L'angolo retrogiocoso di Eclipse

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Il retrogaming e' una delle mie fisse, non sono uno di quei collezionisti con tutto, ma ho ormai un paio di librerie piene di roba e quando arrivi al punto che hai una console sia in versione pal che jap devi iniziare a farti due domande...
Usero' percio' questo thread per postare nuovi acquisti o roba che gioco, e intanto lo inauguro con un video che avevo fatto per un gruppo fb che frequento tempo fa. Sono ovviamente un gran fan dei Bitmap Brothers, percio' beccatevi questo video che ho fatto appena ho ricevuto il libro:

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Non lo conoscevo, come te comunque sono ossessionato dal retrogaming, sono curioso di vedere cos'altro hai

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Recentemente ho incontrato Julian Gollop, il creatore di X-COM, che mi ha autografato la mia copia del gioco (UFO, titolo originale, e come era anche conosciuto in europa). Lo rivedro' probabilmente tra una decina di giorni all'EGX. Persona fantastica, ci ho parlato pure un bel po'

1522882988311.png

Usero' probabilmente questo thread per vantarmi XD abbiate pazienza, ma apriro' anche altri thread su serie e titoli in particolare che mi stanno a cuore :)

Sono sia interessato al retrogaming che al retrocomputing! Oltre a console e giochi mi affascinano incredibilmente i vecchi pc in generale :)
Attualmente come console ho due megadrive (1 e 2) uno snes pal e un super famicom e un NES. Poi ho una amiga 500 e i classici micro: c64 e zx spectrum 48k. La punta di diamante della mia collezione in questo senso pero' e' questo MSX:

Sony MSX HB-101, questa versione rossa fiammante e' chiamata "HitBit Mezzo" e penso sia stata venduta solo in giappone (ci sono anche HitBit pal!). La versione piu' comune e' nera ma ne esiste anche una bianca che fa un sacco gundam.

qui insieme al mio biscottone e al piccoletto di sir sinclair <3

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
E' la prima volta che vedo quell'MSX Rosso. Sono tutti funzionanti?

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
si! quella linea HitBit di sony non e' diffusissima come MSX perche' sono MSX 1, il Mezzo ha per esempio solo 16kb di ram!

Per tutte le mie macchine ho comunque anche un modo di trasferire facilmente files, per C64 e Speccy ho due lettori di SD fatti da TheFutureWas8Bit:
C64c/C128/C128d/Vic20 style SD2IEC 1541 disk drive emulation v4

si chiamano SD2IEC quello per il commodore e divMMC quello per lo spectrum, che e' particolarmente notevole per il fatto che ha anche una porta joystick inclusa:
1522921989646.png 1522921937167.png

per l'MSX invece ho questa qui: 1522921967627.png

mentre per l'Amiga uso un Gotek con schermo lcd come questo, sostanzialmente emula un floppy drive e supporta stick usb, usabile con tantissimi computer diversi: 1522932350339.png

poi per megadrive e NES ho due everdrive, le flashcart per console sono piu' comuni, mi manca ancora quella per snes

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Tanta bella roba, tra l'altro non avevo ancora visto tutte queste periferiche

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
ho preso di recente una tastiera IBM, ma non una delle solite Model M, siccome sono un pazzo furioso ho preso una tastiera giapponese da terminale bancario degli anni 80. Lo scopo e' farci un adattatore usb con un microcontroller e farla funzionare sul mio pc moderno.

pingmaster1.jpg

pingmaster2.jpg

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Nona vevo mai visto una tastiera del genere, coma mai ci sono tasti senza funzione? E poi quello di fianco al tastierino numerico a cosa servirebbe?
Molto curioso, è particolare lo ammetto, sarà anche che per me è la prima volta

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
non e' una tastiera da computer, e' la tastiera dell'IBM 4700 Finance Communication System, un terminale (percio' solo dotato solo di schermo e tastiera) che si collegava ad un mainframe per leggere dati finanziari ed effettuare operazioni, tutto quei tasti che vedi senza etichette sono caps trasparenti, di conseguenza penso fossero pensati per essere "programmabili" in base all'uso, puoi rimuovere il cap e mettere un pezzetto di carta sotto e etichettarli come ti pare sostanzialmente. Non ci sono tasti cursore e come vedi c'e' anche un tasto 000, segno inconfondibile che era una tastiera per qualcosa di finanziario... ha anche uno speaker e una manopola che presumo serva a regolarne il volume :D onestamente non l'ho presa per la sua storia ma perche' mi piace il design, i tasti trasparenti e anche perche' e' una delle pochissime tastiere del periodo (forse la unica di IBM) ad avere ALPS switch, praticamente come le tastiere meccaniche odierne.

