Switch Il Nintendo Switch è una console "early access"?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Come da titolo.
Ho preso la console a gennaio e non sono molto soddisfatto della sua qualità e dei suoi servizi (fortunatamente non l'ho pagata tutta di tasca mia). Siamo ben lontani da quello a cui Nintendo ci ha da sempre abituati. L'idea che il Nintendo Switch mi ha dato è quella di una console rilasciata in fretta e furia (direi almeno con 1 anno di anticipo), con tutto ciò che ne consegue.
Il risultato è un po' imbarazzante (imho) perché qua non si tratta di avere problemini come quelli che aveva il 3DS del day one (con lo schermo superiore che toccava quello inferiore graffiandosi [poi risolto con i lotti successivi]) o quelli del Wii U con i problemi del software (poi risolti entro 1 anno a suon di patch, se ben ricordo), qua parliamo di:
- software buggato (tra crash, freeze e dati persi in alcuni casi) e assenza di vere patch per fixare il tutto in modo definitivo (dopo oltre 1 anno, visto anche il successo della console, ci si aspetta che risolvano il tutto celeramente);
- difetti su JoyCon e Pro Controller che spesso non vengono risolti nemmeno quando l'assistenza effettua una sostituzione (qualcuno sta parlando del D-Pad del Pro Controller? O dell'input lag?);
- ricezione Wi-Fi imbarazzante (credo sia la cosa più grave per chi gioca online e deve pagare per l'abbonamento), il 3DS e il Wii U, console vecchie e meno potenti, sono decisamente superiori. A questo uniamo un sistema di server (server... parolone...) p2p che fa cagare e il risultato è che abbiamo la fiera delle disconnessioni e dei lag (e tranquilli che con l'online a pagamento Nintendo avrebbe la faccia tosta di farci pagare per avere lo stesso servizio che abbiamo ora).

Stendo un velo pietoso sulla famosissima app (fatta col culo) per giocare online con la chat vocale (integrare l'app e un microfono nella console era troppo difficile [il DS ha un microfono integrato, il 3DS ha un microfono integrato e il Wii U oltre ad avere un microfono integrato offre addirittura la possibilità di fare videochiamate]), per utilizzarla devi avere uno smartphone o un tablet e non puoi nemmeno contattare in alcun modo gli amici aggiunti su Switch. A che serve se, oltre ad esser fatta male e ad essere scomoda, non posso nemmeno avvisare le persone della mia lista amici per chiedere di fare una partita online con me?
Passino l'assenza di app e le classiche imperfezioni che solitamente risolvono con nuovi modelli (la durata della batteria che può esser migliorata, la qualità delle plastiche dei JoyCon discutibile, la dock che può graffiare la console e i binari ad incastro dei JoyCon che a lungo andare creano uno spazio tra console/joystick e joycon), ma così è decisamente troppo.

Ormai l'idea che mi son fatto è che il vero Nintendo Switch arriverà nel 2019 o nel 2020 (i veri server Nintendo invece arriveranno nel duemilacredici :smugpepe:), quando Nintendo rilascerà un nuovo modello della console (stile GBA---> GBA SP, DS---> DSi, 3DS---> New3DS).

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
A me la cosa che più fa incazzare è l'inaffidabilità dell'hardware, i joycon si sono già rotto due volte e ho paura per quando scadrà la garanzia.. non vorrei dirlo ma forse devo dire grazie al pro controller di xeno che essendo uscito dopo magari è più affidabile degli altri

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Pezzi di plasticaccia con tecnologia inferiore sovraprezzati che diventano decenti solo dalla seconda revisione in poi?
A me sembra in regola.
Mah, insomma. Stavolta ha fin troppi difetti lo Switch, imo. L'ho preso solo perché la metà dei soldi per prendere la console me l'hanno regalata, ma l'idea che avevo sulla console non è cambiata dopo aver avuto modo di provare in prima persona la console per mesi :asd:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
L'importante è che sia stato superbucato malissimo ed ora inizierà la superstagione del warez. Per la gioia di grandi e piccini.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io ho solo problemi di ricezione wi-fi, ma in ogni caso mi aspetto una nuova versione di switch con in dovuti accorgimenti. Questo lo sappiamo tutti

QuasiMagia

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Io invece non ho riscontrato problemi nè di ricezione ne di altro.

Forse dopo tante ore sto iniziando a notare un certo "deterioramento" della batteria, ma dovrei controllare meglio prima di esprimermi.

Gli unici problemi che ho avuto è alcuni giochi, premendo il tasto home, non vanno in standby ma credo sia un problema legato al software (porting di merda) più che alla console in sè

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Giocando molto online con Splatoon io ho riscontrato diversi problemi legati al wifi e al p2p indecente di nintendo. E ho avuto pure crash della console (il gioco impazzisce mentre è online e si blocca tutto). Una volta mi è pure impazzita la console (non si accendeva più mentre i JoyCon erano sempre accesi).
Poi ci sono @vanellopeb e @marcolago che hanno cambiato una miriade di JoyCon perché difettosi.
E diverse persone qui sopra si sono fatte cambiare il Pro Controller Switch (alcuni di questi mi pare che siano @andreaLXXVIII @Nkc90 e @arkady18 ) :unsure:

QuasiMagia

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Mah a me una sola volta è crashata la switch

per i joycon non saprei, uso quasi sempre il pad pro

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Comunque, sembra una cazzata, ma di tanto in tanto riavviate/spegnete la console invece di metterla in standby. Alcuni crash sono imputabili alla cache da svuotare. Tipo, conosco poche persone che non hanno mai avuto un crash su Xenoblade 2. Io sono una di queste (e con me mio fratello sulla mia stessa console). Io sono sulle 380 ore di gioco, lui attorno alle 100 (non ricordo). E guardacaso spengo sempre la console quando finisco, mentre so di gente con poche ore di gioco che non spegneva mai che ha avuto fin da subito più di un crash. :sisi:

In ogni caso, ho notato che quando il Wifi ha troppe difficoltà con la linea (esperienza a me nota perché mi collego con la linea instabile del mio cellulare in hotspot) a volte se non si spegne la console non rileva proprio la rete o non riesce a connettersi, oppure ti impalla la console (più di una volta mi è capitato che quando andava male la linea la console mi si bloccasse durante la prova di connessione).

Sul P2P stendiamo un velo pietoso. :kill*:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Brutta storia.
Avesse avuto il salvataggio automatico almeno...
Oh, ma ce l'ha: quando vuoi barare e ricaricare la partita per non sprecare i cristalli, il gioco salva per te:smugpepe:

OT:
In realtà, quando capisci il trucco evocare le blade che ti interessano diventa relativamente facile.
Comunque, a mio fratello mancano 7 blade rare. Non appena sblocca la terza Poppi gli farmo tanti di quei cristalli e tanti di quei punti virtus da fargliele prendere in una sola sessione :happypepe:

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Nintendo è la Apple delle console, solo che ultimamente vendono anche prodotti di qualità scadente.

Mi piange il cuore che mi perderò titoli come Xenoblade chronicles, Zelda e Mario

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

AstroMaSSi

Millennium Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Nintendo è la Apple delle console, solo che ultimamente vendono anche prodotti di qualità scadente.

Mi piange il cuore che mi perderò titoli come Xenoblade chronicles, Zelda e Mario

A dire il vero a me Switch piace molto anche se i Joy-con non sono il massimo come resistenza. La trovo complessivamente molto valida, a paragone il primo 3DS, il primo Gameboy Advance e Wii U avevano materiali più scadenti. Credo che potresti comunque aspettare la prima revisione, magari con Joy-con fissi...

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16

A dire il vero a me Switch piace molto anche se i Joy-con non sono il massimo come resistenza. La trovo complessivamente molto valida, a paragone il primo 3DS, il primo Gameboy Advance e Wii U avevano materiali più scadenti. Credo che potresti comunque aspettare la prima revisione, magari con Joy-con fissi...
Esattamente.
Mi accontenterei anche di una versione non portatile.
Vorrei solo provare 4/5 pietre miliari che sono uscite e/o uscirà. O.

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
No seriamente, se avete quintali di rogne mandatele in assistenza.
A me non sembra abbiano tutti questi problemi.

Shurima

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
6
L'importante è che sia stato superbucato malissimo ed ora inizierà la superstagione del warez. Per la gioia di grandi e piccini.
Purtroppo però sta volta se ti bannano, puoi andare a buttarla, la console. :sisi:

Comunque personalmente, ho avuto diversi problemi nei primi mesi, console che non usciva piu dalla sleep mode, non si riaccendeva clickando home sui joycon, botw che semplicemente di punto in bianco non registrava piu alcun input (potevo premere home e girare per i menu, ma in game 0), forse anche qualche problema di connessione coi joycon.
Ma è stato tutto risolto con i vari aggiornamenti firmware. :sisi:

In compenso, dopo un anno di onorata carriera, lo stick del joycon destro è andato definitivamente a puttane e ora in xb2 la telecamera gira a destra o a sinistra per i fatti suoi. Davvero una rottura di scatole, ma per fortuna ho il pro controller.
Prima o poi dovrò canbiarli però, sti joycon del cazzo, e costano l’ira diddio perchè “hurr durr hd rumble hurr durr”.

Ultima modifica:

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
18
La cosa che trovo più imbarazzante e fastidiosa oltre alla totale assenza di chat e componente social è:
- Ricezione del WiFi DIMMERDA, dove sono io ovvero nella stanza a fianco al router gioco e mi collego con: iPad, iMac, Telefono scrauso, WiiU, ma NON con Switch dovendo quindi sempre giocare con la connessione del telefono.
- Impossibilità di comunicare con gli amici all'interno della console e poter organizzare partite online o joinare qualcuno in modo... pratico.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ormai l'idea che mi son fatto è che il vero Nintendo Switch arriverà nel 2019 o nel 2020 (i veri server Nintendo invece arriveranno nel duemilacredici :smugpepe:), quando Nintendo rilascerà un nuovo modello della console (stile GBA---> GBA SP, DS---> DSi, 3DS---> New3DS).
Premetto sin da subito che non possiedo Switch, ma leggendovi qualche idea me la son fatta e mi permetto di scrivere quelle che sono le mie semplici impressioni.

Credo che i paragoni GBA->GBA SP, DS->DSi e 3DS->New 3DS, purtroppo per Nintendo, non sussistano.
Da che io ricordi, non tanto per il GBA che non ho vissuto in prima persona, quanto per DS e 3DS, al lancio queste ultime due erano comunque console complete, seppur con qualche difettuccio riguardante maggiormente la seconda.
Ricordo una lineup 3DS molto scarna, inizialmente, tanto che fui costretto a ripiegare su picchiaduro come DoA e SF, qualche lag, un eShop un po' lento, ma niente di quanto ho letto su Switch.
Tutto ciò, senza considerare i periodi differenti: la prima versione del NDS con il Wi-Fi WEP funzionava da Dio ed è triste vedere che oggi una console di questo calibro abbia un problema su di una tecnologia presente su qualsiasi device, anche il più economico, cinese e merdoso.

Spero davvero che Nintendo riesca, magari con una nuova versione della console, a risolvere queste (semplici) problematiche.

Non credo di essere l'unico a non averla ancora comprata per non avere rogne con l'assistenza, avendone già le palle piene.

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Per quel che mi riguarda é la miglior console che abbia mai avuto in 20 anni da videogiocatore. Premetto che per ora non ho avuto problemi tecnici di sorta a parte uno o due crash in tutto.

La cosa che adoro di piü é la rapidità con cui da spenta ( modalità riposo ) mi fa riprendere il gioco in sospeso e viceversa. Mi capita di mettermi a giocare anche solo per 5 minuti a giochi enormi, cosa che non farei mai e poi mai con nessun altro dispositivo, nemmeno un buon computer.

Secondo la modalità tabletop per me é la materializzazione fisico-concettuale di qualche tipo di divinità. Non mi sono mai trovato bene su altre console portatili, mai, proprio perché troppo scomode. La switch l'appoggio quasi dove voglio con il supporto che ho comprato a parte e ci gioco con un pad normale: eccezionale.

Terzo, mi dá la sensazione di avere una piattaforma estremamente versatile ( al di lá della portabilità ) per via dei sensori di movimento avanzati e l'ottimo touch screen. Senza contare che le schede sd fanno sembrare i blu ray roba da museo.

Quarto, la trovo bellissima sia alla vista che al tatto. Riesce a darmi nel medesimo tempo una sensazione di giocattolo e di dispotivo professionale che le altre console si scordano.

