Emulazione Dolphin - Emulatore per GC e WII finally in HD

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Salve gentaglia, apro questo topic non perché sia particolarmente informato sulla questione, ma perchè ci sono un po' di giochelli GC e WII che mi vorrei giocare.
Avendo solitamente sempre avuto PC obsoleti ho sempre pensato che l'emulazione delle console 128bit* fosse pesante, ma a quanto pare è più sostenibile di quanto pensassi, quindi ho finalmente installato Dolphin sul mio iMac.

Qualcuno di voi fa pure emulazione con Dolphin? Cosa state giocando e come lo avete settato?

Io sto provando con Mario Sunshine e devo dire che per adesso non mi sta facendo impazzire... i filmati all'inizio sono sgranatissimi e anche il gioco in sé è più bruttarello di quanto mi ricordassi nonostante io abbia messo il filtro 1080p che ripulisce tutto. Ho come la sensazione che qualcosa "non quadri".
Inoltre la telecamera si muove in modo strano, forse e' proprio Sunshine che è più pessimo nei controlli e graficamente di quanto ricordassi?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Io su dolphin ho giocherellato ad un po' di roba, però su Windows, vediamo se posso comunque aiutare.

1) quali sono le caratteristiche del tuo PC?
2) La cosa più importante da sapere su dolphin è saper consultare la Wikia. Si clicca sul logo GC o Wii, si cerca il gioco che si interessa e si vedono settaggi ottimali ed eventuali bug e crash. Per Mario Sunshine esiste un pacchetto di texture in HD ad esempio se vuoi installarlo.

Quando tu parli di "filtro 1080p" cosa intendi con precisione? L'aumento di risoluzione? Perché se vuoi aumentare la risoluzione di rendering devi aumentare il parametro "internal resolution", che si trova in configurazione video e miglioramenti. (ed è una modifica moltiplicativa alla risoluzione originale della console, quindi non otterrai il 1920x1080 pulito)

Tra l'altro mi sono accorto che io ho ancora sul mio PC la versioen 3.5 di Dolphin, giusto per dire che è da un bel po' che non lo tocco XD

Ultima modifica:

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
L'unica CPU a 128bit era il Cell della ps3, GameCube, Wii e Wii U usano un Power PC a 32bit se ben ricordo (e non è questo in genere quello che rende difficile l'emulazione comunque).
Qualcuno di voi fa pure emulazione con Dolphin? Cosa state giocando e come lo avete settato?
Io negli anni ho giocato/rigiocato a diversi giochi, Xenoblade, Mario Kart Wii (multiplayer in 4 facevamo), Smash Bros, Fire Emblem PoR/RD e Beaten Kaitos e non ho mai avuto problemi, la cosa più rognosa eventualmente è far andare il wiimote alla perfezione, se fai giochi che usano il joystick hai molti meno problemi.
Driver purtroppo OSX è sempre problematico, probabilmente ti conviene fare un dual boot con Windows, controlla di avere una scheda dedicata inoltre.
filmati all'inizio sono sgranatissimi e anche il gioco in sé è più bruttarello di quanto mi ricordassi nonostante io abbia messo il filtro 1080p che ripulisce tutto
Ci sono più cose da configurare, in genere il più grosso boost grafico lo hai aumentando la risoluzione interna (va a multipli, prova con un 2/3x all'inizio) e comunque facendo così ci sono diverse cose sgranate (esempio i font, se sono stati fatti con font bitmap diventano pixel art in pratica), per diversi giochi ci sono delle patch con texture HD che migliorano notevolmente il risultato (quello con la miglior patch in assoluto rimane Xenoblade, anche Smash Bros ha una buonissima patch HD ad esempio), i video dipende da come sono stati fatti, se sono cutscene sono a una risoluzione fissa e si può fare nulla per migliorarli, se sono stati fatti in realtime con l'engine invece risoluzione interna aumentata e texture pack HD aiutano.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Ah sì? Solo il bus è a 128? Mai far progettare una CPU ai jappo :asd:.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Ah sì? Solo il bus è a 128? Mai far progettare una CPU ai jappo :asd:.
Si, ha bus e registri a 128bit, ma le istruzioni sono a 32 bit. Considerando la sua natura multithreaded ci sta avere le cache ed i bus più grandi. Considera che le CPU che ci sono in giro sui PC sono a 64bit, ma con le giuste istruzioni elaborano fino a 512-bit (le AVX).

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Mi stai facendo tornare brutti ricordi di assembly, sono le cose che mi fanno quasi felice del fare il webdev :asd:.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Ehehe sul 128bit avevo messo l'asterisco dopo l'insegnamento di @CapRichard poi ho dimenticato di mettere il significato. :asd:

Comunque adesso sono un po' occupato, appena ho tempo vi dico meglio quali sono le problematiche.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Anche perché ho bisogno di "più giochi" per capire bene quali sono i problemi.
Comunque sì su MAC è sempre uno strazio, ma non mi conviene far il dual boot con windows perché è un SSD da 256GB e io col PC sopratutto ci lavoro, quindi voglio che resti così.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Che iMac hai esattamente? Se ne hai uno con scheda grafica dedicata forse riesci a gestire il grosso dei giochi, se hai quello con la integrata Intel probabilmente solo giochi meno esosi (esempio, Muramasa) vanno decentemente, i driver per OSX sono molto meh.

Glorfindel

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Salve gentaglia, apro questo topic non perché sia particolarmente informato sulla questione, ma perchè ci sono un po' di giochelli GC e WII che mi vorrei giocare.
Avendo solitamente sempre avuto PC obsoleti ho sempre pensato che l'emulazione delle console 128bit* fosse pesante, ma a quanto pare è più sostenibile di quanto pensassi, quindi ho finalmente installato Dolphin sul mio iMac.

Io sto provando con Mario Sunshine e devo dire che per adesso non mi sta facendo impazzire... i filmati all'inizio sono sgranatissimi e anche il gioco in sé è più bruttarello di quanto mi ricordassi nonostante io abbia messo il filtro 1080p che ripulisce tutto. Ho come la sensazione che qualcosa "non quadri".
Inoltre la telecamera si muove in modo strano, forse e' proprio Sunshine che è più pessimo nei controlli e graficamente di quanto ricordassi?

Sembra più bruttarello perchè all'epoca lo ricordiamo giocato su una TV con schermo CRT. In realtà su PC puoi aumentarne la risoluzione a piacere con l'AA e non è malvagio.
Telecamera e tutto il resto è come era prima, perchè l'emulazione non cambia nulla ed anche dal punto di vista della responsività ai controlli non mi pare di avere avuto difficoltà.
Per il resto, il gioco girava a 30 fps se non erro ed a 30 fps ci gira su emulatore (o 25, ora non ricordo). Su un monitor PC in effetti sembra più "scatticchioso". Dovrebbe esserci una patch per spingerlo a 60 fps ma non ho provato.