Switch Bayonetta 3 | Il ritorno dell'icona sexy secondo Kamiya e Nintendo.

AnérCasval

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#1



Sviluppatore: Platinum Games
Publisher: Nintendo
Data di uscita: TBA
Piattaforma: Esclusiva Switch

Cereza è tornata, e questa volta potrebbe essere davvero messa male. Ai The Game Awards 2017 con grande sorpresa è stato presentato il reveal trailer del terzo capitolo di Bayonetta, che vede la strega di Umbra, impegnata con un nuovo nemico.

Video


Bayonetta 2 + 1

Se vi siete persi i capitoli precedenti della saga action di Platinum Games, nessuna paura. Su Nintendo Switch è disponibile il secondo episodio in formato fisico, con all'interno anche il codice download del primo episodio.
Oltre alla versione standard, è disponibile anche una Special Edition che include la scheda di gioco per Nintendo Switch di Bayonetta 2, un codice download per Bayonetta, una custodia SteelBook e adesivi e Verse Card a tema Bayonetta

 
Ultima modifica:

Shadyx52

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#2
Io ho ceduto e ho ripreso Bayo 2 su Switch e non me ne pento assolutamente
 

Mdk7

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#3
Bayonetta è a mio parere uno dei videogame più significativi degli ultimi 10 anni, nonché uno degli action migliori di sempre.
Il seguito, che ho appena finito nuovamente sul Switch è sempre notevole, anche più rifinito nel sistema di combattimento con le armi secondarie, però lo trovo meno incisivo, come se si fosse perso qualcosa per strada (senza dubbio l’elemento sorpresa, che nel primo contribuiva a rendere l’esperienza così sontuosa, e un po’ di coerenza estetica).

Questo terzo episodio lo aspetto con ansia malcelata, ma a una condizione: PlatinumGames deve avere il coraggio di rischiare e di cambiare le carte in tavola, perché secondo me la formula del 2 oggi è invecchiata in maniera evidente (soprattutto in termini di level design e un po’ di ritmo).
Lo faranno davvero? Ho qualche dubbio, perché anche come struttura produttiva non sono certo che possano avere le risorse necessarie a fare un salto del genere come studio. Però se esiste qualcuno che merita fiducia al mondo, direi che quel qualcuno sono proprio loro.
Incrociamo le dita, e W la fi... ehm, la strega!
 

AnérCasval

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#4
Bayonetta è a mio parere uno dei videogame più significativi degli ultimi 10 anni, nonché uno degli action migliori di sempre.
Il seguito, che ho appena finito nuovamente sul Switch è sempre notevole, anche più rifinito nel sistema di combattimento con le armi secondarie, però lo trovo meno incisivo, come se si fosse perso qualcosa per strada (senza dubbio l’elemento sorpresa, che nel primo contribuiva a rendere l’esperienza così sontuosa, e un po’ di coerenza estetica).

Questo terzo episodio lo aspetto con ansia malcelata, ma a una condizione: PlatinumGames deve avere il coraggio di rischiare e di cambiare le carte in tavola, perché secondo me la formula del 2 oggi è invecchiata in maniera evidente (soprattutto in termini di level design e un po’ di ritmo).
Lo faranno davvero? Ho qualche dubbio, perché anche come struttura produttiva non sono certo che possano avere le risorse necessarie a fare un salto del genere come studio. Però se esiste qualcuno che merita fiducia al mondo, direi che quel qualcuno sono proprio loro.
Incrociamo le dita, e W la fi... ehm, la strega!
Io spero solo, anche se l'antagonista si direbbe lui, non sia appunto
il padre
. Vorrei qualcosa di nuovo oltre ad un bs rivisitato, e qualche rischio in più come da te citato, per dimostrare che il coraggio c'è. Il trailer potrebbe anche sviare onestamente, visto che Cereza sembra essere divisa in due. Per l'E3 mi auguro un primo video gameplay
 

QuasiMagia

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#5
Io non avevo mai giocato ad un Bayonetta prima della versione Switch: adesso sto finendo il primo e mi sta piacendo un casino... quindi se il 2 si mantiene sullo stesso livello il 3 lo prenderò di certo - magari non al day one, ma prima o poi lo prenderò
 

AnérCasval

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Io non avevo mai giocato ad un Bayonetta prima della versione Switch: adesso sto finendo il primo e mi sta piacendo un casino... quindi se il 2 si mantiene sullo stesso livello il 3 lo prenderò di certo - magari non al day one, ma prima o poi lo prenderò
Il 2 va anche oltre al primo, lo supera brutalmente è qualcosa di assolutamente pregiato. Ma come ha detto Mdk7 nel prossimo devo osare, ed anche io mi auguro facciano un salto di qualità superiore
 

Mdk7

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#7
Il 2 va anche oltre al primo, lo supera brutalmente è qualcosa di assolutamente pregiato. Ma come ha detto Mdk7 nel prossimo devo osare, ed anche io mi auguro facciano un salto di qualità superiore
Secondo me il due non supera affatto il primo, però paga appunto anche il fatto di essere un seguito, dunque per forza di cose qualcosa di meno originale e dirompente.
Poi oh, ad avercene di seguiti e di giochi cosi eh, ci mancherebbe... però, per dire, io all’epoca ho (nettamente) preferito The Wonderful 101 a Bayonetta 2.
 

AnérCasval

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TW101 è meraviglioso, è la fusione di tutti i generi ludici all'interno di un solo titolo. Quanto sarebbe bello vederne un seguito
 

Nahuel84

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Secondo me il due non supera affatto il primo, però paga appunto anche il fatto di essere un seguito, dunque per forza di cose qualcosa di meno originale e dirompente.
Poi oh, ad avercene di seguiti e di giochi cosi eh, ci mancherebbe... però, per dire, io all’epoca ho (nettamente) preferito The Wonderful 101 a Bayonetta 2.
Cosa non e' The Wonderful 101!!! davvero uno dei titoli piu belli che ho giocato su WiiU!! che poi su Switch ci vedrei benissimo un seguito o anche una remastered! giocarlo portatile sarebbe una figata assurda!
 

brema82

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#10
TW101 è meraviglioso, è la fusione di tutti i generi ludici all'interno di un solo titolo. Quanto sarebbe bello vederne un seguito

Io dico che arriverà.
Conversione del primo e sequel, sulla scia di quanto fatto proprio con Bayonetta.

Dopotutto, oltre ad aver "teasato" con un'immagine l'arrivo della strega su SWITCH ben prima dell'annuncio, Platinum ha fatto qualcosa di simile anche con TW101....

Per il resto, confesso di amare maggiormente anch'io Bayonetta 2 rispetto al primo, e sono pronto a scommettere che il terzo episodio non porterà alcuna rivoluzione.
 

Mdk7

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Cosa non e' The Wonderful 101!!! davvero uno dei titoli piu belli che ho giocato su WiiU!! che poi su Switch ci vedrei benissimo un seguito o anche una remastered! giocarlo portatile sarebbe una figata assurda!
Il problema credo sia in primis di sistema di controllo: TW101 era pensato sull’uso del pennino, cucito proprio attorno all’hardware di Wii U. Potevi anche usare solo l’analogico, ma specie sulle prime non ti dava la medesima soddisfazione.
Stiamo a vedere...
 

Nahuel84

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#12
Il problema credo sia in primis di sistema di controllo: TW101 era pensato sull’uso del pennino, cucito proprio attorno all’hardware di Wii U. Potevi anche usare solo l’analogico, ma specie sulle prime non ti dava la medesima soddisfazione.
Stiamo a vedere...
Lo vedresti un problema sostituire il pennino con l'indice della mano? e fare tutto quello che si faceva con pennino con le dita?
 
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#13
In realtà giocato agli alti livelli W101 richiedeva gli input con gli analogici.
Ci ho messo un po' a prenderci la mano, confido che se non fosse stato per una guida su youtube non ci avrei mai pensato.

Per quanto riguarda Bayo 3 non ho idea di cosa vogliano fare.
Mettere qualche tutorial extra sarebbe una buona cosa, tuttavia Xenoblade 2 ha recentemente insegnato che i tutorial ad nauseam non sono necessariamente un buon modo per gestire i metagame complessi.
La cosa migliore (la storia del gamedesign ne é testimone) é mettere deliberatamente il giocatore, soprattutto all'inizio, di fronte a situazioni in cui l'uso e l'abuso di certe meccaniche specifiche é fortemente consigliato, in tal modo si riesce a far digerire meglio le varie sfaccettature del gameplay senza limitarsi a slappare 50 righe di testo di dubbia utilità che non vengono assimilate e digerite.
Purtroppo questo approccio si scontra col fatto che Bayo ha sempre avuto uno skill ceiling alto, e giocato a basse difficoltà e "a caso" il titolo non risplende particolarmente, al punto che ci si riduce a giocarlo in modalità facile con nemico poco reattivi e combo broken é difficile distinguerlo da un Musou. É al livello alto che risplende e lascia il resto della concorrenza in braghe di tela, non concedendosi alla moda della spettacolarità tramite cutscene glorificate da QTE ma basandola interamente sul puro gameplay pirotecnico (fatta eccezione per le esecuzioni, che sono solo finali con spruzzo).
Insomma, imo il problema di Bayo é che é troppo buono nei suoi elementi core per essere apprezzato in fretta dal pubblico di neofiti.
A questo punto penso che se si focalizzassero su aspetti secondari tipo (e qui bestemmio) dandogli un'impostazione da rpg light (quindi niente ore di grinding ma magari un po' di customizzazione/unlocking di armi, potenziamenti e abilità tramite sfide e cose cosí) si potrebbe da un lato dare una maggiore flessibilità e varietà per i veterani (permettendo quindi build che enfatizzano certi aspetti del combattimento piuttosto che altri) e al tempo stesso dando la possibilità alle nuove leve di avere una maggiore gradualità nella quantità di roba che devono processare mentalmente.
Io ricordo ancora quando facevo pratica con le combo, e vedere un listone di 30/40 sequenze fatte con 3 tasti mi aveva fatto venire il coccolone.
La logica del pigiare 5/6 tasti con timing vari che genera un attacco speciale é mutuata dai picchiaduro 2D, Smash questa cosa non ce l'ha ed é il piacchiaduro piú famoso e di successo del pianeta.
Onestamente credo che una frenata in tal senso potrebbe giovare al gameplay.
Su Nier Automata ad esempio la complessità delle combo é permessa usando l'intero arsenale equipaggiato, poi finisce flat perché il design dei nemici rispetto a Bayonetta é mediocre ma vabbé, é un altro discorso.
Il punto é che se Bayo 3 vende bene coi prossimi titoli possono puntare alle stelle, quindi anche a costo di "tradire" qualche purista per me devono rivedere alcuni aspetti della serie.
 
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