Custom Robo, ritornerà?

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

Il titolo dice tutto, riguarda una saga pubblicata da Nintendo ormai scomparsa da anni. Custom Robo, come può far bene capire il nome, è una serie robotica che vede combattere dei modellini in arene. Il genere è vicinissimo agli odierni Gundam Breaker, o anche Pokémon e Little Battle Experience.
CR nasce su Nintendo 64 e vede ben 3 capitoli (Robo, V2, GX) relegati al solo territorio Giapponese, sino agli ultimi due capitoli successivi, disponibili selettivamente in occidente (Battle Revolution solo in Jap ed USA) mentre Arena in tutto il mondo. Sto parlando dunque di una serie assolutamente di nicchia, che ha comunque radici storiche sulle console Nintendo, ma che purtroppo sembra essere letteralmente abbandonata e neanche ricordata.
Gli amanti dei robot, del modellismo, delle customizzazioni e del gioco di ruolo apprezzerebbero questa saga, che è letteralmente sconosciuta. Il thread oltre a farla riemergere, è anche una speranza, verso un nuovo capitolo che possa coinvolgere tutti i territori riportando alla luce una ip che pochissimi conosceranno.
Dal canto mio, ho letteralmente spolpato CR Arena per DS, unico ed ultimo capitolo uscito globalmente senza poi vedere ulteriori capitoli. Il gameplay era semplice, immediato, ma anche profondo a seguito delle numerose modifiche possibili nei confronti del custom robo, e fu anche il primo della serie ad avere la componente online e confrontarsi contro gli altri robo. Switch ha delle enormi potenzialità, e Custom Robo, è una serie ideale per l'ammiraglia ibrida di Nintendo e mi auguro davvero di rivederlo presto anche se ormai è più un fossile che un ricordo.

Video

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Secondo me ha meno probabilità di altre IP dimenticate come un FZero, ma comunque resto dell'idea che su Switch vedremo il ritorno di qualche IP classica.

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
La battle è praticamente identica a LBX :asd:
Non conoscevo assolutamente la serie. Inutile dire che se mai dovesse arrivare qui le darei una chance :sese:

Kraid

Hey sidewalk, get out of my way
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Altra saga che dovrebbe tornare. I capitoli su N64 sono davvero belli ed anche quello su GC mi divertí molto.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
La battle è praticamente identica a LBX :asd:
Non conoscevo assolutamente la serie. Inutile dire che se mai dovesse arrivare qui le darei una chance :sese:
Diciamo che è LBX ad ispirarsi a Custom Robo, anzi si può dire che gli assomigli molto anche come trama, ma come gioco non mi dispiace assolutamente anzi. Di LBX mi stava sulle scatole il protagonista che aveva la faccia da vero ebete antipatico. CR ha probabilità zero di tornare, però se dovesse capitarvi tra le mani il capitolo GC o DS prendetelo assolutamente

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Diciamo che è LBX ad ispirarsi a Custom Robo, anzi si può dire che gli assomigli molto anche come trama, ma come gioco non mi dispiace assolutamente anzi. Di LBX mi stava sulle scatole il protagonista che aveva la faccia da vero ebete antipatico. CR ha probabilità zero di tornare, però se dovesse capitarvi tra le mani il capitolo GC o DS prendetelo assolutamente
Si ovvio, LBX è recente, CR ha 20 anni :asd: LBX l'ho preso perché mi ricordava i Medarot (e perché è un RPG Level5), poi ho trovato un buon gioco, con discreta personalizzazione (non troppa però), una buona trama e che mi ha preso più di quanto pensassi.
Ora vedo questo Custom Robo per DS com'è :sese:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Medarot, li ricordo ma non riuscii a trovarne manco uno, quindi mai giocati. Nel negozio che c'era, non arrivavano, non sapevano neanche dirmi se erano usciti in europa

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Medarot, li ricordo ma non riuscii a trovarne manco uno, quindi mai giocati. Nel negozio che c'era, non arrivavano, non sapevano neanche dirmi se erano usciti in europa
Dei Medarot io conosco solo l'anime (trasmesso su Rai2, e forse manco per intero).
Non ho mai avuto il piacere di giocarne uno :nuoo:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Dei Medarot io conosco solo l'anime (trasmesso su Rai2, e forse manco per intero).
Non ho mai avuto il piacere di giocarne uno :nuoo:
Stiamo sullo stesso livello, se trovi custom robo per ds prendilo ovviamente

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Stiamo sullo stesso livello, se trovi custom robo per ds prendilo ovviamente
Ho scoperto ora che un Medarot è uscito in occidente, per GBA nel 2002.
Inizia la caccia :sese:

Per quanto riguarda Custom Robo Arena, ha una trama oppure è un fighting game?

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

Ha una trama tranquillo, mano mai acquisirai anche pezzi e robo diversi

Su ebay ne ho trovato qualcuno, lo compriamo?

Ultima modifica:

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Ma Custum Robo per Gamecube uscì pure PAL?