Indie Guns, Gore and Cannoli - Metal Slug ai tempi del Proibizionismo

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
133
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Benvenuto a Thugtown attorno al 1920, al culmine del proibizionismo.

Immergiti in un racconto entusiasmante e complesso del mondo della clandestinità e della malavita. Scopri l’amicizia, il tradimento, la vendetta e sii testimone diretto dell’ascesa e del declino di un'acuta mente criminale. Questo è horror survival, in stile mafioso… capisti?

Il gioco narra la storia di Vinnie Cannoli e della sua famiglia mafiosa. Sullo sfondo di una città infestata dagli zombie si staglia una storia oscura di congiure e tradimenti. Svela i subdoli metodi mafiosi e le cospirazioni governative mentre cerchi il tuo amico perduto e le risposte all’attacco degli zombie.

Azione a volontà
Preparati a un gioco ricco di azione frenetica e inarrestabile, dove devi farti strada con le mani, le armi da fuoco e gli esplosivi. Non dovrai confrontarti solo con i morti viventi, ma anche con gangster rivali e con l’esercito che cerca di occultare la faccenda.

Grafica e animazioni 2D disegnate a mano
Entra nell’atmosfera di questo mondo losco costruito con grafica 2D disegnata a mano in HD. Ammira la fluidità delle animazioni e il montaggio in stile cinematografico.

Un mondo e un'epoca coinvolgenti
Nonostante il proibizionismo e l’imminente recessione, le persone sono pronte a bere fino al punto di diventare morti viventi. Ogni parte del gioco è come una fotografia del periodo del proibizionismo. Le auto, gli arredi, le bische clandestine, la musica e le armi riflettono i giorni turbolenti dei ruggenti anni venti.

L'ho preso quasi per scherzo con gli amici un sabato ed è stato divertentissimo. Co-op fino a quattro giocatori e modalità Versus. Diverse armi disponibili, nonché il miglior personaggio giocabile di sempre "vestito" di rosso:

@AnérCasval tiene a precisare:
Hugh Hefner è vivoh!
Sicuro
Pure la bionda vicino sarà un cameo
Ma il tizio rosso in vestaglia è hugh
Che pace all'anima sua è morto di figa
Immaginatevi di essere un onesto sicario della mafia in un Metal Slug con nove armi a disposizione, più le granate e le molotov, da usare contro zombie, mafiosi, esercito e ratti giganti ai tempi del Proibizionismo, dove l'oggetto curativo è un vassoio di cannoli, con annesso commento a bocca piena: «Mmh, that's some good cannoli!».
Il doppiaggio è solo inglese, ma i sottotitoli sono disponibili in tutte le lingue immaginabili. È possibile scegliere tra dieci personaggi per giocare nella modalità Storia, che salgono a quindici nella modalità Versus.
Non sono un amante del genere in questione, ma per me un 8 lo merita tranquillamente. Forse alcuni nemici sono un po' troppo ripetitivi, nel senso che un po' di variazione sarebbe stata gradita, ma grafica e concept sono fantastici. La trama è in bilico fra il comico e il demenziale. Ed è giusto così.

LoréSensei

New Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Io sto aspettando il due che deve uscire su switch, mentre su streaming dovrebbe già esserci. Almeno nel due si potrà giocare on line fino a 4 credo.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
133
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Giocato approfonditamente ieri il secondo. Il gioco è molto più evoluto del primo, ma hanno aggiunto delle cose e tolto altre.
La prima cosa che salta all'occhio è la scelta di mantenere la direzione di mira a prescindere da dove si gira con la levetta sinistra. Quando ci si vuole voltare all'indietro bisogna ricordarsi di ruotare la levetta destra, altrimenti il personaggio andrà all'indietro sparando in avanti. Questa cosa la ritengo davvero molto scomoda, nonostante sia utile (dà la possibilità di sparare in avanti mentre si fugge all'indietro) e alla fine ci si abitua. La mira è molto libera ed è possibile sparare in diagonale. Hanno aggiunto le capriole, sia per terra che per aria, sia in avanti che indietro. Sono l'equivalente del tasto corsa. Hanno tolto bombe e molotov: non è più possibile lanciare roba a distanza per pararsi il culo in fase di avanzamento. Hanno aggiunto come armi la mazza da baseball e la motosega. La prima ha colpi infiniti ed è paradossalmente molto forte. Io e mio fratello abbiamo usato quasi soltanto quello.
A livello di intelligenza artificiale, i nemici mi sembrano migliori. Tra l'altro, esseri umani e ratti si scannano fra loro, non ricordo se succedesse anche nel primo (e in realtà non ricordo se ci siano fasi in cui le due tipologie nemici si incontrano). Hanno fatto varie modifiche qua e là, e tutto sommato il gioco è più evoluto del primo.

Passiamo alle note dolenti. Su Switch il gioco non è ottimizzato alla perfezione. Abbiamo giocato in tre e in vari punti il gioco aveva cali di frame, e in un paio di punti laggava in modo così pesante da rendere poco leggibile l'andamento della situazione (il primo l'abbiamo fatto tutto in quattro senza problemi). A un certo punto non riuscivamo a superare un livello. Il gioco si chiudeva sempre una volta superata la fine del livello. Abbiamo riavviato la console e non è servito a sistemare il problema, sintomo che non si trattava del classico problema di memory leak che affligge alcuni giochi Switch, in cui devi riavviare la console per svuotare la cache. Abbiamo provato a fare quella sezione con un solo giocatore e il livello è stato superato. Torniamo al menu per tornare a giocare in tre e non ci caricava il nuovo livello. In due non ci dava problemi. Non so se sia questione di ottimizzazione o di poca potenza della console, ma sicuramente quel punto era troppo pesante e non permetteva di usare più di due personaggi. Però di giochi enormemente più pesanti senza cali di frame su Switch ce ne sono, quindi direi che si potrebbe ottimizzare meglio questo.
Comunque, dopo un po' abbiamo staccato, ché erano già le quattro del mattino e dovevamo andare a dormire. Abbiamo giocato per quattro ore e mezza e siamo a buon punto, credo. Penso sia un po' più lungo del primo. A livello artistico e di gameplay generale, il gioco mi sembra migliore del precedente. Anche come boss battle mi sembra migliore. Spero che aggiustino qualcosina e rendano il gioco più fluido, visto che in alcuni momenti è proprio vergognoso.

ps: per qualche motivo, su Switch hanno aggiunto la funzione di cattura video. Cioè, ce l'ha questo giochino e non ce l'hanno alcuni titoli blasonati. Bah.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
133
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Tra un crash e l'altro, finito finalmente stanotte con amici. Per non so quale motivo, il gioco ha dei crash inspiegabili risolvibili solo selezionando manualmente il capitolo che ci interessa e non continuando la storia da dove si era interrotta. Spero che lo aggiustino.

Il gioco è migliorato rispetto al primo capitolo su molti fronti, ma si sente la mancanza delle armi da lancio (granate e molotov). Hanno avuto molte idee interessanti, solo che a volte ne hanno abusato. Ad esempio, una delle cose nuove è un'auto che fa avanti e indietro e investe tutti. E l'idea è simpatica, ma in alcuni livelli ne hanno abusato anche troppo. Le boss fight sono molte di più del primo e ben studiate. Il gioco lo promuovo. Non fosse che su Switch è ottimizzato col culo... :rotfl:
Comunque, grandi risate e gran divertimento a base di incazzature assortite.

La traduzione italiana in linea generale era ok, ma sul finale ho notato traduzioni fatte in modo assurdo. In particolare "So long" tradotto come "Così a lungo" invece di "Addio" :topkek: