Fotografia virtuale | Catturare l'essenza dei videogiochi

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Da un po' di tempo mi sono appassionato alla fotografia virtuale, ossia la cattura di immagini all'interno dei videogiochi. Non sto parlando di semplici screenshot, ma di catture artistiche di momenti particolari, panorami, personaggi, e tutti quei piccoli dettagli presenti nei giochi.
È una tipologia di espressione artistica che sta man mano prendendo piede, su Instagram per esempio c'è una folta schiera di appassionati che sta fiorendo grazie agli strumenti messi a disposizione dagli sviluppatori, i quali sempre più spesso implementano modalità fotografiche con una serie di strumenti avanzati; e laddove i dev non arrivano, almeno su PC ci pensano i modder a mettere una pezza (o recentemente Nvidia con gli strumenti di Ansel).

Mi piacerebbe sfruttare questo spazio per diffondere l'amore per la fotografia virtuale, in modo tale che questo thread diventi un posto dove chiunque possa condividere immagini e consigli a riguardo.

Inizio postando alcune immagini di Dishonored 2 (PC) catturate con Nvidia Ansel. Metto in spoiler giacché sono belle grandi.

Se avete domande sono a disposizione.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Lo stile di Dishonored è inconfondibile. Mi ricorda sempre Bioshock Infinite, per via del suo stile così stranamente stilizzato. Miscela il realismo all'animazione, è un motore grafico che ho trovato sempre curioso e che realizza curve morbide. Sempre bello da vedere e sopratutto belle le foto

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Lo stile di Dishonored è inconfondibile. Mi ricorda sempre Bioshock Infinite, per via del suo stile così stranamente stilizzato. Miscela il realismo all'animazione, è un motore grafico che ho trovato sempre curioso e che realizza curve morbide. Sempre bello da vedere e sopratutto belle le foto
È un motore che riesce a mettere in risalto le zone d'ombra (per ovvi motivi ludici, principalmente), quindi si presta molto bene anche alla fotografia. Peccato che sia un macigno per quanto è poco ottimizzato.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Non è l'UE4 l'engine?

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
No, è il Void Engine. Si tratta di una versione estremamente modificata dell'id Tech 5/6 (prende robe da entrambi).

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Ok credevo fosse l'UE, e non l'engine ID, eppure anche lei fa motori grafici leggerini e non proprio pesanti.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
PSN ID
ErMunga
Xbox Gamertag
MungaHzord
Steam ID
MungaH
Ho sempre avuto l'abitudine di screenare paesaggi e momenti topici nei videogiochi.

Parteciperò a breve!

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Roba così conta, o valgono solo le schermate fotorealistiche?

Sono andato a ripescare i miei vecchi screen, ma non ho trovato molto di interessante (e tutte quelle scritte a schermo rovinano la foto :asd: ), ma mi serviva come esempio.

Qualche volta devo provare a vedere se riesco a fare una foto suggestiva dell'aurora di Xenoblade 2, anche se so già che verrà rovinata dalla compressione esagerata di Switch.

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Tecnicamente bisognerebbe almeno eliminare l'interfaccia per offrire un'immagine quanto più possibile pulita, in modo tale da distinguere la fotografia virtuale dagli screenshot.
Poi qui possiamo postare tranquillamente anche quelli, figurati. Tra l'altro l'interfaccia che non si può eliminare del tutto è il motivo principale per cui non mi sono mai dedicato seriamente a fotografare BotW, nonostante meriti davvero parecchio.

Hellrider

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
ogni tanto pure io faccio degli screenshot dei giochi, ma credo che il Photo Mode di Horizon Zero Dawn sia deleterio per queste cose.

ho fatto una carrellata di quello che mi son ritrovato sul portatile,senza star a cercare troppo...

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Molto belle, soprattutto la terza e la sesta. Già che ci sono posto anch'io qualcosa di Horizon Zero Dawn:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Qualche mio screen da Yakuza 6, saga che adoro

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Nvidia Ansel è davvero un bel programmino, specialmente per la funzione di poter fare scatti in supersampling a risoluzioni elevatissime.

Inoltre io consiglio flickr per caricare e condividere le proprie foto anche a dimensione originale, è davvero comodo ed è gratis. Qui ci sono i miei album. Quelli con migliaia di foto sono solo dei brutti dump di screenshot, andrebbero ridotti solo con gli scatti meritevoli, ma non ho mai tempo di mettermici a farlo. Quelli Ansel seri sono Hellblade, Witcher 3, ME Andromeda e FFXV. Anche se in Mass Effect e Dragon Age c'è qualche screenshot carino fatto con freecam, superrisoluzione e interfaccia eliminata qua e là.
Una piccola cernita di qualche screenshot che secondo me vale

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Belle le immagini di entrambi. Ansel è una roba fuori parametro, anche se manca ancora qualcosa e alcune funzioni con determinati giochi non funzionano bene (tipo la profontità di campo su Dishonored 2 va da schifo).

Immagini da The Order: 1886.

Alteridan

I am Vengeance
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Finalmente ho messo le mani sulle espansioni di Assassin's Creed Origins:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
L'engine di ACO è bellissimo, mi vien voglia di prendere anche un monitor hdr per il mio pc