Anime e Manga Dragon Ball

Nian

New Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
1
salve a tutti, apro questa discussione per avere l'opportunita` di discutere con voi di una delle passioni che mi accompagna ormai da quasi una vita: Dragon Ball.
Questo thread vuole essere un posto per confrontarsi, scambiare opinioni, rumor, discutere di fan theory e perche` no, magari anche organizzare qualche raduno.
Sentitevi liberi di parlare di tutto cio` che riguarda il miglior manga del mondo!

Ovviamente ricordatevi che se preferite GT a Super siete dei guerrieri inferiori.

U

Utente cancellato

Guest
Ce ne sarebbero a iosa di cose da dire su DB...
In Italia è arrivato anche abbastanza presto. Ricordo abbastanza bene che lo trasmettevano su Junior TV verso la fine degli anni'80 e Goku era doppiato dallo stesso che faceva la voce di Teppei (se lo ricorderanno in 4).
Premesso che non avevo mai visto Monkey, l'opera dal quale Toriyama aveva tratto spunto per la prima serie di DB, devo dire che all'epoca seppe appassionarmi molto velocemente. Ero molto piccolo, ma l'azione, i combattimenti e la comicità che avevo trovato anche in Dr.Slump e Arale mi catturarono fin da subito.
Purtroppo, si sà, all'epoca le serie venivano comprate dalle emittenti a pacchetti, per cui il DB di JTV non arrivo nemmeno allo scontro con King Piccolo. Ma un seme era stato piantato, ed aspettava solo di germogliare.
Ricordo nelle riviste di videogiochi le foto di un gioco per Super Famicom chiamato "Dragon Ball Z" dove aqppariva questo Goku "grande" (aka adulto) e Goku "biondo". Rimase tutto un mistero fino al 1995, il mio primo anno di liceo in cui un compagno di classe mi disse che la neonata Star Comics stava pubblicando il manga di Dragon Ball; un manga che si leggeva "al contrario", ovvero dadestra a sinistra, rivoluzione o quasi, all'epoca.
E da lì il resto lo conoscete. Ogni 15 giorni si correva in fumetteria (una delle prime, almeno dalle mie parti) per l'appuntamento con le avventure di Goku e company. Quante emozioni. Devo dire, col senno di poi (molto poi) le parti più coinvolgenti sono state la primissima serie e ovviamente la saga di Freezer.
Ecco, la parte su Namecc secondo me è stata l'apice della serie. Le sfere del drago la facevano ancora da protagonista (cosa che non è stata ad esempio nella saga di Cell) e tutti gli inseguimenti, i personaggi, le scoperte, le razze aliene ed i combattimenti che si son visti in questa saga, l'hanno resa (imo) una spanna sopra le altre parti dell'opera.

Xerlan

New Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
1
Personalmente ho cominciato ad avvicinarmi a dragon ball da quando ero piccolo,principalmente perchè lo guardava già mio fratello più grande,mentre io ero fissato con altri cartoni animati lui cercava di portarmi sulla retta via provando a farmi vedere più volte la storia di "Dragon ball" e "Dragon ball Z" che all'epoca trasmettevano dopo pranzo su Italia 1,crescendo devo dire di aver rivisto le varie saghe diverse volte (anche se forse quella di dragon ball è quella che ho visto meno volte).

Non potrò mai dimenticare le volte in cui il sabato trasmettevano anche gli OAV (principalmente ricordo ricordo quelli di broly) e delle ore passate a guardare l'anime (che poi divenne praticamente un mantra da guardare oltre one piece che trasmettevano dopo dragon ball).

Su PS2 e xbox 360 poi giocai fino a consumare i dischi i vari giochi di dragon ball (budokai,budokai tenkaichi e raging blast),purtroppo non mi sono mai avvicinato ai manga ma non nascondo che,soprattutto ora che Super è terminato,l'idea di comprarli mi sta stuzzicando.

In sintesi,sono uno di quelli che è cresciuto seguendo le vicende di Goku e degli altri guerrieri Z e che anche oggi,all'età di 23 anni,continuo a seguire visto anche il successo di Dragon Ball Super e del futuro film che uscirà nelle sale.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Dopo molti anni ho ripreso a guardare dragonball approfittando dell'uscita della nuova serie. Ho recuperato i primi episodi e viavia ho seguito tutto dragonball super fino al deludente finale

per quanto si siano sforzati di creare degli archi narrativi interessanti (future trunks) e dei personaggi accattivanti (black e hit) hanno sbagliato su molti altri fronti; hanno enfatizzato la totale assenza di logicità nei rapporti di forza, introdotto un velato concetto di regene di stamina infinito (quante volte goku era sull'orlo del collasso nel torneo del potere ma si è ripreso in due secondi? secondi che duravano puntate intere ovviamente) e introdotto con spiegazioni assurde le nuove trasformazioni

o in certi casi senza alcuna spiegazione, come l'ultimo stadio ssgss di vegeta.

e non perdonerò mai come abbiano sputtanato vegeth nelle anticipazioni quando avrebbero potuto mantenere il più stretto riserbo e creare un geniale effetto sorpresa

ah, ora i potara durano mezz'ora, fanculo Z, viva il retcon

e sticazzi se trunks re kaioh non l'ha visto manco di striscio, facciamogli imparare una tecnica presa pari pari da un z rated anime qualsiasi, la spirit sword, contenente lo SPIRITOH di tutti gli abitanti della terra per sconfiggere la fusione di due divinità (gli abitanti erano 4 gatti, per sconfiggere majin boo è stato necessario il ki di tutto l'universo)

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Bellissimo Dragonball. Purtroppo per questioni di tempo, mi sono fermato alla GT (benché era meglio fermarsi alla Z, piuttosto)

U

Utente cancellato

Guest
Dopo molti anni ho ripreso a guardare dragonball approfittando dell'uscita della nuova serie. Ho recuperato i primi episodi e viavia ho seguito tutto dragonball super fino al deludente finale

per quanto si siano sforzati di creare degli archi narrativi interessanti (future trunks) e dei personaggi accattivanti (black e hit) hanno sbagliato su molti altri fronti; hanno enfatizzato la totale assenza di logicità nei rapporti di forza, introdotto un velato concetto di regene di stamina infinito (quante volte goku era sull'orlo del collasso nel torneo del potere ma si è ripreso in due secondi? secondi che duravano puntate intere ovviamente) e introdotto con spiegazioni assurde le nuove trasformazioni

o in certi casi senza alcuna spiegazione, come l'ultimo stadio ssgss di vegeta.

e non perdonerò mai come abbiano sputtanato vegeth nelle anticipazioni quando avrebbero potuto mantenere il più stretto riserbo e creare un geniale effetto sorpresa

ah, ora i potara durano mezz'ora, fanculo Z, viva il retcon

e sticazzi se trunks re kaioh non l'ha visto manco di striscio, facciamogli imparare una tecnica presa pari pari da un z rated anime qualsiasi, la spirit sword, contenente lo SPIRITOH di tutti gli abitanti della terra per sconfiggere la fusione di due divinità (gli abitanti erano 4 gatti, per sconfiggere majin boo è stato necessario il ki di tutto l'universo)
come ogni anime, anche super ha i suoi difetti e pregi.
certo, alcune cose non sono del tutto chiare, ma anche in Z stesso alcune cose non tornavano pienamente.
non sarei così duro con Super, che ha regalato momenti molto emozionanti come lo scontro finale con Jiren o la saga di Black nella sua interezza.
Dopo quell'obbrobrio di GT,Super si è rivelato una nuova graditissima linfa vitale.
Vedremo come continuerà.
Io voglio aver fiducia.

Xerlan

New Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
1
Con super a mio parere hanno lavorato molto bene, tolto gli inizi un po' confusionari e poco di "qualità" e la totale perdita di senso dei livelli di potenza, hanno fatto chiarezza su alcuni aspetti che in Z erano rimasti criptici.
Un altro punto favore di super è che sono riusciti a creare un universo espanso niente male, potenzialmente avrebbero da raccontarne per anni ma attualmente la, la più grossa preoccupazione è che il progetto possa arenarsi ben prima di questo "racconto",.

Un altro grosso vanto che si può fare a super è che sono riusciti a raggiungere una qualità nei disegni e nelle animazioni estremamente elevato, soprattutto durante il torneo del potere

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
come ogni anime, anche super ha i suoi difetti e pregi.
certo, alcune cose non sono del tutto chiare, ma anche in Z stesso alcune cose non tornavano pienamente.
non sarei così duro con Super, che ha regalato momenti molto emozionanti come lo scontro finale con Jiren o la saga di Black nella sua interezza.
Dopo quell'obbrobrio di GT,Super si è rivelato una nuova graditissima linfa vitale.
Vedremo come continuerà.
Io voglio aver fiducia.
mi ero dimenticato di jiren

un personaggio totalmente piatto. Avevano bisogno di un final boss, che non si può neanche definire villain, o hero, per quanto legale sia il suo allineamento. Incoerente nella parte finale, da di matto negli ultimi istanti e lascia molte domande senza risposta (qual era il suo desiderio? come è diventato così forte? chi è il mostro che ha ucciso il suo maestro?) un personaggio veramente pessimo
e no, non sono duro con super, proprio perchè gt è nettamente peggio... ma certe scelte narrative oggigiorno sono imperdonabili

