La questione del mobile gaming

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Avendo smesso di comprare console, per vari motivi, tra cui mancanza di tempo, soldi, interesse generale, mi sono ormai buttato sul panorama mobile

Tuttavia ciò che vedo sul mercato nel 90% è composto da vere e proprie frodi, giochi gratuiti che poi gratuiti non sono, cloni di altri giochi, merdate tutta grafica e zero gioco, cose vagamente interessanti con grafica estremamente semplificata e una giocabilità solida ma a conti fatti ripetitiva e che annoia sul lungo periodo...

il tutto contornato poi da un traffico di recensioni fasulle sul play store (ciao, sono un morto di fame che non può permettersi un iphone) che rendono impossibile trovare qualcosa di degno da giocare se non usufruendo del passaparola su internet.

La questione qual è quindi? un universo in crescita ma per ora invaso da poche stelle brillanti e tanta materia (fecale) oscura che serve solo a consumare dati internet e rovinare le batterie dei cellulari

Che poi diciamocelo, chi ha bisogno di un ennesimo clash distocazzo? o di un gioco che ti costringe a pagare un tot di euro a settimana per essere competitivo? o di vedere in cima alle classifiche del negozio virtuale un gioco pompato da voti a 5 stelline di account indiani creati in serie?

Il mondo del mobile gaming può essere molto più di questo... ma ancora non è così, non allo stato attuale

Sono troppo critico secondo voi? o c'è del vero nelle mie parole?

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Premetto che non sono per nulla interessato al mondo mobile, ma per esperienza ho visto solo voti assurdi: la gente valuta solo 5 o solo1. Spesso i voti 1 sono roba come "dammelo gratis e metto 5 stelle" :rotfl:
Non so se il problema maggiore sia il mercato mobile o l'utenza.

U

Utente cancellato

Guest
Ho un amico che gioca su telefono tutti i jrpg anni 90. Sicuramente c’e tanta merda su mobile; ma per fortuna ci sono titoli del passato i cui comandi sono stati adattati in modo più che soddisfacente.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Avendo smesso di comprare console, per vari motivi, tra cui mancanza di tempo, soldi, interesse generale, mi sono ormai buttato sul panorama mobile

Tuttavia ciò che vedo sul mercato nel 90% è composto da vere e proprie frodi, giochi gratuiti che poi gratuiti non sono, cloni di altri giochi, merdate tutta grafica e zero gioco, cose vagamente interessanti con grafica estremamente semplificata e una giocabilità solida ma a conti fatti ripetitiva e che annoia sul lungo periodo...

il tutto contornato poi da un traffico di recensioni fasulle sul play store (ciao, sono un morto di fame che non può permettersi un iphone) che rendono impossibile trovare qualcosa di degno da giocare se non usufruendo del passaparola su internet.

La questione qual è quindi? un universo in crescita ma per ora invaso da poche stelle brillanti e tanta materia (fecale) oscura che serve solo a consumare dati internet e rovinare le batterie dei cellulari

Che poi diciamocelo, chi ha bisogno di un ennesimo clash distocazzo? o di un gioco che ti costringe a pagare un tot di euro a settimana per essere competitivo? o di vedere in cima alle classifiche del negozio virtuale un gioco pompato da voti a 5 stelline di account indiani creati in serie?

Il mondo del mobile gaming può essere molto più di questo... ma ancora non è così, non allo stato attuale

Sono troppo critico secondo voi? o c'è del vero nelle mie parole?
Considerato l'hardware degli smartphone contemporanei, mi sento di dire che potrebbero essere utilizzati tranquillamente come vere e proprie piattaforme da gioco portatili, ma il problema principale è che non vi è un reale interesse da parte dei produttori.
La maggioranza dei videogiocatori si riversa sulle console, portatili e non, e la minoranza che utilizza gli smartphone fa parte di quella fetta di utenza che abusa degli acquisti in-app per essere competitiva (peggio dei vecchi browser game), escludendo totalmente, dalla categoria menzionata poc'anzi, gli imbecilli che pubblicano recensioni talmente stupide da far intendere già la tipologia di individui di cui si sta parlando, e coloro che scaricano il gioco soltanto per provarlo.
Converrai con me che bastano solo questi particolari per spronare un produttore a fare un gioco gratuito, con pubblicità e tanti acquisti in-app.

Ritengo che non ci possa essere niente di meglio, per un videogiocatore, che poter prendere il proprio dispositivo e iniziare a giocare ovunque, tra un impegno e l'altro della vita quotidiana, ormai sempre più frenetica.
Il mercato mobile ha un grandissimo potenziale, stroncato sul nascere da giochi che hanno acquisti in-app o che comunque richiedono mesi e mesi per fare qualche progresso, ma credo che qualsiasi giocatore che abbia tanto tempo da buttare non lo impieghi di certo in un gioco come Clash of Clans.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
(peggio dei vecchi browser game)
si infatti molti browser game hanno una loro versione per cellulari, per permettere i fottuti attacchi a qualunque ora del giorno ancor più comodamente ehehe.. (ex player di tribals, ciao)

Converrai con me che bastano solo questi particolari per spronare un produttore a fare un gioco gratuito, con pubblicità e tanti acquisti in-app.
eh hai ragione. fortunatamente non tutti sono così stupidi e non infarciscono di pubblicità i giochi e non mettono microtransazioni oscene

ma credo che qualsiasi giocatore che abbia tanto tempo da buttare non lo impieghi di certo in un gioco come Clash of Clans.
eh, eppure.... ci sono tanti cloni dello stesso tipo di gioco, tutti giocatissimi, come te lo spieghi? io l'ho provato, è effettivamente un gioco di merda

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
si infatti molti browser game hanno una loro versione per cellulari, per permettere i fottuti attacchi a qualunque ora del giorno ancor più comodamente ehehe.. (ex player di tribals, ciao)
Io sono un ex giocatore di Knight Fight e OGame, ma ne ho provati tantissimi tra cui, andando a memoria, The West, Ikariam e Banana King :asd:
eh hai ragione. fortunatamente non tutti sono così stupidi e non infarciscono di pubblicità i giochi e non mettono microtransazioni oscene
A tal proposito, consiglierei di aprire un thread apposito in cui segnalare i pochi giochi decenti, a pagamento e non, presenti sullo store.
eh, eppure.... ci sono tanti cloni dello stesso tipo di gioco, tutti giocatissimi, come te lo spieghi? io l'ho provato, è effettivamente un gioco di merda
Ci sono giochi che potenzialmente meritano, come Magic Rush e Yu-Gi-Oh! Duel Links, ma rovinati dagli acquisti in-app e, nel caso del primo succitato, da troppe modalità, tutte differenti, ma al contempo molto simili tra loro.

Attualmente sto giocando soltanto a Clash Royale, ma naturalmente senza acquistare nulla.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
ahaha ho iniziato la mia carriera di browser gamer proprio su quello, poi una mattina mi sono svegliato senza flotta...

A tal proposito, consiglierei di aprire un thread apposito in cui segnalare i pochi giochi decenti, a pagamento e non, presenti sullo store.
volendo posso aprirlo io ma non penso avrei il tempo di curare adeguatamente l'OP

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
ahaha ho iniziato la mia carriera di browser gamer proprio su quello, poi una mattina mi sono svegliato senza flotta...

volendo posso aprirlo io ma non penso avrei il tempo di curare adeguatamente l'OP
Stessa brutta esperienza, difatti lo eliminai appena persi flotta e risorse :asd:

Ultima modifica:

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Concordo sull'aprire un thread apposito per consigliare i migliori mobile games e le perle nascoste. Sarebbe d'aiuto a molti secondo me, se volete posso aprirlo io che ho un po' più di tempo a disposizione per curare l'op.

Glorfindel

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Il mondo mobile è come l'angolo del tutto ad 1 euro nei centri commerciali. Se sai cosa vuoi comprare nemmeno ci passi, perchè ti interessano altri settori.
Se ci vai per prendere qualcosa, devi spulciare per bene perchè il 99% della roba è pura fuffa o truffa (ti vendono ad 1 euro roba che non vale manco 10 centesimi).

Per quanto mi riguarda, io penso che un tablet o uno smartphone debbano poggiare molto sull'autonomia: giocare su quei dispositivi è come prendersi a bottigliate sulle palle.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io odio il touch dei giochi mobile, è un qualcosa di allucinante che non mi dona alcun tipo di sensazione piacevole se non di fastidio. Inoltre, non ho la stessa precisione di uno stick

Glorfindel

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Io odio il touch dei giochi mobile, è un qualcosa di allucinante che non mi dona alcun tipo di sensazione piacevole se non di fastidio. Inoltre, non ho la stessa precisione di uno stick

non solo, non vedi manco quello che sta succedendo sullo schermo... va bene solo per i giochi "statici"

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Eppure nei primi anni del mobile gaming ci sono stati giochi che hanno saputo sfruttare bene le caratteristiche dei dispositivi.
Sword & Poker (sia il primo che il secondo), Rolando (anche qui entrambi i titoli usciti), Zen bound sono degli esempi di grande gaming in assoluto. Oggi vedo molto porting e pochi titoli costruito attorno all’interfaccia degli smartphone. Un esempio eccellente per qualità è Super Mario RUN proprio per la ricerca di un sistema di controllo che ben si sposa con il touch screen.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Concordo sull'aprire un thread apposito per consigliare i migliori mobile games e le perle nascoste. Sarebbe d'aiuto a molti secondo me, se volete posso aprirlo io che ho un po' più di tempo a disposizione per curare l'op.
Allora attendiamo questo thread :)
Ovviamente, difatti per alcuni giochi ho collegato il pad della X360 :asd:
non solo, non vedi manco quello che sta succedendo sullo schermo... va bene solo per i giochi "statici"
Alcuni fanno eccezione, ma indubbiamente il tuo discorso vale per la maggior parte dei giochi.
Gli shoot'em up sono qualcosa di atroce per me su smartphone :asd:
Io sto giocando questo e devo dire che è abbastanza piacevole.