E3 2018 E3 2018: riassunto delle conferenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Messaggi
1.030
Punteggio
38
E3 è finito, ma le discussioni sugli annunci proseguiranno ancora per parecchi giorni. Di conseguenza, questo thread nasce per ricapitolare quanto visto durante le varie manifestazioni.
I giochi avranno la precedenza, ma ci sarà spazio anche per gli altri aspetti importanti delle conferenze.

Conferenza Electronic Arts

- Battlefield V (trailer multiplayer)

- Fifa 2019

- Unravel Two

- Sea of Solitude

- Madden NFL 2019

- NBA LIVE 2019

- Command and Conquer: Rivals

- Anthem

La conferenza EA, come da tradizione, era incentrata su novità riguardo alle sue IP di punta attuali e a una corposa selezione di titoli sportivi.
Non sono mancati gli spazi a realtà minori, come dimostrano gli annunci di Unravel Two e Sea of Solitude, mentre sul fonte dei servizi viene esposto l'Origin Access Premier, che permetterà di accedere a tutti i futuri titoli EA di alto profilo per mezzo di un abbonamento mensile o annuale.

Conferenza Microsoft

Ringrazio @Pat_00 per il materiale fornitomi riguardo ai vari annunci della conferenza Microsoft, che mi permettono di integrare i link con maggiori informazioni.

- Halo Infinite
La conferenza Microsoft si apre con il ritorno del franchise Halo, incarnato nel futuro Halo Infinite. Il gioco è in sviluppo presso 343 Industries, attraverso il nuovo motore grafico Slipspace. Questo nuovo capitolo della saga di Master Chief arriverà in esclusiva su Xbox e Windows 10.

- Ori and the Will of the Wisp
Sviluppato da Moon Studios in esclusiva per Xbox e Windows 10, Ori and the Will of the Wisp ci riposta nel mondo dell'acclamatissimo predecessore Ori and the Blind Forest. Il gioco è atteso per il 2019

- Sekiro Shadows Die Twice
Sviluppato da FromSoftware e pubblicato da Activision, Sekiro è un action-adventure con elementi RPG ambientato in un a versione vagamente fantasy e dark del periodo sengoku giapponese. Il giocatore impersona un crudele guerriero intento a liberare un giovane lord, suo signore, dalle grinfie dei suoi rapitori, appartenenti al clan Ashima. Il gioco è previsto per i primi mesi del 2019

- Fallout 76
Dai creatori della saga The Elder Scrolls e di Fallout 3/4, ecco arrivare il primo capitolo online di Fallout.
Fallout 76 è un gigantesco perquel della saga, e permette di impersonare gli abitanti del vault 76, fra i primi ad avventurarsi nelle rovine del mondo post-apocalittico da soli o in compagnia di amici.

- The Awesome Adventures of Captain Spirit
Dai creatori di Life is Strange, questo gioco permette di riscoprire la propria infanzia impersonando Chris, 10 anni, durante le sue fughe nella realtà, in cui impersona i panni del prode Captain Spirit. La storia è ambientata nel cosiddetto Life is Strange Universe, ovvero il mondo creato da Dontnod e che ospita i personaggi delle loro avventure.

- Crackdown 3
Annunciato per il febbraio del 2019, Crackdown 3 permetterà ai giocatori di combattere il crimine in un modo oltremodo rocambolesco e distruttivo. Sviluppato da Microsoft Studios in collaborazione con Sumo Digital ed Elbow Rocket, Crackdown 3 offrirà ore di divertimento modalità co-op, modalità di gioco esplosive, il classico carisma della serie Crackdown e la modalità multiplayer Wrecking Zone, in cui è promessa la possibilità di distruggere l'intero scenario (capacità potenziata dal Cloud di Microsoft).

- Metro Exodus
Direttamente dalla serie FPS survival horror dei 4A Games, Exodus permetterà di esplorare le selvagge lane post-apocalittiche russe attraverso un level design non lineare. Ispirato ai romanzi di Dmitry Glukhovsky (autore di Metro 2033 e dei successivi capitoli della serie cartacea), Metro Exodus prosegue la storia di Artyom in quella che promette di essere la più grande avventura mai vissuta nel mondo di Metro. È atteso per il 22 Febbraio 2019.

- Kingdom Hearts III
Dopo una lunghissima attesa, ritornano Sora ed i suoi amici, pronti a imbarcarsi in una nuova storia di avventure ed amicizia. Ad affiancarlo, alcuni storici personaggi Disney come Paperino e Pippo, oltre che diversi volti nuovi provenienti dal mondo d'animazione Disney-Pixar.
Il gioco è atteso per il 29 Gennaio 2019.

- Sea of Thieves: The Hungering Deep (DLC)
Continua ad espandersi il gioco multiplayer a tema piratesco sviluppato da Rare. Dopo l'espansione gratuita The Hungering Deep, da poco disponibile, Microsoft presenta una roadmap con ben due nuove espansioni in arrivo per l'estate. La prima espansione, Cursed Sails arriverà a luglio, mentre Forsaken Shores arriverà il mese successivo. Vi ricordo che Sea of Thieves è disponibile per Xbox One, Windows 10 e Xbox Game Pass come titolo Xbox Play Anywhere.

- Battlefield 5 (trailer single player)
Atteso per il 19 ottobre 2018, il quinto capitolo della serie Battlefield compie un ritorno alle origini, permettendo ai giocatori di calcare di nuovo i campi di battaglia della seconda guerra mondiale. La conferenza MS pone l'accenso sulla componente single player, dove si impersona un giovane norvegese impegnato nella resistenza all'occupante tedesco durante il secondo conflitto mondiale.

- Forza Horizon 4
Attesissimo sequel di un riuscito terzo capitolo, Forza Horizon 4 ci porta in un mondo dinamico dove le stagioni fanno la differenza. Il gioco permette di esplorare i maestosi paesaggi della Gran Bretagna, fornendo un parco auto di più di 450 esemplari, e aumenta la varietà delle aree percorribili per mezzo delle modificazioni stagionali (dove un paesaggio gelido e innevato offre una percorribilità molto diversa da uno estivo). Forza Horizon 4 sarà disponibile per Xbox One, Windows 10 e Xbox Game Pass il 2 ottobre 2018 come titolo Xbox Play Anywhere.

- The Division 2
Seguito del predecessore The Division, questo secondo capitolo è sviluppato dal medesimo team in seno a Ubisoft. Questo sparatutto con elementi RPG è ambientato in una decadente Washington D.C.
È possibile giocare da soli o unirsi in gruppi di 4 giocatori per completare un’ampia gamma di attività, dalla campagna principale fino al conflitto PvP e alla Dark Zone.

- Shadow of the Tomb Raider
Shadow of the Tomb Raider è un'avventura dinamica con elementi stealth, sviluppata da Crystal Dynamics ed Eidos Montreal, prodotto da Square Enix. In questo capitolo, avrete modo di impersonare una Lara che cercherà di salvare se stessa e il mondo da un'apocalisse Maya, e potrete farlo dal 14 settembre 2018.

- Black Desert Online
Durante la conferenza, Microsoft rende noto che l'MMORPG con elementi sandbox Black Desert Online approda finalmente su console.

- Session
Lo scopo di Session è quello di offrire un'esperienza di skateboarding dinamica e sopra le righe, es è sviluppato dallo sviluppatore indipendente da Crea-ture Studios per Microsoft. Il gioco approderà su Xbox e Windows 10 nel corso del 2019.

- Devil May Cry 5
In arrivo nella primavera 2019, la serie Capcom di lascia alle spalle il reboot di Ninja Theory e riparte da dove si era fermata, ovvero dal personaggio di Nero, senza dimenticare il suo protagonista storico. Anche questa volta, inizia una nuova invasione demoniaca del nostro mondo, e solo un pugno di cacciatori di demoni si frapporrà fra essa e la rovina.

- Cuphead: The Delicious Last Course (DLC)
Prosegue lo sviluppo dell'acclamato titolo Cuphead con questo contenuto aggiuntivo "The Delicious Last Course". Con nuove armi, nuovi incantesimi e le nuove capacità di Ms. Chalice, i giocatori affronteranno nuove sfide e un nuovo cast di boss.

- Tunic
Tunic rappresenta una nuova avventura, vagamente "Zelda-like" in casa Xbox, dove si intraprenderanno mirabolanti peripezie impersonando una piccola volpe.

- Jump Force
Direttamente dalla famosa casa editrice Shueisha e sviluppato da Bandai Namco, finalmente si scontrano i migliori eroi e antagonisti di 50 anni di storia della rivista Weekly Jump, in un picchiaduro frenetico che non risparmierà emozioni.

- Dying Light 2
Annunciato finalmente il sequel dell'apprezzatissimo survival horror open-world Dying Light: in questo secondo capitolo i giocatori prenderanno parte alla trasformazione della città e della civilità, con azioni e scelte morali che cambieranno le sorti della zona.

- Just Cause 4
Proseguono le avventure dell'agente Rico Rodriguez in questo quarto capitolo della serie Just Cause. Se avete giocato ai precedenti capitoli, potete benissimo immaginare cosa aspettarvi.

- Gears POP!
Anche Microsoft concede spazio al mondo del gaming mobile attraverso Gears POP!. Sviluppato per Android e iOS, il gioco permette di portare il caos della serie attraverso alle miniature dei personaggi di Gears Of War. Il gioco arriverà nel corso del 2019.

- Gears Tactics
Secondo annuncio riguardante il brand Gears, con questo gioco Microsoft vuole portare la saga nel mondo dei tattici a turni alla XCOM. Per ora, pare che il gioco sia previsto solo per PC.

- Gears of War 5
Ed ecco il vero annuncio bomba dedicato al brand. Finalmente Microsoft annuncia il quindo capitolo della serie principale, dove si impersonerà Kait nel mondo più grande mai concepito nell'universo Gears. Si potrà giocare da soli o in modalità cooperativa con un amico, e il gioco sfrutterà tutte le potenzialità di Xbox One X. Il titolo è previsto per il 2019 su Xbox e Windows 10, e sarà disponibile per Xbox Game Pass in data di lancio.

- Cyberpunk 2077
Probabilmente l'annuncio più atteso di questo E3, sul palco della convention Microsoft appare anche Cyberpunk 2077, l'attesissimo RPG open world in prima persona attualmente in sviluppo presso CD Project Red. Il gioco permette di impersonare l'ascesa del personaggio V, un mercenario completamente personalizzabile, in un mondo futuristico dai tratti fortemente distopici.

-Note particolari della conferenza
Non ci sono solo giochi per Microsoft: sul palco vengono annunciate le acquisizioni di Undead Labs, Compulsion Games, Playground Games e Ninja Theory, nonché la creazione di uno studio ex-novo, The Initiative. Questo aumenta di ben 5 unità il numero di studi in casa Microsoft, ponendo ottime basi per il futuro.

Conferenza Bethesda Softworks

- Rage 2

- The Elder Scrolls: Legends

- The Elder Scrolls Online: Summerset

- DOOM Eternal

- Quake Champions

- Prey Mooncrash

- Wolfenstein: Youngblood

- Fallout 76

- The Elder Scrolls: Blades

- Starfield

- The Elder Scrolls VI

Bethesda, durante la sua conferenza, ha portato novità di rispetto riguardo le sue IP di punta, che vanno da contenuti aggiuntivi a nuovi capitoli. Anch'essa ha dato spazio al gaming mobile (in modo più convincente di altri), e ha preannunciato l'inizio dello sviluppo di un nuovo capitolo della saga The Elder Scrolls (ma dopo la fine dei lavori su Starfield).

Conferenza Devolver Digital

- SCUM

- My Friend Pedro: Blood Bullets Bananas

- Metal Wolf Chaos

Conferenza Square Enix

- Shadow of the Tomb Raider

- Final Fantasy XIV: Stormblood (collaborazione con Monster Hunter)

- The Awesome Adventures of Captain Spirit

- Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age

- Babylon's Fall

- Octopath Traveler

- Just Cause 4

- The Quiet Man

- Kingdom Hearts III

Buoni titoli per Square Enix, ma a monte di una conferenza dove viene mostrato parecchio materiale già conosciuto o già visto in altre (specialmente nell'onnivora conferenza Microsoft). A parte Babylon's Fall, unica sorpresa inaspettata.

