Cosa vorreste rivedere dell'epoca PS1?

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
La prima Play Station è stata la prima console per molti, ma anche un punto di svolta nel gaming sia a livello tecnico che a livello di accettazione sociale del medium, al punto da vendere da sola quanto le due console dominanti delle due generazioni precedenti (NES e SNES).
Di titoli o serie importanti in quella generazione ma poi spariti o mal valorizzati ce ne sono tanti.

Ebbene, dopo la riproposizione di classici come Crash, Spyro e in futuro Medievil, quali sono i titoli o le serie che vi farebbe piacere rivedere oggi? E perché? Semplice nostalgia o si tratta di opere che i giocatori di oggi dovrebbero vivere?

Inoltre, cosa vorreste vedere? Una riproposizione fedele (gioco identico, e semplicemente portato tale e quale per girare su un sistema operativo diverso)? Un lieve svecchiamento? Una roba come Crash (grafica moderna, ma gameplay totalmente identico)? O un gioco completamente rifatto?

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Dell'epoca ps1?
Il Saturn mini

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Legend of Dragoon HD. Trattamento alla Crash va bene, ma potrebbero anche rifarlo da 0 per dargli la giusta gloria. Basta che mantengano il doppiaggio italiano originale che faceva schifo al punto giusto, era adorabile.

Il resto di quello che a me piaceva della PS1 dire che già c'è. Gli FF si sono presi già port e conversioni, Metal Gear fecero Twin Skanes....

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Suikoden 1 e 2 in 2DHD stile Octopath

-=NickZip=-

Member
Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2018
Punteggio
18
I commercial fighi di sony che nell'era ps1 (e ps2) erano sempre da applausi.
Negli ultimi 6/7 anni invece, e vale per tutti, ho notato un crollo della qualità degli stessi.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Non li ho giocati, ma più di una persona che conosco ricorda con affetto Klonoa e Alundra. Non mi dispiacerebbe provarli.

Dell'epoca ps1?
Il Saturn mini

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Legend of Dragoon HD. Trattamento alla Crash va bene, ma potrebbero anche rifarlo da 0 per dargli la giusta gloria. Basta che mantengano il doppiaggio italiano originale che faceva schifo al punto giusto, era adorabile.

Il resto di quello che a me piaceva della PS1 dire che già c'è. Gli FF si sono presi già port e conversioni, Metal Gear fecero Twin Skanes....
Sapevo che qualcuno avrebbe citato Legend of Dragoon. Il doppiaggio capolavorico di quel gioco è da premio Oscar. Non l'ho mai giocato davvero (solo i primi minuti), ma ricordo perfettamente che oltre a essere pessimo non era nemmeno coerente: la prima battaglia la fai contro un generale o comunque un capo soldato che durante la cutscene ha una voce, durante la battaglia un'altra e un altro tono differente. Idoli.
Suikoden 1 e 2 in 2DHD stile Octopath
Uomo di buon gusto. Anche se personalmente preferisco lo stile originale del 2 a quello di Octopath. Ma ovviamente una risoluzione 16:9 e dei buoni effetti di luce non farebbero schifo. Ma, vabbè, si parla di Konami. Il massimo che è riuscita a fare negli ultimi anni è stato un pachinko del quarto capitolo (tra l'altro il peggiore). :ç_ç:
I commercial fighi di sony che nell'era ps1 (e ps2) erano sempre da applausi.
Negli ultimi 6/7 anni invece, e vale per tutti, ho notato un crollo della qualità degli stessi.
Per quanto non Sony, lo butto lì:

:smugpepex3:

Comunque, una volta facevano anche molta leva sul politicamente scorretto, ma anche sugli attacchi nemmeno velati contro la concorrenza.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Vagrant Story è il titolo ps1 che più probabilmente vorrei rivedere con grafica modernizzata, se proprio devono andare a toccare il gameplay spererei solo in un ribilanciamento di certe abilità in caso.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Io lo vedrei bene stile Octopath Traveler. In fondo è costruito allo stesso modo, mondo 3D, spite 2D dei personaggi... ovvio, senza i pixel.
eh però deve poter permettere aree completamente navigabili in 3D
però non so, lo stile di Octopath ce lo vedo meglio a trasporre titoli che sono stati pienamente 2D come Suikoden che io stesso ho citato, su giochi 3D specie di caricatura parecchio anime non so se ce lo vedrei bene

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
eh però deve poter permettere aree completamente navigabili in 3D
però non so, lo stile di Octopath ce lo vedo meglio a trasporre titoli che sono stati pienamente 2D come Suikoden che io stesso ho citato, su giochi 3D specie di caricatura parecchio anime non so se ce lo vedrei bene
Nota che Suikoden rispetto a Octopath differisce solo per "l'impostazione grafica". Forse Suiko 1 no, ma in Suiko 2 tutti i tileset sono fatti in 3D. La pixel art è solo per i chara.
Per capirci, guarda questo fotomontaggio con i vari personaggi:
Il 3D prerenderizzato si nota particolarmente nella vegetazione.

Poi, magari sono solo scemo io e mi sogno le cose, ma a me quella non sembra pixel art. :asd:

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Vorrei il remake di Formula 1 1997 solo per sentire Andrea de Adamich.
"Ha colpito il canadese!"

Ah, e Suikoden e Xenogears. Che non ho mai giocato.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Non è che lo rivoglia in remake, ma in questi giorni mi sta venendo voglia di rigiocare a Tombi.
Fra l'altro credo di non averlo mai finito.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Nota che Suikoden rispetto a Octopath differisce solo per "l'impostazione grafica". Forse Suiko 1 no, ma in Suiko 2 tutti i tileset sono fatti in 3D. La pixel art è solo per i chara.
Per capirci, guarda questo fotomontaggio con i vari personaggi:
Il 3D prerenderizzato si nota particolarmente nella vegetazione.

Poi, magari sono solo scemo io e mi sogno le cose, ma a me quella non sembra pixel art. :asd:
eh ma cosi è pure Octopath, in ogni caso è Xenogears ad essere diverso perchè è full 3D, cioè nelle varie mappe puoi pure ruotare la telecamera, per questo credo che quello stile non ci stia molto, almeno per come lo vediamo in Octopath con la sua telecamera fissa

Vorrei il remake di Formula 1 1997 solo per sentire Andrea de Adamich.
"Ha colpito il canadese!"

Ah, e Suikoden e Xenogears. Che non ho mai giocato.
mi hai fatto venire voglia di un remake di ISS Pro 98 con le squadre di quell'epoca e nomi storpiati inclusi :sese:

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Xeno non è proprio full 3d.
Ci sono gli sprite 2d (per i pg, mentre i me ha sono 3d) in uno scenario tridimensionale o ibrido.
Il che, a mio avviso, non fu una scelta adeguata.

Praticamente fecero il contrario dei FF (scenario 2d con personaggi tridimensionali) e questi ultimi sono invecchiati meglio.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
eh ma cosi è pure Octopath, in ogni caso è Xenogears ad essere diverso perchè è full 3D, cioè nelle varie mappe puoi pure ruotare la telecamera, per questo credo che quello stile non ci stia molto, almeno per come lo vediamo in Octopath con la sua telecamera fissa

mi hai fatto venire voglia di un remake di ISS Pro 98 con le squadre di quell'epoca e nomi storpiati inclusi :sese:
Ho detto octopath perché è costruito in Unreal Engine 4 in modalità 3D, non in 2D, quindi è già pronto per la telecamera mobile, han solo deciso di tenerla fissa per l'estetiche che volevano ottenere, ma per il resto le fondamenta sono ottime per riproporre un sacco di giochi classici.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Xeno non è proprio full 3d.
Ci sono gli sprite 2d (per i pg, mentre i me ha sono 3d) in uno scenario tridimensionale o ibrido.
Il che, a mio avviso, non fu una scelta adeguata.

Praticamente fecero il contrario dei FF (scenario 2d con personaggi tridimensionali) e questi ultimi sono invecchiati meglio.
si hai ragione, però se togli i personaggi 2d tutto è modellato in 3d

giustamente @CapRichard dice che la grafica di octopath è uguale, ha ragione, solo che faccio fatica a immaginare quella grafica in un contesto interamente 3d ecco

poi io comunque un remake di Xeno vorrei vederlo in stile moderno e non retrò (che non significa scartare lo stile di octopath se può portare a risultare accettabili in tal senso), ho detto come il remake di FF7 tanto per fare un esempio, mi andrebbe bene pure lo stile adottato dai Monolith Soft se anche loro si decidessero a buttare via quell'engine stravecchio che hanno utilizzato per Xenoblade 2, fatto da loro che sono i legittimi padri sarebbe un sogno per me :sisi:

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
ma chi ha i diritti di questa serie? me lo sono sempre chiesto
Una parte li aveva Sony. Il resto non lo so...
Può essere che siano in mano al titolare dello studio che sviluppò i due giochi (visto che lo studio è fallito poco dopo il rilascio del secondo gioco).

DandoMS

"Mi sa che gioco un pò..." Cit. dal 1997
Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
La retrocompatibilità su PS5 :çVç: