DS Fire Emblem Shadow Dragon

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Fire Emblem Shadow Dragon

Fire Emblem: Shadow Dragon, in Giappone Fire Emblem: Shin Ankoku Ryū to Hikari no Ken (ファイアーエムブレム 新・暗黒竜と光の剣 letteralmente Fire Emblem: Il nuovo dragone e la spada luminosa), è un rifacimento del capostipite della serie, Fire Emblem: Ankoku Ryū to Hikari no Ken, sviluppato dalla Intelligent Systems e pubblicato dalla Nintendo. È l'undicesimo titolo della serie Fire Emblem ed è il primo ad approdare su Nintendo DS con addirittura il gioco online.
Fonte: Wikipedia

Trama
Marth, principe di un regno soggiogato dallo spietato re dei draghi, parte alla testa di un gruppo di amici e alleati per ripristinare pace e libertà in un continente sconvolto dalla guerra e riportare l'amata patria al suo antico splendore.

Ho aperto questo topic perché a breve inizierò il gioco e volevo sapere se qualcuno potesse farmi una lista delle unità reclutabili in modo particolare (es: devono parlare con determinati pg della mia squadra) nei vari capitoli (ho paura di imbattere in spoiler cercandomele da solo) :asd:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Quarta parte del prologo
Non ci credo, il gioco mi costringe a sacrificare un'unità :omg:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
@CapRichard ma le unità in questo titolo possono solo cambiar classe? Niente promozione ad una classe superiore?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Ci sono anche le promozioni. Servono i master seal.
Ok, mi sta venendo il dubbio che solo Marth potesse cambiar classe vista la presenza della metamorfosi e di molte unità reclutate in classe già avanzata.
Comunque leggevo che Jagen diventa più forte e utile se gli cambi classe da Paladino a Cavaliere Drago, tu che ne pensi?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Ok, mi sta venendo il dubbio che solo Marth potesse cambiar classe vista la presenza della metamorfosi e di molte unità reclutate in classe già avanzata.
Comunque leggevo che Jagen diventa più forte e utile se gli cambi classe da Paladino a Cavaliere Drago, tu che ne pensi?
Mai usato. Lui era il trappolone nel fire emblem originale, la classe prepromoted che fa pena e compassione, nel remake l'ho buttato subito in panchina.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Mai usato. Lui era il trappolone nel fire emblem originale, la classe prepromoted che fa pena e compassione, nel remake l'ho buttato subito in panchina.
Ah, capito.
Io lo uso più che altro come esca. Attiro le unità nemiche, prendo qualche colpo (tanto ne regge un po') le indebolisco e poi le faccio finire dalle unità più deboli per livellare :asd:

Comunque ho appena scoperto che per sbloccare i capitoli X devo finire le mappe con tot unità in squadra, quindi ho perso Athena, fanculo :topkek:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Ah, capito.
Io lo uso più che altro come esca. Attiro le unità nemiche, prendo qualche colpo (tanto ne regge un po') le indebolisco e poi le faccio finire dalle unità più deboli per livellare :asd:

Comunque ho appena scoperto che per sbloccare i capitoli X devo finire le mappe con tot unità in squadra, quindi ho perso Athena, fanculo :topkek:
Si così si usano gli Jagen, che sono un cliché della serie (anche se col tempo è un po' sparito)

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
In realtà oltre a Jagen solo Gunter rispetta al 100% sto cliché (Marcus non saprei se definirlo davvero uno Jagen), il resto dei prepromoted sono più simili ad Oifey (stats leggermente più alte e crescita delle stats decenti ma non incredibili).

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
In realtà oltre a Jagen solo Gunter rispetta al 100% sto cliché (Marcus non saprei se definirlo davvero uno Jagen), il resto dei prepromoted sono più simili ad Oifey (stats leggermente più alte e crescita delle stats decenti ma non incredibili).
Marcus lo è abbastanza, ha delle growth pessime sia in FE6 che 7. Soprattutto nel 6.
Ora come ora ci sono più Oifey che Jagen, ma i ltrend iniziale era quello fino all'arrivo di Genealogy (dove appunto appare Oifey), per poi esserci entrambi in Trachia 776 e riapparire in Binding Blade con Marcus. Dal 7 Marcus è un po' a metà ma io propendo più per il Jagen con lui, poi solo Oifey fino a Fates.

Ultima modifica:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Niente, nemmeno così li ho sbloccati, mi sa tanto che il gioco mi conta le unità totali tra squadra e panchina e siccome non ho fatto morire nessuno niente capitoli extra :topkek:

Comunque Marcus nel FE uscito anche da noi era molto più forte di Jagen, ricordo che tirava giù un po' di robetta e non prendeva quasi mai danni dalle unità non promosse (al contrario di Jagen che fatica).
Invece in FE The Sacred Stones c'era Seth che era una bestia :look:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Niente, nemmeno così li ho sbloccati, mi sa tanto che il gioco mi conta le unità totali tra squadra e panchina e siccome non ho fatto morire nessuno niente capitoli extra :topkek:

Comunque Marcus nel FE uscito anche da noi era molto più forte di Jagen, ricordo che tirava giù un po' di robetta e non prendeva quasi mai danni dalle unità non promosse (al contrario di Jagen che fatica).
Invece in FE The Sacred Stones c'era Seth che era una bestia :look:
Il Jagen non è che è un pippone, è che cresce male e le altre unità del gioco una volta promosse lo sorpassano. Marcus in FE7 è buonino ma nulla di che, Seth si, appartiene alla seconda categoria, gli Oifey, che si è venuta a creare nel tempo, ovvero di unità pre-promosse che però non fanno schifo. Anche Titania di Path of Radiante o Frederik di Awakening sono di questo tipo. Anche se in Awakening col levelling infinito tutti sono potenzialmente bestia...

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Sono al finale... l'ultima mappa fa schifo, non so se usare teletrasporto e rusharla tutta spedendo Marth dal boss finale (finirei in 2-3 turni) oppure farla normalmente.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Finito il gioco. Alla fine ho deciso di finire la mappa finale col metodo rapido (2 turni e gg) visto che era orrenda.
Un buon gioco (inferiore ai due FE che ho giocato su GBA però) anche se un po' sbilanciato con diverse classi di unità (a partire da Marth, il protagonista, che resta fisso nella sua classe e continua a salire di livello dopo il 20).
La storia è carina, peccato solo che per accedere ai capitoli extra sia obbligatorio far morire delle unità (cosa che ovviamente non ho fatto) e peccato anche per il poco spazio dato a tutti i pg che compaiono nel gioco (il 90% ha solo un paio di battute nel capitolo di apparizione e poi muti per tutto il resto della storia), ma vabbè, è pur sempre il remake del primo Fire Emblem.

Ah la meccanica del permadeath in questi giochi non mi piace per niente (è un bene che sia diventata opzionale nei nuovi FE), fa solo perdere tempo (basta rifare la mappa da capo alla fine), senza contare quando ti tocca rifare tutto perché hai beccato un crit... tanto vale far morire le unità per motivi di trama (come nella quarta parte del prologo) :asd: