Hardware Hardware PC

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Più che i core secondo me sono importanti le performance del singolo core, 12 core sono più una trovata di marketing.
Navi c'è già qualche benchmark in giro @CapRichard ?
Secondo me come performance singole core stiamo messi bene dai tempi di sandy bridge, onestamente. Quel che contano sono le istruzioni, come le AVX, AVX2 e le TSX e che i programmi inizino a sfruttarle a modo per accelerare il codice. Lo step ottimale per me è stato raggiunto da Haswell, quindi i Ryzen seconda gen sono CPU più che degne.
12 core sono straordinari a quel pricepoint, per i carichi di lavoro legati alla grafica/editing sono una manna, io conta che ho fatto un passo da un sandy bridge 4 core ad un sandy bridge 6+6 e mi è cambiata la vita ed ora voglio ancora più core.

Benhcmark di AMD. Hanno comunicato quello, quindi c'è solo da ridere.

Ultima modifica:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Ah ecco sono sole le solite mitiche slide prodotte dal reparto marketing :D.
Si, ma possono essere abbastanza veritiere. Nel senso, hanno scelto come unico dato da mostrare un gioco dove AMD va estremamente meglio di Nvidia. La radeon VII credo batta del 20% la 2080 in quel specifico gioco, quindi i dati che hanno mostrato possono benissimo essere veritieri.
Usando un po' di dietrologia con la radeon VII, si ottengono le performance "standard" della scheda.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Alla fine il 16 core l'hanno annunciato, e mi sarebbe sembrato strano se non fosse arrivato.
Visto che il nuovo ccx è da 8 core, il 3900X non poteva essere la CPU di punta perché fatto alla fine con chip fallati o disabilitati.
Però presentarlo come CPU gaming anche no. Con una CPU del genere, puoi effettivamente fare gaming mentre lanci qualcosa di grosso in background e lo lasci andare in pace :asd:
Il gioco in se sarebbe il meno.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Situazione in gaming con multi core è migliorata negli anni quello sì, però il 16 core effettivamente è completamente inutile.
Hanno anche annunciato 2 GPU che dovrebbero essere rivali delle 2060/2070.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho questo portatile HP e sin da quando l’ho comprato è sempre stato lento, ma ultimamente è quasi ingestibile, per avviarsi ci mette minuti e anche per eseguire operazioni semplici impiega troppo tempo.

Al momento con il pc gioco giochi leggeri, tipo Trails in the sky, ff 6, ma anche con questi mi ha dato qualche problema, diverse volte mi è capitato dopo 3/4 ore di perdere i progressi di gioco per un arresto inaspettato del gioco.

Ora se cambio la ram portandola a 8 gb e gli cambio l’hard disk mettendo un ssd, riesco ad ottenere un buon aumento di prestazioni per poter giocare tranquillamente con questi giochi leggeri e svolgere le normali operazioni con un pc (navigare su internet, scrivere su word)?

In caso potreste consigliarmi su Amazon quale ram prendere?

Per L’ssd ho visto questo della Samsung e questo della Crucial o magari non so qualche altra marca?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
La ram può dare qualche beneficio a mio avviso minimo su un pc del genere.
L'SSD invece ti trasformerà la vita in maniera drastica. I due da te indicati sono ottimi ed equivalenti, vai pure.
Volendo puoi anche spendere meno e prendere un Adata o Kingstone, tanto su un portatile di quel tipo non avrai scenari d'uso spinto e sono comunque molto più veloci di un hard disk meccanic.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
La ram può dare qualche beneficio a mio avviso minimo su un pc del genere.
L'SSD invece ti trasformerà la vita in maniera drastica. I due da te indicati sono ottimi ed equivalenti, vai pure.
Volendo puoi anche spendere meno e prendere un Adata o Kingstone, tanto su un portatile di quel tipo non avrai scenari d'uso spinto e sono comunque molto più veloci di un hard disk meccanic.
Ok grazie allora la ram non la prendo, prendo solo un ssd, domani vedo di che marca.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
RAM in più di sicuro non aiuta al boot ma nell'uso quotidiano può aiutare, 4gb in Windows swappa come se non ci fosse un domani.
SSD o tieni d'occhio l'mx500 che periodicamente va in sconto (preso quello da 500gb a 59 € il 20 giugno, ora è a 66) oppure se vuoi fare economia opta per il bx500, l'860 evo grossomodo è pari al mx500 ma il prezzo non è praticamente mai più basso (mesi fa erano pari prezzo, ora che l'mx500 costa sempre meno non ha senso preferirgli l'860 IMHO).

