Consiglio dimensione monitor 1440p

thewots

New Member
Utente
Iscritto dal:
9 Gennaio 2020
Punteggio
1
Ciao ragazzi,
la mia domanda va nella stessa direzione, quindi la scrivo qui, Allo stesso tempo, non so se sono nel posto giusto ... Gradirei se potessi spostarmi delicatamente!

Ho deciso di aggiornare il mio intero PC, e finalmente anche un monitor full hd.

Il mio dubbio è principalmente sulla dimensione, l'idea iniziale era andare su un 24", anche considerando che non ho tantissimo spazio sulla scrivania, però poi ho letto che "la dimensione ideale per il 1080p è 27 pollici".
C'è una qualche base concreta riguardo questa cosa?

Per quanto ne so io, su un 24" avrei solo il vantaggio di una definizione leggermente maggiore, quali sarebbero (se ci sono) gli svantaggi? Oltre ovviamente ad un pannello più piccolo. Ho letto anche che su un 24" rischio di avere difficoltà a leggere il testo in quanto troppo piccolo: è vero? Non so davvero.

Uso il pc principalmente per giocare, lavorare con photoshop/illustrator e navigare, quindi sempre ad una distanza di circa 60-80cm dalla mia faccia.
Non lo uso per guardare film da più lontano, ecco.

Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
La risoluzione non cambia a seconda della dimensione dello schermo, se è 1920x1080 è 1920x1080 che sia un 24 o un 50 pollici, quello che cambia è la densità, su pannelli più piccoli i pixel sono fisicamente più piccoli per cui sono più densi rispetto a pannelli di dimensione maggiore per cui a parità di risoluzione alla stessa distanza vedrai l'immagine più definita sul pannello più piccolo (ovviamente dalla distanza il discorso cambia perché devi considerare prospettiva e che comunque da lontano vedi meno dettagli per cui noti meno una eventuale sgranatura).
Per i monitor 1920x1080 non si consiglia di andare oltre i 27 pollici perché se sei vicino inizierai a vedere tutto sgranato, mi sa che hai franteso perché dire che 27 pollici è la dimensione perfetta non ha proprio senso.
Risoluzioni più elevate hai il vantaggio ovviamente che l'immagine è più definita e soprattutto per la lettura fai meno fatica, io ho un dell u2515h da anni e non tornerei mai a risoluzioni più basse, ovviamente hai il problema che più aumenta la risoluzione e più hai necessità di avere un hardware spinto per riuscire a giocare (sì ok si può fare upscaling quasi decentemente ma non è una soluzione ideale).

thewots

New Member
Utente
Iscritto dal:
9 Gennaio 2020
Punteggio
1
Grazie mille per il tempo dedicato a rispondermi, perché non so molto del display, posso solo google alcuni articolo. Quindi, secondo il tuo suggerimento, per un display 1920x1080, 24 pollici sono sufficienti, giusto?

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Non ha tanto senso decidere la dimensione del monitor in base alla risoluzione, monitor dovresti prenderlo a seconda delle tue preferenze (c'è gente che usa 1 monitor, 2 monitor affiancati, 1 monitor verticale affiancato ad un monitor orizzontale, chi usa un monitor ultra wide etc.) e dei tuoi limiti di spazio (tipo io difficilmente metterò un 30 pollici sulla mia scrivania, non ci sta fisicamente).
Se hai dubbi su monitor in italiano ti conviene cercare roba di rastafi (era su toms, ora non so se scrive ancora li o solo su hwreload) in inglese invece il punto di riferimento è tftcentral.