PC Gaming 4X: un altro turno e poi smetto (frase spesso detta alle 03:00 am)

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Apro questo topic per poter parlare di un sottogenere degli strategici a turni (e, meno frequentemente, di quelli ibridi dotati di componenti real time) in cui spesso bisogna amministrare la propria fazione/civiltà dalla culla fino alla massima espansione, gestendo anche esplorazione del mondo, sfruttamento del territorio e, ovviamente, guerra :kill:.
Il termine 4X nasce come una citazione/gioco di parole al più ben conosciuto XXX, e il suo significato sta nelle 4 parole che riassumono il concept di questa famiglia: eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate. Ovvero la fase di esplorazione, le fasi di espansione e gestione della civiltà e la componente bellica. Tipica è la presenza di una griglia (di quadrati o di esagoni) che ricorda quella degli wargame.

La saga più famosa è senza dubbio quella dei Civilization, un bastione evergreen che sin dal 1991 ha sempre rappresentato il genere anche nei momenti meno fortunati.
Oggi vi è nuova linfa al settore, grazie sopratutto a nuovi sviluppatori e nuove IP che si stanno ritagliando un posto nei cuori dei fan di questo genere.

E voi? Anche voi siete appassionati di questo genere?
Anche voi avete tirato notte in quanto l'ultimo turno non era il "turno giusto" per interrompere la partita? :asd:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Ah io sono costretto a giocarci una volta e poi disinstallarli altrimenti perderei intere giornate dietro a CiV o Endless Space/Legend e simili.

Ora sono passato a non comprarli più per evitare proprio il problema alla radice.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Ah io sono costretto a giocarci una volta e poi disinstallarli altrimenti perderei intere giornate dietro a CiV o Endless Space/Legend e simili.

Ora sono passato a non comprarli più per evitare proprio il problema alla radice.
Sto installando Endless Space giusto ora :asd:
Non so se ce la farei a rinunciare ai 4X.

La colpa fu del mio prof di storia delle medie, che ci faceva giocare alla versione da tavolo di Civilization (l'originale del 1980) al venerdì pomeriggio (in quanto, secondo lui, nel pomeridiano del venerdì gli studenti erano più morti che vivi)

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Anche voi avete tirato notte in quanto l'ultimo turno non era il "turno giusto" per interrompere la partita? :asd:
Mi sono dovuto ingegnare per risolvere questo problema, metto una sveglia a una certa ora e quando suona imposto lo spegnimento automatico del PC dopo 30 minuti :asd:.
Avevo giocato a Civ I/II da piccolo ma poi ero passato agli RTS (Dune II, Age of Empires/Mithology e Warcraft III) ho ripreso da poco prima con Civ 5 poi con Age of Wonders 3 e Civ 6.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Mi sono dovuto ingegnare per risolvere questo problema, metto una sveglia a una certa ora e quando suona imposto lo spegnimento automatico del PC dopo 30 minuti :asd:.
Pure io mi metto i limiti di orario :asd:

Invece una cosa che difficilmente riesco a fare è il fare più partite di fila a un 4X.
Il passare da una civiltà totalmente sviluppata e potente a una agli albori non mi riesce, e devo staccare almeno un po' prima di ricominciare da 0.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Io dipende dalla velocità con cui si è conclusa la partita, se sono riuscito a chiuderla in 20/25 turni provo anche a farne una seconda, poi comunque mi capita di rifare partite perché magari al turno 2 sto ancora scegliendo dove creare la mia prima città e paff, arriva il barbaro di turno a fregarmi il colono :asd:.

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Dopo i vari Endless non ce la faccio più a giocare ai Civilization: troppo banali e vecchi.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Tutti quelli che aggiungono nuove fazioni, quindi Guardians, Shadows, Tempest e Shifters.
Grazie:capp:

Dimenticavo: hai avuto anche occasione di giocare a Endless Space 2?
Domani scade la proroga per riscattare i tier successivi dello HB strategy, e sono ancora combattutissimo per via della presenza di ES2

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Grazie:capp:

Dimenticavo: hai avuto anche occasione di giocare a Endless Space 2?
Domani scade la proroga per riscattare i tier successivi dello HB strategy, e sono ancora combattutissimo per via della presenza di ES2
Sì, Endless Space 2 è una spanna sopra Endless Legend, nonché il migliore 4X in circolazione a mio avviso. Ho avuto modo di recensirlo all'uscita, se vuoi puoi leggere il pezzo: Endless Space 2 Recensione PC | The Games Machine
Considera che da allora hanno aggiornato un po' di cose e limato qualche difetto qua e là.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Sì, Endless Space 2 è una spanna sopra Endless Legend, nonché il migliore 4X in circolazione a mio avviso. Ho avuto modo di recensirlo all'uscita, se vuoi puoi leggere il pezzo: Endless Space 2 Recensione PC | The Games Machine
Considera che da allora hanno aggiornato un po' di cose e limato qualche difetto qua e là.
Grazie, non potevo chiedere di meglio :ROFLMAO:

Ora devo solo decidere a cosa giocare: ho terminato da poco la mia seconda run a Stellaris (volevo provare i cambiamenti portato da Synthetic Dawn e Apocalypse: nulla di eclatante in realtà, fortunatamente hanno fatto qualcosina per il mid game ma servirebbe di più) e devo capire se restare sullo sci-fi (dove ci sarebbero Endless Space 1 o 2) o passare al fantasy (con Endless Legend o Age of Wonders III).

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Curiosità, come mai preferisci lo Space a Legend? Almeno per me è abbastanza importante l'ambientazione, preferisco quelle fantasy/storiche a quelle fantascientifiche (infatti ho sempre preferito Warcraft a StarCraft :D), rispetto a Civ quanto è pronunciata la parte militare?

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Io ho fatto qualche turno a Legend ieri sera, per vedere com'è.

Per la parte militare, mi piace il fatto che gli eserciti siano organizzati in armate (con un limite atto a prevenire le "stack of doom" dei primi civ) è che vi sia una basilare ma interessante risoluzione manuale delle battaglie (con elementi da wargame).

Già questo mi sembra convincente, e sono appena all'inizio.

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Curiosità, come mai preferisci lo Space a Legend? Almeno per me è abbastanza importante l'ambientazione, preferisco quelle fantasy/storiche a quelle fantascientifiche (infatti ho sempre preferito Warcraft a StarCraft :D), rispetto a Civ quanto è pronunciata la parte militare?
Al di là della preferenza personale dove sci-fi > fantasy, Endless Space 2 approfondisce ulteriormente la formula di gioco di Endless Legend (soprattutto l'albero tecnologico e gli eroi), e garantisce una maggiore personalizzazione della componente militare. È la naturale evoluzione della serie, quindi è più curato in ogni aspetto.
Poi rispetto a Civ, la parte militare è proprio su un altro pianeta.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Uhm, forse mi sono mal spiegato, Civ non ha una grandissima gestione militare ma ti permette di giocare e vincere con stili molto diversi, mi riferivo a questo, in Endless c'è solo la vittoria militare (tipo Age of Wonders) o è possibile vincere in altri modi la partita?

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
No, puoi vincere come ti pare: costruendo meraviglie, con vittoria scientifica, culturale e via discorrendo. In Endless Legend c'è pure la vittoria tramite il completamento della quest di fazione.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Sono riuscito a barattare una Key di Endless Legend con un mio collega, provato ad aprirlo sul Mac ma lasciamo perdere com'è andata a finire, devo muovermi a ridipingere la casa che mi manca il mio bel fisso :(.

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Leggo solo ora l'opinione su Space 2. Lo proveró al piü presto.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Ieri sera sono finalmente riuscito a farmi 50/60 turni ad Endless Legend e devo dire che mi ha abbastanza deluso, forse partivo con le aspettative sbagliate ma mi aspettavo una gestione dei combattimenti alla Age of Wonders, è molto più Civ like invece :(.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Io ho preso e scaricato Age of Wonders 3 completo. Lo provo appena finita l'attuale campagna che sto facendo in TW: Warhammer (quasi finita).

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Io ho preso Endless Legend 2. Mi sta piacendo da matti, tutto.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Sono un paio di settimane che nerdicchio con Civ VI Rise and Fall, si parla di una nuova espansione per inizio 2019 (vittoria diplomatica finalmente?) però già ora è molto godibile, ho capito un paio di cose comunque dopo queste 2 settimane:

1) Go wide: seriamente, in Civ V praticamente tutte le civiltà preferivano andare tall (poche città molto sviluppate) piuttosto che andare wide (molte città poco sviluppate) per via dei malus a scienza/cultura dovuto al numero di città, per cui 3/4 città era il limite per più o meno tutti; in Civ VI questo malus non c'è e anzi sei incentivato a fare più città per avere più distretti possibili quindi più che tall vs wide è più un discorso di denso vs disperso, ci sono civiltà che preferiscono avere le città molto vicine per sfruttare il maggior numero di bonus adiacenza possibili, altre che preferiscono allargarsi di più per assicurarsi un maggior numero di risorse.

2) Gli Eureka sono potentissimi ma se è troppo complesso/costoso prenderli per via dei requisiti è meglio prendere l'intera tech.

3) If you want peace, you must prepare for war. If you want war, you must prepare for war. The lesson is, always prepare for war! Ho notato che l'IA è moooolto più aggressiva/articolata, in Civ V bastava avere uno straccio di esercito per evitare guerre con i propri vicini (o almeno, con tutti tranne Shaka che comunque dichiara guerra al mondo :asd:) adesso invece se vai contro la sua agenda rischi che pure Gandhi ti dichiari guerra :asd:.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Non c'è il problema dei primi civ dove c'era l'IA scema che spammo a città vicine e queste morivano di fame per la mancanza di cibo, vero?

Comunque lo prenderò quando uscirà la seconda exp :sisi:

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
A fine mese esce X4 foundations...sperando che mi giri, non vedo l'ora.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Non c'è il problema dei primi civ dove c'era l'IA scema che spammo a città vicine e queste morivano di fame per la mancanza di cibo, vero?
No non succede più, sceglie comunque punti di merda a volte per fare una città l'IA, con Rise and Fall capita abbastanza spesso che mettano una città così lontana dalle altre che si ribella :asd:.

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
X4 non è un 4X :asd:
O no? Lo stanno cambiando? :gratt::gratt:
In teoria questa volta l'economia dell'universo è davvero simulata e realistica; ed inoltre dovrebbe essere prevista la reale conquista da parte sia del giocatore che delle varie fazioni; e sembra esserci una mappa tattica per muovere più comodamente i propri assets in stile rts; ma in generale non è cambiato come gioco. Si basa sempre su esplorare e creare imperi commerciali e/o dedicarsi alla guerra interstellare. Chiaramente è più sandbox che 4x, ma da un certo punto di vista è come giocare a un 4x in prima persona.

Hellrider

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho amato alla follia Heroes of Might and Magic III e adorato la sua quinta incarnazione.... Appena entravi nelle città.. <3

Se non ci fosse stato l'amore della mia vita, Starcraft, HoMM 3 sarebbe sicuramente lo strategico (a turni) al primo posto..

(Anche perché adoro di più la fantascienza rispetto al fantasy, ma quello é un dettaglio marginale)

Mai giocato seriamente, fatte sporadiche partite, ai vari Civilization,ma come ho preso in blocco tutti i Command&Conquer, c'è tutto il tempo anche per i Civ...

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Comunque lo prenderò quando uscirà la seconda exp :sisi:
È stata appena annunciata, esce il 14 febbraio, reintroducono la vittoria diplomatica di Civ V (bella come cosa onestamente, aiuta civiltà come i Cree che sono dei jack of all trades master of none) e ci sarà una nuova gestione della mappa con fenomeni meteorologici che possono stravolgerla.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Il mio ultimo acquisto è stato un paio di DLC per Stellaris (gli ultimi usciti).

Credo che ci tornerò su per saggiare lo stato del gioco (amatissimo da alcuni e criticatissimo da altri per via dei cambi in itinere).

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Civ 6 gratis per 2 giorni (e se volete comprarlo anche sconto del 70%) con l'uscita di Gathering Storm.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Devo ancora provare Gathering Storm (esce il 14), da quel che ho capito dalle review comunque è più orientato all'età moderna (era industriale in poi) con le varie meccaniche legate all'ambiente/inquinamento e la reintroduzione del congresso mondiale (che probabilmente aiuta anche civiltà come i Cree che erano specializzati nel generare oro in pratica, adesso con la vittoria diplomatica quindi hanno una condizione d vittoria adatta al loro stile di gioco), per un discorso di costi ti conviene sempre aspettare la complete edition comunque di un Civ.

Ultima modifica:

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Fatto 2 partite, ho provato gli Inca e i Maori per ora, mi devo ricredere nel senso che l'impatto early game è maggiore di quanto pensassi, finché non riesci a costruire dighe capita molto spesso di dover ricostruire potenziamenti vicini ad un fiume (i bonus però sono tanta roba, sono arrivato ad avere 9 di cibo da una singola fattoria e ho visto screenshot di celle vicino a 2 vulcani con anche 12-13 di cibo senza fattorie) mentre per i vulcani si può fare poco e niente, idem tempeste e tornadi, siccità nella prima partita è stata parecchio fastidiosa perché non c'avevo pensato e avevo brasato le foreste a manetta per fare più produzione rapidamente, con i Maori invece sono stato più attento e infatti non ho avuto grandi problemi.
Il riscaldamento globale invece mi ha parzialmente deluso, un po perché non è particolarmente chiaro cosa crea inquinamento (con gli Inca avevo fatto un sacco di ferrovie salvo poi scoprire che inquinano a nastro e non hai modo di cancellarle), un po perché alla fine della fiera i danni dovuti all'inquinamento non sono così estremi (su una mappa gigante penso che nemmeno 50 celle finiscano sommerse con i livelli di co2 al massimo, si parlava anche di desertificazione se non erro ma alla fine non è stato introdotto niente sotto questo punto di vista) e sopratttutto mitigare l'inquinamento ha dei costi assurdamente alti.
Altre novità invece bellissimi i canali ed i trafori, le nuove civiltà per ora mi stanno piacendo un sacco e anche le modifiche/buff alle vecchie civiltà non sono male (anche se non serviva buffare i jappo), insomma il potenziale per starsene a giocare fino alle 3 c'è :asd:.
Comunque @Rinocerondine se volevi aspettare una complete edition avrai parecchio da aspettare, stando al leaker che aveva già leakato le 2 espansioni ci sarà una terza espansione l'anno prossimo, quindi minimo 2 anni per la complete edition.