Final Fantasy XV / annunciati 4 nuovi DLC

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Apro questo topic per parlare di FF 15, io l’ho acquistato l’anno scorso a 25€, ma ancora non l’ho nemmeno iniziato, ora stavo pensando di iniziarlo a breve, ma è da poco uscita la royal edition e se volessi aggiornare la mia versione alla royal quanto mi costerebbe? Ma sopratutto cosa offre in più? Ne vale la pena?

Ora questi annunciano ancora roba nuova :asd:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
a me è piaciuto abbastanza, l'ho trovato un bel gioco nonostante i parecchi difetti

nel corso del tempo ne hanno aggiustati parecchi, non so però se questi miglioramenti fanno parte dei DLC rilasciati oppure no

se non sbaglio l'upgrade alla royal costa tipo 30 euro

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
a me è piaciuto abbastanza, l'ho trovato un bel gioco nonostante i parecchi difetti

nel corso del tempo ne hanno aggiustati parecchi, non so però se questi miglioramenti fanno parte dei DLC rilasciati oppure no

se non sbaglio l'upgrade alla royal costa tipo 30 euro
Ok bene un parere positivo :asd: ma potresti dirmi qualcosa in più, il bs è ben fatto? I personaggi come sono? E la trama?

Io ho seguito poco i vari aggiornamenti, ogni tanto leggevo il topic su ign ma non ci ho capito molto, so che alcuni sono stati rilasciati in modo gratuito, ma poi sono usciti diversi dlc (e ora ne usciranno ancora :asd: )

Ora questi dlc sono importanti per capire la trama del gioco? O si possono anche saltare?

No perché i 30€ me li vorrei risparmiare :silook: Solitamente non compro dlc, ma qui non ho capito se servono.

Si, fa proprio schifo (almeno a ridosso del dayone) :asd:
Con tutti gli aggiornamenti e dlc che sono usciti dal day one a oggi potrebbe anche essere un altro gioco :asd:

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Droppalo finché sei in tempo
Addirittura è così brutto :asd: pure peggio di ff13? Comunque ormai l’ho preso quindi una possibilità gliela do :supersisi:
A me il XIII non è dispiaciuto :sisi:

Il XV ha ENORMI buchi di trama che stanno tentando di riempire a suon di dlc.
Cosa che non sopporto.
Pensa che per un capitolo in particolare che era troppo lungo e monotono, hanno deciso di creare un percorso parallelo alternativo che si alterna con quello originale.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
A me il XIII non è dispiaciuto :sisi:

Il XV ha ENORMI buchi di trama che stanno tentando di riempire a suon di dlc.
Cosa che non sopporto.
Pensa che per un capitolo in particolare che era troppo lungo e monotono, hanno deciso di creare un percorso parallelo alternativo che si alterna con quello originale.

Ma il 13 non è dispiaciuto nemmeno a me (sotto certi punti di vista :asd: ) ma fra gli ff che ho giocato non sta certo fra i migliori...

Ecco hai confermato quello che temevo, odio queste cose, fai una trama piena di buchi per poi riempirla con dlc :._.: e poi vanno pure a modificare addirittura dei capitoli del gioco.:crazy2:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Ok bene un parere positivo :asd: ma potresti dirmi qualcosa in più, il bs è ben fatto? I personaggi come sono? E la trama?

Io ho seguito poco i vari aggiornamenti, ogni tanto leggevo il topic su ign ma non ci ho capito molto, so che alcuni sono stati rilasciati in modo gratuito, ma poi sono usciti diversi dlc (e ora ne usciranno ancora :asd: )

Ora questi dlc sono importanti per capire la trama del gioco? O si possono anche saltare?

No perché i 30€ me li vorrei risparmiare :silook: Solitamente non compro dlc, ma qui non ho capito se servono.

Con tutti gli aggiornamenti e dlc che sono usciti dal day one a oggi potrebbe anche essere un altro gioco :asd:
trama e personaggi non sono nulla di che, a me entrambi gli aspetti non sono dispiaciuti affatto ma si vede che hanno avuto enormi problemi nello sviluppo dovendo fare le cose di fretta, si nota giocando che la trama è sempre a stento accennata e mai approfondita, però ripeto a me è piaciuta

il BS è la cosa migliore del gioco secondo me, l'ho trovato molto divertente e appagante, con un buon senso di sfida, insomma secondo me dovresti giocarlo, potrebbe piacerti

i DLC io li vedo piu come approfondimenti che roba necessaria, da recuperare in seguito dopo aver finito il gioco magari

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
trama e personaggi non sono nulla di che, a me entrambi gli aspetti non sono dispiaciuti affatto ma si vede che hanno avuto enormi problemi nello sviluppo dovendo fare le cose di fretta, si nota giocando che la trama è sempre a stento accennata e mai approfondita, però ripeto a me è piaciuta

il BS è la cosa migliore del gioco secondo me, l'ho trovato molto divertente e appagante, con un buon senso di sfida, insomma secondo me dovresti giocarlo, potrebbe piacerti

i DLC io li vedo piu come approfondimenti che roba necessaria, da recuperare in seguito dopo aver finito il gioco magari
Ok mi hai convinto, se il bs funziona allora ci siamo, intanto metto il blu Ray nella mia ps4 e vediamo quanta roba ha da scaricare :asd: poi appena finisco di dedicarmi ai kingdom hearts lo provo :sisi:

I dlc posso sempre prenderli dopo se ne dovessi sentire il bisogno.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
No vabbè ho messo il blu ray di ff15, inizia a scaricarmi 5 gb (pensavo peggio) finisce i primi 5, ne inizia a scaricare altri 25 :rotfl:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho deciso di iniziare ff15, entrando nel gioco ho visto che posso aggiornare con 15€ alla royal edition, ne vale la pena?

Poi dovrei prendere a parte i vari episodio promto, gladio e ignis, sono indispensabili per capire la trama?

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho deciso di iniziare ff15, entrando nel gioco ho visto che posso aggiornare con 15€ alla royal edition, ne vale la pena?

Poi dovrei prendere a parte i vari episodio promto, gladio e ignis, sono indispensabili per capire la trama?
Giocati la versione liscia, poi eventualmente valuta i dlc.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Iniziato, sto a circa 4 ore, devo dire che mi sta piacendo, non ho ancora visto un cazzo sulla trama ma mi sto dedicando ad alcune missioni secondarie, esploro la mappa, anche se non vedo l’ora di avere i chocobo... qui non esiste un sistema di spostamento rapido? Posso solo tornare nell’ultimo accampamento?

Il bs sembra interessante, anche se non ho ben capito come gestire le schivate, spesso nei combattimenti in mischia non si capisce una sega, magari combatto con un mostro ma mi attacca un altro e mi colpisce, magari sono io che ancora ci devo prendere la mano, ho anche attivato la modalità riflessiva che aiuta un po’ nei combattimenti più caotici.

Invece non ho ben capito come gestire le magie, se ho capito bene danneggiano anche i miei alleati? Ma poi ci sono solo 3 magie?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Iniziato, sto a circa 4 ore, devo dire che mi sta piacendo, non ho ancora visto un cazzo sulla trama ma mi sto dedicando ad alcune missioni secondarie, esploro la mappa, anche se non vedo l’ora di avere i chocobo... qui non esiste un sistema di spostamento rapido? Posso solo tornare nell’ultimo accampamento?

Il bs sembra interessante, anche se non ho ben capito come gestire le schivate, spesso nei combattimenti in mischia non si capisce una sega, magari combatto con un mostro ma mi attacca un altro e mi colpisce, magari sono io che ancora ci devo prendere la mano, ho anche attivato la modalità riflessiva che aiuta un po’ nei combattimenti più caotici.

Invece non ho ben capito come gestire le magie, se ho capito bene danneggiano anche i miei alleati? Ma poi ci sono solo 3 magie?
1- gli spostamenti rapidi li ottieni dopo che hai già visitato le stazioni dove sei già stato, quando ne selezioni uno quando sali in macchina dovrebbe dirti di skippare il viaggio e arrivare direttamente li (peccato che il caricamento dura piu di 1 minuto, almeno nella versione originale del gioco XD)

2- la schivata la fai tenendo premuto il tasto (non ricordo quale), però devi tener conto degli MP perchè te ne consuma un sacco, non ricordo poi se ci sono nemici o attacchi che non possono essere schivati

3- le magie le crei, combinando diversi elementi ottieni diverse magie o effetti diversi, ma sono comunque poche

U

Utente cancellato

Guest

posso darti un consiglio? metti tutto in pausa e guardati il film kingsglaive. e poi l'anime brotherhood (che trovi sul tubo).
domanda agli altri: ma la demo con noctis bambino è ancora recuperabile in qualche modo?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it

Giocare FFXV in versione non royal e senza DLC è come giocare ad un prototipo. Con quelle due aggiunte abbiamo l'embrione di un gioco sul quale spendere almeno 1 altro anno di sviluppo per finirlo.

Il bs sembra interessante, anche se non ho ben capito come gestire le schivate
La schiavata è automatica. Tenendo premuto il tasto apposito, Noctis entra in uno stato di schivata automatica ed eviterà gli attacchi consumando punti magia. Una volta finiti, rimarrà indifeso. Premendo il tasto nei momenti opportuni (segnato su schermo a mo di QTE), potrai effettuare un blocco seguito da contrattacco.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Giocare FFXV in versione non royal e senza DLC è come giocare ad un prototipo. Con quelle due aggiunte abbiamo l'embrione di un gioco sul quale spendere almeno 1 altro anno di sviluppo per finirlo.
Niente di rivoluzionario, e aggiungo che i vari "Episode" potrà decidere di prenderli solo se finirà il gioco e se gli interesserà approfondire la trama.

Per quanto mi riguarda, ho preso tutti gli episode, ma si fottano per la Royal edition.
Ho già buttato 55 euro per aver giocato ad un gioco uscito a metà.
Rimpiango FF XIII, fanculo tutti

FINAL FANTASY XV ROYAL EDITION includeranno*:
  • Una nuova zona finale, le Rovine di Insomnia: la nuova zona avrà nuove missioni e nemici come Cerberus e Omega. In questa zona sarà inoltre possibile affrontare gli antichi sovrani.
  • Controllo totale dello Yacht reale: il mondo di Eos si espande con la possibilità di esplorare le acque tra Capo Caem e Altissia. Sarà anche possibile pescare a bordo dell’imbarcazione e scoprire nuovi pesci e nuove ricette.
  • Un accessorio per attivare la nuova azione “Panoplia suprema”: sarà possibile sferrare degli attacchi potentissimi evocando la Panoplia. Dopo aver raccolto tutte le armi ancestrali, apparirà un accessorio in un luogo sconosciuto del mondo che ti permetterà di accedere alla Panoplia suprema.
  • Una nuova visuale in soggettiva: per giocare dalla prospettiva di Noctis.
  • Più di una dozzina di contenuti scaricabili: tra cui delle armi, delle verniciature per la Regalia e dei set di oggetti.
  • Tutti i contenuti già inclusi nel pass stagionale, tra cui: EPISODE GLADIO, EPISODE PROMPTO, ESPANSIONE ONLINE COMPAGNI DI BATTAGLIA** ED EPISODE IGNIS.
  • Archivio: sarà possibile vedere le storie della Cosmogonia sparse per il mondo di FINAL FANTASY XV. Verranno anche aggiunti dei miti e delle leggende locali in vari luoghi. In questo modo sarà possibile saperne di più sul mondo.
  • Missione per ottenere e migliorare la Regalia Type-D

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Niente di rivoluzionario, e aggiungo che i vari "Episode" potrà decidere di prenderli solo se finirà il gioco e se gli interesserà approfondire la trama.

Per quanto mi riguarda, ho preso tutti gli episode, ma si fottano per la Royal edition.
Ho già buttato 55 euro per aver giocato ad un gioco uscito a metà.
Io l'ho giocato su PC direttamente in royal edition e con tutti i DLC :asd:
Secondo me le aggiunte della royal, soprattutto nel finale, aiutano non poco.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Le mod su pc come si comportano?

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Per il momento sto giocando con l’edizione normale, ma se volessi passare alla royal devo ricominciare una nuova partita? O va bene anche in quella che ho già iniziato?

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Per il momento sto giocando con l’edizione normale, ma se volessi passare alla royal devo ricominciare una nuova partita? O va bene anche in quella che ho già iniziato?
Credo che vada benissimo.
La royal aggiunge cose, non modifica nulla.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
I save sono li stessi. Le aggiunte di carattere additivo si presenteranno in quel modo, come aggiunte. L'unica cosa che va a modificare da quel che ricordo è la presenza della Regalia off road. Di solito ti viene data senza fanfara al capitolo 3 (aggiunta tra le tante patch post lancio), ma nella royal se già ce l'hai ti sparisce perché deve essere ottenuta dopo una chain quest per Cindy che si prolunga fino al capitolo 7 se non ricordo male.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Domanda, su steam è in saldo a 25 €, ho provato a far andare il benchmark e sono un po' titubante, faccio sui 5000 punti in FHD e 3000 in 2k quindi dovrei mettermi a smanettare per trovare un buon compromesso di settings per giocare a 60 FPS, considerando quindi che dovrei scendere a qualche compromesso vale la pena comunque prenderlo o siccome ci saranno ulteriori DLC da prendere a parte in futuro mi conviene aspettare una versione definitiva e giocare a quella (considerando che probabilmente farò un upgrade del PC nel frattempo)?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Domanda, su steam è in saldo a 25 €, ho provato a far andare il benchmark e sono un po' titubante, faccio sui 5000 punti in FHD e 3000 in 2k quindi dovrei mettermi a smanettare per trovare un buon compromesso di settings per giocare a 60 FPS, considerando quindi che dovrei scendere a qualche compromesso vale la pena comunque prenderlo o siccome ci saranno ulteriori DLC da prendere a parte in futuro mi conviene aspettare una versione definitiva e giocare a quella (considerando che probabilmente farò un upgrade del PC nel frattempo)?
Il benchmark è schifo, lascialo stare. C'è la demo del primo capitolo, vedi con quella come ti trovi.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Ah sì? Buono a sapersi, quel benchmark mi stava facendo preoccupare giusto un po' : asd:.
Stasera faccio una prova con la demo allora.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Il benchmark è schifo, lascialo stare. C'è la demo del primo capitolo, vedi con quella come ti trovi.
La demo è affidabile come prestazioni o è come alcune demo dei bei tempi andati (es quella del fu The Witcher) con problemi vistosi non presenti nella versione definitiva?
Comunque l'ho messa in download.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
La demo è affidabile come prestazioni o è come alcune demo dei bei tempi andati (es quella del fu The Witcher) con problemi vistosi non presenti nella versione definitiva?
Comunque l'ho messa in download.
É il primo capitolo del gioco. Paro paro e senza tagli. E stessa codebase.
Credo puoi anche continuare il save nel gioco completo. (Ma non sono sicurissimo di questo)

Ultima modifica:

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
@CapRichard Consigli per fare un benchmark da qualche parte nella demo? Nel tutorial sono riuscito a tenere i 60 fissi, c'è un buon punto più avanti per fare test?

EDIT: Ok niente, come ho iniziato a girare in macchina 45 FPS.

Ultima modifica:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Non particolarmente.

Il primo capitolo è abbastanza rappresentativo delle performance dell'open world del gioco, indipendentemente dall'area se devo essere sincero. Ci sono poi avanti nel gioco dei momenti setpiece con roba abbastanza grossa, quelli ti devi preparare a possibili cali mentre esplode tutto in giro.

A questo FF oltre che una GPU adeguata, piace anche una CPU con molti core e veloce, ma soprattutto è credo l'unico gioco dove a farmi da collo di bottiglia è stato l'HDD. Io lo stavo giocando su un HDD 1TB Caviar Black da 7200rpm e notavo come girando nell'open world avevo troppo stutter e rallentamenti in generale. L'ho travasato su SSD e lì si è risolto un po' tutto.
Quando l'ho giocato io aveva anche un leggero problema di memory leak, quindi dopo 3-4 ore di gioco il pagefile diventava un po' laborioso, ma nulla di estremamente preoccupante.
Io l'ho giocato a 30fps alla fine del giro.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Io infatti dovrei tenerlo o a 30 FPS o mettere tutto in low per giocarci in FHD a 60 FPS, ho un i7 4770k (occato a 4.4) e una 970 reference, come iniziano ad esserci più unità a schermo (esempio ad hammerhead) calo di 4/5 FPS, se comincia ad esserci molta più azione ne perdo una decina buona.
Mi sa che ci giocherò al prossimo upgrade del PC, tanto titoli nel backlog non mancano anzi :asd:.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Io infatti dovrei tenerlo o a 30 FPS o mettere tutto in low per giocarci in FHD a 60 FPS, ho un i7 4770k (occato a 4.4) e una 970 reference, come iniziano ad esserci più unità a schermo (esempio ad hammerhead) calo di 4/5 FPS, se comincia ad esserci molta più azione ne perdo una decina buona.
Mi sa che ci giocherò al prossimo upgrade del PC, tanto titoli nel backlog non mancano anzi :asd:.
Io ho anche un po' cittato ed ho usato l'Nvidia geforce Now per giocarci tutto ad ultra a 60fps :asd: (più o meno perché anche i Server Nvidia facevano un po' fatica :gratt:)

Ultima modifica:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Io intanto sono arrivato al capitolo 9, all’inizio sono partito forte, lo giocavo appena avevo tempo, ma nell’ultima settimana ci ho giocato davvero poco, la trama in questi primi 9 capitoli è stata quasi del tutto assente :asd: il gioco mi ha divertito più per le sub quest e missioni di caccia :sisi:
Per me il bs continua a essere un gran casino, ci sono certi combattimenti con decine di soldati che ti sparano dove non si capisce un cavolo :asd:

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Io intanto sono arrivato al capitolo 9, all’inizio sono partito forte, lo giocavo appena avevo tempo, ma nell’ultima settimana ci ho giocato davvero poco, la trama in questi primi 9 capitoli è stata quasi del tutto assente :asd: il gioco mi ha divertito più per le sub quest e missioni di caccia :sisi:
Per me il bs continua a essere un gran casino, ci sono certi combattimenti con decine di soldati che ti sparano dove non si capisce un cavolo :asd:
E' un bs fallato alle fondamenta, basti vedere quanto è facile curarsi.
Anche se è piuttosto spettacolare