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
RAM in più di sicuro non aiuta al boot ma nell'uso quotidiano può aiutare, 4gb in Windows swappa come se non ci fosse un domani.
SSD o tieni d'occhio l'mx500 che periodicamente va in sconto (preso quello da 500gb a 59 € il 20 giugno, ora è a 66) oppure se vuoi fare economia opta per il bx500, l'860 evo grossomodo è pari al mx500 ma il prezzo non è praticamente mai più basso (mesi fa erano pari prezzo, ora che l'mx500 costa sempre meno non ha senso preferirgli l'860 IMHO).
Ok grazie, intanto provo con l’ssd e vedo come va, poi in caso vi chiedo che ram prendere.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Si i Ryzen 3000 bellissimi, anche io per fare un vero upgrade punto più al 3700x.
Le Navi non le ho neanche in considerazione. Belli i nuovi chippini AMD per carità, ma spendere per non avere ray tracing ora che i giochi che voglio giocare lo supportano (Control, Cyberpunk) eeeeh

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Io aspetto qualche benchmark in più per convincermi, il 3700x è un signor chip ma dato che ormai uso molto poco per sviluppo il fisso sarei più propenso per il 3600 perché tutti quei core non mi servono, chiaro che se la differenza di prezzo non è troppo elevata un pensierino lo faccio.
Navi mi sa che passo anche io perché ho preso da poco una 580, probabilmente per la GPU ci penso tra 1/2 anni.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Com'è la qualità dei portatili HP del periodo recente?
Ho trovato un Pavillion in offerta in un negozio a 615€, con ryzen 3500U, 12gb di RAM e schermo 15 pollici 1920x1080.
Stavo cercando un portatile budget con caratteristiche non da buttare via, e mi sono imbattuto in questo.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Com'è la qualità dei portatili HP del periodo recente?
Ho trovato un Pavillion in offerta in un negozio a 615€, con ryzen 3500U, 12gb di RAM e schermo 15 pollici 1920x1080.
Stavo cercando un portatile budget con caratteristiche non da buttare via, e mi sono imbattuto in questo.
Ottime.
Ho un HP con ryzen 5 2500u/8gb di ram e va alla grande, sia come prestazioni che come qualità generale del prodotto.
Secondo me un ryzen potresti trovarlo a meno, io l'ho pagato 500 euro circa un anno fa, ma non vorrei dire cavolate.
Controlla l'andamento del prezzo su keepa.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Ottime.
Ho un HP con ryzen 5 2500u/8gb di ram e va alla grande, sia come prestazioni che come qualità generale del prodotto.
Secondo me un ryzen potresti trovarlo a meno, io l'ho pagato 500 euro circa un anno fa, ma non vorrei dire cavolate.
Controlla l'andamento del prezzo su keepa.