Frega niente di youtube e netflix, se aggiungono la chat vocale senza sacrificare la rapidità del sistema operativo diventa da 11 su 10.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Secondo la modalità tabletop per me é la materializzazione fisico-concettuale di qualche tipo di divinità. Non mi sono mai trovato bene su altre console portatili, mai, proprio perché troppo scomode. La switch l'appoggio quasi dove voglio con il supporto che ho comprato a parte
Eh hai dovuto sopperire alla scarsità del sistema con il quale viene comprando un accessorio terzi..... Non so fino a che punto è quindi merito della console, visto che a quel punto puoi ottenere lo stesso risultato con ogni device portatile + supporto?

AstroMaSSi

Millennium Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Per quel che mi riguarda é la miglior console che abbia mai avuto in 20 anni da videogiocatore. Premetto che per ora non ho avuto problemi tecnici di sorta a parte uno o due crash in tutto.

La cosa che adoro di piü é la rapidità con cui da spenta ( modalità riposo ) mi fa riprendere il gioco in sospeso e viceversa. Mi capita di mettermi a giocare anche solo per 5 minuti a giochi enormi, cosa che non farei mai e poi mai con nessun altro dispositivo, nemmeno un buon computer.

Secondo la modalità tabletop per me é la materializzazione fisico-concettuale di qualche tipo di divinità. Non mi sono mai trovato bene su altre console portatili, mai, proprio perché troppo scomode. La switch l'appoggio quasi dove voglio con il supporto che ho comprato a parte e ci gioco con un pad normale: eccezionale.

Terzo, mi dá la sensazione di avere una piattaforma estremamente versatile ( al di lá della portabilità ) per via dei sensori di movimento avanzati e l'ottimo touch screen. Senza contare che le schede sd fanno sembrare i blu ray roba da museo.

Quarto, la trovo bellissima sia alla vista che al tatto. Riesce a darmi nel medesimo tempo una sensazione di giocattolo e di dispotivo professionale che le altre console si scordano.

Frega niente di youtube e netflix, se aggiungono la chat vocale senza sacrificare la rapidità del sistema operativo diventa da 11 su 10.
Concordo su tutto. Tra Switch e iPhone sono a posto in tutte le situazioni.

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Eh hai dovuto sopperire alla scarsità del sistema con il quale viene comprando un accessorio terzi..... Non so fino a che punto è quindi merito della console, visto che a quel punto puoi ottenere lo stesso risultato con ogni device portatile + supporto?
Non ho mai visto altre console a cui puoi staccare i controlli, aspetto fondamentale per poter giocare nel modo da me indicato.

E il fatto che il supporto non sia integrato non penso sia rilevante. Anche i giochi non lo sono. L'importante é che ci sia.

Link900

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Fin ora l'unico problema che ho avuto è stato una crash di xenoblade, per quel che mi riguarda anzi è una di quelle che si è presentata meglio all'uscita, considerando che le altre portatili invece erano sempre dei cessi in prima versione..
Il pro controller poi è il miglior pad che ho mai provato, gli mancano solo i laterali analogici :(..

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Di Switch in casa ne abbiamo 2 , una io e una mia moglie . Abbiamo 1200h di Splatoon 2 , 400h con MK8DX, circa 200h con Arms e zero problemi . Niente crash , niente Freeze, nulla di nulla. E l'ho pure smontata per mettere la cover clear

MikiM

Member
Utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico Switch
7625-5384-9697
anch'io cado dalle nuvole, mai nessun problema di nessun tipo e lo uso davvero tantissimo, sia in mobile che non :o_o:
forse solo un po' il WiFi quando sono in bagno, ma niente di drammatico. Mi sembra tutto solido e affidabile

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ad essere sincero 2 piccoli difettucci ci sono stati. I joycon gray del D1 ballano un po' nelle guide ( gli altri comprati dopo, quelli di Splatoon 2 e una coppia blu e rossa non lo fanno) e i Joycon dopo un po' escono senza premere il pulsante se li forzi, ma questo è un problema noto che si risolve con un po' di manualità cambiando un perno in plastica con uno in metallo

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Devo dire, la cosa più che fa ridere di Switch, è che è una console con una dissipazione del calore resa pessima dalla schifosa applicazione della pasta termica. Gamernexus aveva collegato i framedrop in Zelda al raggiungimento della temperatura di 59-60°C. Stavo vedendo un po' di persone che l'han cambiata ed effettivamente la console gira molto meglio ed aumenta anche la durata della batteria di un 5% circa....

