E tu, come Nintendesti?

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Topic tra il nostalgico ed il curioso tipico di chi ama farsi i fatti altrui.

Come diamine è nata la vostra passione per Nintendo?

Inizio io, in pieno stile seduta di gruppo.

Tardi eighties, iniziato ai videogiochi da un Amstrad CPC sul quale non riuscivo a caricare il 95% dei giochi inclusi nella cassettina da 100 giochini acquistata insieme al computer, un pomeriggio trascorso da mio cugino mi lasciò totalmente esterrefatto.

Un NES collegato alla TV della cucina, Super Mario Bros, Excitebike, Soccer, Duck Hunt e Gyromite ad alternarsi sullo schermo, con due pad, una Zapper e R.O.B. a corredo.

Esplosione totale di cervello e cuore.

Passai le settimane successive ad implorare i miei genitori, facendo promesse di ogni tipo(e che al momento non rimembro, o fingo di....), pur di farmi regalare quella scatola magica.

Sforzi che come sempre, mi verrebbe da scrivere, si rivelarono fruttuosi, dato che in poco tempo mi recapitarono tutto il kit sopra descritto, ad eccezione di Excitebike, che a quanto pare non era disponibile in negozio al momento dell'acquisto....

Iniziò tutto da lì. :)

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Correva l'anno 1995, credo, eravamo sotto Natale. Stop. A giorni avrei fatto il compleanno. Stop.
Così i miei genitori comprarono un Super Nintendo con la cartuccia Super Mario All Stars + Super Mario World.
Era la prima volta che vedevo un videogioco. Abbiamo giocato tutta la sera, concentrandoci su Mario World (per me IL gioco per eccellenza).
Da ingenuo com'ero, ero convinto che l'Isola di Yoshi fosse l'intero mondo di gioco, quindi pensavo che avremmo completato il gioco una volta al castello #1. Che scemo che ero. Fu una sorpresa vedere lo Switch Palace giallo, che lasciava presagire che il mondo di gioco proseguiva ulteriormente.
Il Super Nintendo è stata la mia console quando la gente giocava con la PSX. E per me va benissimo così. :smugpepe:

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
1997, o giù di lì. Mio zio, all'epoca ventenne, riusci ad appropriarsi di quella cinesata con forma di SNES e mega cartuccione contenente una dozzina di giochi NES. Super Mario Bros. e Duck Hunt quelli che meglio ricordo, accompagnati certamente da Soccer, uno di corse automobilistiche e poi altri che non saprei definire.
Ecco, da quella replica del NES iniziò la mia passione. Che però come secondo step ebbe F1 '97 per PS.
Fortunatamente, il fato volle che vidi F1 '98 per GBC. Console (nella sua splendida colorazione viola trasparente) e gioco che mi vennero recapitati a Natale 1999 (o era l'anno prima?).
Poi, nel 2000, fu il turno di Pokémon Rosso. E da lì... Eccomi qui.

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Il primo approccio ai titoli Nintendo fu anche per me grazie a un non meglio precisato ( e in parte anche rimosso dalla memoria dato che avevo si e no 4 anni ) scatolene contente diversi giochi nes, spesi quasi la totalità delle mie partite su duck hunt e nel rifare in maniera ciclica i primi 2/3 livelli di super Mario bros. Il primo amore con una console Nintendo invece fu un amore non corrisposto purtroppo, vidi per la prima volta un game boy color a casa di mia cugina con inserito pokemon giallo e me ne innamorai subito, supplicai per circa 2 anni i miei di regalarmene uno ma non ci fu verso, fino a quando un natale sotto l'albero trovai un bellissimo game boy advance con super Mario world e Metroid fusion ( e i miei non ne capivano assolutamente nulla di videogame e probabilmente presero i primi due che trovarono sullo scaffale, quindi diciamo che mi è andata estremamente di culo aver ricevuto due capolavori simili ). Da allora ho avuto tutte le portatili Nintendo, mentre le home tolte Wii e switch le ho saltate quasi tutte.

