Bullet Hell | Quando improperi e proiettili raggiungono vette infernali

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

Cos'è un bullet hell?

Un bullet hell o shoot 'em up, è uno sparatutto orizzontale/verticale in 2d/3d in cui affrontare orde di nemici a schermo e proiettili da evitare. Il genere è prettamente arcade, estremamente appagante e come da tradizione assolutamente eccessivo.

Da cosa è rappresentata l'eccessività?

Chiaramente dalla caterva di proiettili e nemici che vi verranno incontro, pronti a strusciarvi la carrozzeria del veicolo, a suon di raggi, bombe, pew pew e roba varia (in alcuni anche i vestiti). Oltre i proiettili, si è anche dotati di vite e continua che in caso di sconfitta vi obbligheranno a fare tutto dall'inizio.

Professionalmente parlando, chi ti da il diritto di scrivere?

Ti ho già detto che la velocità di un proiettile è pari a quello di un improperio?

Mi faresti la cortesia di elencarmi i titoli di questo genere, di cui hai aperto un thread, prima che tu perda "colpi"?

Ordunque eccoci alla presentazione di alcuni dei titoli da me giocati, che rappresenterò per titolo, dove eventualmente andarlo a pescare (Retail/Digitale) e se è possibile trovarlo sulle attuali piattaforme. Iniziamo:

ASPETTA!! Perchè Ikaruga come immagine di "copertina"?

Perchè Ikaruga può essere facilmente riconoscibile dai giocatori Dreamcast e GameCube che all'epoca erano vergini di botte a nastro.
Iniziamo dunque

Raptor: Call Of The Shadow (il mio primo bullet hell quando ero pupo, credo)

Piattaforma: Steam

Raiden IV Overkill (non c'è vergogna nel giocarlo anche alla difficoltà minima, tanto vi fanno fuori al press start)

Piattaforma: Steam, Xbox 360, PS3

Danmaku Unlimited 3 (una saga di 3 capitoli, mettiamo il più recente però, che dite?)

Piattaforma: Steam, Switch, iOS, Android

Mushihimesama (iniziamo con la roba seria)

Piattaforma: Steam, Xbox 360, iOS

Caladrius Blaze (Vi ricordate la storia dei vestiti stracciati a suon di botte da tutte le parti? Beh eccone uno)

Piattaforma: Steam, PS4, PS3, 360

Ikaruga (La leggenda)

Piattaforme: Steam, GameCube, Dreamcast, Xbox 360

DariusBurst Chronicle Saviours (auguri vivissimi)

Piattaforma: Steam, PS4, PSV, Android, iOS

Gunbird 1-2 (Fantastico, ed il 2 con Morrigan di DarkStalkers)

Piattaforma: Dreamcast, PSN, Switch, iOS, Android (il secondo capitolo è reperibile su dreamcast, iOS e Android)

Zero Gunner 2

Piattaforme: Dreamcast, Switch

Deathsmiles (posa quel giubbotto al kevlar, non serve a niente.)

Piattaforma: Xbox 360, Steam, iOS, Android

Per il genere Touhou seguite la discussione del nostro @FraDra : Touhou Project

-------------------------------------------

Purtroppo lo spazio è finito, stipulerò una lista a breve con altri titoli, e con altre modifiche al thread ;) (psss. sono pigro, voi fate domande, magari mi risparmiate il lavoro kek)

Ultima modifica:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
A fine maggio esce ikaruga su switch! Mi sa che lo prendo :sbav:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Tenterebbe anche me, ma lo prezzano 15$ a quanto pare :o_o: Aspetterò uno sconto

Magnvs

New Member
Utente
Iscritto dal:
7 Aprile 2018
Punteggio
1
L'ambito danmaku\bullet hell mi ha sempre affascinato, in questo contesto la mia scuderia favorita rimane Cave che, fra direzione artistica, pattern e scoring system, mi ha dato negli anni grandi soddisfazioni coi vari Dodonpachi, Mushihimesama, Espgaluda, Ketsui, Akai Katana e via dicendo. Caso vuole che l'adorato Ketsui sia stato annunciato da poco anche per PS4, e chissà che quest'ennesimo port non rappresenti finalmente la possibilità di vederlo sbarcare ufficialmente nei mercati occidentali.

Di recente ho fatto un po' di partite a Raiden V (sulla sua classificazione come danmaku si potrebbe dibattere, ma tant'è), anche se devo ancora trovare il tempo per dedicarmici davvero.

A fine maggio esce ikaruga su switch! Mi sa che lo prendo :sbav:
A meno che il nickname non mi tragga in inganno, piacere di ritrovarti su questi lidi :)

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Ci voleva Ikaruga per far notare sto thread? :kill::kill::kill::kill::kill::kill::kill:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
L'ambito danmaku\bullet hell mi ha sempre affascinato, in questo contesto la mia scuderia favorita rimane Cave che, fra direzione artistica, pattern e scoring system, mi ha dato negli anni grandi soddisfazioni coi vari Dodonpachi, Mushihimesama, Espgaluda, Ketsui, Akai Katana e via dicendo. Caso vuole che l'adorato Ketsui sia stato annunciato da poco anche per PS4, e chissà che quest'ennesimo port non rappresenti finalmente la possibilità di vederlo sbarcare ufficialmente nei mercati occidentali.

Di recente ho fatto un po' di partite a Raiden V (sulla sua classificazione come danmaku si potrebbe dibattere, ma tant'è), anche se devo ancora trovare il tempo per dedicarmici davvero.

A meno che il nickname non mi tragga in inganno, piacere di ritrovarti su questi lidi :)
Tutti dei gran gioconi, Raiden V un parere mi farebbe piacere leggerlo, l'overkill è un classimo ma leggendo altrove ho trovato pareri discordanti sul nuovo capitolo. Io impazzisco per i bullet hell, sopratutto per quelli Psikyo o anche Mars Matrix, nella storia ne abbiamo avuti davvero tanti, e spero che continuino a sfornarne. A volte sono di quei giochi, che quando hai poco tempo, ma vedere uno scintillio di luci su schermo sono gli ideali

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Un genere del quale so abbastanza poco, causa i miei riflessi alquanto scarsoni, ma appena riuscirò ad avere un attimo di tempo voglio provare a programmarne uno :stalker: Vedrò di recuperare un po' quelli qui scritti che ho saltato per farmi venire idee migliori :silook:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
ehilà magnvs, si sono proprio io, te con quell'avatar sei indistinguibile XD è un piacere ritrovarti e rileggerti :*_*:

il problema dei bullet hell è che sono veramente troppi e molte volte (anche recentemente, su switch in poco tempo ne hanno messi davvero tanti) mi è capitato di volerne prendere uno ma non sapere quali... Ikaruga è una specie di VIP in tal senso, spicca sempre grazie alla fama che si è portato negli anni :asd:
anche se a 15 euro, potrei seriamente prenderlo

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Che dici, vale la pena recuperare il primo o aspetto direttamente il secondo? Se il secondo è abbastanza simile giocherei direttamente a quello, ma dimmi te :asd:
Io ho il due visto che il primo, lo trovai a prezzo un pò altino. Ti direi di puntare sul secondo, nella speranza che mettano anche morrigan come su DC
Su Switch con Zero Gunner 2 hanno fatto tombola, ma adesso bisogna mettere anche Cannon Spike e Under Defeat assolutamente. Di questo genere ce ne sono veramente tanti, diciamo che non si finisce più. Però ad essere onesto, quanto vorrei questo:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Annunciato su console Shikhondo: Soul Eater (è già su steam)

Faranno anche una tiratura limitata di edizione fisiche ordinabili solo su PlayAsia (con spedizione gratuita)

Lo stile grafico mi piace, delle meccaniche non sono riuscito a capire molto :asd: comunque non mi pare si possa mettere in verticale su Switch, ho sempre dei dubbi se in portatile lo schermo sia leggibile in questo genere di giochi, tenendola in orrizontale.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Annunciato su console Shikhondo: Soul Eater (è già su steam)

Faranno anche una tiratura limitata di edizione fisiche ordinabili solo su PlayAsia (con spedizione gratuita)

Lo stile grafico mi piace, delle meccaniche non sono riuscito a capire molto :asd: comunque non mi pare si possa mettere in verticale su Switch, ho sempre dei dubbi se in portatile lo schermo sia leggibile in questo genere di giochi, tenendola in orrizontale.
Madonna, sembra uno dei giochi Cave D: