Switch Monster Hunter Generations Ultimate

theskorpion

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Ragazzi, delle domande per quanto riguarda i capitoli presenti su 3DS, ovvero il 4 Ultimate e il Generations (ho giocato entrambe le demo).

Le missioni sono a tempo?
Nella demo mi dava 20/25 minuti per completare una missione, ma non ho capito se questa particolarità si estende anche alla versione completa del gioco o meno.

Nella modalità offline gli aiutanti sono sempre presenti?

Ho provato a giocare in modalità esperto e a combattere contro i due draghi, ma quello del 4 Ultimate mi ha battuto a cinque minuti dal termine, mentre quello di Generations mi ha fatto fuori con pochi attacchi.
Nella versione completa, le armi che ho provato sono potenziabili o quei boss resteranno imbattuti a vita? :asd:
 

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
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Ragazzi, delle domande per quanto riguarda i capitoli presenti su 3DS, ovvero il 4 Ultimate e il Generations (ho giocato entrambe le demo).

Le missioni sono a tempo?
Nella demo mi dava 20/25 minuti per completare una missione, ma non ho capito se questa particolarità si estende anche alla versione completa del gioco o meno.

Nella modalità offline gli aiutanti sono sempre presenti?

Ho provato a giocare in modalità esperto e a combattere contro i due draghi, ma quello del 4 Ultimate mi ha battuto a cinque minuti dal termine, mentre quello di Generations mi ha fatto fuori con pochi attacchi.
Nella versione completa, le armi che ho provato sono potenziabili o quei boss resteranno imbattuti a vita? :asd:
-Si sono a tempo, tutte, ed hai 50 minuti salvo ovviamente imprevisti, restrizioni specifiche, o altro. Il tempo è l'ultimo dei problemi in MH

-Si, i Felyne saranno sempre presenti. Ma non farci eccessivo affidamento, è meglio avere un compagno reale di un gatto che fa azioni randomiche

Riguardo l'ultima domanda:
MH è equip dipendente e skill dipendente, potrai essere ben potenziato o meno, tutto è importante sopratutto il giocatore. Oltre all'arma devi fare affidamento su te stesso e su cosa sai, ed apprendi dal gioco. L'MH Classico, punta tutto sul giocatore, se vuoi qualcosa di ampiamente accessibile c'è world che è parecchio facile con giusto due/tre ostacoli.
 

theskorpion

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-Si sono a tempo, tutte, ed hai 50 minuti salvo ovviamente imprevisti, restrizioni specifiche, o altro. Il tempo è l'ultimo dei problemi in MH

-Si, i Felyne saranno sempre presenti. Ma non farci eccessivo affidamento, è meglio avere un compagno reale di un gatto che fa azioni randomiche

Riguardo l'ultima domanda:
MH è equip dipendente e skill dipendente, potrai essere ben potenziato o meno, tutto è importante sopratutto il giocatore. Oltre all'arma devi fare affidamento su te stesso e su cosa sai, ed apprendi dal gioco. L'MH Classico, punta tutto sul giocatore, se vuoi qualcosa di ampiamente accessibile c'è world che è parecchio facile con giusto due/tre ostacoli.
Con 50 minuti il discorso cambia, in quanto diviene possibile raccogliere oggetti qua e là, cosa che non mi era possibile fare nella demo, se non in modalità facile.

Non ci faccio affidamento, ma sono ottimi quando devo allontanarmi per curarmi :asd:

Logicamente il giocatore è determinante, ma la mia domanda era per capire se la potenza delle armi aumentasse nel corso del tempo oppure no, perché nel primo caso riuscirei a terminare il gioco senza troppi problemi, nel secondo non credo.
 

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
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nel primo caso riuscirei a terminare il gioco senza troppi problemi, nel secondo non credo.
Modalità sarcasmo ON:


Modalità Sarcasmo OFF

MH per quanto riguarda l'arma segue una sola regola: è lei a scegliere te, quindi usale tutte, e vedi quale si dimostrerà essere la scelta definitiva per il tuo stile di gioco.
Pensa che io so usare la switch-axe ed anche qui ci starebbe da ridere vista la mole di farming ed anche difficoltà che richiede agli inizi
 

FraDra

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Con 50 minuti il discorso cambia, in quanto diviene possibile raccogliere oggetti qua e là, cosa che non mi era possibile fare nella demo, se non in modalità facile.

Non ci faccio affidamento, ma sono ottimi quando devo allontanarmi per curarmi :asd:

Logicamente il giocatore è determinante, ma la mia domanda era per capire se la potenza delle armi aumentasse nel corso del tempo oppure no, perché nel primo caso riuscirei a terminare il gioco senza troppi problemi, nel secondo non credo.
Sia armi che armature sono potenziabili, il discorso di Casval è vero e fa bene a preparti psicologicamente, ma è ovvio che una volta che potenzi l'arma, a parità di bravura ci metti oggettivamente meno tempo a fare i mostri :asd:
 

Isiciccio

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-Si sono a tempo, tutte, ed hai 50 minuti salvo ovviamente imprevisti, restrizioni specifiche, o altro. Il tempo è l'ultimo dei problemi in MH

-Si, i Felyne saranno sempre presenti. Ma non farci eccessivo affidamento, è meglio avere un compagno reale di un gatto che fa azioni randomiche

Riguardo l'ultima domanda:
MH è equip dipendente e skill dipendente, potrai essere ben potenziato o meno, tutto è importante sopratutto il giocatore. Oltre all'arma devi fare affidamento su te stesso e su cosa sai, ed apprendi dal gioco. L'MH Classico, punta tutto sul giocatore, se vuoi qualcosa di ampiamente accessibile c'è world che è parecchio facile con giusto due/tre ostacoli.
Con 50 minuti il discorso cambia, in quanto diviene possibile raccogliere oggetti qua e là, cosa che non mi era possibile fare nella demo, se non in modalità facile.

Non ci faccio affidamento, ma sono ottimi quando devo allontanarmi per curarmi :asd:

Logicamente il giocatore è determinante, ma la mia domanda era per capire se la potenza delle armi aumentasse nel corso del tempo oppure no, perché nel primo caso riuscirei a terminare il gioco senza troppi problemi, nel secondo non credo.
Il tempo limite è di 50 minuti perchè consente di raccogliere i materiali un po ovunque ad inizio gioco quando magari hai ancora poca roba (specie se uno non vuole spenderr un patrimonio in pozioni) e sopratutto per i neofiti,a dare la possibilità di far fuori il mostro di turno con calma.

Il limite a 25 nella demo lo trovo corretto,proprio perchè di quei materiali non ne hai bisogno visto che la partità è fine a se stessa.Girovagare per trovare raccogliere erbe per curarsi dagli scontri non è consigliato in genere,bisogna essere proprio disperati (leggasi rimasto senza pozioni) per farlo :)

Le armi sono potenziabili,ma non è perchè ti manca il potenziamento finale di una certa arma che rende impossibile la caccia di un mostro.La differenza vera la fa il giocatore!E tieni conto che le armi delle demo di MH di solito vanno più che bene,si tratta solo di imparare ad usarle


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theskorpion

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MH per quanto riguarda l'arma segue una sola regola: è lei a scegliere te, quindi usale tutte, e vedi quale si dimostrerà essere la scelta definitiva per il tuo stile di gioco.
Pensa che io so usare la switch-axe ed anche qui ci starebbe da ridere vista la mole di farming ed anche difficoltà che richiede agli inizi
Quando il tempo è poco non ci si può cristallizzare troppo sul singolo titolo :asd:

Beh, con lo spadone son quasi riuscito a battere il primo drago in modalità esperto, sul 4 Ultimate, e non l'avevo mai utilizzato.
Sia armi che armature sono potenziabili, il discorso di Casval è vero e fa bene a preparti psicologicamente, ma è ovvio che una volta che potenzi l'arma, a parità di bravura ci metti oggettivamente meno tempo a fare i mostri :asd:
Se non avessi avuto il limite di tempo, forse avrei battuto il primo drago, seppur con enorme difficoltà, pertanto considero i 50 minuti un plus non da poco.
Il tempo limite è di 50 minuti perchè consente di raccogliere i materiali un po ovunque ad inizio gioco quando magari hai ancora poca roba (specie se uno non vuole spenderr un patrimonio in pozioni) e sopratutto per i neofiti,a dare la possibilità di far fuori il mostro di turno con calma.

Il limite a 25 nella demo lo trovo corretto,proprio perchè di quei materiali non ne hai bisogno visto che la partità è fine a se stessa.Girovagare per trovare raccogliere erbe per curarsi dagli scontri non è consigliato in genere,bisogna essere proprio disperati (leggasi rimasto senza pozioni) per farlo :)

Le armi sono potenziabili,ma non è perchè ti manca il potenziamento finale di una certa arma che rende impossibile la caccia di un mostro.La differenza vera la fa il giocatore!E tieni conto che le armi delle demo di MH di solito vanno più che bene,si tratta solo di imparare ad usarle


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Beh, avere 30 minuti in più consente ai neofiti di prendersela comoda o, per meglio dire, di sconfiggere il mostro prima dello scadere del tempo.
Come detto poc'anzi, questo cambia di molto le cose.

Ho utilizzato soltanto una volta spada e scudo, per il mostro a livello esperto lo spadone e la doppia lama, ma ho visto che ce ne sono davvero tante.

Grazie a tutti :)
 

FraDra

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Quando il tempo è poco non ci si può cristallizzare troppo sul singolo titolo :asd:

Beh, con lo spadone son quasi riuscito a battere il primo drago in modalità esperto, sul 4 Ultimate, e non l'avevo mai utilizzato.

Se non avessi avuto il limite di tempo, forse avrei battuto il primo drago, seppur con enorme difficoltà, pertanto considero i 50 minuti un plus non da poco.

Beh, avere 30 minuti in più consente ai neofiti di prendersela comoda o, per meglio dire, di sconfiggere il mostro prima dello scadere del tempo.
Come detto poc'anzi, questo cambia di molto le cose.

Ho utilizzato soltanto una volta spada e scudo, per il mostro a livello esperto lo spadone e la doppia lama, ma ho visto che ce ne sono davvero tante.

Grazie a tutti :)
Come ultimo consiglio, se sei indeciso, secondo me dovresti iniziare con il 4 Ultimate rispetto al Generations, principalmente per 2 motivi
- dal lato dei contenuti, il 4U è più completo perchè c'è anche il G (una sorta di difficoltà massima) mentre nel Gen manca. Probabilmente considerando solo i numeri ci sono più mostri in Gen, ma non sempre è una buona cosa :asd:
- dal lato gameplay, il 4U propone un'esperienza più classica e secondo me più indicata per chi inizia con la serie; il Gen aggiunge varie gimmick/meccaniche per variare il brodo (nella demo avrai notato i 4 stili) che rischiano di complicarti la vita e poco altro se è il tuo primo MH.

Poi, se pensi di acquistare Switch, e dopo il 4U hai ancora voglia, il GenU sarà lì che ad aspettarti, praticamente uguale al Gen ma più completo.
 

theskorpion

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Come ultimo consiglio, se sei indeciso, secondo me dovresti iniziare con il 4 Ultimate rispetto al Generations, principalmente per 2 motivi
- dal lato dei contenuti, il 4U è più completo perchè c'è anche il G (una sorta di difficoltà massima) mentre nel Gen manca. Probabilmente considerando solo i numeri ci sono più mostri in Gen, ma non sempre è una buona cosa :asd:
- dal lato gameplay, il 4U propone un'esperienza più classica e secondo me più indicata per chi inizia con la serie; il Gen aggiunge varie gimmick/meccaniche per variare il brodo (nella demo avrai notato i 4 stili) che rischiano di complicarti la vita e poco altro se è il tuo primo MH.

Poi, se pensi di acquistare Switch, e dopo il 4U hai ancora voglia, il GenU sarà lì che ad aspettarti, praticamente uguale al Gen ma più completo.
In realtà sono molto indeciso se prenderlo o meno su 3DS, perché un paio di volte mi è capitato che il mostro prendesse tutto lo schermo, mostrandomi solo un ammasso di pixel e non consentendomi di prevedere le sue mosse, cosa che non ho notato sul capitolo per Switch, console che non possiedo ancora ma che spero di prendere quanto prima ed è questo, una volta ottenute tutte le delucidazioni di cui avevo bisogno, che mi frena, ma se mi dite che è giocabile lo prendo senza problemi.

Sì, ho notato gli stili, ma non li ho utilizzati.
 

Lucathegreat

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In realtà sono molto indeciso se prenderlo o meno su 3DS, perché un paio di volte mi è capitato che il mostro prendesse tutto lo schermo, mostrandomi solo un ammasso di pixel e non consentendomi di prevedere le sue mosse, cosa che non ho notato sul capitolo per Switch, console che non possiedo ancora ma che spero di prendere quanto prima ed è questo, una volta ottenute tutte le delucidazioni di cui avevo bisogno, che mi frena, ma se mi dite che è giocabile lo prendo senza problemi.
Ma sì, se poi hai un N3DSXL/2DSwhatever (quelli con gli schermi grandi insomma) tanto meglio
 

Vladdino

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Ho realizzato ora che dall'Eshop Jap si puó scaricare la demo del gioco. Molto completa con tutte le armi e tutti gli stili disponibili.

E il terzo boss é qualcosa di eccessivamente epico tra design e soundtrack. G-Hype Mode Active.
 

NicknameAcaso

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Il 4 ultimate ha problemi di bilanciamento e contenuti nel postgame.
A meno che non si considerino le migliaia di GQ lv140 con due fottuti rajang come postgame degno.
 

FraDra

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Il 4 ultimate ha problemi di bilanciamento e contenuti nel postgame.
A meno che non si considerino le migliaia di GQ lv140 con due fottuti rajang come postgame degno.
Il gen il postgame non ce l'ha proprio :asd: Non mi sembra opportuno consigliare il 3U viste le meccaniche superate, anche se come contenuti è il migliore.
 

NicknameAcaso

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Il gen il postgame non ce l'ha proprio :asd: Non mi sembra opportuno consigliare il 3U viste le meccaniche superate, anche se come contenuti è il migliore.
Ha i deviant e gli hyper.
Che sono infinitamente piú variegati di quei 4 apex maledetti del 4U o le GQ che erano solo grinding noioso.
 

Vladdino

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Secondo me, l'unica cosa che ha senso é aspettare di avere la Switch e prendere il genU.
 

AnérCasval

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La Soundtrack di sto gioco è troppo epica :yeah:
Visto su tubo, o hai avuto modo di giocare la versione jap? Chi lo sa però, se gli acquirenti della versione giapponese, possono usare il save anche su quello occidentale
 

Vladdino

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Visto su tubo, o hai avuto modo di giocare la versione jap? Chi lo sa però, se gli acquirenti della versione giapponese, possono usare il save anche su quello occidentale
Ho iniziato a giocare la demo per riprendere dimestichezza con le armi e il theme del terzo mostro mi ha colpito molto positivamente. Quindi sono andato a sentirmene altri e sono rimasto impressionato. Probabilmente perché diversi erano stati composti per i giochi precedenti. Sembra proprio la summa della serie tradizionale: come armi, come mostri, come aree e soundtrack.

Io ho giocato solo a Monster Hunter Tri su Wii e per me c'è tanta di quella roba nuova in questo capitolo, mentre per chi ha giocato gli altri molti contenuti sono in parte riciclati, che non sto più nella pelle.
 
Ultima modifica:

AnérCasval

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Ho iniziato a giocare la demo per riprendere dimestichezza con le armi e il theme del terzo mostro mi ha colpito molto positivamente. Quindi sono andato a sentirmene altri e sono rimasto impressionato. Probabilmente perché diversi erano stati composti per i giochi precedenti. Sembra proprio la summa della serie tradizionale: come armi, come mostri, come aree e soundtrack.

Io ho giocato solo a Monster Hunter Tri su Wii e per me c'è tanta di quella roba nuova in questo capitolo, mentre per chi ha giocato gli altri molti contenuti sono in parte riciclati, che non sto più nella pelle.
Beh questo è un MH classico, tra gameplay e contenuti è enorme, visto che è pensato per i giocatori di vecchia data (infatti è venuto pure prima di world), quindi normale che sia anche spaesante
 

Vladdino

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Beh questo è un MH classico, tra gameplay e contenuti è enorme, visto che è pensato per i giocatori di vecchia data (infatti è venuto pure prima di world), quindi normale che sia anche spaesante
Non capisco perché venga considerato cosï poco: é il santo graal per gli amanti della saga.
 

NicknameAcaso

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Non capisco perché venga considerato cosï poco: é il santo graal per gli amanti della saga.
Non ne ho idea.
Personalmente la nuova formula di World mi fà cagare, quindi Gen Ultimate potrebbe essere l'ultimo MH che compro.
Sarebbe un finale col botto, almeno.
 

Vladdino

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Non ne ho idea.
Personalmente la nuova formula di World mi fà cagare, quindi Gen Ultimate potrebbe essere l'ultimo MH che compro.
Sarebbe un finale col botto, almeno.
Se conto che ho giocato 400 ore al Tri, penso di poter dire che GenU mi possa bastare per una generazione XD
 

NicknameAcaso

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Se conto che ho giocato 400 ore al Tri, penso di poter dire che GenU mi possa bastare per una generazione XD
Sicuramente. Io ho fatto 500 ore sul Generations originale, vista la mole di contenuto nuovi penso ne faró altrettante in questo.
 

Cloud Strife82

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mi sono guardato il treiler su switch deve ammettere che anche dopo aver giocato un bel pò a mhw questo in full hd proprio schifo non fa anzi, specialmente grazie a uno stile piu cartonoso...peccato gli scenari ,quelli si che mostrano tutti i limitidel vecchio motore grafico ps2 :kill*:,considerando che ho il salvataggio del gen su 3ds quasi sicuro lo piglio
 

Vladdino

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Sicuramente. Io ho fatto 500 ore sul Generations originale, vista la mole di contenuto nuovi penso ne faró altrettante in questo.
Mi sono informato cercando di non spoilerarmi nulla e da quanto ho capito rispetto al tri ha il triplo dei mostri, il triplo delle aree esplorabili e quasi il doppio delle armi. Sono in mega hype.

mi sono guardato il treiler su switch deve ammettere che anche dopo aver giocato un bel pò a mhw questo in full hd proprio schifo non fa anzi, specialmente grazie a uno stile piu cartonoso...peccato gli scenari ,quelli si che mostrano tutti i limitidel vecchio motore grafico ps2 :kill*:,considerando che ho il salvataggio del gen su 3ds quasi sicuro lo piglio
Prova la demo per vedere che effetto ti fa.
Io sarà che ho giocato recentemente anche titoli con grafica molto datata, ma gli scenari mi piacciono un sacco ( anche se chiaramente riconosco il basso dettaglio grafico ).
 

AnérCasval

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Mi sono informato cercando di non spoilerarmi nulla e da quanto ho capito rispetto al tri ha il triplo dei mostri, il triplo delle aree esplorabili e quasi il doppio delle armi. Sono in mega hype.



Prova la demo per vedere che effetto ti fa.
Io sarà che ho giocato recentemente anche titoli con grafica molto datata, ma gli scenari mi piacciono un sacco ( anche se chiaramente riconosco il basso dettaglio grafico ).
140 mostri tesoro, 140, verrai a cacciare con me e @Antibia ?
 

Antibia

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Mi sono informato cercando di non spoilerarmi nulla e da quanto ho capito rispetto al tri ha il triplo dei mostri, il triplo delle aree esplorabili e quasi il doppio delle armi. Sono in mega hype.



Prova la demo per vedere che effetto ti fa.
Io sarà che ho giocato recentemente anche titoli con grafica molto datata, ma gli scenari mi piacciono un sacco ( anche se chiaramente riconosco il basso dettaglio grafico ).
140 mostri tesoro, 140, verrai a cacciare con me e @Antibia ?
Farò il possibile caro :asd:
 

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Scrivo qui per chi non si riuscisse ad orientare con il brave style (il valor nella versione occidentale) nella demo.
Per molte armi il BS é quello piú forte, o comunque toptier tra i vari stili offerti, quindi prenderci dimestichezza é un buon investimento per il G rank, e le deviant in particolare.
Il brave style si divide in due modalità specifiche.
La prima, quella base, é fortemente nerfata e spesso offre opzioni di attacco limitatissime, ad esempio non si possono caricare gli attacchi, a volte nemmeno eseguire delle combo. In questa modalità la barra brave é vuota o parzialmente piena con una barra blu. La barra blu non decresce nel tempo pertanto, salvo morti, puó solo essere aumentata. Lo scopo primario per il giocatore quando si trova in modalità base é uscirne, andando cioé ad attivare la modalità brave, cosa che avviene in concomitanza con il riempimento della barra brave, che diventa, all'attivazione, arancione.
Esistono due modi per caricare la barra: le schivate brave e gli attacchi.
Le schivate brave sono una delle feature che rendono particolarmente forte il BS: premendo Y (ovviamente non durante una combo) invece che fare il classico rinfodero il cacciatore si metterà in una stamce particolare. Se non succede nulla rinfodera dopo un secondo. Se si tiene premuto Y resta nella stance, cosa relativamente sconsigliabile, visto che consuma vita lentamente e stamina a razzo.
Le due meccaniche che la rendono interessante sono le seguenti: quando si subisce un attacco, essa provoca un veloce backstep "pattinato" in cui viene eseguito un rinfodero. Tale tecnica aumenta un pochetto la barra brave. Al contrario di altre superschivate come quella dell'adept style o quelle legate alle hunting arts é che questa non previene in toto i danni. Quello che fà é causare danno "verde" alla barra hp. Che é il danno temporaneo, al contrario di quello alla barra rossa che é permanente e non si ricarica. Tuttavia se da un lato si puó continuare a schivare con un solo hp verde (non si puó essere uccisi durante una schivata brave) dall'altro il danno viene sempre calcolato sugli hp verdi, quindi l'abuso della tecnica rischia di mettere in situazioni pericolose dove al primo attacco subito dal mostro si schiatta.
L'altra meccanica é la concatenazione della stance con un attacco. Come avevo menzionato prima in modalità normale non si possono eseguire certi attacchi. Tuttavia se si cerca di eseguire tali tecniche mentre si é nella stance é possibile eseguirli normalmente. Il perk principale di questo tipo di attacchi é che caricano molto piú velocemente la barra brave. Per fare un esempio: lo spadone in modalità normale non puó fare gli attacchi caricati. Ma se lo si concatena con la stance é possibile eseguirli premendo Y->X(tenuta)--->(rilascio).
Piú o meno questo é tutto.
Passiamo alla modalità brave.
Ogni arma ha dei suoi perk specifici, ne parleremo piú avanti.
Guardando alla roba generalista si puó notare come le schivate siano sempre rimpiazzate dagli scatti, che in precedenza erano disponbilili solo per la modalità demone delle doppie lame. La maggior parte delle armi ottiene un'agilità inedita rispetto al passato, in quanto gli scatti sono concatenabili fra di loro.
Come menzionato prima la barra brave in questa modalità é arancione e si scarica progressivamente. Si puó ricaricare con i metodi classici, tuttavia il ratio di diminuzione vs quello di aumento (che é pesantememte nerfato in questa modalità) tendono a favorire un'ottimizzazione del gameplay, piuttosto che cercare di pushare al massimo la durata della modalità, che in ogni caso é sui 2/3 minuti.
Il perk vero e proprio del brave comunque sono le mosse extra/meccaniche nuove della modalità brave, che essendo specifiche di ogni arma sarebbero lunghe da riassumere.
Se avete domande al riguardo non fatevi remore a chiedere.
 

Vladdino

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Scrivo qui per chi non si riuscisse ad orientare con il brave style (il valor nella versione occidentale) nella demo.
Per molte armi il BS é quello piú forte, o comunque toptier tra i vari stili offerti, quindi prenderci dimestichezza é un buon investimento per il G rank, e le deviant in particolare.
Il brave style si divide in due modalità specifiche.
La prima, quella base, é fortemente nerfata e spesso offre opzioni di attacco limitatissime, ad esempio non si possono caricare gli attacchi, a volte nemmeno eseguire delle combo. In questa modalità la barra brave é vuota o parzialmente piena con una barra blu. La barra blu non decresce nel tempo pertanto, salvo morti, puó solo essere aumentata. Lo scopo primario per il giocatore quando si trova in modalità base é uscirne, andando cioé ad attivare la modalità brave, cosa che avviene in concomitanza con il riempimento della barra brave, che diventa, all'attivazione, arancione.
Esistono due modi per caricare la barra: le schivate brave e gli attacchi.
Le schivate brave sono una delle feature che rendono particolarmente forte il BS: premendo Y (ovviamente non durante una combo) invece che fare il classico rinfodero il cacciatore si metterà in una stamce particolare. Se non succede nulla rinfodera dopo un secondo. Se si tiene premuto Y resta nella stance, cosa relativamente sconsigliabile, visto che consuma vita lentamente e stamina a razzo.
Le due meccaniche che la rendono interessante sono le seguenti: quando si subisce un attacco, essa provoca un veloce backstep "pattinato" in cui viene eseguito un rinfodero. Tale tecnica aumenta un pochetto la barra brave. Al contrario di altre superschivate come quella dell'adept style o quelle legate alle hunting arts é che questa non previene in toto i danni. Quello che fà é causare danno "verde" alla barra hp. Che é il danno temporaneo, al contrario di quello alla barra rossa che é permanente e non si ricarica. Tuttavia se da un lato si puó continuare a schivare con un solo hp verde (non si puó essere uccisi durante una schivata brave) dall'altro il danno viene sempre calcolato sugli hp verdi, quindi l'abuso della tecnica rischia di mettere in situazioni pericolose dove al primo attacco subito dal mostro si schiatta.
L'altra meccanica é la concatenazione della stance con un attacco. Come avevo menzionato prima in modalità normale non si possono eseguire certi attacchi. Tuttavia se si cerca di eseguire tali tecniche mentre si é nella stance é possibile eseguirli normalmente. Il perk principale di questo tipo di attacchi é che caricano molto piú velocemente la barra brave. Per fare un esempio: lo spadone in modalità normale non puó fare gli attacchi caricati. Ma se lo si concatena con la stance é possibile eseguirli premendo Y->X(tenuta)--->(rilascio).
Piú o meno questo é tutto.
Passiamo alla modalità brave.
Ogni arma ha dei suoi perk specifici, ne parleremo piú avanti.
Guardando alla roba generalista si puó notare come le schivate siano sempre rimpiazzate dagli scatti, che in precedenza erano disponbilili solo per la modalità demone delle doppie lame. La maggior parte delle armi ottiene un'agilità inedita rispetto al passato, in quanto gli scatti sono concatenabili fra di loro.
Come menzionato prima la barra brave in questa modalità é arancione e si scarica progressivamente. Si puó ricaricare con i metodi classici, tuttavia il ratio di diminuzione vs quello di aumento (che é pesantememte nerfato in questa modalità) tendono a favorire un'ottimizzazione del gameplay, piuttosto che cercare di pushare al massimo la durata della modalità, che in ogni caso é sui 2/3 minuti.
Il perk vero e proprio del brave comunque sono le mosse extra/meccaniche nuove della modalità brave, che essendo specifiche di ogni arma sarebbero lunghe da riassumere.
Se avete domande al riguardo non fatevi remore a chiedere.

Intanto Grazie, Interessantissimo.

Poi qualche domanda:

1) Vale la pena usare la schivata brave? Mi sembra eccessivamente pericolosa. Conviene usarla solo quando ci si accorge di non poter evitare l'attacco?

2) Per concatenare le mosse con la stance devo premere il tasto per far la mossa desiderata mentre tengo premuto Y o basta premere i due tasti in rapida sequenza?

3) In modalità brave, gli scatti consumano barra brave?

4) Io uso principalmente il martello, è per caso una delle poche armi che non ha senso usare con il brave XD ?
 

NicknameAcaso

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Intanto Grazie, Interessantissimo.

Poi qualche domanda:

1) Vale la pena usare la schivata brave? Mi sembra eccessivamente pericolosa. Conviene usarla solo quando ci si accorge di non poter evitare l'attacco?

2) Per concatenare le mosse con la stance devo premere il tasto per far la mossa desiderata mentre tengo premuto Y o basta premere i due tasti in rapida sequenza?

3) In modalità brave, gli scatti consumano barra brave?

4) Io uso principalmente il martello, è per caso una delle poche armi che non ha senso usare con il brave XD ?
1)Utile con ruggiti, spostamenti d'aria, etc. in quanto non causano danni ma la triggerano comunque. Con gli attacchi veri e propri é piú situazionale, in alcuni casi si puó incorporare nella strategia, per esempio: se il mostro fà un attacco in scatto, piuttosto che schivarlo, rinfoderare, corrergli dietro e sprecare cosí parecchio tempo si puó semplicemente eseguire la schivata assecondando la direzione del movimento del mostro, mettendosi cosí nella condizione di corrergli dietro in tempo zero. Comunque in generale non và trattata come un sostituto al gioco ragionato. Non é cosí broken.
2)Il concatenamento lo si puó fare solo tra stance e attacco. Non si possono eseguire combo potenziate o, almeno, non mi pare di averlo mai visto fare. Considera comunque che in genere l'obbiettivo primario é usare principalmente quelle 1/2 mosse che caricano parecchio la barra ad nauseam. In genere per gli attacchi leggeri si parla di un 10/15% del totale. Il caso estremo é lo spadone, con una level 3 carica la barra del 45%.
Insomma, fare combo, in modalità normale, é inutile.
3)Non credo, sicuramente consumano la barra della stamina come le schivate. Ad occhio il calo della barra brave sembra legato solo al tempo.
4)Il martello é molto peculiare. Invece che focalizzarsi sulla solita 3 hit combo con X con eventuali sprazzi di headsniping con il superpound, il martello tende a focalizzarsi, in termini di mosse nuove, su un sistema di combo basato su R. Non c'é piú il colpo singolo che varia a seconda del tempo di pressione di R, in pratica si possono eseguire 3 attacchi di forza crescente che vanno dal colpetto, all'uppercut, ad una versione speciale del superpound. In un certo senso é la progressione naturale degli attacchi caricati con R solo che nel brave diventano parte di una combo. La cosa interessante é che come succede in molti altri casi con il brave la carica di tali attacchi é fulminea, quindi il dps é molto alto.
Se avessi sottomano qualche video di speedrun sarebbe molto esplicativo.
 

Vladdino

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1)Utile con ruggiti, spostamenti d'aria, etc. in quanto non causano danni ma la triggerano comunque. Con gli attacchi veri e propri é piú situazionale, in alcuni casi si puó incorporare nella strategia, per esempio: se il mostro fà un attacco in scatto, piuttosto che schivarlo, rinfoderare, corrergli dietro e sprecare cosí parecchio tempo si puó semplicemente eseguire la schivata assecondando la direzione del movimento del mostro, mettendosi cosí nella condizione di corrergli dietro in tempo zero. Comunque in generale non và trattata come un sostituto al gioco ragionato. Non é cosí broken.
2)Il concatenamento lo si puó fare solo tra stance e attacco. Non si possono eseguire combo potenziate o, almeno, non mi pare di averlo mai visto fare. Considera comunque che in genere l'obbiettivo primario é usare principalmente quelle 1/2 mosse che caricano parecchio la barra ad nauseam. In genere per gli attacchi leggeri si parla di un 10/15% del totale. Il caso estremo é lo spadone, con una level 3 carica la barra del 45%.
Insomma, fare combo, in modalità normale, é inutile.
3)Non credo, sicuramente consumano la barra della stamina come le schivate. Ad occhio il calo della barra brave sembra legato solo al tempo.
4)Il martello é molto peculiare. Invece che focalizzarsi sulla solita 3 hit combo con X con eventuali sprazzi di headsniping con il superpound, il martello tende a focalizzarsi, in termini di mosse nuove, su un sistema di combo basato su R. Non c'é piú il colpo singolo che varia a seconda del tempo di pressione di R, in pratica si possono eseguire 3 attacchi di forza crescente che vanno dal colpetto, all'uppercut, ad una versione speciale del superpound. In un certo senso é la progressione naturale degli attacchi caricati con R solo che nel brave diventano parte di una combo. La cosa interessante é che come succede in molti altri casi con il brave la carica di tali attacchi é fulminea, quindi il dps é molto alto.
Se avessi sottomano qualche video di speedrun sarebbe molto esplicativo.
Grazie, proverò al più presto tutti i consigli. Preferisco non arrivare a vedere video per assaporare meglio la parte di apprendimento.
Comunque con il martello già normalmente andavo quasi sempre solo di R, tranne rari casi, quindi tutto quello che mi hai raccontato mi esalta assai. :fire:
 

Isiciccio

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1)Utile con ruggiti, spostamenti d'aria, etc. in quanto non causano danni ma la triggerano comunque. Con gli attacchi veri e propri é piú situazionale, in alcuni casi si puó incorporare nella strategia, per esempio: se il mostro fà un attacco in scatto, piuttosto che schivarlo, rinfoderare, corrergli dietro e sprecare cosí parecchio tempo si puó semplicemente eseguire la schivata assecondando la direzione del movimento del mostro, mettendosi cosí nella condizione di corrergli dietro in tempo zero. Comunque in generale non và trattata come un sostituto al gioco ragionato. Non é cosí broken.
2)Il concatenamento lo si puó fare solo tra stance e attacco. Non si possono eseguire combo potenziate o, almeno, non mi pare di averlo mai visto fare. Considera comunque che in genere l'obbiettivo primario é usare principalmente quelle 1/2 mosse che caricano parecchio la barra ad nauseam. In genere per gli attacchi leggeri si parla di un 10/15% del totale. Il caso estremo é lo spadone, con una level 3 carica la barra del 45%.
Insomma, fare combo, in modalità normale, é inutile.
3)Non credo, sicuramente consumano la barra della stamina come le schivate. Ad occhio il calo della barra brave sembra legato solo al tempo.
4)Il martello é molto peculiare. Invece che focalizzarsi sulla solita 3 hit combo con X con eventuali sprazzi di headsniping con il superpound, il martello tende a focalizzarsi, in termini di mosse nuove, su un sistema di combo basato su R. Non c'é piú il colpo singolo che varia a seconda del tempo di pressione di R, in pratica si possono eseguire 3 attacchi di forza crescente che vanno dal colpetto, all'uppercut, ad una versione speciale del superpound. In un certo senso é la progressione naturale degli attacchi caricati con R solo che nel brave diventano parte di una combo. La cosa interessante é che come succede in molti altri casi con il brave la carica di tali attacchi é fulminea, quindi il dps é molto alto.
Se avessi sottomano qualche video di speedrun sarebbe molto esplicativo.
Grazie, proverò al più presto tutti i consigli. Preferisco non arrivare a vedere video per assaporare meglio la parte di apprendimento.
Comunque con il martello già normalmente andavo quasi sempre solo di R, tranne rari casi, quindi tutto quello che mi hai raccontato mi esalta assai. :fire:
Una cosa che ho notato col martello + brave style é che una volta attivato la modalità brave,l'attacco caricato col martello ha una combo di 3 attacchi caricati (cioé tenendo premuto R e rilasciando per 3 volte di seguito,ogni volta l'attacco é differente e il terzo attacco mi pare sia quello piú potente)

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Vladdino

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Una cosa che ho notato col martello + brave style é che una volta attivato la modalità brave,l'attacco caricato col martello ha una combo di 3 attacchi caricati (cioé tenendo premuto R e rilasciando per 3 volte di seguito,ogni volta l'attacco é differente e il terzo attacco mi pare sia quello piú potente)

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Sì, ho visto. Offrono una libertà di movimento interessante mentre si eseguono, ma per ora ho fallito miseramente nell'utilizzare il brave in modo efficace.
 

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Sì, ho visto. Offrono una libertà di movimento interessante mentre si eseguono, ma per ora ho fallito miseramente nell'utilizzare il brave in modo efficace.
Tendenzialmente il primo colpo della combo, nelle speedrun, viene dato a vuoto. Il motivo é che é molto difficile fare la combo completa, e si favorisce dare ultime due legnate della combo invece che le prime due. In altri termini devi puntare a qualcosa del tipo: R(a vuoto)->R(vai a bersaglio sfruttando lo scatto in avanti dell'uppercut->R(chiudi la combo con l'attacco pesante a segno).
 
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