Indie Hollow Knight

• Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato

Guest
hk.jpg

Premesso che mi auguro il prima possibile che questo thread possa venir spostato nella sezione multipiatta, ho pensato fosse doveroso ricordare l'esistenza di questo magnifico Metroidvania del Team Cherry.
Hollow Knight è un titolo uscito in sordina pochi mesi fa, che è stato pian piano in grado di radunare attorno a sé un gran numero di appassionati.
A prima vista ci potrebbe sembrare di trovarsi di fronte all’ennesimo “Metroidvania”, ma in realtà HK è qualcosa di più. Certo, c’è un pò (ma neanche tanto) di back tracking, ci sono i potenziamenti che permettono di raggiungere zone prima inaccessibili, ma c’è dell’altro.
Intendiamoci: essere un metroidvania non è ad ogni modo un difetto. Basti guardare Ori and the blind forest: un metroidvania/platform che poco aggiungeva ai classici appartenenti a codesto genere, ma che comunque per gameplay, musiche e livello artistico generale raggiungeva vette altissime.
Hollow Knight sembra voler andare ancora oltre.
Dopo veramente molti anni, ho trovato un videogioco in grado di regalarmi emozioni che avevo proprio dimenticato. HK riprende concetti basilari come l’esplorazione alla metroidvania, i potenziamenti, le aree segrete, l’equip, le boss fight etc, ampliandoli all’inverosimile ed amalgamando il tutto in modo egregio.
Un po’ ovunque forse avrete letto che HK è stato considerato da molti “un souls”, a causa di determinati elementi come i checkpoint simili ai falò del titolo From Software, la perdita dei Geo in caso di morte (che praticamente hanno lo stesso ruolo delle anime in dark souls, o quasi) e la relativa ricerca del loro recupero, con perdita definitiva in caso di morte durante tale operazione ) e gli shard, che sono l’equivalente degli anelli di DS, il cui equipaggiamento cambia le caratteristiche del sistema di combattimento del nostro avatar.
Questi fattori aggiungono al gioco una profondità senza pari, che va ad aggiungersi ad una grafica sublime e ad uno stile artistico che riprende molto quello di alcuni lungometraggi di Miyazaki, come la Città Incantata, e ad una mappa sconfinata, caratterizzata dai classici elementi tipici del genere, ovvero punti invalicabili che solo col tempo si riuscirà a superare, una volta ottenuti i potenziamenti necessari.
So già cosa starete pensando: tutto ciò si traduce in backtracking. Ebbene si, ma non sarà per nulla pesante, anzi: spesso e volentieri il backtracking permette di scoprire cose di cui non ci si era accorti ad un primo passaggio e ad ogni modo, man mano che ci potenzieremo, il tornare in certe aree dove prima abbiamo sudato, sarà una passeggiata.
Tralascio di parlare della storia, perché non voglio spoilerare nulla.
Se saprete farvi rapire dal gioco e se non vi lascerete scoraggiare dalle prime ore in cui vi sentirete “dispersi” ed in difficoltà, avrete grosse soddisfazioni (personalmente me ne han date molte le boss fight) e vorrete tornare a giocare ogni qualvolta ne avrete la possibilità. In una parola: assuefazione.
Io ci ho speso 50 ore su PC e sono fortemente tentato di prendere anche la versione Switch, quando uscirà.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Lo presi su steam, non mi sono ancora degnato di avviarlo e giocarlo

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
È in wishlist già da un po'.
Col tempo arriverà anche quello :LOL:

Bellinzona

New Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
1
A mio avviso è il miglior metroidvania di sempre, lo trovo superiore perfino a symphony of the night. È incredibile che uno studio indipendentemente abbia creato un simile capolavoro: direzione artistica meravogliosa, mappa enorme, poteri numerosi e ben differenziati, atmosfera coinvolgente, boss fight bellissime e impegnatove, e un numero impressionante di segreti nascosti in giro per la mappa. Non è perfetto, ha alcuni difetti, fra cui occasionali rallentamenti, perlomeno sul mio pc, una mappa poco chiara, e soprattutto l'end game è davvero troppo difficile per i miei gusti, tanto che ho visto solo il finale peggiore rinunciando ai due migliori. Nonostante ciò, davvero consiglio a tutti gli amanti del genere di provarlo, perché se ancora non l'hanno fatto si sono persi un capolavoro, e spero possa uscire anche sulle varie console in modo da dare al titolo la visibilità e il pubblico che merita.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Dovrebbero farci una serie animata comunque, secondo me riscuoterebbe più successo del dovuto

Kajinka

...non so cosa so, ma certamente so cosa non so
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Sito web
www.arancinosoftware.com
Codice Amico Switch
7399-8661-5981
lo vogliooooo lo sto aspettando con grande impazienza su switch

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
Ma su console non è già uscito ovunque tranne che su Switch?

francesqwo

Tizio
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
1
Tutte le volte che lo vedo in sconto su Steam soffro, me ne hanno parlato strabene ma sto aspettando la versione Switch.
Un giocone del genere in portatile non ha prezzo!

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Tutte le volte che lo vedo in sconto su Steam soffro, me ne hanno parlato strabene ma sto aspettando la versione Switch.
Un giocone del genere in portatile non ha prezzo!
Mi trovo nella stessa situazione. Lo voglio su Switch!

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Il gioco è uscito su Switch, qualcuno l'ha preso?

andreaLXXVIII

Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Io sarei interessato...Ma non vorrei che mi facesse la fine di Axiom Verge, che dopo qualche ora mi ero già gonfiato le balle :S
Questo è molto, ma molto meglio di axiom verge, che dal confronto diretto ne esce disintegrato. Certo però che se il tuo gonfiore di palle è dovuto al backtracking, allora anche hollow knight puoi lasciarlo perdere, visto che di backtracking ce ne è a palate.

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Questo è molto, ma molto meglio di axiom verge, che dal confronto diretto ne esce disintegrato. Certo però che se il tuo gonfiore di palle è dovuto al backtracking, allora anche hollow knight puoi lasciarlo perdere, visto che di backtracking ce ne è a palate.
Grazie! Allora aspetto ancora un po' per decidere...;)

EDIT:

Ho appena visto questa review...

...e niente, in settimana lo compro! XD

Ultima modifica:

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Comprato...che palle!!! :D :D :D

vanellopeb

Super Pepe Galaxy ™
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
www.twitch.tv
Codice Amico Switch
0656-3420-1817
Quanti Mosconi le sono volati? Comunque Hollow >>> Axiom a mani basse.

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Giocato per una ventina di minuti e ho dovuto spegnere...
Semplicemente MERAVIGLIOSO!!!!
Non lo riaccendo fino a stasera che voglio godermelo sulla TV in salotto.
Tanta roba.

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Preso anche io e giocato per un po'... Una meraviglia.

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Smettete di parlarne bene o mi toccherà prenderlo

Been there,done that

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Dopo diverse ore di gioco confermo l’eccellenza del gioco. Molto divertente e con un giusto grado di difficoltà.

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Dopo alcune ore di completo smarrimento (bloccato come in super metroid :D), ripassando per aree già viste e riviste ho trovato la luce (a Verdevia) e il gioco si è aperto ai miei occhi e polpastrelli.
Gli npc poi sono fuori come dei balconi, complici anche gli effetti sonori e vocine al limite dello psicopatico :D
Felicissimo dell'acquisto, speriamo resti bellissimo così fino alla fine dell'avventura!

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Preso,accidenti a voi!

Stasera lo provo

Been there,done that

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Preso,accidenti a voi!

Stasera lo provo

Been there,done that
Bravo! Se ti perdi non demordere, spegni, gioca ad altro, guarda i mondiali, poi torni con la mente svuotata e via!
Io lo sto giocando un'oretta al giorno e fila via che è un piacere!

andreaLXXVIII

Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Comprato...che palle!!! :D:D:D
:LOL:ottimo!
Onestamente anch'io ero scettico, tutti questi indie considerati capolavori da pubblico e recensori generalmente mi hanno deluso proprio per le troppe aspettative. Questo invece e' veramente un giocone, tanto che se me l'avessero fatto pagare come un aaa non avrei avuto nulla da ridire.
Quanti Mosconi le sono volati? Comunque Hollow >>> Axiom a mani basse.
E' parecchio impegnativo. Sono a 15 ore e alcuni boss (non dico dove per non spoilerare) cominciano ad essere dei veri bastardi :LOL:
Giocato per una ventina di minuti e ho dovuto spegnere...
Semplicemente MERAVIGLIOSO!!!!
Non lo riaccendo fino a stasera che voglio godermelo sulla TV in salotto.
Tanta roba.
Va giocato assolutamente sulla tv, i toni sono tendenzialmente molto scuri e il ridicolo rapporto di contrasto di switch affoga troppi dettagli.

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
:LOL:ottimo!
Onestamente anch'io ero scettico, tutti questi indie considerati capolavori da pubblico e recensori generalmente mi hanno deluso proprio per le troppe aspettative. Questo invece e' veramente un giocone, tanto che se me l'avessero fatto pagare come un aaa non avrei avuto nulla da ridire.

E' parecchio impegnativo. Sono a 15 ore e alcuni boss (non dico dove per non spoilerare) cominciano ad essere dei veri bastardi :LOL:

Va giocato assolutamente sulla tv, i toni sono tendenzialmente molto scuri e il ridicolo rapporto di contrasto di switch affoga troppi dettagli.

In pausa a lavoro mi dedico all'esplorazione disimpegnata, a casa sulla TV mi faccio ipnotizzare... :D

Skorpion24

Ex Mod Veterano
Utente
Iscritto dal:
31 Maggio 2018
Punteggio
16
A me non piace però a voi che vi fate le pippette su sto gioco è stata annunciata anche la versione Retail :pip: