Anime e Manga Koe no Katachi - La forma della voce

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Koe no Katachi - La forma della voce

La forma della voce - A Silent Voice (聲の形 Koe no katachi) è un film d'animazione del 2016 diretto da Naoko Yamada. Il film è l'adattamento anime del manga A Silent Voice di Yoshitoki Ōima.
Trama
Shōya Ishida è un bambino di 11 anni come gli altri: va alle scuole elementari, ha molti amici e una famiglia. Un giorno, nella sua classe arriva una nuova compagna, Shōko Nishimiya, una bambina sorda di 11 anni che comunica solamente scrivendo su un quaderno. Inizialmente, Shōko sembra venire accettata dai compagni, ma giorno dopo giorno, comincia a essere vittima di bullismo, soprattutto da parte di Shōya, che le rompe ripetutamente i costosi apparecchi acustici, ma anche da altri compagni, nell'indifferenza della classe.
Fonte: Wikipedia

Attendevo con ansia il film e la scorsa settimana ho avuto modo di vederlo. Davvero molto bello :sisi:
Chi altro ha visto il film e/o letto il manga?

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Io ho letto il manga ma non ho visto il film.

Call me Ishmael

New Member
Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2018
Punteggio
1
Il film mi è piaciuto molto. Se riesco recupererò il manga più in là

Yuuko2

Currently bored
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
28
Visto anime e letto il manga tempo fa.
Sapevi che l'autrice ha cominciato un'altra storia? È una roba di stampo fantasy, devo recuperare un sacco di capitoli, ma ricordo che era molto valida all'inizio.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Uh, non ne sapevo nulla... magari darò un'occhiata.

Comunque avrei una domanda sulla parte finale
quando Shoya si risveglia dal coma e va da Nishimiya sul ponte che cosa le dice con il linguaggio dei segni? Si dichiara?

Yuuko2

Currently bored
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
28
Non ricordo. :asd: :autopat: Non ti so essere di aiuto in questo, dovrei rileggere/riguardare, ugh.

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Letto il manga all'uscita in Italia, visto il film all'uscita in Italia.
Grande, grandissima opera per quanto mi riguarda. Il manga affronta con molta delicatezza il tema dell'handicap (in questo caso uditivo), dando molta rilevanza ai traumi psicologici/reazioni particolari che può portare agli interessati e alle persone che li circondano, ma anche temi quali bullismo, relazioni difficoltose con i parenti e gli amici, solitudine e (fortunatamente, che depressione se no) anche amore. Il film riesce nell'intento di racchiudere in 2 ore di animazione 7 volumetti senza tralasciare concetti fondamentali.
Fortunatamente, tralasciando gli ultimi capitoli di questi.
Ho un grande fastidio verso i finali dove la coppia di turno deve, e dico DEVE, separarsi prima di potersi riunire. Ma mi pare un concetto molto caro ai giapponesi, ad esempio pure Lovely Complex se non erro aveva qualcosa del genere.

Uh, non ne sapevo nulla... magari darò un'occhiata.

Comunque avrei una domanda sulla parte finale
quando Shoya si risveglia dal coma e va da Nishimiya sul ponte che cosa le dice con il linguaggio dei segni? Si dichiara?
Nella parte finale del dialogo
quando Ishida unisce le mani di Nishimiya e poi le afferra con le sue, il gesto significa amicizia, mi pare. Il gesto che lei poi fa con i mignoli dovrebbe essere "promessa".
Quindi qualcosa tipo "siamo amici?" "ti prometto che lo saremo per sempre".
Nel manga poi le cose vanno (poco) oltre l'essere amici :sese:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Nella parte finale del dialogo
quando Ishida unisce le mani di Nishimiya e poi le afferra con le sue, il gesto significa amicizia, mi pare. Il gesto che lei poi fa con i mignoli dovrebbe essere "promessa".
Quindi qualcosa tipo "siamo amici?" "ti prometto che lo saremo per sempre".
Nel manga poi le cose vanno (poco) oltre l'essere amici :sese:
Capito, grazie!