Donkey Kong, fu davvero "LA" Gemma dei Rare?

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Il titolo non vuole intendere di certo un confronto con quello dei Retro Studios, ma sorge spontaneo chiedersi, cos'è che induce ancora oggi a portare il gorilla Nintendo su ogni sua piattaforma? Molti di noi ricorderanno il lancio di DK di mamma Rare su Snes, che seppe stupire con il suo comparto tecnico e gameplay. Ma a conti fatti, viste le produzioni successive di Rare come Banjoo ed il Returns di Retro, questo gorilla merita davvero tutta l'eccessiva attenzione da parte di mamma N? IMHO, DK credo appartenga a quella schiera di icone, che vengono rilanciate troppo spesso, e che necessitano di riposare per dare spazio a chi non vede luce da troppi anni. Ma sopratutto, è davvero un platform importante, oppure una semplice mascherata di qualcosa che in verità non ha mai realisticamente innovato?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
DK returns su Wii fu un reboot della saga dopo anni di silenzio, e vendette tipo 4 milioni nel primo mese, forse solo in USA

Il brand vende

(E i DK rare erano dio :sisi:)

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Se DK viene rilanciato troppo spesso Kirby cos’è allora?
Su Kirby non mi esprimo, ne ho giocati solo quattro ed ina materia l'esperto è @Kraid
Riguardo DK, vedo troppi rilanci di questa Ip, che riprende solo il tipico platforming sin dal suo approdo a nuova vita su snes, senza mai portare qualcosa di realmente "fresco". Forse l'intento di DK non è quello di rinfrescare la saga, ma solo di essere un buon platform ma nulla più.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Riguardo DK, vedo troppi rilanci di questa Ip
In che senso? Mi pare che ci siano solo 1-2 DK platform per console (per fare esempi recenti... un porting su 3DS, un capitolo nuovo su Wii U e una remaster su Switch), non ne fanno poi molti eh :asd:

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Su Kirby non mi esprimo, ne ho giocati solo quattro ed ina materia l'esperto è @Kraid
Riguardo DK, vedo troppi rilanci di questa Ip, che riprende solo il tipico platforming sin dal suo approdo a nuova vita su snes, senza mai portare qualcosa di realmente "fresco". Forse l'intendo di DK non è quello di rinfrescare la saga, ma solo di essere un buon platform ma nulla più.
6 capitoli main in 20 anni, al tuo posto non mi esprimerei manco su Donkey Kong, visto che hai parecchi deficit sulla saga.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Riguardo DK, vedo troppi rilanci di questa Ip, che riprende solo il tipico platforming sin dal suo approdo a nuova vita su snes, senza mai portare qualcosa di realmente "fresco". Forse l'intento di DK non è quello di rinfrescare la saga, ma solo di essere un buon platform ma nulla più.
hai mai giocato Jungle Beat?

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
6 capitoli main in 20 anni, al tuo posto non mi esprimerei manco su Donkey Kong, visto che hai parecchi deficit sulla saga.
Il problema di quei 6 capitoli, è l'essere letteralmente tutti uguali. Per variarli, dovrei metterci Donkey Konga coi bonghi ed in quel caso, sarebbe già qualcosa di "nuovo"
Il rilancio di DKTF su Switch già dimostra, quanto abusata sia, e quanto non se ne senta l'effettiva necessità. Bisognerebbe dare spazio ad altre ip, ma non sarei meravigliato, se il prossimo progetto retro fosse un "nuovo" DK

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Il problema di quei 6 capitoli, è l'essere letteralmente tutti uguali. Per variarli, dovrei metterci Donkey Konga coi bonghi ed in quel caso, sarebbe già qualcosa di "nuovo"
Il rilancio di DKTF su Switch già dimostra, quanto abusata sia, e quanto non se ne senta l'effettiva necessità. Bisognerebbe dare spazio ad altre ip, ma non sarei meravigliato, se il prossimo progetto rare fosse un "nuovo" DK
Ma tutti uguali dove? Ogni Country su Snes aveva le sue novità tipo la world map esplorabile del 3, i barili di diverso tipo, i numerosi animali del 2 o le abilità uniche dei singoli personaggi.

Se poi vuoi un RPG o chissà quale genere con Donkey Kong è un altro discorso, ma il genere platform in 2D è strutturato in quel modo lì, proprio come fa Super Mario da 30 anni.

Kraid

Hey sidewalk, get out of my way
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Non trovo nemmeno io DK sia una saga di cui si é abusato, anche se non sono un fan di quelli Rare e vorrei vedere Retro al lavoro su altro.
Per me le saghe di cui N ha abusato nel recente passato sono Mario e Zelda. Sicuramente non DK o Kirby pur essendo saghe million seller.

Entryhazard

W̸͈̦̤̥̯̤͐ͭͩ͋̽̽͌O̢̥̝̬ͅO̢͓̘̹̗ͪͨͅM̩̫̜̠̪ͯ̊̅ͅͅY̯̩͓̩̘͎̽͌
Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
18
Se DK viene rilanciato troppo spesso Kirby cos’è allora?
Non puoi rilanciare ciò che non ha mai smesso di uscire
reece[1].JPG

Non trovo nemmeno io DK sia una saga di cui si é abusato, anche se non sono un fan di quelli Rare e vorrei vedere Retro al lavoro su altro.
Per me le saghe di cui N ha abusato nel recente passato sono Mario e Zelda. Sicuramente non DK o Kirby pur essendo saghe million seller.
Sono abbastanza sicuro che nell'ultimo decennio sono usciti più Kirby che Zelda

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Secondo me si è solo abusato con le riproposizioni. Nel senso che sia Returns che TF sono poi usciti su altre console. Ma è un qualcosa che ha un senso: nel mio caso personale ad esempio, non riuscivo a giocare Returns su Wii a causa del wiimote; l'ho preso su 3ds e l'ho finito senza problemi. TF invece è un gioco uscito per una console che abbiamo avuto in 10 in tutto il mondo, quindi anche qui posso comprendere.
Non so dirti se abbia davvero innovato come brand. E' uscito in un periodo in cui i platform erano uno dei generi principali e di roba buona ne usciva parecchia. Di certo il primo DKC stupì tantissimo e ancora oggi (non ho finito TF) lo considero il migliore della saga, anche se era di sicuro molto più facile, per modo di dire, rispetto agli ultimi due.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Mmmm a memoria @Entryhazard :

Kirby Mass Attack
Kirby Return to Dreamland
Kirby Triple Deluxe
Kirby Planet Robobot
Kirby Star Allies
Kirby Fighters

Zelda Skyward Swords
Link Crossbow training
Zelda OOT remake
Zelda MM remake
Zelda TP remake
Zelda WW remake
Hyrule Warriors
Hyrule Warriors Deluxe
Zelda BOTW
Zelda ALBW
Zelda Four Swords 3DS
Zelda ST

Direi di no ;)
Ed i Kirby sono tutti capitoli nuovi di zecca.

Ultima modifica:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Capisco, vedo che siete tutti della stessa opinione più nel bene che nel male. Sarà che non vado pazzo per questa ip, e che mi ritrovo attorno quasi sempre, però ancora non capisco cosa abbia di eclatante e perché @Servo di Miyamoto piaccia così tanto. Posso capire di aver taggato un fan rare, ma è anche vero, che qui dentro è quello che li ha spolpati letteralmente tutti

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Capisco, vedo che siete tutti della stessa opinione più nel bene che nel male. Sarà che non vado pazzo per questa ip, e che mi ritrovo attorno quasi sempre, però ancora non capisco cosa abbia di eclatante e perché @Servo di Miyamoto piaccia così tanto. Posso capire di aver taggato un fan rare, ma è anche vero, che qui dentro è quello che li ha spolpati letteralmente tutti
Guarda : per me Rare é la sh più sopravvalutata di sempre tuttavia é una semplice questione numerica che evidenzia come DK non sia stata una saga abusata.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Io non sono tifoso Rare, però per me Diddy Kong Racing è uno dei giochi più belli mai creati :heyes:

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Che poi i 3 DK su Snes erano belli, ma non capolavori assoluti dei platform. Fecero scalpore soprattutto per la resa grafica.

Imho i DK dei retro, ma soprattutto Jungle Beat sono decisamente superiori e dei veri capolavori, mentre vedo quelli rare più come dei "classici".

L'unico "problema" di Dk come IP è che non ha avuto una "direzione" come invece hanno avuto Mario e Zelda o Kirby. Di conseguenza conta diversi esperimenti strani come i Jungle Climber o mediocri come Jet Race, laddove le altr IP hanno avuto un'evoluzione più "lineare" e un conseguente rafforzamento del loro immaginario.
Un destino simile, ma peggiore è accaduto ad esempio a Starfox, che tra adventure, assault e vari passaggi di mani ha perso un po' la bussola. Sotto questo punto di vista il lavoro fatto dai Retro con DK è stato MAGNIFICO e mi dispiacerebbe abbandonassero l'IP nonostante sia il primo a volerli vedere al lavoro su altro.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Mmmm a memoria @Entryhazard :

Kirby Mass Attack
Kirby Return to Dreamland
Kirby Triple Deluxe
Kirby Planet Robobot
Kirby Star Allies
Kirby Fighters

Zelda Skyward Swords
Link Crossbow training
Zelda OOT remake
Zelda MM remake
Zelda TP remake
Zelda WW remake
Hyrule Warriors
Hyrule Warriors Deluxe
Zelda BOTW
Zelda ALBW
Zelda Four Swords 3DS
Zelda ST

Direi di no ;)
Ed i Kirby sono tutti capitoli nuovi di zecca.
ti stai dimenticando alcujni kirby :asd:

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
ti stai dimenticando alcujni kirby :asd:
Quali? Usciti dal 2008 ci sono quelli più un paio di minigiochi solo x eshop.

Edit: giusto, dimenticavo Epic Yarn e l’Oscuro Disegno.
La proporzione rimane comunque simile.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Ti stai dimenticando anche Canvas Course per DS, Pennello Arcobaleno per WiiU , Superstar Ultra e Mouse Attack per DS.
Ma non ricordo bene le date.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18

Edit: giusto, dimenticavo Epic Yarn e l’Oscuro Disegno.
La proporzione rimane comunque simile.
pennello arcobaleno per wii u, altri che ha detto nkc e non so se manca qualcosa

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Ti stai dimenticando anche Canvas Course per DS, Pennello Arcobaleno per , Superstar Ultra e Mouse Attack per DS.
Ma non ricordo bene le date.
Tutta roba uscita prima del 2008.
Possiamo fare un confronto fino al 2000 se vogliamo, i capitoli di Zelda rimangono sempre di più.
E la sproporzione post 2010 ad essere molto più evidente.
pennello arcobaleno per wii u, altri che ha detto nkc e non so se manca qualcosa
Pennello arcobaleno l’ho citato ( l’ho chiamato erroneamente l’oscuro disegno )

Gli altri citati da Nick sono pre 2008, andrebbero aggiunti anche gli altri Zelda usciti negli stessi anni.

Entryhazard

Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
18
Se per Zelda contano i Remake e Four Sword 3DS per Kirby contano Super Star Ultra e i giochini eShop Only

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Se per Zelda contano i Remake e Four Sword 3DS per Kirby contano Super Star Ultra e i giochini eShop Only
Four Swords e remake sempre titoli di Zelda sono. Mettiamoci pure SU anche.
Ci sono giochini eshop only anche di Zelda se non ricordo male.
Contiamo anche gli sfondi a tema allora? :asd:

Io conto tutte le uscite retail e la proporzione rimane largamente a vantaggio di Zelda, specialmente dopo il 2010. L’elenco é sopra e dimostra quanto Zelda ( dopo il 2010) sia stata sfruttata come saga mentre Kirby ha mantenuto uscite regolari.
Quella dei remake é un’ulteriore conferma di quanto ho appena detto, con Kirby che ne conta 1 mentre Zelda ben 4.

Indicare Kirby come saga sfruttata per confutare quanto detto in op in merito a DK , dopo quanto elencato sopra in merito a Zelda ( e non st nemmeno ad elencare i titoli relativi a Mario ) ha davvero poco senso.

Ultima modifica:

Entryhazard

Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
18
Four Swords e remake sempre titoli di Zelda sono. Mettiamoci pure SU anche.
Ci sono giochini eshop only anche di Zelda se non ricordo male.
Contiamo anche gli sfondi a tema allora? :asd:

Io conto tutte le uscite retail e la proporzione rimane largamente a vantaggio di Zelda, specialmente dopo il 2010. L’elenco é sopra e dimostra quanto Zelda ( dopo il 2010) sia stata sfruttata come saga mentre Kirby ha mantenuto uscite regolari.
Quella dei remake é un’ulteriore conferma di quanto ho appena detto, con Kirby che ne conta 1 mentre Zelda ben 4.
Ho avuto un momento di confusione perché ti sei riferito a Triforce Heroes come Four Swords 3DS, che ho letto come quella versione Only Digital che uscì su DSi

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho avuto un momento di confusione perché ti sei riferito a Triforce Heroes coem Four Swords 3DS, che ho letto come quella versione Only Digital che uscì su DSi
Si, ho confuso il titolo. Mi viene sempre in mente Four Swords Adventures, non so perché :asd:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Alla fine DK più che una serie "ripresa" di continuo, come pensavo, è praticamente in minoranza rispetto al quantitativo di titoli che riguardano mario, zelda e Kirby. Kirby ha davvero una lista enorme, credo sia dovuto anche al suo successo in giappone che è sempre fiorente

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Alla fine DK più che una serie "ripresa" di continuo, come pensavo, è praticamente in minoranza rispetto al quantitativo di titoli che riguardano mario, zelda e Kirby. Kirby ha davvero una lista enorme, credo sia dovuto anche al suo successo in giappone che è sempre fiorente
I Kirby sono anche progetti più semplici e lineari da sviluppare rispetto ai DKC Post Retro che hanno settato un gran bel standard, per dire manco i due NSMB sono così ottimi.

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Io non vado pazzo per DK, ma non vedo una sovraesposizione della saga. Comunque i miei preferiti sono quelli con i tamburi...

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Zelda Skyward Swords
Link Crossbow training
Zelda OOT remake
Zelda MM remake
Zelda TP remake
Zelda WW remake
Hyrule Warriors
Hyrule Warriors Deluxe
Zelda BOTW
Zelda ALBW
Zelda Four Swords 3DS
Zelda ST
Però quella di Zelda, imho, è stata un'operazione commerciale volta a rilanciare la saga e a farla conoscere a più gente possibile in vista del lancio di BOTW. Tra l'altro grazie a virtual console e retrocompatibilità di 3DS e Wii U + remake e nuovi titoli su quelle console, tutti gli Zelda main sono facilmente recuperabili (ad eccezione del four swords per gamecube :nuoo:) e per quelli come me che hanno scoperto TLOZ "tardi" (2011-2012 grazie al programma fedeltà del 3DS e minish cap <3) è tanta roba.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Però quella di Zelda, imho, è stata un'operazione commerciale volta a rilanciare la saga e a farla conoscere a più gente possibile in vista del lancio di BOTW. Tra l'altro grazie a virtual console e retrocompatibilità di 3DS e Wii U + remake e nuovi titoli su quelle console, tutti gli Zelda main sono facilmente recuperabili (ad eccezione del four swords per gamecube :nuoo:) e per quelli come me che hanno scoperto TLOZ "tardi" (2011-2012 grazie al programma fedeltà del 3DS e minish cap <3) è tanta roba.
Può essere anche se dubito che nel 2010-11 avessero una mezza idea di come avrebbero sviluppato Botw.

Kraid

Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Oltre a quanto detto da Nkc, Kirby é una saga passata dall’essere un fenomeno solo giapponese a globale.
Ha comunque sempre mantenuto uscite regolari, supportate anche da una miriade di eventi sparsi in Giappone ( ancora in questi giorni il Pupupu Train ) e nel resto del mondo ( Kirby days, serie anime etc).

DK é anche passata di mano molto spesso ed il fatto di avere una natura hardcore ne ha limitato le uscite.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
E piace anche alle ragazze :troll:

Valens

Iam nova progenies caelo demittitur alto
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Chi mi conosce sa come la penso: i Donkey Kong Country originali sono dei giochi tremendamente sopravvalutati e non andavano oltre l'essere dei discreti Platform nemmeno nel periodo dell'uscita. Sono passati alla storia unicamente per i nomi che portavano (Nintendo, Rare, Donkey Kong) e soprattutto per la grafica in 3D prerenderizzato tanto di moda a quei tempi. Non dico che fossero dei giochi pessimi, tutt'altro, ma se paragonati ai molti esponenti del genere usciti nello stesso periodo (soprattutto da parte di Nintendo, di SEGA e di Capcom) non brillano certo né per qualità né tantomeno per originalità.

Così come, pur riconoscendone i meriti storici, trovo che la stessa Rare sia sopravvalutata: molti dei suoi titoli più blasonati erano buoni prodotti e solo pochi di essi sfioravano l'eccellenza; la maggior parte, poi, è invecchiata davvero male.
Il suo valore come sviluppatore non è in nessun modo paragonabile a quello dei Retro Studios nei loro anni migliori, che peraltro sono riusciti nel tentativo di conferire alla serie Country una qualità mai conosciuta. Returns e Tropical Freeze sono davvero tra i migliori Platform degli ultimi anni (per quanto continui a preferirgli i New Super Mario Bros., certamente più scarni ma dotati di una pulizia di gameplay esemplare).

Credo che il brand DK abbia trovato una propria stabilità con il nuovo corso di Country. Non so se vedremo altre diramazioni della serie (Donkey Konga?), di certo farebbero meglio a non abbandonare la formula conferita da Retro Studios.

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Chi mi conosce sa come la penso: i Donkey Kong Country originali sono dei giochi tremendamente sopravvalutati e non andavano oltre l'essere dei discreti Platform nemmeno nel periodo dell'uscita. Sono passati alla storia unicamente per i nomi che portavano (Nintendo, Rare, Donkey Kong) e soprattutto per la grafica in 3D prerenderizzato tanto di moda a quei tempi. Non dico che fossero dei giochi pessimi, tutt'altro, ma se paragonati ai molti esponenti del genere usciti nello stesso periodo (soprattutto da parte di Nintendo, di SEGA e di Capcom) non brillano certo né per qualità né tantomeno per originalità.

Così come, pur riconoscendone i meriti storici, trovo che la stessa Rare sia sopravvalutata: molti dei suoi titoli più blasonati erano buoni prodotti e solo pochi di essi sfioravano l'eccellenza; la maggior parte, poi, è invecchiata davvero male.
Il suo valore come sviluppatore non è in nessun modo paragonabile a quello dei Retro Studios nei loro anni migliori, che peraltro sono riusciti nel tentativo di conferire alla serie Country una qualità mai conosciuta. Returns e Tropical Freeze sono davvero tra i migliori Platform degli ultimi anni (per quanto continui a preferirgli i New Super Mario Bros., certamente più scarni ma dotati di una pulizia di gameplay esemplare).

Credo che il brand DK abbia trovato una propria stabilità con il nuovo corso di Country. Non so se vedremo altre diramazioni della serie (Donkey Konga?), di certo farebbero meglio a non abbandonare la formula conferita da Retro Studios.

Soprassediamo sul giudizio circa i DKC per SNES: le meccaniche sono state riprese interamente per sviluppare il reboot su Wii che hai lodato.
E ribadisco quel “interamente” visto che si sono ispirati in tutto ai predecessori, molto semplicemente, senza i DKC non avresti avuto quel DKCR.

La leggenda che vuole Rareware come una software house sopravvalutata non sta in piedi. Hanno perfezionato il genere ormai (purtroppo) decaduto dei collectathon. Hanno preso le fondamenta di Super Mario 64 e hanno creato Banjo-Kazooie, un titolo che coniugava il mood open world con diversi collezionabili (uova come proiettili e piume per volare, per citarne due) e varie perk permanenti che cambiavano il modo di approcciarsi ad ogni livello, fornendo peraltro diversi spunti (rigorosamente facoltativi) di backtracking.
Questa formula è stata poi perfezionata con DK64 (a oggi il videogame con più collezionabili della storia) e con Banjo-Tooie.

Il paragone con Retro Studios è fuori luogo per diverse ragioni, nonostante i fan N venerino il team di Austin con la stessa reverenza riservata a Rare.

Retro Studios ha sviluppato capolavori senza tempo come i Prime e i DKCR ma soffre tutt’ora di scarsa autonomia, essendo scomparsi dai radar da diversi anni e non essendo mai stati prolifici come il team inglese.

Ultima modifica:

Harald Hardraade

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Sei tu Miyamoto? :asd:

Seriamente, il primo ho ricordo fin troppo vaghi per esprimere un giudizio ma da sempre circola voce che Miyamoto e Nintendo of Japan fossero molto invidiosi del lavoro di Rare.

Difficile capire quanto ci sia di vero perché Miyamoto ha poi smentito tutto di recente, mentre Phil Tossell di Rare no.

Rare sopravvalutata? nah, negli anni'90 ci sapevano fare, chiaramente se riprendi molti dei loro titoli oggi ti accorgi che non sono invecchiati proprio bene, infatti poi ti ritrovi il semi-reboot Yooka Laylee che condivide tante delle frustrazioni dei vecchi BK, ma non il suo successo perché oggi certi difetti come aree inutilmente enormi e spoglie, non passano più inosservati.

Parte del loro successo sta nel fatto che abbracciarono il 3D quando era ancora un'assoluta novità e tirarono fuori giochi anche accettabili che nel contesto di allora (un mare di titoli pessimi in 3D) sembravano capolavori.

Certo con il senno di poi penso Nintendo abbia fatto bene a non rilevare l'azienda: i rumor sul fatto che vennero scartati perché "ci mettono troppo tempo per tirare fuori qualcosa di decente" si sono rivelati fondati vedendo oggi cosa combinano per Microsoft.

A me personalmente piace molto DK, penso Retro abbia fatto un lavoro eccelso con Returns, 3D e TF sopperendo benissimo all'assenza di Rare: chiaramente non voglio un altro sequel da loro, è giusto che pensino ad altro, ma il brand vende ancora quindi giusto puntarci, anche se passeranno molti anni prima di vedere un nuovo sequel.