Fire Emblem Awakening
Fire Emblem Fates: Conquista
Fire Emblem Fates: Retaggio
Fire Emblem Fates: Rivelazione
Kirby Triple Deluxe
Kirby Planet Robobot
Donkey Kong Country Returns 3D
Super Smash Bros for 3DS
ONE PIECE Unlimited World: Red
Shovel Knight
Fantasy Life
Tales of the Abyss
Shantae and the Pirate's Curse
Rayman 3D *
Castelvania: Lords of Shadow - Mirror of Fate *
Animal Crossing New Leaf *
Chibi Robo: Zip Lash *
Ultimate NES Remix
Tomodachi Life *
Paper Mario: Sticker Star *
Poochy & Yoshi's Woolly World
LEGO City Undercover: The Chase Begins
Animal Crossing Happy Home Designer *
Metroid Prime Federation Force *
Rythm Thief e il Tesoro dell'Imperatore
Super Stree Fighter IV 3D Edition

New Nintendo 3DS
Xenoblade Chronicles 3D

Nintendo eShop
Qua dentro c'è di tutto, tra indie, 3D Classics (porting-remake dei vecchi titoli riadattati appositamente per il 3DS), titoli virtual console e titoli solo digitali, pure qui avresti l'imbarazzo della scelta. La virtual console offre i titoli di Game Boy, Game Boy Color, NES e SNES (quest'ultima solo per New 3DS). Ti consiglio Kid Icarus, Sonic, Sonic 2 e Kirby's Adventure tra i 3D Classics; Pokémon Giallo-Rosso-Blu (che hanno le funzioni di scambio attive tramite la wireless del 3ds), Kirby, Zelda, Super Mario, Donkey Kong, EarthBound, Castelvania e Metroid per la virtual console e la MegaMan Legacy Collection che trovi nell'eshop.

Ultima modifica da un moderatore:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Me la ricordo, è di 1 anno e mezzo fa :asd:
Quando ho tempo (quando? :asd:) dovrei aggiornarla, per esempio Hyrule Warriors si può benissimo evitare visto che è uscita l'edizione definitiva per Switch.
L'asterisco su alcuni giochi indicava i titoli meno belli e/o che potrebbero non piacere facilmente.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
PSN ID
ErMunga
Xbox Gamertag
MungaHzord
Steam ID
MungaH
Io ho preso il 2ds xl e mi sono sforzato di trovare un titolo che mi interessasse.

Oltre agli "ovvi" pokemon, ho preso MH4 ma non mi è piaciuto per niente: controlli macchinosi e mondo di gioco spoglio.

Per ora l'ho lasciato a prender polvere.
Spero di trovare qualcosa di adatto ai miei gusti, ma credo di avere una incompatibilità completa con Nintendo.

Forse prenderò i due Bravely o tales of the Abyss.
Per il resto, I giochi 3DS costano ancora un patrimonio.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
9
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
A me le esperienze cinematografiche non dispiacciono, basta che non siano la norma. Io il gameplay puro lo cerco dalle produzioni più vecchie o comunque più old school ammiccanti. Se compro un Uncharted o un Tomb Raider voglio tanta roba cinematografica e tanta spettacolarità. Così come se compro un Life is Strange o un gioco di Cage voglio tanta trama.
In ogni caso, il 2DS/3DS è la console fondamentale da avere. Le altre sono solo di accompagnamento :teach:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Forse prenderò i due Bravely
@AnérCasval e @kenji avrebbero da ridire. Molto da ridire. C'è anche una discussione che si scaglia proprio su questo gioco. :asd:
Mi ha parlato bene di Radiant Historia, anche se il port per 3DS che hanno fatto ha cambiato la grafica dei personaggi per renderli inutilmente più pucciosi e inguardabili.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
PSN ID
ErMunga
Xbox Gamertag
MungaHzord
Steam ID
MungaH
Me lo stroncate così ?
vorrà dire che 2ds non fa per me

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
9
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
Il primo BD è validissimo, a me è piaciuto un sacco.
Il secondo non l'ho comprato perché uno basta e avanza...per tutta la vita...Mai più BD!
Comunque prendilo se ti piacciono i jrpg :sisi:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
Me lo stroncate così ?
vorrà dire che 2ds non fa per me
Il 2DS ha "principalmente" Platform, Avventure grafiche, Jrpg/strategy e Monster Hunter. Se il tuoi interessi non ricadono in uno di questi generi, avrai non così tanta roba da giocare.

Comunque la questione Bravely è un pelo più complessa secondo me. La critica che vedo più rivolta contro è che l'endgame allunga il brodo... che è vero, ma esiste l'opzione di portare a 0 i combattimenti casuali, quindi quelle porzioni in realtà durano pochissimo qualora il giocatore decida di farle durare pochissimo. Il problema è nella direzione della storia, ma non è assolutamente una brutta esperienza. Se ti piacciono i jrpg i due Bravely sono da recuperare secondo me. Anche se la piattaforma offre titoli migliori nel genere (Radiant Historia per dire). Guarda il mio post sopra che ho scritto mini impressioni comunque.

@AnérCasval e @kenji avrebbero da ridire. Molto da ridire. C'è anche una discussione che si scaglia proprio su questo gioco. :asd:
Mi ha parlato bene di Radiant Historia, anche se il port per 3DS che hanno fatto ha cambiato la grafica dei personaggi per renderli inutilmente più pucciosi e inguardabili.
Come sempre le lamentele guardano l'apparenza e non la sostanza. Radiant Historia Perfect Chronology ha delle aggiunte di trama che distruggono in modo irreparabile l'atmosfera originale. Il cambio degli artwork in confronto è nulla. Rimane comunque un bel gioco.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Come sempre le lamentele guardano l'apparenza e non la sostanza. Radiant Historia Perfect Chronology ha delle aggiunte di trama che distruggono in modo irreparabile l'atmosfera originale. Il cambio degli artwork in confronto è nulla. Rimane comunque un bel gioco.
Guarda, io manco l'ho giocato. @kenji me ne ha sempre parlato bene, quindi immagino che sia un bel titolo. Ho visto gli artwork nuovi e mi hanno fatto veramente schifo. Non capisco perché rovinare la grafica così.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Guarda, io manco l'ho giocato. @kenji me ne ha sempre parlato bene, quindi immagino che sia un bel titolo. Ho visto gli artwork nuovi e mi hanno fatto veramente schifo. Non capisco perché rovinare la grafica così.
non mi stupirebbe se rovinasse l'atmosfera originale, come dice lui, visto che già dei disegni fanno danno, figuriamoci uno scenario aggiuntivo su una trama basata su linee temporali :asd:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
non mi stupirebbe se rovinasse l'atmosfera originale, come dice lui, visto che già dei disegni fanno danno, figuriamoci uno scenario aggiuntivo su una trama basata su linee temporali :asd:
Il problema è più tematico a mio avviso. A livello di esecuzione e logica di eventi non è più esagerato del gioco base.