Comunque non voglio parlare solo di hardware, ecco un po' di roba che ho preso di recente al Retrogaming Market qui a londra :) (piu' le mie copie di Gunstar!)

Gunstar Heroes ( JAP e PAL)

IMG_3063.JPG IMG_3076.JPG

Hellfire

IMG_7692.JPG

Daimakaimura (Ghouls 'n' Ghosts)

IMG_7693.JPG IMG_7695.JPG

Landstalker

IMG_7696.JPG

Ultima modifica:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Visto che ti piace la roba sega, se trovi MazinWars, ti prego prendilo T.T

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
ho preso di recente una tastiera IBM, ma non una delle solite Model M, siccome sono un pazzo furioso ho preso una tastiera giapponese da terminale bancario degli anni 80. Lo scopo e' farci un adattatore usb con un microcontroller e farla funzionare sul mio pc moderno.
Costui non sta per niente bene! Le autorità sanitarie che fanno? Nessuno interviene? Qualcuno lo fermi prima che faccia male a se stesso!!!

Scherzo, ovviamente. Fa sempre piacere vedere gente che coltiva le proprie passioni.:capp:

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Che Alps sono? Io ho una Apple Extended Keyboard II con i cream dampened, il sogno è trovare degli Alps Blue <3.
Sono Alps che ho visto solo su questa tastiera, non hanno la forma standard quadrata di quelli odierni (foto non mia)

un tipo ci ha messo su i tasti del commodore 64 e gli e' venuta questa meraviglia:

Sono quasi tentato di fare la stessa cosa, mantenendo i tasti trasparenti altrove, ma non voglio mutilare il mio biscottone e mi farebbe un po' pena prendere un altro c64 solo per rovinarlo :\

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Dopo un paio di ricerche li ho trovati, sono degli ALPS SKCC Green parecchio rari in effetti, li montano davvero poche tastiere.
Ti consiglio di pulirli dalla polvere comunque, gli ALPS la soffrono parecchio a differenza di Cherry (originali e Cherry like) e dei Matias, fa attenzione nel rimuovere i caps perché quel cavolo di stem è davvero sottile e ben incastrato, è molto facile rompere l'intero switch se si strattona troppo forte (il consiglio è di ondulare pian piano il caps finché non si toglie).

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
ragazzi sono felicissimo, ho appena finito di creare l'adattatore usb per la tastiera e vi sto scrivendo con la tastiera giapponese proprio ora come test :D
ancora devo costruirgli una buona scatola, ma sostanzialmente ho comprato una porta "femmina", cavi, saldatore e un microcontroller "teensy" programmabile, che ho flashato con un firmware apposito, e' una roba facilissima da fare ma non so saldare e riuscire ad attaccare anche solo quattro cavetti senza bruciare la scheda o direttamente casa e' una gran vittoria.
Dopo un paio di ricerche li ho trovati, sono degli ALPS SKCC Green parecchio rari in effetti, li montano davvero poche tastiere.
Ti consiglio di pulirli dalla polvere comunque, gli ALPS la soffrono parecchio a differenza di Cherry (originali e Cherry like) e dei Matias, fa attenzione nel rimuovere i caps perché quel cavolo di stem è davvero sottile e ben incastrato, è molto facile rompere l'intero switch se si strattona troppo forte (il consiglio è di ondulare pian piano il caps finché non si toglie).
grazie mille! ottima informazione e grazie dei consigli :D questa tastiera comunque aveva gia' nello scatolo lo strumento adatto a rimuovere i caps proprio perche' ci sono i tasti trasparenti da personalizzare, ne ho rimosso un paio quando l'ho spacchettata giusto per vedere come erano gli switch, non dovrebbe essere un problema, ma si sono piu' delicati di quelli che si trovano oggi. La tastiera invece e' un carro armato, e' solidissima e ha proprio un bellissimo feel, devo prendere giusto la mano. e' tanto che non uso una tastiera vecchio stile a lungo

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
e' stata la seconda volta che ho saldato qualcosa in vita mia, fortunatamente ho scovato un forum di appassionati di tastiere e c'era un intero thread su questa tastiera con anche il layout dei pin e varia gente che ha fatto modifiche del genere, alcuni cambiando il cavo e mettendo il microcontroller direttamente dentro la tastiera, io ho preso una porta seriale vuota da ebay, quel piccolo microcontroller programmabile, collegato il tutto, flashato il firmware (e un tizio ha fatto un editor visuale per i tasti, percio' e' comodissimo rimapparsi tutto) e la sera stessa ho avuto una prima versione funzionante... per cinque minuti finche' una delle saldature si e' rotta XD l'ho risaldata bene il giorno dopo e poi ho coperto tutto con quella roba che sembra play-doh (si chiama Sugru, e' una gomma che modelli e si indurisce in 24h), e alla fine ho fissato tutto anche a quella scatoletta che ho distrutto per l'occasione

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Una volta completata l'opera posterai le foto? Io adoro il vintage

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Adattatore col teensy di hasu? Per una PS2 non ti conveniva prendere un adattatore da 8/9 €? Quello di hasu è probabilmente il migliore che puoi trovare dato che è riprogrammabile in TMK (io lo ho per la mia tastiera Apple, in questo caso sono stato costretto dato che adattatori ADB - USB non ne trovi in commercio all'infuori del Griffin che costa parecchio di più dato che è fuori produzione) ma mi sembra un pelo overkill :D.

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
teensy e tmk si, non e' un attacco ps2 come si vede dalla foto, e' una porta seriale, il teensy mi e' costato 8 sterline spedizioni comprese cmq :)

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Ero convinto che avesse una ps2, se è una seriale allora sì vero non ci sono grandi adattatori in giro; buono per 8 £ il teensy, dove lo hai trovato? Io avevo visto su adafruit che mi costava più di 20 € con spedizioni e tutto, a quel punto l'ho preso direttamente assemblato da hasu.

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Una volta completata l'opera posterai le foto? Io adoro il vintage
non c'e' molto da postare, adesso semplicemente ho la tastiera collegata al pc!

testing...
1524932058226.png

e risultato finale!
1524932130916.png
Ero convinto che avesse una ps2, se è una seriale allora sì vero non ci sono grandi adattatori in giro; buono per 8 £ il teensy, dove lo hai trovato? Io avevo visto su adafruit che mi costava più di 20 € con spedizioni e tutto, a quel punto l'ho preso direttamente assemblato da hasu.
ebay ma sono in uk, penso spediscano anche in italia pero! Teensy 2.0 USB Keyboard Mouse AVR ISP Board Mega32u4 U Disk Experiment | eBay
tra l'altro la scatoletta che ho poi usato per attaccarci la porta seriale e' arrivata con la stessa teensy

l'unica cosa a cui devi stare attento e' il chip, questa ha un Atmel Mega32u4, tramite Teensyduino windows 10 la riconosce subito e poi puoi flashargli l'hex col mapping che vuoi

Ultima modifica:

Shadyx52

Splatta che ti passa
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Il retrogaming e' una delle mie fisse, non sono uno di quei collezionisti con tutto, ma ho ormai un paio di librerie piene di roba e quando arrivi al punto che hai una console sia in versione pal che jap devi iniziare a farti due domande...
Usero' percio' questo thread per postare nuovi acquisti o roba che gioco, e intanto lo inauguro con un video che avevo fatto per un gruppo fb che frequento tempo fa. Sono ovviamente un gran fan dei Bitmap Brothers, percio' beccatevi questo video che ho fatto appena ho ricevuto il libro:
Magic Pocket e Gods li ho adorati

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6

La scorsa settimana mi e' arrivato Children of the Night, un titolo nuovo di zecca per MSX, e' una sorta di Zelda dove si impersona Dracula, risvegliato dopo secoli, durante la seconda guerra mondiale, per fermare il piano nazista di evocare un "elder god" sulla terra, molto carino.

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18

La scorsa settimana mi e' arrivato Children of the Night, un titolo nuovo di zecca per MSX, e' una sorta di Zelda dove si impersona Dracula, risvegliato dopo secoli, durante la seconda guerra mondiale, per fermare il piano nazista di evocare un "elder god" sulla terra, molto carino.
Davvero interessante. Non ne ho mai sentito parlare.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Il design dell'MSX fa molto star wars e star trek

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
o molto gundam :D specialmente nella versione bianca

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
o molto gundam :D specialmente nella versione bianca
Se ci si mette sopra, una bella serigrafia della sagoma dell'RX-78-2 celeste con il numero di serie in piccolo, sarebbe da vetrina

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
riciao ragazzi! Valens mi ha contattato e mi ha detto che a qualcuno di voi interessavano le misure dell'MSX, sono 38 cm di larghezza, 28 di lunghezza e circa 7-8 di altezza, eccolo a paragone con altro hardware:

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
in questi giorni ho iniziato a giocare a Megami Tensei comunque, il primissimo della serie su Famicom, e' veramente carino e ha gia' molte delle meccaniche che hanno reso famosa la serie e che persistono tutt'oggi in giochi come Persona 5, tipo il parlare con i mostri e la fusione degli stessi.
E sto giocando "old skool", senza leggere guide online o save stare, su hardware originale (anche se e' una fan translation) e facendomi la mappa dei dungeon mentre gioco :)

1054

AstroMaSSi

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
in questi giorni ho iniziato a giocare a Megami Tensei comunque, il primissimo della serie su Famicom, e' veramente carino e ha gia' molte delle meccaniche che hanno reso famosa la serie e che persistono tutt'oggi in giochi come Persona 5, tipo il parlare con i mostri e la fusione degli stessi.
E sto giocando "old skool", senza leggere guide online o save stare, su hardware originale (anche se e' una fan translation) e facendomi la mappa dei dungeon mentre gioco :)

View attachment 1054
La mappa del Dungeon mi ricorda pomeriggi passati con Eye Of The Beholder...

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
riciao ragazzi! Valens mi ha contattato e mi ha detto che a qualcuno di voi interessavano le misure dell'MSX, sono 38 cm di larghezza, 28 di lunghezza e circa 7-8 di altezza, eccolo a paragone con altro hardware:

Grazie mille Eclipse, ne sto provando a prendere uno da Yahoo auctions e volevo capire quanto ingombro sia per la spedizione, incredibile ma vero in rete queste informazioni sono davvero difficili da trovare.
Te hai lasciato tutta l'elettronica originale o hai provato a fare qualche modifica?

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
e' tutto originale ma sappi che ti servira' un convertitore da 230/220v a 100v, questo msx ha l'alimentatore interno, esce soltanto il cavetto fuori, di conseguenza a meno che non fai modifiche pesanti (presumo cambiare tutta la parte di alimentazione) vai di convertitore. Io ho la versione "uk" di questo qui che ho preso da un venditore ebay che credo li venda per strumenti musicali principalmente:
questo costa ma e' per uso "professionale", in teoria.

Ne puoi trovare alcuni anche a pochissimo, tipo https://www.ebay.it/itm/TRASFORMATORE-ADATTATORE-TENSIONE-220-110-110-220-100W-up/
ma non ho idea di quanto siano affidabili, io quel modello ce l'ho gia' da un anno, e' un po' un mattone ma non si riscalda neanche.

Oltre quello, esce in composito con segnale NTSC-J, se hai una tv LCD o un CRT seconda meta' anni 90 o primi 2000 con scart ecc probabilmente non avrai problemi

Ultima modifica:

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Io in realtà avevo un progetto da bestia di satana, provare a rimodernizzare l'hardware interno, non so se ho spazio sufficiente per farci stare una build x86 (probabilmente un nuc ci sta, una itx + alimentatore forse ci sta ma ho paura per la dissipazione), la grossa sfida probabilmente sarà collegare la tastiera, stavo sfogliando il manuale rapidamente ma mi pare di capire che è resistiva, forse si riesce a farla funzionare senza troppo sbatta con un pro micro.

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
da un lato mi piange il cuore dall'altro sono curioso di sapere come ti viene :)

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Se può consolarti un pelo, non sono nemmeno sicuro che sia funzionante, per dirne una non ha nemmeno il joystick, dovrò cercare qualcosa per rimpiazzarlo (o stamparmi un rimpiazzo nella peggiore delle ipotesi).

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
@Eclipse Riusciresti a pesare l'hb-101? Mi è arrivato in warehouse da buyee ma il peso stimato da loro è quasi 5kg, qualcosa non quadra :asd:.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

View attachment 1054
Ti consiglio di leggere anche la novel da cui è tratta la serie, ed anche l'anime, roba assolutamente perversa ed affascinante