Lineage 2 e altri MMO

• Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato

Guest
Era il lontano 2006, avevo appena compiuto 25 anni e con uno dei miei primi stipendi mi comprai un PC. Prima di allora, non avevo mai avuto internet in casa. Giocavo con Gamecube e Playstation 2. Ero un grande appassionato di Final Fantasy (contate che fino ad allora erano usciti solo titoli per lo più meritevoli, con qualche rara eccezione), e l’arrivo di un personal computer e di internet in casa Omegashin rappresentarono la manna dal cielo: potevo finalmente comprare e giocarmi Final Fantasy XI, il primo mmorpg di Square Enix (non ricordo se sera ancora Squaresoft).

Le cose andarono diversamente: il mio amico Ale mi segnalò un mmorpg che, almeno esteticamente, pareva essere più accattivante, e stava facendo parlare molto di sé in quegli anni (tralasciando WoW): Lineage 2.

Ciò che ha reso questo particolare titolo unico rispetto molti altri appartenenti allo stesso genere, non è stato solo il sistema di combattimento, il mass pvp, il forse a volte eccessivo farming o la puntività e conseguente crudeltà intrinseca del modo di “livellare”, ma piuttosto direi che abbiano fatto la differenza il mondo di gioco, la capacità di esso di immergerti completamente al suo interno, le ispirate melodie che sembravano davvero voler narrare la storia del giocatore, di segnarne il cammino.

Chiunque abbia giocato a Lineage II infatti, non può che non pensare ai suoi primi passi sentendo le melodie di città come Gludio e Dion.

Esse infatti rappresentano i primi luoghi che i neo giocatori incontrano durante il loro cammino in questo vasto mondo tutto da esplorare; i primi luoghi dove si iniziano ad incontrare altri giocatori, si inizia a parlare con loro, a commerciare e a volte persino a combattere. Non v’erano infatti alcun tipo di limitazioni in Lineage II: ognuno poteva fare qualunque cosa in ogni momento, a patto di averne la forza.

Si, perché Lineage II, come già detto, sapeva essere crudele. Certo, si poteva giocare esplorando il mondo di gioco, visitando città, antichi templi come la la Tower of Insolence, Cruma Tower, Giant Tomb, antri oscuri come il Lair of Antharas e “far scorribande di mostri”, ma il gioco prevedeva anche altro: la guerra, ovvero la possibilità di fare un pvp sfrenato in ogni momento, ovunque e contro chiunque. Non si era mai al sicuro e un agguato o un’uccisione, potevano vanificare ore di gioco, o quasi. Un gicoo terribilmente hardcore, che richiedeva ore e ore di dedizione.

Ovviamente la libertà che Lineage II offriva permetteva anche un approccio più rilassato e più orientato al PVE (benché si trattasse di grinding e basta; le quest infatti non sono mai state veramente utili).

Un gioco quasi assurdo per poter essere apprezzato (specie considerando gli standard attuali); almeno da come ve l’ho descritto.

Eppure a me e al gruppo che conobbi negli anni in game, “Elle Due” piacque molto. Ci segnò sicuramente e caratterizzò un momento della nostra vita che ricordo con molto piacere.

Credo che questa sia la forza intrinseca ed il fascino che caratterizzano i MMORPG, specie i primi che giochiamo. In questo caso, Lineage II fu il mio primo titolo appartenente a questa categoria, e l’unico che mi porto nel cuore al pari di Zelda, Street Fighter, Sonic e davvero pochi altri.

Vi faccio notare una cosa: non sapevo dove postare questa discussione. E questo perchè? Perchè gli MMO sono morti. Oddio, morti forse no, ma ovunque quando si parla di multiplayer online, si pensa ormai a tutto tranne che a questo tipo di giochi.

Qualcuno di voi si sta ancora desintegrando la social life con essi oppure fa parte del vostro passato remoto come nel mio caso?

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Bello Lineage II, quanti ricordi sulla vecchia talking island, dion, la tower of insolance, la swamp of sorrow, ah memorabile. Quando arrivavi a 40 e potevi indossare la prima armatura di rank D, ti sentivi un figo immane, e la gente ti trattava con rispetto. Quando fuori Gludio si mettevano i PK, ed in chat si leggeva rank e tutto, e gli squadroni per assaltarli. Bei tempi
Ne ho giocati di MMO, veramente tanti e forse troppi: Lineage 2, WoW, WarHammer, Archlord, RF Online, Star Wars Galaxies, SW Tor, City Of Heroes, Aion, Guild Wars 1 e 2...insomma ne ho giocati davvero, ma davvero tanti, con la carta di credito Kalibra che veniva in soccorso anche dei giovincelli. Tante partite, pochi level cap, ma quanto pvp...

Ultima modifica:

Xerlan

New Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
1
Ad occhio e croce era il lontano 2008 quando un amico di infanzia mi parló di Dofus, un MMORPG online, all'epoca in beta, di produzione francese, inutile dire che il mio amico senza saperlo mi consigliò una droga da quell'estate cominciai a giocarci anche parecchie ore al giorno, per anni.

All'inizio ero ancora più incentivato visto che il gioco era totalmente gratuito per poi introdurre un abbonamento dopo qualche mese quando il gioco uscí in maniera completa.
Grazie a quel gioco (in cui qualche volta mi connetto ancora) conobbi parecchie persone, conoscenze che continuano ad esistere ancora oggi dopo ben 6 anni di gioco e 3 di inattività (a riguardo ricordo anche che a volte il gioco era solo un mezzo per potersi tenere in contatto, non sono stati pochi i pomeriggi in cui mi connettevo solo per chattare e non giocare veramente)

Come anche in lineage 2 in Dofus è presente il PvP (forse in scala ridotta) che sinceramente peró non ho mai apprezzato particolarmente, ho sempre preferito giocare al PvE.
Tutto sommato posso dire che si è trattata di una lunga e bella esperienza seppur con alti e bassi.

Comunque penso che più di una morte definitiva della categoria MMO, negli anni ha dovuto fare i conti con un grande ridimensionamento del pubblico che vuole usufruire di giochi sviluppati con questa formula, di recente ho anche visto che molti MMO di un tempo stanno cercando una seconda giovinezza puntando sul mobile, per la precisione sia Dofus che Lineage 2 hanno avuto un portone per smartphone e tablet.

Inviato dal mio P008 utilizzando Tapatalk

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
L'unico MMORPG a cui ho giocato è stato Metin 2.
Ci giocai fin quando non mi ruppe il monitor, quindi non molto :asd:
Come? Quel monitor CRT supportava la classica risoluzione 1024x768 a 60Hz, ma le impostazioni di default del gioco mi portarono la frequenza di aggiornamento a 80 e così divenne quasi impossibile utilizzare lo schermo, se non ad una risoluzione bassa e con continui sfarfallii.

Ora che ci penso, ho giocato anche ad Order & Chaos Online, proprio qualche anno fa, ma per questioni di poco tempo libero son stato costretto ad abbandonare (in realtà la scelta fu dettata anche dalla noia).

Questa tipologia di giochi, a mio parere, tende a stancare molto facilmente, in quanto abbastanza ripetitiva.

Ultima modifica:

Skorpion24

Ex Mod Veterano
Utente
Iscritto dal:
31 Maggio 2018
Punteggio
16
Io non gioco a niente del genere ma i miei amici giocano a Neverwinter da un paio di anni tutti i giorni praticamente e la sera ci riuniamo a casa di uno di loro, io porto Switch e vado avanti li :zizi:

vanellopeb

Super Pepe Galaxy ™
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
www.twitch.tv
Codice Amico Switch
0656-3420-1817
Io non gioco a niente del genere ma i miei amici giocano a Neverwinter da un paio di anni tutti i giorni praticamente e la sera ci riuniamo a casa di uno di loro, io porto Switch e vado avanti li :zizi:
Bello quello ma lo giocavo da sola, poi tra Splatoon e Ffxiv l'ho abbandonato, almeno li ho compagnia.

Link900

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Penso di poter dire il mio genere preferito, non scorderò mai gli anni passati su FFXI prima ( dove iniziai nel 2003, mi ricordo che avevo fatto la mia prima postepay apposta per pagare l'abbonamento ) e Dofus poi..
Quante migliaia di ore che ci ho possato sopra..
Tra gli altri ho provato anche Wow e Guild wars 2 ma non mi hanno colpito..
Negli ultimi tempi ho provato a ritrovare la magia con FFXIV, ma purtroppo ormai non ho più il tempo libero che avevo una volta, e quindi per ora è in stand by in favore di altri giochi che hanno una fine :sadpepe:..

-=NickZip=-

Member
Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2018
Punteggio
18
I mmo, già mmorpg, sono a mio avviso la peggior droga sintetica mai inventata dall'uomo. :asd:
Il mio periodo di schiavitù é durato dal 1999 al 2005, sicuramente troppo, e se potessi tornare indietro di 20 anni, proprio non accetterei quel CD col client di Ultima Online... 😅

vanellopeb

Super Pepe Galaxy ™
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
www.twitch.tv
Codice Amico Switch
0656-3420-1817
Penso di poter dire il mio genere preferito, non scorderò mai gli anni passati su FFXI prima ( dove iniziai nel 2003, mi ricordo che avevo fatto la mia prima postepay apposta per pagare l'abbonamento ) e Dofus poi..
Quante migliaia di ore che ci ho possato sopra..
Tra gli altri ho provato anche Wow e Guild wars 2 ma non mi hanno colpito..
Negli ultimi tempi ho provato a ritrovare la magia con FFXIV, ma purtroppo ormai non ho più il tempo libero che avevo una volta, e quindi per ora è in stand by in favore di altri giochi che hanno una fine :sadpepe:..
Se volessi riprovare, senza impegno figurati, Ffxiv, ci trovi li. Noi ci chiudiamo un paio di mesi per poi tornare mesi dopo, e niente ogni tanto mi manca quindi debbo tornarci xD

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Sono stato prima player e poi admin di un server unofficial di L2. Esperienza da dimenticare. Malgrado i moltiplicatori (fai il 70 in un mesetto di grinding e c'erano notevoli semplificazioni) il gioco è avvincente solo per il pvp

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Sono stato prima player e poi admin di un server unofficial di L2. Esperienza da dimenticare. Malgrado i moltiplicatori (fai il 70 in un mesetto di grinding e c'erano notevoli semplificazioni) il gioco è avvincente solo per il pvp
L2 Walker :asd:
Diciamo che il gioco valeva la candela: le war erano qualcosa di mai più visto in alcun mmorpg.
I siege poi erano il top.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Diciamo che il gioco valeva la candela: le war erano qualcosa di mai più visto in alcun mmorpg.

/kick nomepg :alesisi:

sono arrivati a chiedermi il codice della postepay per comprare roba S, pensa quanto può star male la gente per un giochino

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16

/kick nomepg :alesisi:

sono arrivati a chiedermi il codice della postepay per comprare roba S, pensa quanto può star male la gente per un giochino
Sono venute fuori delle robe così assurde nel server dove giocavo io (kilah) che ci si potrebbe scrivere un bestseller.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Sono venute fuori delle robe così assurde nel server dove giocavo io (kilah) che ci si potrebbe scrivere un bestseller.

un famoso rumor era che due player russi si siano quasi ammazzati a vicenda per un baul ring

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16

un famoso rumor era che due player russi si siano quasi ammazzati a vicenda per un baul ring
Baium intendi?
Si, sicuramente ricordo di qualcuno che ci è rimasto secco.
Da quanto ne so il gioco era ed è ancora molto famoso in Russia, all'epoca ricordo di giocatori come DanielDefo e Dontlookatme.

Nel mio server, ricordo di gente che è andata a citofonare a casa di un giocatore in particolare.
Gli insulti personali, sia in chat che su ts, si sprecavano.

Gli Mmorpg sono un genere tossico perché sono strutturati per tirare fuori il peggio dalle persone e per ridurli in un stato di dipendenza.
Contento che siano quasi estinti.

Yuuko2

Currently bored
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
28
Gustavs, il pk più famoso dell'offi, era un mito per il me adolescente. :asd:
Fuck mmos, io ora online gioco solo ad Hearthstone ogni tanto.
Poi alla fine non ce n'è uno, e dico UNO, che mi faccia venire anche solo un minimo di voglia.

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
che bei ricordi al cimitero dove giravano solo pg 70 :asd: (zona D class se ricordate, famosissima per il pk)

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Ma almeno su official o sugli unofficial famosi si poteva discutere di meccaniche fisse, sul mio vecchio shard i fixer cambiavano regole e settaggi una volta al mese

"Stiamo migliorando" che poi non voleva dire rendere l'esperienza di gioco più vicina all'offi (che era 1x exp) ma bilanciarla per quello che era il nostro server nettamente più veloce :asd: un po' rimpiango quei tempi e un po' sono contento di aver mandato a fanculo tutti dopo aver scoperto le lamerate dell'admin

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ma almeno su official o sugli unofficial famosi si poteva discutere di meccaniche fisse, sul mio vecchio shard i fixer cambiavano regole e settaggi una volta al mese

"Stiamo migliorando" che poi non voleva dire rendere l'esperienza di gioco più vicina all'offi (che era 1x exp) ma bilanciarla per quello che era il nostro server nettamente più veloce :asd: un po' rimpiango quei tempi e un po' sono contento di aver mandato a fanculo tutti dopo aver scoperto le lamerate dell'admin
Noi avevamo un Admin con il pg giocante ( non si poteva) che era spuntato da un giorno all'altro in full S e che "casualmente" non loggava su ts.
È stato fregato perché qualcuno, provando a bloccarlo in chat con il comando /block, ricevette il messaggio automatico "you may not impose the block on a GM" :rotfl:

Poi vabbè, ricordo di un ex GM che prima di cedere l'account aveva nascosto il GM shop in un determinato punto nel mare

Schifezze variegate, ma facevano parte del gioco.

I server private più famosi il Italia (che io ricordi) erano Kilah e Gigarent, poi in giro c'erano vari ripped che prima o poi chiudevano, quindi era una perdita di tempo.
Quando le cose iniziarono a girare male si aumentò il rate di exp.
All'inizio era 2x.

Su offi sono durato fino al lvl 50, poi ho visto che fra abbonamento mensile e adena comprati online partivano una cosa tipo 20/30 euro al mese.
Poi vabbè, pagavo per bottare dalla mattina alla sera :asd:

Ultima modifica:

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
kilah e giga, bei ricordi, anche in uno di questi due c'erano gm corrotti o così ricordo

L2offi era una totale perdita di tempo e soldi, purtroppo all'epoca andava di moda il grinding e se non eri un coreano o un bottone non duravi, mi stupisco tu sia arrivato al 50, io su kilah avevo un pg 40 full D ma solo perché ero in una buona ally che mi ha aiutato (e avevo molto tempo libero)

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
kilah e giga, bei ricordi, anche in uno di questi due c'erano gm corrotti o così ricordo

L2offi era una totale perdita di tempo e soldi, purtroppo all'epoca andava di moda il grinding e se non eri un coreano o un bottone non duravi, mi stupisco tu sia arrivato al 50, io su kilah avevo un pg 40 full D ma solo perché ero in una buona ally che mi ha aiutato (e avevo molto tempo libero)
E vabbè, io su kilah ci ho passato 3/4 anni :asd:
Avevo due pg, entrambi pluri subbati, con uno sono stato hero anche un paio di volte :sisi:

All'epoca andavo al liceo e praticamente tutta la mia classe giocava a l2, solo che io mi ci sono fatto prendere particolarmente la mano (troppo direi) :asd:

Dark Knight

Retired gamer
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Mi manca la mia overlord in full light S :asd: su offi spaccava? io ero praticamente indispensabile in guerra

U

Utente cancellato

Guest
Anche io avevo fatto alcuni video su airin, ma sono andati persi :bad:
Mi divertivo più a fare video che war, anche perchè per ogni video postato sul forum erano 50 pagine di flame e insulti :asd:
se guardi tra quei video ce ne sono alcuni di airin. tipo quelli degli organized crime o "best of"

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Anche io avevo fatto alcuni video su airin, ma sono andati persi :bad:
Mi divertivo più a fare video che war, anche perchè per ogni video postato sul forum erano 50 pagine di flame e insulti :asd:
se guardi tra quei video ce ne sono alcuni di airin. tipo quelli degli organized crime o "best of"

In realtà un bel po' di anni fa mi sono fatto un backup su cloud con un bel po' di video di kilah, credo che ci sia ancora.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

Lineage 2, quanti ricordi, peccato non esserci conosciuti lassù nel mondo magico di Aden.

Vexem

Jaguarandi
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ultima modifica:
U

Utente cancellato

Guest
Gigarent, ci stava pure un PK scassamaroni di nome Digeilgrasso
Io su Kilah ho giocato con alcuni Elmore , che se ne andarono da Giga dopo che Gighi (l'amministratore) gli aveva buggato le guardie del castello di aden per non farglielo prendere.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io su Kilah ho giocato con alcuni Elmore , che se ne andarono da Giga dopo che Gighi (l'amministratore) gli aveva buggato le guardie del castello di aden per non farglielo prendere.
Non sapevo di questa cosa, in ogni caso poi passai all'official e poi ritornato su Innova, e alla fine ho chiuso. Di lineage 2 resterà comunque un bellissimo ricordo tra la ost, le classi, ecc.ecc. Spero nell'arrivo di Revolution su Switch

U

Utente cancellato

Guest
Non sapevo di questa cosa, in ogni caso poi passai all'official e poi ritornato su Innova, e alla fine ho chiuso. Di lineage 2 resterà comunque un bellissimo ricordo tra la ost, le classi, ecc.ecc. Spero nell'arrivo di Revolution su Switch
Anche io sono stato su Innova per uno o due mesi, ero il capoclan dei MilfHunters, ma Goddess od Destruction ha "distrutto" il gioco.
Mi sono fatto un pg sul classic e devo dire che lì il vecchio feeling c'è, ma mancano i commilitoni di un tempo, quindi ho lasciato stare.