Final Fantasy Saga

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16

Apro questo topic per parlare dei final fantasy in generale, mi sembra che non esiste un topic del genere, magari prossimamente appena ho tempo sistemo il primo topic.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
qualcuno ha giocato FF7 su pc con questa mod?

cambia i modelli dei personaggi sia durante le battaglie e anche durante le fasi esplorative.

Poi ho una mezza idea di acquistare magari appena sono in saldo i vari FF che sono disponibili su steam, ma siccome non mi va di giocarli con la tastiera e vorrei giocarli con il game pad, che pad posso utilizzare? ho letto alcune discussioni proprio sui vari ff che alcuni game pad davano problemi e bisogna utilizzare dei controller Xinput, che no so cosa vuol dire :asd: il pad della 360 va bene? (è messo nello scatolo della 360 e non lo uso da secoli) dovrei solo comprare un ricevitore che si trova in giro sui 10€.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
qualcuno ha giocato FF7 su pc con questa mod?

cambia i modelli dei personaggi sia durante le battaglie e anche durante le fasi esplorative.

Poi ho una mezza idea di acquistare magari appena sono in saldo i vari FF che sono disponibili su steam, ma siccome non mi va di giocarli con la tastiera e vorrei giocarli con il game pad, che pad posso utilizzare? ho letto alcune discussioni proprio sui vari ff che alcuni game pad davano problemi e bisogna utilizzare dei controller Xinput, che no so cosa vuol dire :asd: il pad della 360 va bene? (è messo nello scatolo della 360 e non lo uso da secoli) dovrei solo comprare un ricevitore che si trova in giro sui 10€.
Interessantissima, proverò a breve

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
bene o male sono affezionato a tutti i capitoli*, adoro questa saga, con alti e bassi comunque, ma è normale visto che ogni gioco è differente e molti si distaccano tra loro per stile

*tranne FF13, quello può morire :prrr:

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
bene o male sono affezionato a tutti i capitoli*, adoro questa saga, con alti e bassi comunque, ma è normale visto che ogni gioco è differente e molti si distaccano tra loro per stile

Non credo che il XIII abbia fatto peggio del XV :asd:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16

io ho intenzione di recuperare i capitoli che non ho ancora giocato, ho il 3 (mai iniziato) e 4 su ds, quest'ultimo mai finito, mi ricordo che sono arrivato al boss finale, ma non sono mai riuscito a batterlo :asd: ci sono arrivato mal equipaggiato e sotto livellato e poi lo abbandonai.
recentemente sto giocando il 6 in portatile e mi sta piacendo davvero tanto a tal punto che avrei voglia di giocarmelo su uno schermo più grande, solo che non si sente parlare molto bene delle versioni pc :o_o:

cmq il 4 me lo ricordo con una trama abbastanza interessante, ma è vero che il 3 e 5 hanno delle trame bruttine?

il 13 è uno dei capitoli peggiori, ma almeno quando lo giocavo mi ricordava vagamente che stavo giocando a final fantasy, questo non significa che sia un buon gioco, mentre il 15 invece non riesco proprio a digerirlo, devo trovare la voglia di finirlo, ma mi ha deluso tantissimo.

mi domando perchè square enix non riesce più a fare un ff decente? i dragon quest vengono fuori bene, basta vedere l'ultimo, i Kh pure (almeno le varie collection mi sono piaciute, ora vedremo con il 3) e anche altri giochi tutto sommato, perchè quando si tratta di ff tira fuori queste porcate? :bad: gli ultimi 2 sono stati uno peggio dell'altro.

Interessantissima, proverò a breve

se lo provi fammi sapere che ne pensi.

DandoMS

"Mi sa che gioco un pò..." Cit. dal 1997
Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Veloce recap della mia vita sui FF:

I primi 6 capitoli li ho su PSX ma non li ho mai giocati per questione di tempo ed altri motivi stupidi, li ha giocati mia madre però.

- FF7: mio videogioco preferito in assoluto, finito più volte su PSX ed il remake sarà il primo gioco in assoluto che prenderò al Day1;
- FF8: bistrattato da molti, è il mio secondo preferito dopo il 7;
- FF9: giocato ma finito solo una volta, boh forse ai tempi avevo scoperto nuovi generi e non l'ho apprezzato poi così tanto;
- FFX: giocato, piaciuto ma mai finito, arrivato all ultimo boss poi mi son visto il finale su youtube......disonore su di me;
- FFXI: mai giocato;
- FFXII: giocato, mi stava piacendo poi ho smesso qualche mese per giocare ad altro, ripreso ma non ricordandomi più dove cazzo dovessi andare e cosa cazzo dovessi fare l'ho abbandonato;
- FFXIII: giocato, finito e.........basta;
- FFXIV: mai provato;
- FFXV: giocato e finito, ha dei grossi limiti ma alla fine mi ha appassionato;

Ho evitato gli spinoff perchè mai giocati e mai lo farò.

THE END

U

Utente cancellato

Guest
giocati tutti tranne il 12 che prenderò su switch.
il 15 l'ho dovuto mettere in pausa, causa schifo

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Veloce recap della mia vita sui FF:

I primi 6 capitoli li ho su PSX ma non li ho mai giocati per questione di tempo ed altri motivi stupidi, li ha giocati mia madre però.

- FF7: mio videogioco preferito in assoluto, finito più volte su PSX ed il remake sarà il primo gioco in assoluto che prenderò al Day1;
- FF8: bistrattato da molti, è il mio secondo preferito dopo il 7;
- FF9: giocato ma finito solo una volta, boh forse ai tempi avevo scoperto nuovi generi e non l'ho apprezzato poi così tanto;
- FFX: giocato, piaciuto ma mai finito, arrivato all ultimo boss poi mi son visto il finale su youtube......disonore su di me;
- FFXI: mai giocato;
- FFXII: giocato, mi stava piacendo poi ho smesso qualche mese per giocare ad altro, ripreso ma non ricordandomi più dove cazzo dovessi andare e cosa cazzo dovessi fare l'ho abbandonato;
- FFXIII: giocato, finito e.........basta;
- FFXIV: mai provato;
- FFXV: giocato e finito, ha dei grossi limiti ma alla fine mi ha appassionato;

Ho evitato gli spinoff perchè mai giocati e mai lo farò.

THE END
Una madre che nel 198x giocava a FF ?
Is this the real life?
Is this just fantasy?

Io ho iniziato con FFX sia perchè all'epoca ero un "saturnaro" (ho avuto la ps1, ma non le ho dedicato troppo tempo), sia perchè non mi ispiravano tantissimo come giochi.
A farmi iniziare con FF sono stati i miei compagni di classe.
Recentemente avevo mezzo deciso di iniziare a recuperare i vecchi: ho comprato FFVII su steam, ma santiddio è invecchiato troppo male.
Non sarebbe rispettoso giocarlo nel 2018, preferisco aspettare il remake.

Final Fantasy X è stato fondamentale nella mia "carriera" da videogiocatore.
Diciamo che è il mio gioco preferito, sia per il ruolo che ha avuto, sia perchè è stato spettacolare.
FFX-2 lasciamolo perdere.
FFXII all'epoca non mi è piaciuto: ricordo che in un altro forum, probabilmente TGM Online, dissi in maniera forzatissima che mi ricordava più Oblivion che un FF.
Ovviamente paragone forzatissimo, visto che in realtà FFXII ricorda più un MMORPG, però faceva capire quanto il "clima" che si respirava fosse diverso.
L'ho finito adesso in versione rimasterizzata per PS4 e le mie impressioni di 10 anni fà sono state confermate, in quanto si tratta di un gioco atipico ma bilanciato malissimo: con il sistema dei gambit praticamente ero in grado di uccidere mob solamente usando la levetta per camminare, questo perchè era tutto automatizzato e bastava "programmare" decentemente il comportamento dei personaggi del party, tipo il walker su l2 (mi aspetto che spawni un omegashin selvatico)
FFXIII a me è piaciuto, probabilmente perchè sono fan delle storie "avventurose" lineari (vedi il thread che ho appena creato), delle belle soundtrack e di quel BS che per me era letteralmente DROGA.
FFXIII-2 perfezionava ulteriormente quel BS, introduceva uno dei villain più sottovalutati del mondo (caius ballad) ma allo stesso tempo presentava una storia confusionaria e una coppia di protagonisti deboluccia, Serah in primis.
Lightning Returns è sterco per il fan service.

FFXV è stata una grandissima delusione perchè aveva tantissimo potenziale, ma è difficile fare breccia con un BS concepito malissimo e una storia con buchi grandi come warmhole.
Non migliora la situazione il tentativo raffazzonato di metterci una pezza a furia di patch da 5 euro uscite per un periodo a cadenza regolare.

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Una madre che nel 198x giocava a FF ?
Is this the real life?
Is this just fantasy?

Io ho iniziato con FFX sia perchè all'epoca ero un "saturnaro" (ho avuto la ps1, ma non le ho dedicato troppo tempo), sia perchè non mi ispiravano tantissimo come giochi.
A farmi iniziare con FF sono stati i miei compagni di classe.
Recentemente avevo mezzo deciso di iniziare a recuperare i vecchi: ho comprato FFVII su steam, ma santiddio è invecchiato troppo male.
Non sarebbe rispettoso giocarlo nel 2018, preferisco aspettare il remake.

Final Fantasy X è stato fondamentale nella mia "carriera" da videogiocatore.
Diciamo che è il mio gioco preferito, sia per il ruolo che ha avuto, sia perchè è stato spettacolare.
FFX-2 lasciamolo perdere.
FFXII all'epoca non mi è piaciuto: ricordo che in un altro forum, probabilmente TGM Online, dissi in maniera forzatissima che mi ricordava più Oblivion che un FF.
Ovviamente paragone forzatissimo, visto che in realtà FFXII ricorda più un MMORPG, però faceva capire quanto il "clima" che si respirava fosse diverso.
L'ho finito adesso in versione rimasterizzata per PS4 e le mie impressioni di 10 anni fà sono state confermate, in quanto si tratta di un gioco atipico ma bilanciato malissimo: con il sistema dei gambit praticamente ero in grado di uccidere mob solamente usando la levetta per camminare, questo perchè era tutto automatizzato e bastava "programmare" decentemente il comportamento dei personaggi del party, tipo il walker su l2 (mi aspetto che spawni un omegashin selvatico)
FFXIII a me è piaciuto, probabilmente perchè sono fan delle storie "avventurose" lineari (vedi il thread che ho appena creato), delle belle soundtrack e di quel BS che per me era letteralmente DROGA.
FFXIII-2 perfezionava ulteriormente quel BS, introduceva uno dei villain più sottovalutati del mondo (caius ballad) ma allo stesso tempo presentava una storia confusionaria e una coppia di protagonisti deboluccia, Serah in primis.
Lightning Returns è sterco per il fan service.

FFXV è stata una grandissima delusione perchè aveva tantissimo potenziale, ma è difficile fare breccia con un BS concepito malissimo e una storia con buchi grandi come warmhole.
Non migliora la situazione il tentativo raffazzonato di metterci una pezza a furia di patch da 5 euro uscite per un periodo a cadenza regolare.
No mia madre li ha giocati sempre su PSX tramite le remastered:topkek:, però si mia madre si è giocata molti FF, quasi tutti i Tomb Raider e qualche gioco sparso tipo Medievil e poi non ricordo. Ora si è rimbecillita con giochini su facebook e non riesco più a farla tornare gamer!:grrrrrr:

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
No mia madre li ha giocati sempre su PSX tramite le remastered:topkek:, però si mia madre si è giocata molti FF, quasi tutti i Tomb Raider e qualche gioco sparso tipo Medievil e poi non ricordo. Ora si è rimbecillita con giochini su facebook e non riesco più a farla tornare gamer!:grrrrrr:
Quella dei giochini su smartphone è una specie di strada senza uscita :(

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Non credo che il XIII abbia fatto peggio del XV :asd:

il 15 non mi ha lasciato niente (a parte le OST dei combattimenti), ma mi ha comunque divertito, nei combattimenti piu che altro.. probabilmente sono riuscito per quel che è ma che non doveva essere, ovvero un titolo con tema centrale una gita in campagna tra amici :asd: infatti sebbene il sistema di quest e viaggi facesse schifo non mi dispiaceva andare in giro a picchiare nemici, specie se ne incontravo di forti

il 13 invece mi ha fatto ribrezzo istantaneo, magari gli darò un'altra chance in futuro con dei remaster, ma veramente quando lo ebbi per mano non ho resistito due ore che l'ho buttato dal balcone

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Giocati tutti. Da bruciare il X, il XIII e spin off.
Da consacrare il IX.
Il VII e l'VIII belli da adolescenti, insopportabili ora.
Non saprei ero tentato di reiniziarmi il 7 su PS4 per vedere se la magia è rimasta ma mi prenderebbe troppo tempo. Mi son letto il libro La Leggenda di FF7 che mi ha reinfogato verso il titolo ma nulla meglio attendere questo remake direttamente.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ho finito solo 4 e 6. Il 4 non lo ricordo quasi per niente, se non per qualche flash sparso qua e là:
Inizia con il protagonista a bordo di un'aeronave di una flotta che va ad attaccare un villaggio anonimo, dove viene aperta una scatola che avvelena tutti gli abitanti. Il protagonista si incazza, porta via la bambina strega unica sopravvissuta, girano per tutto il mondo, incontrano vari personaggi che alla fine nel corso del tempo si sacrificano tutti (i gemelli che si pietrificano per bloccare le mura che si restringono, il maestro di arti marziali che finisce sottoterra, il bardo che rimane in fin di vita in un castello... e poi boh, credo nessun altro. Ah, mi pare un vecchio stregone, ma non ricordo il contesto). Mi ricordo il tizio che ti trasforma l'intero party in maiali quando gli parli perché sì. C'è la rivalità fra il protagonista e il suo amico (che poi si aggiunge alla sua squadra e alla fine si separa dal gruppo nel post game, mi pare che si veda su una montagna). Il protagonista fa cambio di classe e diventa cavaliere bianco. Poi finisce che con una navicella spaziale finisci sulla luna e vai a squartare il boss finale.

Ah, molto deludente che alla fine tutti i sacrificati in realtà sopravvivano, e i gemelli escano dallo stato pietrificazione.

Beh, forse me lo ricordo meglio di quanto pensassi, ma davvero so solo questo. Non ricordo bene il resto della trama né chi sia il boss e quali siano le sue intenzioni.
Il cinque l'avevo quasi finito su emulatore (oltre?) una quindicina di anni fa. Ricordo solo
l'inizio con il protagonista vestito di blu col chocobo, la principessa dai capelli rosa, il pirata che si scopre essere femmina, le navi fantasma e poi nient'altro. Ricordo che avevo sotto mano una traduzione italiana che tutto sommato mi sembrava ben fatta, ma c'era un posto dove rimaneva la scritta inglese "ENERGY WEAK". Minchia, se l'erano scordato. Ovviamente all'epoca non sapevo che weak significasse debole, e lo leggevo come una storpiatura di week, chiedendomi cosa significasse :asd:
Il sei l'ho finito relativamente di recente (sarà stato cinque anni fa) su emulatore SNES. Molto bello, ma forse anche molto sopravvalutato. Ha buchi di trama o comunque scelte atroci, però si fa apprezzare.
Il sette l'ho quasi finito su pc sempre una quindicina di anni fa, ma mi sono fermato prima di entrare nel dungeon finale. Poi fra estate di mezzo lontano dal pc e formattazione del computer non l'ho più ripreso.

Gli altri mai toccati. Ho visto il finale dell'otto e del dieci (non ricordo se tutto o in parte) a casa di amici, ma senza conoscere le relative storie. Mio fratello ha praticamente apprezzato solo il XIII, che a detta di tutti è merda pura. Ma ha finito solo l'uno e forse il due. Il terzo l'ha abbandonato. Gli stava "poco simpatica" l'idea che fosse costretto a correre perché il gioco prevedeva che andassi avanti entro un tempo limite, costringendoti a rushare tutto.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Giocati tutti. Da bruciare il X, il XIII e spin off.
Da consacrare il IX.
Il VII e l'VIII belli da adolescenti, insopportabili ora.
Il X addirittura da bruciare?
E perché?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
il 15 non mi ha lasciato niente (a parte le OST dei combattimenti),
Musicalmente il 15 ha una soundtrack della madonna. Coi DLC hanno aggiunto dei pezzi ancora meglio a mio parere. Encelevenemus è fantastica, così come il remix di Battle on the Big Bridge.

Il X addirittura da bruciare?
E perché?
Beh, mi ha fatto schifo in ogni suo aspetto. Storia, personaggi, meccaniche, ambientazione.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Serie principale ho giocato praticamente tutto, mi mancano solo i primi 2 (provato anni fa i remake per PSP ma non mi avevano proprio preso), gli MMO (XI/XIII), la Fabula Nova Crystallis che non mi attira molto per l'andazzo che ha preso (anche se forse all'XV quando è completo una possibilità gliela do) e alcuni sequel (X-2 e the after years); serie spin-off dei Crystal Chronicles mi manca quello per GameCube (che a detta di tutti era il migliore), Chocobo Dungeon dovrei averli giocati tutti, Dissidia solo il primo, Tactics ho fatto sia l"originale sia gli Advance e poi boh, ci sarà di sicuro qualcos'altro :asd:.

Titolo migliore per me rimane il Tactics, peggiore invece direi il VIII.

AstroMaSSi

Millennium Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Il mio preferito in assoluto è il VI giocato la prima volta in emulazione su PC, poi rigiocato su DS. Il mio JRPG preferito assieme a Chrono Trigger. Alcune scene sono talmente epiche e toccanti che bisognerebbe inventare una nuova parola, per esempio “epottanti” ma anche “fruskeff” andrebbe bene per poterlo correttamente esprimere. D’altronde se non esistessero i funghi riuscireste a immaginarli?

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Il sei mi è sembrato fedele al titolo di Fantasia Finale. Per quanto la grafica fosse limitatissima e anche il numero degli sprite, a me gasava parecchio con tutte le sue animazioni buffe, tipo questa:
(ps: bella l'idea di fare girare verso lo schermo i personaggi per permetterci di vedere meglio l'animazione, anche quando parlavano con personaggi alla loro destra)
Ma poi
roba come il tunnel sott'acqua, il treno dei defunti che alla fine dovevi anche sfidare (e c'è gente che gli faceva il suplex, perché sì, considerandolo il punto più alto di tutta la saga* :asd: ), la differenza fra mondo normale e post rovina e tante altre idee.
*

Il mode7 in quel gioco è stato usato in modo bellissimo, a mio parere, anche se non tutti lo digeriscono.

AstroMaSSi

Millennium Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Il sei mi è sembrato fedele al titolo di Fantasia Finale. Per quanto la grafica fosse limitatissima e anche il numero degli sprite, a me gasava parecchio con tutte le sue animazioni buffe, tipo questa:
(ps: bella l'idea di fare girare verso lo schermo i personaggi per permetterci di vedere meglio l'animazione, anche quando parlavano con personaggi alla loro destra)
Ma poi
roba come il tunnel sott'acqua, il treno dei defunti che alla fine dovevi anche sfidare (e c'è gente che gli faceva il suplex, perché sì, considerandolo il punto più alto di tutta la saga* :asd: ), la differenza fra mondo normale e post rovina e tante altre idee.
*

Il mode7 in quel gioco è stato usato in modo bellissimo, a mio parere, anche se non tutti lo digeriscono.
Due scene sopra di tutte:
il gabbiano che muore in spiaggia dopo l’apocalisse
La scena nel teatro con la romanza recitata da mostri ed eroi, una delle robe più pazzescamente pazzesche che io abbia mai visto.
Porca pupazza io sto gioco l’ho davvero amato.