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ho avuto modo di guardare tutte le serie, da Dragon Ball a Dragon Ball Super, e di giocare molti titoli per console, da Budokai 2 a Budokai Tenkaichi 3.
Non mancano all'elenco molti OAV, ma non posso dire lo stesso del manga, mai letto dal sottoscritto.

Ho amato ogni singolo episodio dell'anime e anche la tanto discussa ultima serie, nonostante le tante incongruenze insorte nel corso nel tempo, ma non riesco proprio a digerire GT.
Sotto l'aspetto coerenza, la prima serie detiene il primato, almeno andando a memoria, ed è forse anche quella che, naturalmente, resta più fedele al titolo di Dragon Ball, dove l'obiettivo principale era, per l'appunto, la ricerca delle sette sfere e non quello di eliminare il nemico di turno.

Spero che vi sia un prosieguo degno del finale di Super, la cui serie ha introdotto tanti di quegli scenari possibili da lasciare soltanto l'imbarazzo della scelta ai produttori.

Watashi

Member
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
6
Non mi piace.
La prima parte, quella di Goku bambino per intendersi, è pure simpatica, il problema sta nella seconda dove tra ripetizioni, power up continui, incoerenza dei fatti presenti in relazione a quelli precedenti, caratterizzazioni totalmente stravolte (Vegeta e Piccolo, per esempio), ridimensionamento con conseguente perdita di valore da parte di alcune cose importanti come le sfere del drago per fare spazio ad una sfida continua a chi ce l'ha più lungo, ecc. si rischia di perdere interesse per la lettura. L'Anime dello Z è pure peggio, pieno di filler e rallentamenti vari.
Per concludere aggiungo che il GT è una manovra commerciale discutibile, i film sono quasi tutti abbastanza brutti e il Super non l'ho visto.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Non mi piace.
La prima parte, quella di Goku bambino per intendersi, è pure simpatica, il problema sta nella seconda dove tra ripetizioni, power up continui, incoerenza dei fatti presenti in relazione a quelli precedenti, caratterizzazioni totalmente stravolte (Vegeta e Piccolo, per esempio), ridimensionamento con conseguente perdita di valore da parte di alcune cose importanti come le sfere del drago per fare spazio ad una sfida continua a chi ce l'ha più lungo, ecc. si rischia di perdere interesse per la lettura. L'Anime dello Z è pure peggio, pieno di filler e rallentamenti vari.
Per concludere aggiungo che il GT è una manovra commerciale discutibile, i film sono quasi tutti abbastanza brutti e il Super non l'ho visto.
dragon ball o si ama o si odia, sinceramente non so nemmeno io cosa mi piaccia di quest serie, considerando la mole di difetti che ha

Palumbs95

Too Sweet.
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Sto valutando seriamente l'opzione di leggere il manga (comprandolo :susu:)
Che dite, faccio la pazzia?

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Ragazzi, ma di norma ogni quanto esce un volume di DB Super? Il quattro è uscito il 27 aprile, ma il 5 si sa nulla?

Palumbs95

Too Sweet.
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Veramente preferirei la Evergreen Edition in bianco e nero, a colori sembra che abbiano preso dei fotogrammi dall'anime e che abbiano aggiunto delle vignette :asd:
Ritiro tutto. Ho visto i colori delle tavole e sono stupendi. :çVç:
E full color sia. :addit:

Palumbs95

Too Sweet.
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Domani, salvo imprevisti, dovrebbero arrivarmi i primi 3 numeri della Full Color :crazy:
Li ho presi su Amazon dove costano 1€ in meno.

Cambiando leggermente argomento, so che l'anime di Super è finito, almeno in Giappone, e bazzicando su Google ho letto che potrebbero rendere GT canonico facendone un reboot.
Nel caso fosse vero, voi cosa ne pensate?

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Domani, salvo imprevisti, dovrebbero arrivarmi i primi 3 numeri della Full Color :crazy:
Li ho presi su Amazon dove costano 1€ in meno.

Cambiando leggermente argomento, so che l'anime di Super è finito, almeno in Giappone, e bazzicando su Google ho letto che potrebbero rendere GT canonico facendone un reboot.
No, niente GT vi prego, no...no!!! Nooooo!!!

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Dai, non saresti contento di rivedere lui? :asd:
Giro giro...giro giro...NO. Come i draghi, come il SSJ 4, come tutto il resto con quel finale allucinante e Dragon Ball Gaiden

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
GT e Super sono incompatabili e soltanto una pesante forzatura potrebbe rendere canonico il primo.
Giro giro...giro giro...NO. Come i draghi, come il SSJ 4, come tutto il resto con quel finale allucinante e Dragon Ball Gaiden
L'unica cosa decente di tutta la serie.
Hai dimenticato Vegeta con i baffi. :asd:
Ehm...dal punto di vista baffi Super non è che sia migliore :ROFLMAO:

U

Utente cancellato

Guest
Potrebbero fare uno spin off con Goten e Trunks che viaggiano per lo spazio. Avrebbe più senso e omaggerebbe i (pochi) nostalgici del GT

Palumbs95

Too Sweet.
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Leggendo il primo numero della full color ho scoperto che le sfere hanno dei nomi propri, e non le chiamano sfera da un stella, due stelle etc. :wtf?!:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Potrebbero fare uno spin off con Goten e Trunks che viaggiano per lo spazio. Avrebbe più senso e omaggerebbe i (pochi) nostalgici del GT
Quei nostalgici dovrebbero senti nostalgia di un cervello

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Hanno dichiarato pure la data di uscita del primo episodio: 01/07/2018.
Tra un mese e mezzo praticamente.
La domanda da porsi è molto semplice: sarà valido oppure sarà semplicemente un misto di lotte a tema Dragon Ball?

U

Utente cancellato

Guest
Cos'è sta roba? :o_o:
Dragon Ball Heroes diventa un anime
Il nuovo numero della rivista giapponese V-Jump ha rivelato che il famoso videogioco arcade Dragon Ball Heroes godrà di un adattamento anime. Il primo episodio andrà in onda domenica 1 luglio nel centro commerciale Aeon Lake Town, dove proprio in quel giorno si disputerà un torneo del videogioco stesso. Secondo le prime indiscrezioni la serie dovrebbe avere almeno 24 episodi.

Di cosa parlerà l’anime di Dragon Ball Heroes?
Al momento non è stato rivelato nessun dettaglio in merito alla possibile trama, si presuppone che la serie possa trattare l’arco narrativo attualmente in corso nel videogioco, ovvero il Prison Planets Arc.Di seguito vi riportiamo la trama di questo arco narrativo ma ovviamente l’anime potrebbe benissimo presentare delle differenze.
Lo scienziato stregone Fu ha incatenato fra loro alcuni pianeti provenienti da linee temporali differenti, portando quindi guerrieri di diverse realtà a scontrarsi tra loro con lo scopo di studiare l’energia generata dalle distorsioni temporali. Tra i guerrieri coinvolti, troviamo la Pattuglia temporale del Kaioshin del Tempo, detta Xeno, ed i guerrieri di Dragon Ball Super: Goku,Vegeta,Trunks e Mai del futuro. L’unica soluzione per far tornare tutto come prima è quella di recuperare un tipo di sfere del drago chiamate “speciali”. Ognuna di esse però è nelle mani dei potenti guerrieri che sono stati resi partecipi a questo terribile esperimento, di conseguenza tutti hanno intenzione di strappare le sfere agli altri per poter fuggire.
Dopo aver incontrato Trunks ed aver stretto un’inaspettata alleanza con Cooler, il fratello di Freezer, il gruppo si avvia verso la seconda sfera, nelle mani di Bojack e della sua banda. Nel frattempo un misterioso uomo mascherato, apparentemente al servizio di Fu, inizia a fare le sue mosse. Chi sarà mai? Inoltre i misteri aumentano quando Goku entra incredibilmente in modalità Berserk.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

Il passato che ritorna, lo stile che adoro

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Lo scienziato stregone Fu ha incatenato fra loro alcuni pianeti provenienti da linee temporali differenti, portando quindi guerrieri di diverse realtà a scontrarsi tra loro con lo scopo di studiare l’energia generata dalle distorsioni temporali.
E probabilmente tra questi scontri ci sarà Goku Super Saiyan 4 vs Goku Super Saiyan Blue :asd: