Arriva in Italia il Playstation (Game Pass ) Now

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Appena avrò una settimana molto libera avvierò la prova su PC, sono curioso di vedere come va con la mia 10mbps :asd: Un paio di giochi non molto lunghi da finire in quella settimana ce li avrei anche, bisogna vedere in che stato me li fa giocare.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ho avuto modo di visionare questo servizio e, a mio parere, il mondo videoludico si sta muovendo in una direzione che non riesco ad apprezzare.

Per il momento, ma sarei felice se qualcuno mi smentisse, mi è parso di capire che, pagando 15 euro al mese, si dispone di un catalogo videoludico accessibile in streaming da PC e PS4 e con la possibilità di scaricare i giochi nel caso in cui si utilizzi la console Sony.
Ok, tutto molto apparentemente fantastico, ma...

Lo streaming è a 720p, quindi siamo ritornati al Medioevo.

Code nei momenti clou della giornata, le quali obbligano il videogiocatore ad attendere o, in alternativa, a variare i suoi orari di gioco (se pago un servizio, dev'essere efficiente 24/24h).

Catalogo PS2 scarno all'ennesima potenza.
E' vero che vi sono grandissimi titoli della Level 5, ma tale console dispone di un catalogo immenso e con tantissimi titoli validi.
Qualcuno mi dirà che sicuramente è perché hanno lanciato da poco il servizio, ma a ciò rispondo dicendo che a mio parere 15 euro non sono adatti ad un lancio del genere.

Giochi scaricabili per utenti PS4, e qui mi confermerete o smentirete quanto segue: nel momento in cui termino di pagare, non potrò più giocare?
Quindi è un nolo videoludico?
E qui ci rifacciamo a quanto detto poc'anzi, ossia che il mondo videoludico si sta muovendo in una direzione che non riesco ad apprezzare, in quanto orientato all'erogazione di servizi contenenti videogiochi e non più all'effettiva distribuzione e acquisto del contenuto videoludico.

Pago 15 euro al mese, e ok, ma quanto costa un Dark Chronicle? Se non ricordo male, il prezzo è di 15 euro.
Lo riesco a finire in un mese, considerando che ci vogliono in media 80 ore di gioco? Se non ho un cazzo da fare, sì, in caso contrario no.
Quindi tale servizio si traduce in un tempo limitato per terminare un gioco, quindi giocarlo "sotto stress", se si vuole rientrare con le spese.
Aggiungiamoci che, correggetemi se sbaglio, i giochi PS4 necessitano di abbonamento Plus per poter sfruttare le componenti online, pertanto ciò si traduce in 15 euro al mese più Plus per la componente online?

Non so voi, ma io temo sempre di più l'abolizione del retail e, da buon "vecchio" videogiocatore quale sono, spero vivamente di sbagliarmi.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Puoi scaricare i giochi ps4 e ps2, ovviamente solo da ps4 e non da pc. Quelli ps3 invece solo streaming. Nel momento in cui non rinnovi più l'abbonamento non avrai più accesso ai giochi del psnow. Per l'online ovviamente devi avere anche il plus, il psnow non lo comprende. Su Dark Chronicle è meglio che parli qualcuno che conosce il gioco, io lo conosco solo di nome purtroppo :sisi:
Per quanto riguarda l'ultima frase, è un bel dubbio. Ti dico il mio punto di vista: a me piace vedere le confezioni dei giochi nei miei scaffali, su questo non ci sono dubbi. Ma detto questo, penso anche che ultimamente i giochi siano una cover e un anonimo supporto ottico, che si riga anche facilmente, quindi il legame che ho nei confronti di questi oggetti è sicuramente minore rispetto a un cartuccione 16bit o n64, alle schede nintendo ds, 3ds, switch o a quelle ps vita. O anche alle bellissime confezioni della psx. Arrivati a questo punto non temo più la scomparsa del retail (ci sarà, ma sono anni che deve esserci e sono anni che il retail resiste, quindi avverrà in maniera molto lenta e graduale e probabilmente in modo anche abbastanza indolore); la cosa che più mi dispiace a questo punto è che l'only dd non ti permette di rivendere i giochi in caso di acquisti sbagliati. In ogni caso il gamepass ha preso piede da poco e il psnow per adesso è una sorta di sondaggio da parte di sony, perchè deve migliorare e aggiornare il catalogo (per ps2 sostanzialmente non c'è nulla ad esempio; oppure la scelta di mettere gli uncharted per ps3 e non la collection hd per ps4). Per adesso io starei tranquillo anche perchè, come vedi, puoi avere qualunque abbonamento, ma se vuoi DMC5 te lo devi comprare e DMC5 ti viene a costare 70 euro sia in digitale che retail e a parità di prezzo, io ovviamente compro retail.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ma detto questo, penso anche che ultimamente i giochi siano una cover e un anonimo supporto ottico, che si riga anche facilmente, quindi il legame che ho nei confronti di questi oggetti è sicuramente minore rispetto a un cartuccione 16bit o n64, alle schede nintendo ds, 3ds, switch o a quelle ps vita. O anche alle bellissime confezioni della psx. Arrivati a questo punto non temo più la scomparsa del retail (ci sarà, ma sono anni che deve esserci e sono anni che il retail resiste, quindi avverrà in maniera molto lenta e graduale e probabilmente in modo anche abbastanza indolore); la cosa che più mi dispiace a questo punto è che l'only dd non ti permette di rivendere i giochi in caso di acquisti sbagliati.
Il legame è minore, ma avere una libreria videoludica ha sempre un suo perché :asd:
Io invece temo la scomparsa del retail perché a mio parere, ma forse sono troppo pessimista, la scomparsa del mercato dell'usato bloccherebbe i prezzi dei videogiochi per un periodo prolungato, tanto il videogiocatore che vuole quel titolo, i soldi li spende eccome, avendo come unica scelta l'acquisto del nuovo.
Magari qualche limited retail con gadget e codice download per i più appassionati e via.

Per quanto riguarda lo streaming, peggio ancora, in quanto sono contro il noleggio :asd:

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Il legame è minore, ma avere una libreria videoludica ha sempre un suo perché :asd:
Io invece temo la scomparsa del retail perché a mio parere, ma forse sono troppo pessimista, la scomparsa del mercato dell'usato bloccherebbe i prezzi dei videogiochi per un periodo prolungato, tanto il videogiocatore che vuole quel titolo, i soldi li spende eccome, avendo come unica scelta l'acquisto del nuovo.
Magari qualche limited retail con gadget e codice download per i più appassionati e via.

Per quanto riguarda lo streaming, peggio ancora, in quanto sono contro il noleggio :asd:
Ma guarda, io desidero DMC5 quanto Amy desidera Sonic eppure i 70 euro non li spendo, soprattutto in un periodo in cui, grazie al solito backlog, al gold e al gamepass, ho tanto da giocare e quindi aspettoa prenderlo. E in genere, negli ultimi anni, di usato non ho preso praticamente nulla (al massimo ho venduto qualcosa per approfittare di qualche promozione), ma di solito aspetto che calino i prezzi. Giochi come ME Andromeda, The Order, Until Dawn (per fare degli esempi) li ho pagati 18-20€, Berseria o Uncharted 4 sui 15, farei così in qualunque modo si mettessero le cose.
Poi considera che quasi sicuramente le nuove console avranno il lettore ottico, il retail sparirà al massimo alla prossima gen di console, quindi non prima del 2027. E chi ci arriva al 2027? Io non ne ho alcuna intenzione :nono:
Lo streaming è già il passato :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Io non credo che il retail sparirà mai. Certamente diminuirà il divario con il digitale, ma la gente è feticista, ha bisogno di simboli che le diano certezza. Inoltre, vi ricordo che anche il vinile era moro, eppure ce lo siamo di nuovo trovato "fra i piedi".

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Il vinile è rimasto sempre sullo sfondo, dopo la sua morte, fino al prepotente ritorno. Comunque io credo che se in questo senso, le cose saranno davvero molto molto lente, se poi prendiamo Nintendo come riferimento, allora il retail ci sarà sempre. Ma come ho detto un paio di post fa, la bellezza del retail adesso è solo guardare sul tuo scaffale una serie di box che sai che all'interno hanno un anonimo supporto ottico e nient'altro, quindi è davvero un qualcosa che è sì bello avere, ma fino a un certo punto.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ma guarda, io desidero DMC5 quanto Amy desidera Sonic eppure i 70 euro non li spendo, soprattutto in un periodo in cui, grazie al solito backlog, al gold e al gamepass, ho tanto da giocare e quindi aspettoa prenderlo. E in genere, negli ultimi anni, di usato non ho preso praticamente nulla (al massimo ho venduto qualcosa per approfittare di qualche promozione), ma di solito aspetto che calino i prezzi. Giochi come ME Andromeda, The Order, Until Dawn (per fare degli esempi) li ho pagati 18-20€, Berseria o Uncharted 4 sui 15, farei così in qualunque modo si mettessero le cose.
Poi considera che quasi sicuramente le nuove console avranno il lettore ottico, il retail sparirà al massimo alla prossima gen di console, quindi non prima del 2027. E chi ci arriva al 2027? Io non ne ho alcuna intenzione :nono:
Lo streaming è già il passato :asd:
Quello che intendevo dire è che temo che i prezzi possano rimanere alti per un periodo prolungato, in quanto il giocatore è vincolato all'acquisto del nuovo e non può trovare un escamotage con l'usato, come ipoteticamente potrebbe e fa adesso.
Che poi sia io che tu andiamo di nuovo è un altro discorso :asd:
Io non credo che il retail sparirà mai. Certamente diminuirà il divario con il digitale, ma la gente è feticista, ha bisogno di simboli che le diano certezza. Inoltre, vi ricordo che anche il vinile era moro, eppure ce lo siamo di nuovo trovato "fra i piedi".
Spero tu abbia ragione.
Il vinile è rimasto sempre sullo sfondo, dopo la sua morte, fino al prepotente ritorno. Comunque io credo che se in questo senso, le cose saranno davvero molto molto lente, se poi prendiamo Nintendo come riferimento, allora il retail ci sarà sempre. Ma come ho detto un paio di post fa, la bellezza del retail adesso è solo guardare sul tuo scaffale una serie di box che sai che all'interno hanno un anonimo supporto ottico e nient'altro, quindi è davvero un qualcosa che è sì bello avere, ma fino a un certo punto.
Ed è una cosa fantastica :asd:

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Quello che intendevo dire è che temo che i prezzi possano rimanere alti per un periodo prolungato, in quanto il giocatore è vincolato all'acquisto del nuovo e non può trovare un escamotage con l'usato, come ipoteticamente potrebbe e fa adesso.
Che poi sia io che tu andiamo di nuovo è un altro discorso :asd:

Ed è una cosa fantastica :asd:
Si ma io credo, ma questa è solo una supposizione, che con l'only dd i prezzi al day1 saranno inferiori. Anche se avrebbero dovuto esserlo sin dal principio. Su Steam i prezzi non sono bassi, sono onesti :sisi:
Sì, non voglio fare quello che è contro il retail solo perchè non c'è il cartuccione megadrive eh :asd:, anzi io scelgo sempre retail, compro dd solo deal imperdibili. Poi per fortuna le confezioni dei giochi ps4 e one sono molto più belle delle loro controparti old gen. Quelle switch sono una meraviglia e basta :sisi:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Si ma io credo, ma questa è solo una supposizione, che con l'only dd i prezzi al day1 saranno inferiori. Anche se avrebbero dovuto esserlo sin dal principio. Su Steam i prezzi non sono bassi, sono onesti :sisi:
Sì, non voglio fare quello che è contro il retail solo perchè non c'è il cartuccione megadrive eh :asd:, anzi io scelgo sempre retail, compro dd solo deal imperdibili. Poi per fortuna le confezioni dei giochi ps4 e one sono molto più belle delle loro controparti old gen. Quelle switch sono una meraviglia e basta :sisi:
Beh, diciamo.
Ad esempio sto aspettando che cali Rocket League su Steam, ma nulla.
Un mio amico l'ha acquistato su PSN intorno ai dieci euro, qualche tempo fa.
A tal proposito, apro e chiudo OT, volevo chiederti se sai dirmi qualcosa circa Instant Gaming (vedi il mio messaggio in chat principale).

Pienamente d'accordo per quanto riguarda le confezioni :asd:

Montecorice64

Bannato
Bannato
Iscritto dal:
12 Dicembre 2018
Punteggio
16
Anch'io sono un amante del retail, adoravo le cartucce, sopratutto nell'epoca 16 bit, quando col gioco ti davano spesso un libretto da 100 pagine da leggere e a volte anche di più...
Dei miei acquisti recenti, molti sono retail, un periodo acquistavo molto in digitale, ma almeno così, col dischetto, a gioco finito, vado dal negoziante e me lo valuta 25-30 euro, sopratutto se il gioco è molto recente.
Il Retail non sparirà sicuramente tra 3-8 anni, ma tra 10-15 direi proprio di si, come alcuni di voi hanno già scritto, già adesso, il dischetto vale solo per "installare" il gioco e via.

Ma secondo me il futuro sarà sempre più lo streaming, il servizio Sony già da ora è realtà, ha dei difetti...ma è appena uscito e sicuramente migliorerà molto in futuro, la nuova macchina di Google pare punterà fortissimamente sotto questo punto di vista.Naturalmente verrà mantenuto il concetto di Day One e compreremo i giochi a prezzo pieno con gli sconti che ci sono anche oggi...li non credo la cosa si discosterà più di tanto.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Beh, diciamo.
A tal proposito, apro e chiudo OT, volevo chiederti se sai dirmi qualcosa circa Instant Gaming (vedi il mio messaggio in chat principale).

Praticamente non ne so quasi nulla, mi dispiace. Sto andando a memoria, ma mi pare di averlo visto sponsorizzato da qualche youtuber ma onestamente io cercherei conferme più serie :sisi:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Praticamente non ne so quasi nulla, mi dispiace. Sto andando a memoria, ma mi pare di averlo visto sponsorizzato da qualche youtuber ma onestamente io cercherei conferme più serie :sisi:
Consente di acquistare chiavi che si inseriscono su Steam al fine di riscattare il gioco, ma non so.

Grazie lo stesso :)

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Beh, diciamo.

Sia io che un mio amico abbiamo acquistato diverse volte su istant gaming e non abbiamo mai avuto problemi. Ti registri, compri e poi ti compare la chiave nel tuo profilo che vai poi a riscattare su steam ecc.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Sia io che un mio amico abbiamo acquistato diverse volte su istant gaming e non abbiamo mai avuto problemi. Ti registri, compri e poi ti compare la chiave nel tuo profilo che vai poi a riscattare su steam ecc.
Capito.

Grazie mille :)

Ultima modifica:

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Iscritto alla prova gratuita un'oretta abbondante fa per curiosità, ho testato una manciata di giochi.

Sotto il profilo della connessione sono messo piuttosto male, visto che la mia ADSL viaggia spesso a regime ridotto, finendo addirittura per "crash are" quando ci sono più di due devices collegati.....attivamente alla linea.

La prova effettuata dal sistema prima dell'iscrizione mi ha assicurato comunque che la banda era sufficiente a sostenere il servizio.

Provati sul campo:

- Runner 2: ottimo, input lag impercettibile, immagine nitida, non un tentennamento.

- Ultra Street Fighter IV: Immagine a schermo indecente, dopo pochi secondi l'app mi ha avvertito che la linea non permetteva di eseguire il gioco in streaming e che sarebbe stato chiuso.

- Crazy Taxi: tutto ok.

- Daytona USA: un filo scattoso, a tratti poco nitido, comunque giocabile.

- Guilty Gear Xrd: non è nemmeno partito.

- The House of the Dead Overkill: qualche incertezza, ma tutto sommato bene.

- The Last of Us: interrotto dall'app ancor prima che iniziasse il prologo causa linea scadente.

- Mortal Kombat XL: con grande sorpresa, tutto ok.

Montecorice64

Bannato
Bannato
Iscritto dal:
12 Dicembre 2018
Punteggio
16
Io l'ho disdetto, il servizio con una connessione buona, funziona.
Sto giocando il DLC di TLOU, molto bello anche se molto corto.
Ma il problema è il parco titoli esiguo e il prezzo spropositato, ho già il Game Pass di MS, basta e avanza.

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Si è trattato, come già scritto, di una prova fatta per pura curiosità.

Dato l'avvento prossimo venturo di molte iniziative simili, con Google e Microsoft pronte a fare da apripista, volevo giusto testare il gaming in streaming, oltretutto su una linea abbastanza modesta.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Lo farei anche io un tentativo se non dovessi inserire i dati della carta, anche io sono curioso di testare lo streaming, anche se la mia linea è buona (100 mega), anche se non molto stabile, perchè vivo in una zona dell'italia in cui neanche acqua ed energia elettrica sono assicurate :look:

Palumbs95

Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
Lo farei anche io un tentativo se non dovessi inserire i dati della carta
Puoi fare così:
- inserisci i dati della carta (o di paypal)
- attivi la prova di 7 giorni
- disattivi il rinnovo automatico del servizio
- disattivi il prelievo automatico dei fondi
- togli i dati della carta
- giochi fino a che non scade la prova

Ho usato lo stesso procedimento un anno fa per provare il Plus, dovrebbe valere anche per il PS Now. 👍