NewGame++ F.A.Q.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
NewGame++ F.A.Q.

Cos'è NewGame++?
Del forum di NewGame++, della sua nascita e del progetto se ne parla nel dettaglio in questo topic: Benvenuti su New Game ++!

Cos'è la Bacheca?
La Bacheca è una sezione riservata unicamente allo Staff di NewGame++ per comunicazioni, informazioni, guide e novità riguardanti il sito, pertanto gli utenti non sono autorizzati ad inviare messaggi in questa sezione.
Controlla spesso se ci sono nuovi topic in questa sezione e/o nuovi messaggi in questa discussione: NewGame++'s News
In questa pagina, inoltre, puoi trovare informazioni utili sul forum (smilies, lista del BB Code, trofei, utilizzo cookie e termini d'uso): Aiuto

NewGame++ supporta Tapatalk?
Sì, NewGame++ è supportato da Tapatalk, vi basta scaricare e installare l'app (trovate un bannerino in cima al forum che ve la segnala).
Il forum di NewGame++, comunque, è compatibile con i dispositivi mobile anche senza l'ausilio di Tapatalk.

È possibile cambiare skin? Se sì, come?
L'utente di NewGame++ può cambiare skin in qualsiasi momento. È possibile scegliere tra 4 skin differenti: Default style, Dark skin (creata da @PMF-Nike), Royal e Shades of Grey (blue) 2.2.
Da PC e da browser Mobile, in fondo al sito, in basso a sinistra, clicca su "Default style" e seleziona la skin che preferisci.
Screenshot_6.png
Screenshot_7.png

Da Tapatalk: "Profilo Utente"---> "Impostazioni"---> Seleziona "Modalità di lettura notturna"

Come posso vedere le discussioni e i messaggi di un utente "ignorato"?
Potrai vedere i contenuti degli utenti ignorati cliccando su "Mostra Contenuto Ignorato" nelle discussioni e nella lista delle sezioni. Nelle discussioni puoi trovare l'opzione cliccando in basso a destra:
Screenshot_8.png
Nella lista delle sezioni puoi trovare l'opzione in basso a destra:

Ciò detto, l'utilizzo della funzione "Ignora" non dovrebbe diventare necessario, ma limitato a determinati casi (= utenti con cui non andate d'accordo e che vi disturbano anche in privato [vi ricordo comunque che potete anche segnalarci i Messaggi Privati che ricevete]). L'utilizzo in massa della stessa implica che ci sia qualcuno che dà fastidio, provoca, etc..., cosa che non deve succedere a prescindere e che cercheremo di evitare col nostro lavoro.

Perché non posso dare i "Like/Mi Piace" ai messaggi?
5) Vi anticipo già che non si possono dare i "mi piace" ai post, la funzione è stata rimossa e limitata unicamente ai messaggi sui profili degli utenti, ai messaggi privati e alla sezione "Il Mattatoio". Non chiedetemi di inserirla anche nel resto del forum, perché, per il momento, la risposta sarà no. Ho scelto di rimuovere i mi piace perché non c'entrano molto con i forum (non invitano le persone a commentare) e possono essere usati in modo scorretto dalla community e/o alimentare eventuali flame da parte di chi non li vede di buon occhio (come scrissi altrove, per qualcuno vige la teoria "1 Like = 1 Complotto").
Purtroppo, in diverse community, i Like/Mi Piace sono utilizzati in modo scorretto dall'utenza e vogliamo evitare che accada lo stesso qui (potete comunque utilizzarli nei Messaggi Privati, nei Messaggi del Profilo e nei Topic della sezione "Il Mattatoio" dove sono stati ritenuti "innocui" e utili). In assenza dei Like/Mi Piace, comunque, nessuno vi vieta di ringraziare un utente o rispondere con un commento breve se il contenuto pubblicato dovesse essere di vostro gradimento.
Sappiamo che la funzione può essere utile per chi la utilizza correttamente, ma non crediamo che sia di vitale importanza per una community.

Dove trovo le emoticon personalizzate?
Le emoticon personalizzate le trovate cliccando su "Emoticon" e, successivamente, su "NewGame++'s Emoticons" o "Pepe" o "Xenforo Smilies" (a seconda della categoria che preferite).