C'era un modello con la stessa CPU e 8 gb di RAM a 569€, mi pare.
A me dei 4gb di RAM interessa poco, però il modello di prezzo superiore ha il fhd per lo schermo, contro i 1366 x 768 di quello a prezzo inferiore.
A conti fatti, 60€ in più per 4gb di RAM e una risoluzione superiore ci stanno, imho.
Il mio budget sarebbe di circa 600€, ma sforamenti di piccola entità li posso tollerare.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
C'era un modello con la stessa CPU e 8 gb di RAM a 569€, mi pare.
A me dei 4gb di RAM interessa poco, però il modello di prezzo superiore ha il fhd per lo schermo, contro i 1366 x 768 di quello a prezzo inferiore.
A conti fatti, 60€ in più per 4gb di RAM e una risoluzione superiore ci stanno, imho.
Il mio budget sarebbe di circa 600€, ma sforamenti di piccola entità li posso tollerare.
A 500 euro ho preso lo schermo FHD.
Do un'occhiata in giro e ti dico.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
A 500 euro ho preso lo schermo FHD.
Do un'occhiata in giro e ti dico.

Ci sto guardando anch'io, e in 5 secondi l'ho già trovato a meno (599€).
Spulciando, mi sa che riesco a limare ancora.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
HP sempre il solito schifo.

Portatili la migliore marca è Dell, sempre.
Solito "schifo" perchè ?
Al netto del fatto che quello ciò che conta in un portatile sono soprattutto le componenti interne, cosa farebbe schifo ?
Lo schermo ? la tastiera ? l'assemblaggio generale ?
Perchè io non posso assolutamente lamentarmi di nulla.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Per mia esperienza l'airflow dei portatili hp ed acer consumer non sono mai stati un granché, classico utente che fa poca cura dopo un paio d'anni ci si ritrova con un fornello, non so bene poi come sia la situazione ora ma comunque il loro assemblaggio non è mai stato molto ben pensato, del tipo che ho avuto più problemi ad aprire un portatilozzo hp rispetto a un ultrabook Lenovo.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Per mia esperienza l'airflow dei portatili hp ed acer consumer non sono mai stati un granché, classico utente che fa poca cura dopo un paio d'anni ci si ritrova con un fornello, non so bene poi come sia la situazione ora ma comunque il loro assemblaggio non è mai stato molto ben pensato, del tipo che ho avuto più problemi ad aprire un portatilozzo hp rispetto a un ultrabook Lenovo.
Uhm... Questa è una cosa che devo verificare.
Io non ho nessun problema a fare un po' di manutenzione.
Ho un vecchissimo Asus (su cui ho scritto 2 tesi e mi sa che lo terrò solo per scriverci la terza) dove amavo il fatto che potevi aprirlo ovunque. Era (relativamente) un gioco da ragazzi anche rimuovere il sistema di dissipazione del blocco cpu-gpu per cambiare la pasta. Ed è per questo che mi è durato così tanto, credo.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Solito "schifo" perchè ?
Al netto del fatto che quello ciò che conta in un portatile sono soprattutto le componenti interne, cosa farebbe schifo ?
Lo schermo ? la tastiera ? l'assemblaggio generale ?
Perchè io non posso assolutamente lamentarmi di nulla.
Le componenti interne non sono solo CPU, GPU e RAM, ma anche di che marca sono i vari convertitori di tensione, condensatori, qualità delle saldature, del PCB, dei collegamenti.. vedessi alcune cose che fa Apple ti metteresti paura.

Comunque HP hanno in genere una qualità costruttiva ottima fino a quando non si rompono (il mio HP si è spaccato malissimo manco fosse stato un tablettone cinese)[e con questo voglio dire che non è eccelsa], un'affidabilità dei loro software proprietari, BIOS e compagnia bella sotto la media. A livello di dissipazione anche non sono mai stati buonissimi. Questa cosa sono 15 anni circa che la noto sia su esperienze personali, che su assistenze che ho fatto nel tempo.

Io a lavoro sto apprezzando tantissimo i Lenovo.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Le componenti interne non sono solo CPU, GPU e RAM, ma anche di che marca sono i vari convertitori di tensione, condensatori, qualità delle saldature, del PCB, dei collegamenti.. vedessi alcune cose che fa Apple ti metteresti paura.

Comunque HP hanno in genere una qualità costruttiva ottima fino a quando non si rompono (il mio HP si è spaccato malissimo manco fosse stato un tablettone cinese)[e con questo voglio dire che non è eccelsa], un'affidabilità dei loro software proprietari, BIOS e compagnia bella sotto la media. A livello di dissipazione anche non sono mai stati buonissimi. Questa cosa sono 15 anni circa che la noto sia su esperienze personali, che su assistenze che ho fatto nel tempo.

Io a lavoro sto apprezzando tantissimo i Lenovo.
Inutile dire che non posso dare un feedback sul lungo termine e su componenti elettroniche interne.
L'affidabilità del bios è un concetto molto relativo per un portatile, visto che non credo che ci devi fare overcklock o aggiornare componenti: alla fine basta che parta.
Quello che posso dire é che l'ho preso per la mia tesi e che ci ho installato senza troppi patemi varie distro di Linux.
La qualità costruttiva è ineccepibile, se poi fra un paio di anni si romperà all'improvviso, probabilmente penserò a quello che mi hai scritto.
Dei software retail francamente me ne sbatto, visto che li disinstallo praticamente tutti subito.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Uhm... Questa è una cosa che devo verificare.
Io non ho nessun problema a fare un po' di manutenzione.
Ho un vecchissimo Asus (su cui ho scritto 2 tesi e mi sa che lo terrò solo per scriverci la terza) dove amavo il fatto che potevi aprirlo ovunque. Era (relativamente) un gioco da ragazzi anche rimuovere il sistema di dissipazione del blocco cpu-gpu per cambiare la pasta. Ed è per questo che mi è durato così tanto, credo.
Sì chiaro che non è nulla di impossibile ma per fare un esempio stupido Asus ha sempre messo lo sportello di upgrade sul fondo dei suoi portatili (in quelli vecchi sia disco sia RAM, in quello un pelo più nuovo di mio padre solo RAM invece e per il disco mi è toccato smontare un po') oppure Lenovo letteralmente stacchi il fondo e sei arrivato a tutti i componenti, hp invece per fare un upgrade di RAM ho dovuto smontare mezzo portatile partendo dalla tastiera perché sul fondo non c'era nulla di accessibile, persino i MacBook in alluminio son meglio da questo punto di vista (poi ok hanno altre millemila rotture di cazzi tipo dover sciogliere la colla della batteria ma la RAM è praticamente subito accessibile nelle versioni non saldate, idem il disco che è a un paio di viti di distanza).

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Alla fine ho preso il portatile a inizio mese (con due mesi di ritardo rispetto a ciò che scritto in questo thread :ASD: )
Ho preso un Asus FX505 (uno della serie TUF).
In particolare, il modello con ryzen 7 3750H e 1660ti.
L'ho trovato su uno store con uno sconto parecchio grosso (stava sotto i 1000€), e non me lo sono lasciato sfuggire.
Dunque... Apprezzo il fatto che, smontando il pannello inferiore (per cui non invalidi la garanzia), hai accesso a tutto e puoi sostituire tutto (tranne l'SSD nvme dove è installato l'os: quello è coperto da una clip per la garanzia).
Il sistema di dissipazione è molto facile da pulire.
In realtà anche la RAM è coperta da una clip per la garanzia, ma sta SOPRA lo slot: in pratica puoi staccare e sostituire/aggiungere la RAM senza toccare il nastro della garanzia :D

Ha anche un'autonomia discretamente buona per un portatile del genere quando si va solo con attività di base.
Sulla componente gaming nulla da dire: le doppie ventole sono abbastanza rumorose, ma il portatile non si scalda molto (avevo letto di alcuni modelli che andavano su di temperatura, ma suppongo che ci siano stati problemi nella stesura della pasta in quei casi, perché nel mio non ci sono problemi).
La 1660ti fa degnamente il suo discreto compito.

Come difetti ha una connettività un po' limitata per quanto riguarda le porte (ed è discutibile il fatto che siano state messe su un solo lato), e lo schermo forse andrebbe calibrato meglio.
L'audio non è il massimo, ma uso sempre le cuffie e quindi non è un grosso problema per me.