Ultima modifica:

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Mi stai dicendo che è meglio sostituire la pasta termica? Vediamo se usare Noctua a Arctic Cooler MX 4

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Mi stai dicendo che è meglio sostituire la pasta termica? Vediamo se usare Noctua a Arctic Cooler MX 4
Idealmente si, il lavoro fatto da Nintendo è davvero, davvero pessimo. Il tipo di pasta termica con la quale si sostituisce dovrebbe essere quasi ininfluente perché alla fine il chipset è da 15W di picco se non ricordo male, quindi basta una qualsiasi delle paste termiche buone da PC.

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Idealmente si, il lavoro fatto da Nintendo è davvero, davvero pessimo. Il tipo di pasta termica con la quale si sostituisce dovrebbe essere quasi ininfluente perché alla fine il chipset è da 15W di picco se non ricordo male, quindi basta una qualsiasi delle paste termiche buone da PC.
Avevo notato che faceva leggermente pietà a dire il vero.. non pensavo così tanto. A breve sostituirò la pasta termica allora

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Ho visto un teardown, e non è troppo difficile arrivare al condotto termico per rimuoverlo e cambiare pasta.
Sfortunatamente è comunque qualcosa che uno alle prime armi non può fare.

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho visto un teardown, e non è troppo difficile arrivare al condotto termico per rimuoverlo e cambiare pasta.
Sfortunatamente è comunque qualcosa che uno alle prime armi non può fare.
Smontare il backplate di Switch è relativamente facile , ci sono 3 viti piccole ( 1 sopra e 2 sotto , 1 sotto lo stand piccolissima , le 4 angolari e 2 sono le centrali delle slitte joycon. Poi bisogna togliere la placca in metallo ( lì diventa un po' scomodo e infine le 3 viti che bloccano il dissipatore. Bisogna pulire la pasta termica preesistente ( tutta ) , io di solito uso il solvente per le unghie , e poi applicare la nuova utilizzando la quantità giusta per fare un velo di pasta termica . Si può applicare con una spatolina oppure con il dito , se non si teme di sposcarsi, l'importante è eliminare la pasta termica in eccesso e riapplicare quella che c'è fra dissipatore e placca do metallo prima di richiudere

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Sì, ma con una console del day one dai mille difetti che si scoprono di continuo io non me la sentirei di fare una cosa simile e invalidare la garanzia :look:

U

Utente cancellato

Guest
Io ho preso con Switch una scheda di memoria SD da 128 GB.
E' ancora vuota.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Lol. La mia 128gb è quasi piena :rotfl: vabbè, una buona fetta sono i video. In più ho alcuni giochi pesanti presi in digitale (su tutti xenoblade e Splatoon, più roba ancora più pesante come la noire preso in offerta e mai avviato)

U

Utente cancellato

Guest
Lol. La mia 128gb è quasi piena :rotfl: vabbè, una buona fetta sono i video. In più ho alcuni giochi pesanti presi in digitale (su tutti xenoblade e Splatoon, più roba ancora più pesante come la noire preso in offerta e mai avviato)
ma capisco splatoon, ma perchè anche xeno in digitale?

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
ma capisco splatoon, ma perchè anche xeno in digitale?
Perché Nintendo merda ha fatto tutti i giochi multilingua. Solo Splatoon e xeno li ha fatti "region locked". Volevo giocare xeno in giapponese e me lo sono dovuto comprare in digitale. Fortuna che lo yen non vale un cazzo e che Amazon jp mi passa col 10% di sconto i first party Nintendo in digitale. Ho pagato 75 euro o meno la versione con l'expansion pass, quando l'equivalente italiano l'avrei pagato 90.

Ps: questo per me, ma ho comprato per mio fratello la cartuccia italiana (che ha il multi 5 ma non il giapponese, d'obbligo per me nei giochi con trama). Limited. Fortuna che anche quella ho pagato sui 70 euro. :asd: