[Consiglio] - Console + TV/Monitor + Casse

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Salve!

Probabilmente ho sbagliato sezione, nel caso chiedo gentilmente di spostare il thread in quella più adatta.

Veniamo al dunque.
Ho intenzione di comprare una PlayStation 4 Slim (500 GB o è consigliabile 1 TB?), un pannello che mi consenta di giocare in maniera decente e delle casse discrete.

Per quanto riguarda la console, pensavo la Slim, in primis per i bundle, in secundis perché credo che non aspetteremo più di tanto per la next-gen, per cui tanti titoli li potrò tranquillamente giocare lì (ho una vasta line up da recuperare). Che ne pensate?
Consigliate qualche bundle in particolare? Best price?

Come display, vista la non necessità di prendere un pannello da 40" o più, pensavo ad un monitor Samsung 4K che ho visto da Euronics, probabilmente questo, il cui prezzo si aggirava intorno ai 280 euro.
Mi sono un attimino posto due domande quando ho visto un TV 4K HDR 40" a soli 20 euro in più.
Ora, tralasciando il fatto che della parte TV m'interessi ben poco, cosa comporta questa poca differenza di prezzo?
Qualità del pannello? Polliciaggio particolare del monitor?

Per le casse, invece, avevo pensato a qualcosa di abbastanza economico, intorno ai 60/70 euro, quindi avevo pensato a queste o queste.
Avevo in realtà adocchiato un prodotto della Creative, ma purtroppo saliamo intorno ai 130.
Che ne pensate?

La cosa fondamentale che mi desta un po' di preoccupazione è legata al collegamento diretto casse/ingresso cuffie monitor.
Potrei riscontrare qualche tipo di problematica?

Grazie anticipatamente.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Disco dipende da quanto lo paghi e se hai intenzione di cambiarlo (è facilissimo).
Se il tuo obiettivo è usare solo per la PS4 il monitor prendi un televisore allora perché tutte le feature del monitor non andrai ad usarle di fatto.
Casse onestamente le trust fanno abbastanza schifo, controlla di poterle pilotare (jack da 3.5 o con un DAC) in qualche modo prima di prenderle.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Disco dipende da quanto lo paghi e se hai intenzione di cambiarlo (è facilissimo).
Se il tuo obiettivo è usare solo per la PS4 il monitor prendi un televisore allora perché tutte le feature del monitor non andrai ad usarle di fatto.
Casse onestamente le trust fanno abbastanza schifo, controlla di poterle pilotare (jack da 3.5 o con un DAC) in qualche modo prima di prenderle.
In tutta onestà, vorrei evitare di metterci le mani, già mi ritrovo spesso ad aprire dispositivi :asd:

A quali feature alludi?
Comunque il problema è che necessito di un 28" o, al massimo, un 32" quasi borderless, per un mero fattore estetico legato al poco spazio disponibile, e i TV con questo polliciaggio fanno abbastanza cagare.
Consigli? Non più di 300 euro.

Leggo che non sono compatibili con le console, ma non so cosa cavolo significhi.
Ho trovato queste della Creative: che ne pensi?
Non dovrei avere problemi, giusto?
Inoltre mi è parso di capire che, anche se collegato ad una periferica (monitor, ad esempio), posso tranquillamente collegare altro in bluetooth e quindi evitare di staccare/attaccare il jack.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Freesync/Gsync e refresh rate > 60 hz non li sfrutterai mai con una console per dire; a quella dimensione e frameless mi viene in mente solo il dell u2718q ma il prezzo è parecchio fuori budget, se vuoi qualcosa di più piccino c'è l'u2518d però non so come si comportano le console in 1440p.
Cambiare HDD alla PS4 è davvero facile ha il vano apribile direttamente non devi smontare altro solo svitare il disco.
Casse non me ne intendo molto (trust è il male comunque) provo a chiedere agli audiofili che conosco.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Freesync/Gsync e refresh rate > 60 hz non li sfrutterai mai con una console per dire; a quella dimensione e frameless mi viene in mente solo il dell u2718q ma il prezzo è parecchio fuori budget, se vuoi qualcosa di più piccino c'è l'u2518d però non so come si comportano le console in 1440p.
Cambiare HDD alla PS4 è davvero facile ha il vano apribile direttamente non devi smontare altro solo svitare il disco.
Casse non me ne intendo molto (trust è il male comunque) provo a chiedere agli audiofili che conosco.
Ah, quindi con il monitor ho in più e non in meno, giusto? Anche se noto che quello che ho postato va a 60 Hz.
Considera che mi voglio predisporre anche per la PS5, quindi magari quelle tecnologie da te citate (sono presenti nel monitor che ho postato?) verranno utilizzate.
Altra piccola precisazione: a poco più c'è un monitor simile con il Quantum Dot, ma c'è una sostanziale differenza con quello che vorrei prendere io?
Inoltre ho letto di alcuni che hanno avuto problemi di bleeding light.

Per quanto riguarda le casse, ho scoperto che quelle che ho postato hanno anche l'HDMI ARC, ma se riuscissi a spiegarmi come potrei interfacciare display/console/impianto te ne sarei davvero grato.

Mi sto ponendo mille domande su quale sia la scelta migliore, in quanto non ho tempo né voglia di stare appresso alle assistenze o di prendere un prodotto che non faccia al caso mio.

Grazie per la pazienza :)

Ultima modifica:

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Casse mi hanno consigliato come modello budget le Edifier r1000 (volendo trovi anche le r1100 su amazon ma costano sugli 80 €), attaccare casse direttamente alla PS4 non è facilissimo comunque perché la slim ha solo output via HDMI (mentre la normale ha anche uscita ottica) per cui ti serve rispettivamente un estrattore audio HDMI o un DAC, l'unica uscita analogica è sul joystick per cui dovresti attaccare direttamente le casse al joystick.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Casse mi hanno consigliato come modello budget le Edifier r1000 (volendo trovi anche le r1100 su amazon ma costano sugli 80 €), attaccare casse direttamente alla PS4 non è facilissimo comunque perché la slim ha solo output via HDMI (mentre la normale ha anche uscita ottica) per cui ti serve rispettivamente un estrattore audio HDMI o un DAC, l'unica uscita analogica è sul joystick per cui dovresti attaccare direttamente le casse al joystick.
Le prenderò in considerazione, grazie.
Perdonami, ma l'HDMI non è sia audio che video?
Se collego la PS4 ad una TV o un monitor con HDMI e provvisto di jack 3.5, non potrei risolvere collegando direttamente a quest'ultimo le casse?

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Con televisione sì puoi farlo ma in genere i monitor non hanno output solo input.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Ho controllato ed effettivamente ha il supporto per uscita audio con il jack ma è l'unica cosa buona di quel monitor, il pannello è TN (angoli di visione pessimi e poca gamma/contrasto, anche se in teoria la situazione è meno tragica rispetto ad altri pannelli) e ha HDMI 2.0 per cui non puoi fare 4k@60 FPS, dovresti usare la display port (che non sono supportate dalle console).

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ho controllato ed effettivamente ha il supporto per uscita audio con il jack ma è l'unica cosa buona di quel monitor, il pannello è TN (angoli di visione pessimi e poca gamma/contrasto, anche se in teoria la situazione è meno tragica rispetto ad altri pannelli) e ha HDMI 2.0 per cui non puoi fare 4k@60 FPS, dovresti usare la display port (che non sono supportate dalle console).
Qualcosa che abbia buone caratteristiche intorno ai 300 euro?
Vedo TV a quel prezzo con uscita audio ottica digitale, HDMI ARC e 4K HDR, ma 40" non vanno bene a causa del poco spazio disponibile.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Ci sarebbe questo che è un IPS ma non ha uscita audio, un pelo più in alto come prezzo ho visto questo che avrebbe tutto.
Ma la ps4 slim ha il supporto 4k "nativo"? Perché se è un 1080 che viene upscalato dal monitor allora il samsung va anche bene in teoria.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ci sarebbe questo che è un IPS ma non ha uscita audio, un pelo più in alto come prezzo ho visto questo che avrebbe tutto.
Ma la ps4 slim ha il supporto 4k "nativo"? Perché se è un 1080 che viene upscalato dal monitor allora il samsung va anche bene in teoria.
No, FHD, ma voglio predispormi pure per la PS5 ed eventualmente un PC.
Il secondo che hai inviato ha tutte le caratteristiche di ultima generazione? Ha l'ingresso 3.5, giusto?
Unico dubbio: 5ms non sono troppi come tempo di risposta?
La differenza è poca e comunque offre molto di più, per cui se non vi sono problemi lo prendo.

Ho trovato anche questo e lo preferirei perché potrei prenderlo in negozio. Che ne pensi?

Ultima modifica:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ho intenzione di comprare una PlayStation 4 Slim (500 GB o è consigliabile 1 TB?)
È probabile che non ti basterà a prescindere. Molti vanno di hard disk esterno. I giochi richiedono sia tanti giga per l'installazione, che per gli aggiornamenti costanti.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Il secondo che hai inviato ha tutte le caratteristiche di ultima generazione? Ha l'ingresso 3.5, giusto?
Mi pare di sì, l'HDR è "finto" ma in realtà non lo si usa ancora per davvero (e probabilmente ci vorranno anni per averlo davvero usato).

Unico dubbio: 5ms non sono troppi come tempo di risposta?
No gli ips di buona qualità sono nel range 5-8ms mi pare che quest'anno LG sia riuscita ad arrivare ad 1ms ma bisognerà aspettare per vederli in circolazione, è il motivo principale per cui i TN sono ancora diffusi nonostante la qualità inferiore dell'immagine.

Ho trovato anche questo e lo preferirei perché potrei prenderlo in negozio. Che ne pensi?
Io onestamente preferisco Amazon ai negozi fisici per un semplice discorso di garanzia.