Se qualcuno volesse farci aggiungere altre emoticon può proporle in questa discussione: Proposta - Nuove Emoticon

Cosa sono i "Prefissi Discussione"?
I "Prefissi Discussione" sono dei Tag da inserire nel titolo di una discussione (nelle sezioni in cui sono disponibili) e servono a raggruppare tutte le discussioni con lo stesso prefisso qualora si dovesse cliccare sul Tag.
Screenshot_9.png

Come posso visualizzare direttamente gli ultimi messaggi in una discussione?
È possibile accedere direttamente all'ultimo messaggio delle discussioni cliccando sulla data dell'ultimo post inviato, indipendentemente dal numero delle pagine. Lo stesso risultato si ottiene cliccando sul link del box che segnala gli ultimi messaggi sul forum.

Posso cambiare nickname? Se sì, come?
Sì, contattaci aprendo un topic in Supporto NewGame++

Ho bisogno di aiuto per problemi/dubbi sul forum, ma non ho trovato la risposta nemmeno consultando questa guida: come posso fare?
Contattaci aprendo un topic in Supporto NewGame++ e spiegaci qual è il tuo problema!

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Come si "citano" correttamente gli utenti?
In fondo al messaggio degli utenti/dell'utente a cui vuoi rispondere clicca su "Rispondi" se devi citare/rispondere ad un singolo utente, oppure clicca su "Cita" per la citazione multipla se devi rispondere a più utenti. Puoi anche evidenziare un messaggio o una parte di esso e cliccare su "Rispondi" o su "Cita" (n.b.: "Modifica" è stato evidenziato, perché è il tasto da cliccare qualora voleste modificare i vostri messaggi; "Elimina" è stato evidenziato perché è il tasto da cliccare qualora voleste eliminare i vostri messaggi; da notare anche il tasto "Segnala" [accanto a "Modifica"] da utilizzare per segnalare dei messaggi allo Staff di NewGame++).
Screenshot_37.png

Screenshot_38.png

Per le citazioni multiple (se hai cliccato su "Cita"), dal box di risposta clicca su "Inserisci Citazione" e segui le istruzioni del box (rimuovi, trascina) e, quando hai fatto, clicca su "Cita Messaggi":
Screenshot_16.png

Screenshot_39.png
Come carico un'immagine o una gif e come invio un allegato?
Per caricare un'immagine o una gif
, dal box di risposta:
Screenshot_20.png
Clicca su "Inserisci immagine" e poi clicca su "Inserisci URL" se l'immagine è già caricata altrove e segui le istruzioni, oppure clicca su "Drop image" se devi caricare l'immagine dal tuo dispositivo e segui le istruzioni
Screenshot_40.png
Per caricare un allegato, dal box di risposta clicca su "Allega file" e, una volta caricato, clicca su "Miniatura" se vuoi allegare un'immagine in miniatura alla fine del messaggio o su "Immagine Intera" se vuoi che l'allegato venga caricato nella sua interezza in un punto del messaggio scelto da te
Screenshot_22.png

Come copio il link di una risposta?
In alto a sinistra e in alto a destra del messaggio che ti interessa ci sono, rispettivamente, data e ora di invio del messaggio e il numero del messaggio. Copiando il link di uno dei due elementi otterrai il link diretto per quella risposta.
Screenshot_23.png

Come inserisco un link col testo?
Dal box di risposta, clicca su "Inserisci Link" e segui le istruzioni.
Screenshot_24.png
Screenshot_25.png

Come risalgo all'autore del messaggio presente in una citazione?
È sufficiente cliccare sul nickname dell'autore del messaggio quotato (sulla parte del quote con scritto: "L'Utente XXX ha detto").
Screenshot_26.png

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Come inserisco un contenuto multimediale?
Per inserire un contenuto multimediale, dal box di risposta clicca su "Inserisci", clicca su "Media" e poi segui le istruzioni.
Screenshot_28.png
Screenshot_41.png
Screenshot_30.png

Come possiamo vedere nella seconda immagine, utilizzando lo stesso menù è anche possibile inserire il tag cita (QUOTE) per creare una citazione, il tag spoiler e dei codici.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Come taggo un utente?
Per taggare un utente utilizza la chiocciola @ nel box di risposta e scrivi accanto l'esatto nickname dell'utente da taggare (in genere appare un piccolo menù dove cliccare direttamente su un nick in elenco)
Ad esempio, per taggare arkady18 basterà far precedere il suo nickname dalla chiocciola: @arkady18
L'utente taggato, solitamente, riceve una notifica direttamente dal messaggio della discussione in cui è stato taggato (quindi richiamerete la sua attenzione).
Screenshot_35.png
Attenzione!
La notifica non arriverà se il tag verrà inserito tramite la modifica di un messaggio già inviato e pubblicato sul forum.

Seguire una discussione e/o una sezione, cerca discussione e filtri discussione.
Seguire una discussione e/o una sezione è utile per ricevere una notifica ogni volta che un utente posta, in questo modo la discussione/la sezione non potrà mai passare inosservata agli utenti che decideranno di seguirla!
È possibile seguire le discussioni e le sezioni cliccando sul tasto Segui in alto a destra.
Screenshot_32.png

Il tasto Cerca (in alto a destra del menù utente) ti permetterà di cercare qualsiasi discussione/messaggio inviato nel forum. Utilizzando la funzione: Ricerca avanzata -> Cerca discussioni presente in questo menù sarà inoltre possibile utilizzare più opzioni per una ricerca più approfondita dei messaggi sul forum (ad esempio è possibile filtrare le discussioni da cercare con il prefisso che ti interessa).
Screenshot_33.png
Screenshot_34.png

È possibile utilizzare anche il tasto "Filtri", che si trova in alto a destra in ogni sezione per filtrare le discussioni con il prefisso che ti interessa.

Tapatalk e la compatibilità con le feature di XenForo.
Alcune feature di XenForo non sono disponibili su Tapatalk e/o potrebbero funzionare diversamente, lo Staff di NewGame++ non può intervenire al riguardo perché Tapatalk è un'app di terze parti e non è di nostra proprietà (quindi non possiamo neanche effettuare modifiche sull'app), il forum di NewGame++ è stato semplicemente configurato per ottenere il supporto da tale app.
Si segnala anche che su Tapatalk potrebbero esser presenti delle pubblicità. Tali pubblicità NON sono nostre, sono dell'app di Tapatalk su cui non abbiamo alcun genere di controllo particolare.
La versione mobile di NewGame++ (XenForo) è pienamente supportata dai vari dispositivi mobile, lo Staff di NewGame++ consiglia di utilizzare quella al posto di Tapatalk.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Integrazione login di terze parti con OAuth
Su NewGame++ è attivo il login di terze parti via OAuth, è quindi possibile usare i propri account social (sono supportati Facebook, Twitter e Google) e/o da videogiocatori (Twitch e Discord) per registrarsi o fare il login sul forum.

Per i nuovi utenti, basta premere l'apposito bottone anziché compilare il form di registrazione, per chi è già registrato invece è possibile associare il proprio utente dalla voce "Account Connessi" del proprio profilo.

Abbiamo deciso di coprire i servizi più popolari/usati, se noteremo nuove piattaforme con un discreto bacino d'utenza in futuro valuteremo se estendere la funzionalità anche a loro.

NB: Non memorizziamo nessun dato sensibile dai vostri profili (nome, cognome, indirizzo, password, etc...) il sistema è pensato proprio per offrire un login sicuro e condividere poi solo le informazioni strettamente necessarie.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Gestione delle preferenze (e preferenze notifiche).
È possibile gestire le preferenze del proprio account, in particolare quelle relative alle notifiche cliccando su: "Notifiche" (in alto a destra del pannello utente) e poi su "Preferenze" in basso a sinistra nel menù che si aprirà. La stessa procedura si può effettuare cliccando sul proprio profilo utente (in alto a sinistra del pannello utente) e poi su "Preferenze" nella colonna a sinistra nel menù che si aprirà (si segnalano, nel secondo screen, le altre opzioni legate alla gestione del proprio account). Cliccando sul seguente link, invece, è possibile accedere direttamente al menù di gestione delle preferenze: https://www.newgameplusplus.it/account/preferences

Screenshot_43.png

Screenshot_44.png

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Come inserire sul proprio Profilo Utente: Codice Amico, Gamertag, ID Steam, PSN ID, etc...
È possibile inserire nel proprio profilo:
- l'ID utilizzato su Steam;
- il Codice Amico utilizzato su Nintendo 3DS;
- il Codice Amico utilizzato su Nintendo Switch;
- il Gamertag utilizzato su console Microsoft;
- il PSN ID utilizzato su console Sony.
I dati inseriti nel profilo saranno visibili in tutto il forum, sotto il box dei dati utente (l'area dove trovi il numero di messaggi inviati, il punteggio, l'età, etc...). Per inserire i dati clicca sul tuo profilo, poi su "Dettagli Account" e, infine, compila i campi che compariranno. Puoi anche accedere direttamente alla pagina cliccando il seguente link: https://www.newgameplusplus.it/account/account-details
Screenshot_2.png
Screenshot_3.png
Screenshot_4.png

NewGame++'s Chat - Guida per principianti
La Chat non è visibile a chi utilizza Tapatalk perché non è supportata dall'app.

È stata aggiunta la Chat ufficiale del forum di NewGame++! La trovate nella homepage del forum: New Game ++ oppure in questa pagina dedicata: Chat, raggiungibile in qualsiasi momento cliccando su "Chat" nel menù utente, in alto a sinistra. Prima di utilizzarla leggete il Regolamento NewGame++'s Chat!
Screenshot_5.png
Una copia dei messaggi inviati in Chat è aggiunta e conservata automaticamente in questa discussione: In diretta dalla Chat...

Utilizzando il pulsante "Chat" è inoltre possibile accedere:
- all'archivio dei messaggi inviati in Chat (https://www.newgameplusplus.it/chat/archive/);
- alla lista degli utenti più attivi in Chat (https://www.newgameplusplus.it/chat/top-chatters);
- alla lista degli utenti sanzionati in Chat (https://www.newgameplusplus.it/chat/sanctions).
Screenshot_6.png

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
NewGame++'s Chat - Guida per principianti - Seconda parte
La Chat non è visibile a chi utilizza Tapatalk perché non è supportata dall'app.

Adesso analizziamo meglio alcune funzioni della Chat...
Screenshot_7.png
La @ presente accanto ai nickname dei partecipanti della Chat consentirà di taggarli in chat se cliccata (il funzionamento del tag è analogo a quello del forum).
1 è il box di risposta. Il funzionamento del box è uguale a quello del nostro forum.
2 cliccando su "Seleziona stanza" avrai accesso all'elenco delle stanze della Chat e potrai decidere da quale stanza uscire e/o in quale stanza entrare. Cliccando sul nome della stanza (ad esempio NewGame++'s Chat) potrai rientrare rapidamente in quella stanza.
3
è il menù della chat. Cliccando le icone da sinistra verso destra si accede al menù:
- "Aiuto" (apre un pannello contenente spiegazioni sui comandi e sulle opzioni utilizzabili nella chat);
- "Impostazioni" (apre un pannello contenente diverse impostazioni per la chat, inclusa quella per spostarla e quella per disabilitarla);
- "Opzioni" (apre un pannello contenente diverse opzioni per la chat e/o per il vostro profilo chat).
4 permette di aprire il box contenente le tue conversazioni private avvenute tramite la chat.
5 permette di aprire il box da utilizzare per avviare una conversazione privata tramite la chat.
6 passando il mouse su un messaggio la data e l'ora di invio verranno temporaneamente nascoste per far posto alle opzioni che ti permetteranno di dare/togliere un like al messaggio, citarlo, ricavarne il link, eliminarlo e modificarlo.

3
Si segnala che dalle impostazioni è possibile mettere anche la spunta su "Nascondi la lista dei partecipanti alla chat", quest'opzione ti consentirà di rimuovere/attivare il box a destra con la lista degli utenti connessi in chat (screen del box qui sotto)
Screenshot_14.png
4
5
6

N.B.: chi ha scelto di disabilitare la Chat, potrà riabilitarla in qualunque momento tramite questa pagina: Chat

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
NewGame++'s Chat - Guida per principianti - Terza parte

Posso visualizzare e utilizzare la chat del forum senza collegarmi a NG++ e/o lasciare aperta una scheda su NG++?
Sì, per fare ciò clicca su "Opzioni" dal menù in alto a destra e poi clicca su "Apri popup", in questo modo si aprirà una finestra nella quale sarà presente solo la chat del forum.
Screenshot_10.png

Esempio:
Screenshot_11.png

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.