Anime, Manga e Novel Monogatari Series, by NisiOisiN (& Shaft)

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Messaggi
562
Mi Piace
1
Punteggio
18
Località
Livorno
Steam ID
Fra_Dra
#1
La "Monogatari Series" è un franchise iniziato nel 2006 come una serie di romanzi, ma ha raggiunto una discreta notorietà solamente con l'adattamento animato dello studio Shaft risalente al 2009. Attualmente è una cash cow, almeno in Giappone.
La serie è caratterizzata da una narrazione divisa in archi, che va avanti concentrandosi su una coppia personaggio-youkai ogni volta diversa. Il folklore giapponese è infatti uno dei temi principali della serie, che però viene talmente intrecciato con le vicende del personaggio di turno da far sì che il risultato sia uno degli anime character-driven per antonomasia.

La serie principale è "finita" nel 2014, al 18° volume della light novel. L'adattamento animato è quasi in dirittura d'arrivo, avendo coperto fino al 17° volume, in una 80ina di episodi. Recentemente è anche iniziato un adattamento manga, per non farsi mancare niente :asd:
Per chi si approccia alla serie è sicuramente problematico capire il punto ideale da cui partire, vista la quantità di materiale. C'è inoltre un problema ulteriore: l'ordine cronologico degli avvenimenti non corrisponde all'ordine di uscita dei romanzi (e dell'anime, che tendenzialmente lo segue). Nella visione si può avere quindi due approcci: o si segue l'ordine di uscita, o l'ordine cronologico.
In spoiler una guida rapida (rubata da non ricordo dove)


E' di qualche anno fa, ma c'è solo da aggiungere che sul fronte animato è stato fatto anche Kizumonogatari (in 3 film) e Owarimonogatari III. All'anime manca soltanto Zokuowarimonagari per finire la serie principale.
A lato opposto avrete notato "romanzi di prossima uscita" (che ormai sono usciti da un pò, con altri che devono ancora uscire); si tratta di una serie di spin off che seguono personaggi secondari. Perchè il milking è reale. La storia del protagonista (fino a prova contraria) si conclude in Zokuowarimonogatari.

Personalmente, per la prima visione, consiglio di seguire l'ordine di uscita della serie (che con l'eccezione di Kizumonogatari, segue l'ordine dei romanzi). E' vero che alcune cose potrebbero essere più chiare fin da subito seguendo l'ordine cronologico, ma il "disordine" è fatto con cognizione, e per una prima esperienza credo dia il massimo enjoyment. Per un eventuale rewatch invece, consiglio di seguire l'ordine cronologico, che da un altro sapore al tutto (soprattutto a quel casino della Second Season :asd:)
Se invece preferite prendere la strada dei romanzi, dall'anno scorso è possibile perchè stanno uscendo in America :sisi: Hanno appena iniziato la Second Season (8° volume) ed esce un volume ogni 3-4 mesi.


E ora la domanda cruciale: Perchè mai dovrei guardare una serie così lunga e famosa per essere densa di dialoghi?
 

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Messaggi
2.037
Mi Piace
133
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
#2
Lo spoiler ha colto la mia attenzione :sese:
 

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Messaggi
607
Mi Piace
0
Punteggio
16
Età
25
Località
Treviso
Steam ID
iSamuraii
#3
Ammetto di essere ancora fermo ad Owarimonogatari Season 1 con l'anime (anche se ho già letto Kizumonogatari come novel), iniziato a interessarmi alle opere di NisioIsin con Medaka Box (e no, non provenivo da Mother :D).
 

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Messaggi
1.568
Mi Piace
40
Punteggio
48
Età
26
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
#4
La sezione necessitava di un topic del genere, specialmente per l'ultima analisi scientifica in spoiler :sese:

Ho intenzione di iniziare le monogatari al più presto (penso di iniziarle dopo aver visto Fate).
 

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Messaggi
562
Mi Piace
1
Punteggio
18
Località
Livorno
Steam ID
Fra_Dra
#5
Io ho visto due volte più o meno tutto, in questo periodo sto recuperando i romanzi in inglese mentre escono. Ma adesso ne ho tipo 3 ancora da leggere già comprati quindi mi sono fermato con gli acquisti :asd:

Bakemonogatari lo vidi relativamente poco dopo l'uscita, credo nel 2011. Ma è nel 2014-2015 che ho recuperato tutto, e poi mi sono tenuto in pari con la serie. Mi aveva preso piuttosto bene ai tempi (del tipo omg best animu), ma adesso l'ho un pò rivalutata. Comunque lo stile di Nisio continuo ad apprezzarlo :sisi:

Intanto nel manga è iniziato il secondo arco (non lo sto leggendo ma mi informano)


^ best girl
 

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Messaggi
562
Mi Piace
1
Punteggio
18
Località
Livorno
Steam ID
Fra_Dra
#6
Annunciato Zoku Owarimonogatari. La fine della fine, finalmente





Esce in autunno ma al cinema. Quindi lo vedremo tra un bel pò
 
Top