Conferenza Limited Run Games

Limited Run Games non è un publisher che annuncia nuovi giochi, ma che porta in versione retail titoli di successo acquistabili solo in formato digitale. Ecco i loro annunci:
  • Golf Story, per Nintendo Switch
  • Iconoclasts, per PS4 e PSVita
  • Observer, per PS4
  • Layers of Fear, per Nintendo Switch
  • Thumper, per PS4 e Nintendo Switch
  • The House in Fata Morgana, per PS4, e PSVita
  • Read Only Memories, per PSVita
  • VA-11 HALL-A, per PSVita
  • Senran Kagura Bon Appetit, per PSVita
  • Ocean Horn Monster of Uncharted Seas, per Nintendo Switch
  • Cosmic Star Heroine, per Nintendo Switch
  • Night Trap, per Nintendo Switch
  • Yooka-Laylee, per Nintendo Switch
  • Spelunky, per PS4 e PSVita
  • Exile's End, per PS4 e PSVita
  • Phantom Breaker Battle Grounds Overdrive, per PS4 e PSVita
  • Salt and Sanctuary, per PS4 e PSVita
  • Dust an Elysian Tail, per Nintendo Switch
  • Double Switch 25th Anniversary Edition, per PS4
Conferenza Ubisoft

- Just Dance 2019

- Beyond Good and Evil 2

- Rainbow Six Siege

- Trials Rising

- Tom Clancy's The Division 2

- Mario+Rabbids: Donkey Kong Adventure

- Skull and Bones

- Trasference

- Starlink Battle for Atlas

- For Honor: Marching Fire

- The Crew 2

- Assassin's Creed Odyssey

Ubisoft ha portato diverse novità riguardo alle sue IP, nonché informazioni aggiuntive a proposito di alcuni interessanti nuovi progetti. Come in altri casi, forse ha sofferto il fatto di aver lasciato diverse chicche di peso (come Odyssey) alle conferenze dei produttori hardware.

PC Gaming Show

- Satisfactory

- Neo Cab

- Maverick Proving Grounds

- The Forgotten City

- Star Control: Origins

- Hunt: Showdown

- Archangel: Hellfire

- The Sinking City

- Warframe: The Sacrifice

- Annunci SEGA per PC: Yakuza Zero, Yakuza Kiwami e Valkyria Chronicles 4

- The Killing Floor 2: The Summer Sideshow Treacherous Skies Update

- Man Eater

- Bravery Network Online

- Morning Star

- Overwhelm

- Jurassic World: Evolution

- Stormland

- Night Call

- Sable

- Star Citizen

- Genesis Alpha One

- Don't Starve Hamlet

- Overkill's The Walking Dead

- The Walking Dead: The Final Season

- Noita

- Two Point Hospital

- Realm Royale

- Ooblets

- Anno 1800

- Rapture Rejects

- Hitman 2

Molti titoli per la conferenza PC, con un format caratterizzato da un ritmo migliore rispetto ai precedenti. Come al solito, moltissimo spazio ai produttori minori, anche se sono presenti titoli di maggior peso. Inaspettata la carrellata di annunci SEGA, che ha annunciato l'approdo su PC di alcune sue IP.

Conferenza Sony

- The Last Of Us 2

- Ghost of Tsushima

- Death Stranding

- Marvel's Spider-Man

- Nioh 2

- Control

- Resident Evil 2 Remake

- Kingdom Hearts 3 (trailer focalizzato sul mondo de "I Pirati dei Caraibi")

- Destiny 2: Forsaken

Sony porta una conferenza incentrata sulle sue prime 4 IP, dove sono stati mostrati parecchi minuti di gameplay. Ma non sono mancati altri annunci "minori", come la presenza di Nioh 2 e RE2: Remake. Mistero per altri possibili annunci (fra cui un paio di remake molto attesi) di cui non si sa ancora nulla, e che Sony potrebbe aver lasciato per altri show.

Nintendo Direct E3

- Daemon X Machina

- Xenoblade Chronicles 2: Torna - The Golden Country

- Pokémon: Let's Go, Pikachu! and Pokémon: Let's Go, Eevee!

- Super Mario Party

- Fire Emblem: Three Houses

- Fortnite

- Overcooked 2

- Dragon Ball FighterZ

- Super Smash Bros. Ultimate

Nintendo porta qualche novità (come il primo titolo) e diversi annunci interessanti. Tuttavia l'estrema prolissità della presentazione di Super Smash Bros tende a togliere l'attenzione dagli annunci immediatamente precedenti, che forse avrebbero meritato più materiale e informazioni.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top