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
IMG_2785.JPG

Da bambino ebbi in regalo un meraviglioso Game & Watch. Quello in foto. Ma la scintilla definitiva scatterà con il GBA (anche se ho avuto il Gameboy classico, consumato per anni con soli due giochi, Super Mario Land e Tetris) e Advanced Wars. Di li non ho più mancato una console Nintendo.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Io come ho già scritto quando mi sono presentato sono (ero) un Segaro convinto. Sostanzialmente da piccolo giocavo solo Sonic, tra Game Gear e successivamente MegaDrive. Poi, durante il mio periodo Saturn (in cui Sonic sostanzialmente latitava) mi arriva questo bel regalone: N64 + Mario 64 + Mario Kart 64 + Diddy Kong Racing. Lì è scattato l'amore: parliamo di 3 giochi che ancora oggi considero dei capolavori assoluti (molto sottovalutato il titolo Rare, che non va assolutamente paragonato a Mario Kart, perchè pur essendo un arcade racing va affrontato con un altro tipo di approccio, ed ha sfide difficili e molto appaganti). Col tempo, mentre Sega moriva col Dreamcast ho iniziato ad amare le successive console Nintendo: Cube, GBA e GBA SP, recupero di uno SNES a due spicci e poi tutte le console uscite dal DS in poi.
Non è che io sia un fan di tutto, ma apprezzo davvero tantissime esclusive della grande N: sono molto fan dei Mario, sia 2d che 3d (tendenzialmente i platform li preferisco 2d ma con Mario non ho particolari preferenze), della saga di Mario Kart (finiti tutti tranne l'episodio snes). Le migliori esclusive (fp o tp) che io ricordi, oltre quelle già nominate: Eternal Darkness, Starfox Adventures, Luigi's Mansion, Smash Bros Melee (ho passato centinaia di ore con gli amici), Super Metroid, A Link to the Past (che ho avuto in regalo quando mi hanno svenduto lo SNES, e ora lo possiedo su SNES, GBA e WiiU), Super Metroid (forse il miglior gioco N di sempre), il primo Donkey Kong Country che ho finito su gba e che trovo davvero il migliore, Super Mario World che credo sia il mio mario 2d preferito e poi alcune esclusive Wii davvero pregevoli come Punch Out, Fragile, The Last Story, Xenoblade, Project Zero 4, Metroid Other M e ovviamente i due Mario Galaxy.
Un altro elemento che mi ha avvicinato a Nintendo sono stati i Pokémon, saga di cui non sono un die hard fan assolutamente, ma che comunque seguo e che compro in modo irregolare.
E infine capitolo Zelda: i miei capitoli preferiti sono Ocarina of Time e A Link to the Past. Ho finito tutti i capitoli 3d tranne Breath of the Wild, mentre come 2d ho finito ALttP, ALBW, i due capitoli per DS, Oracle of Seasons, Minish Cap. Ultimamente mi sono un pò allontanato dalla saga perchè non reggo l'open world, ma sono sempre vigile.
Diciamo che dal ritiro di Sega dal mercato hardware per me Nintendo è diventato il punto di riferimento, e devo dire che, tranne che nel periodo WiiU che ha avuto alti e bassi (ma gli alti li ho molto apprezzati), e tranne la fregatura 3DS (chi lo ha comprato nei primi mesi di vita sa a cosa mi riferisco), sono sempre rimasto molto soddisfatto.

Kraid

Hey sidewalk, get out of my way
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Metà anni 80.Come tutti i bambini dell’epoca, avevo già avuto le prime esperienze videoludiche tra i vari VC20, C64, Intellevision, Spectrum ZX e compagnia.
Ero rimasto colpito da alcune, ma mai rapito. Un giorno poi un compagno di elementari mi invitò a casa sua per provare un gioco nuovo... era una giornata uggiosa quindi perfetta per giocare nella sua mansarda che faceva molto film di avventura di quegli anni.
Quello fu il momento in cui conobbi la mia passione per i VG grazie ad un pomeriggio che ricordo ancora adesso come ieri: i protagonisti erano un NES e Zelda. Da lì poi é stato amore, con i suoi alti e bassi ( periodo 2011-15).
Di momenti folgoranti come e più di quello ne ho avuti poi altri, sempre grazie ad N e le sue saghe.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Metà anni 80.Come tutti i bambini dell’epoca, avevo già avuto le prime esperienze videoludiche tra i vari VC20, C64, Intellevision, Spectrum ZX e compagnia.
Ero rimasto colpito da alcune, ma mai rapito. Un giorno poi un compagno di elementari mi invitò a casa sua per provare un gioco nuovo... era una giornata uggiosa quindi perfetta per giocare nella sua mansarda che faceva molto film di avventura di quegli anni.
Quello fu il momento in cui conobbi la mia passione per i VG grazie ad un pomeriggio che ricordo ancora adesso come ieri: i protagonisti erano un NES e Zelda. Da lì poi é stato amore, con i suoi alti e bassi ( periodo 2011-15).
Di momenti folgoranti come e più di quello ne ho avuti poi altri, sempre grazie ad N e le sue saghe.
E come scopristi poi la palletta rosa? Fu amore a prima vista?

Skizz89

Since 1989
Utente
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
8
Era il 1996, estate, mio padre arriva a casa con delle scatole non identificate... Comincia ad aprirle sul tavolo ed estrae un mattone grigio e delle piccole cassettine... Era un gameboy, con Tetris e Super Mario Land, naturalmente erano per lui, non per me ... Dopo qualche giorno mi insegno come giocare a tetris, non ci ho capito molto subito, ma solo il fatto di sentire la musica e muovere cose sullo schermo mi faceva impazzire... Piano piano imparai a giocare pure a super mario, ma era abbastanza difficile per me. Nel frattempo mio padre acquistò pure uno Snes usato, con molti giochi, e li si può dire che comincio la mia passione videoludica... Passavo le ore a giocare a Maui Mallard e a Duffy duck, mentre mio padre spolpava Mario All Stars. Avanti così fino al 1999 quando dopo mille capricci riuscì a farmi regalare Pokémon blu e un gameboy color dei pokemon... Ero il ragazzino più felice del mondo... Da lì in poi non ho mai smesso di giocare... Ho saltato il N64 e il cubetto (recuperato in seguito) perché i soldi erano di mio padre, e lui sceglieva cosa acquistare (ps1/ps2+Xbox) ma dalla gen Wii sono ritornato in pianta stabile in casa N (anche se acquisto sempre le console concorrenti)

Kraid

Hey sidewalk, get out of my way
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
E come scopristi poi la palletta rosa? Fu amore a prima vista?
Kirby Adventures su NES e fu subito amore. Altro momento topico fu Mother 2 su SNES ricevuto in regalo per errore ;)

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Onestamente ricordo molto vagamente, che andavo cercando il gameboy, che stava sul catalogo della giocheria. Mia madre lo comprò assieme a paperboy e turtles III radical rescue, poi successivamente ebbi snes con super mario all stars e power rangers. Andando avanti poi proseguii verso altre piattaforme, il primo pc con windows 3.1, indianapolis, doom, il re leone. Ma sono ricordi frammentati

Manuel89

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Non ricordo per niente l'anno. Molto probabilmente ricevetti il Nintendo 64 nel Natale del '97. Fu la mia seconda console di sempre (primo il Mega Drive II). Ovviamente Super Mario 64 e Mario Kart 64 i giochi che lo accompagnarono e lì con i due brand fu amore a prima vista. Ma non per Nintendo, ero piccolo, non conoscevo il mondo che c'era intorno, quindi non era ancora nata la simpatia di oggi.
In futuro arrivarono PS1 e PS2, perché, parliamoci chiaro, se sei "ignorante" e tra gli amici dovevi scegliere una console ad occhi chiusi, prendevi Sony.
Poi con internet scoprii Nextgame, il suo mercatino ed Ebay, che diventarono fondamentali per la mia crescita videoludica. Insomma, mi si aprì un mondo. Di lì a poco mi attivai, mi informai ulteriormente, visto che la passione per il videogaming cresceva e rimediai un GameCube usato, visto che avevo bei ricordi dei (pochi) giochi che avevo su Nintendo 64. Probabilmente lo presi nel 2003 o 2004, di sicuro prima dell'E3 2004, perché ricordo perfettamente la reazione al DS e, soprattutto, perché prima dell'arrivo del GC non sapevo manco cosa fosse un E3.
Col GameCube è nato l'amore vero per Nintendo. E ad oggi rimane la mia console preferita per tanti motivi.

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Pur avendo giocato spesso e volentieri con il NES di mio cugino che ho invidiato da morire , ma che i miei non hanno mai voluto comprarmi ( avevo C64, poi Amiga 500+) , ho avuto la mia prima console N nel tardo 97. Uno SNES che un mio compagno di classe mi cedette perché presunto rotto. Io lo riparai ( erano un paio di dentini del vano cartuccia piegati ) e lo tenni con me insieme a Super Mario World e DKC 2 a cui poi si aggiunsero molti amici. Da allora , pur essendo multipiattaforma , ho sempre avuto un amore preferenziale per Nintendo passando da N64 a Cube per arrivare a Switch , attraverso GBA , 3DS, Wii e WiiU

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Ho comprato una psvita.
E sono diventato Nintendaro™.
Non scherzo.

PSVita è un colpo al cuore.
Consolina portatile fenomenale, sexy come poche altre robe viste in precedenza, venduta oltretutto ad un prezzo basso per quello che offriva, mollata al suo destino come se niente fosse.

Che peccato.

Skizz89

Since 1989
Utente
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
8
PSVita è un colpo al cuore.
Consolina portatile fenomenale, sexy come poche altre robe viste in precedenza, venduta oltretutto ad un prezzo basso per quello che offriva, mollata al suo destino come se niente fosse.

Che peccato.
La console si, le memory erano vendute a prezzi osceni purtroppo :ROFLMAO::ROFLMAO:

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Le memory di vita erano un disastro.
Il flop della console rendeva difficile trovare i giochi in negozio (qua in italia vita ha floppato peggio e di misura rispetto addirittura alla WiiU) e quindi si doveva ripiegare per forza sul digitale. Che voklleva dire cacciare soldi per memorie grosse o soffrire le pene dell'inferno con uno dei sistemi di backup su pc piú merdosi della storia.
Comunque flop a parte, c'era stato un periodo (2012 diciamo) in cui ero seriamente convinto di preferire Sony a Nintendo, e infatti ero convinto di prendermi la vita invece del 3ds.
Poi pokemon mi fece cambiare idea. Mi fece cagare, ma divenni un drogato di MH. Anni dopo decisi di recuperare la psvita per sfizio e capii che le esclusive Sony non mi garbavano piú.
Ora, so che vita non aveva l'output migliore dei first party Sony, ma al tempo della psp mi era garbato quello che c'era, stavolta no, quindi probabilmente era cambiato qualcosa.
In compenso quello che giocavo su 3ds mi piaceva parecchio.
Tant'é che poi mi presi pure una wiiu.
Ed ora prego La Madonna che entrambe le console vengano sotterrate in un buco, fatte brillare, e che Nintendo supporti solo la Switch.
Amen.

RalphScaccolatutto

New Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
6
Ho iniziato a giocare nel bar di mio padre con il suo C64
Ricordo che stavo ore e ore a giocare a Robin of the Wood

Poi a Natale di non so che anno ..trovo un regalo tutto per me :) apro, ed era un bellissimo NES
Era tardi quando ho aperto il regalo, e i miei non volevano montarlo sennò facevo la nottata :(
e ricordo che giocai tutta la notte con la scatola del NES :rolleyes::D
I miei primi giochi furono Super Mario Bros, Soccer e Duck Hunter
Da quel momento è nato il mio amore eterno per la Nintendo e per Super Mario

Link900

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Cosi a memoria direi che la passione è nata con il game boy color, Pokemon, Super Mario e Zelda!

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
La console si, le memory erano vendute a prezzi osceni purtroppo :ROFLMAO::ROFLMAO:
Non conosco le memorie esterne utilizzate sulla PS Vita, ma ricordo il costo assurdo di quelle dannate Memory Stick Pro Duo per PSP.

Tornando IT, fui attratto dal mondo Nintendo dopo aver visto il gioco dei Pokémon e il Game Boy Advance SP.
Avevo già la PS2 e mi divertiva davvero tanto, ma l'idea di avere un oggettino portatile che mi consentisse di giocare in qualunque luogo, mi allettava.
Per questioni economiche dovetti rinunciare a quella bellissima console, e continuai per altri anni a giocare con la PS2, fin quando non andai nuovamente a casa del mio amico e vidi il NDS, con Super Mario 64 DS.
Circa un anno e mezzo dopo decisi di comprarlo, in bundle con Mario Kart DS, gioco che tra l'altro avevo già visto un po' di tempo prima, e da lì iniziai a divertirmi molto di più :asd:

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Una roba introvabile, ho solo quella da 8gb, mai trovate altre.
Io mi accontentai di quella da 4 ai tempi della PSP. Uno dei motivi del fallimento di VITA è stato anche questo insieme agli altri , fra cui il mancato supporto di Sony

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io mi accontentai di quella da 4 ai tempi della PSP. Uno dei motivi del fallimento di VITA è stato anche questo insieme agli altri , fra cui il mancato supporto di Sony
Resta un peccato, chi prende una psvita ha comunque diversi gioiellini da portarsi dietro, io devo ancora recuperare qualcosina. A costi stabilizzati potrei prendere i titoli saltati

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Resta un peccato, chi prende una psvita ha comunque diversi gioiellini da portarsi dietro, io devo ancora recuperare qualcosina. A costi stabilizzati potrei prendere i titoli saltati
Mi piacerebbe recuperarne una in futuro

Nightside

New Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
1
Natale 86, NES con super Mario bros in bundle più pinball, soccer e tennis

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Un natale con le nocche!!

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Ho iniziato a videogiocare con Super Mario Bros. 3 sul NES di mio fratello quando avevo tre o quattro anni. Lui ha poi abbandonato del tutto i videogiochi, tranne qualche partita ogni tanto al Super Mario o Kirby di turno sulle mie console, io no.

Jagred

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
I miei amici avevano tutti il NES, prima lo provai da loro e poi me lo feci comprare.
E' stata l'unica volta in cui io e i miei amici abbiamo avuto la stessa console Nintendo, visto che loro virarono su altri lidi, mentre io rimasi fedele alla grande N, passando attraverso SNES, N64, Cubetto e via via tutte le altre. Solo nell'era Wii/WiiU (che ho comunque avuto e mi sono goduto come non mai) ho dovuto ripiegare su Sony, tra colpe di Nintendo e capolavori che mi stavo perdendo per sciocco fanboyismo.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Sono nato con il casa il NES con giochi come Super Mario Bros. e Super Mario Bros 3.
Era stato acquistato per mia sorella che, in quanto femmina, non è in grado di videogiocare, quindi quando nacqui io tipo già a 3 anni giocavo a Mario 3 e arrivavo agli ultimi mondi. :asd:
Ho avuto NES e SNES con DK Country, niente Mario a 'sto giro, ma al tempo usava prestarsi i giochi, dopodiché... Gameboy con Mario Land e gli intramontabili Pokémon Blu/Oro, Playstation 1 modificata e stop alle console fisse per un po'.
Ma ho iniziato ad essere nintendaro "con coscienza" solo nella generazione del GBA, purtroppo non ho avuto il Gamecube, tornando a bomba con Wii e DS, a quel punto ho iniziato ad andare di retroconsole e ad oggi ho tutte le console N principali ad eccezione del Virtual Boy, Pokémon mini e altre console "minori".