Multi Nier Automata

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
81Mh4fn2e4L.jpg Genere: Action (Stylish)/ GDR
Piattaforma: PC / PS4
Sviluppato da: Platinum Games
Distribuito da: Square Enix
Data di uscita: 2017

Vesti i panni di YoRHa 2B, l'androide da combattimento più avanzato mai costruito, nella sua pericolosa missione per riconquistare il pianeta, in questo sequel del popolare NieR per 360.
Vivi gli eventi che seguono alla storia del gioco originale e scopri un futuro in cui l'umanità è stata cacciata dal pianeta da un esercito di macchine. Nei panni di un'arma della resistenza umana, torna sulla superficie per affrontare le gigantesche armi meccaniche che hanno distrutto la civiltà.
Esplora le lande deserte, svela gli eventi misteriosi che hanno portato al triste fato dell'umanità e ottieni vendetta con combo rapidissime e atterramenti devastanti.

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Iniziato Ieri !! Lo tenevo d'occhio gia da un annetto... Davvero molto bello lo stile , con cambi di gameplay da action 3d/2d a sparatutto orizzontale/ verticale.... unico neo(per ora) un po spoglio il mondo di gioco ma si gioca che e' una meraviglia....

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Io ce l'ho in wish list da un pezzo ma non è ancora sceso sotto i 35,almeno dd... Ma posso aspettare,anche se mi ispira un bel po'

Been there,done that

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
È un bel trippone. Ha un paio di momenti un po' forzati secondo me, con la follia giapponese non proprio al massimo del suo controllo, ma fa un buon uso delle meccaniche per rafforzare la storia.

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Io ce l'ho in wish list da un pezzo ma non è ancora sceso sotto i 35,almeno dd... Ma posso aspettare,anche se mi ispira un bel po'

Been there,done that
Idem. Sto aspettando che cali un bel po' di prezzo, magari sui 10 lo prendo.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Goty 2017, anzi gotg

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Un affermazione forte,l'anno scorso non è stato povero di grandissimi giochi

Been there,done that
Ahahah, beh si, esageravo nel dirlo, soprattutto parlando di gotg, però è stata un'esperienza unica di quelle che sono difficilmente ripetibili, soprattutto a livello narrativo più che nel gameplay

La trama raccontata è stata più di una storia per me, è stata una botta di riflessione brutale su argomenti e problemi reali, condita poi da una colonna sonora da Oscar

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Un affermazione forte,l'anno scorso non è stato povero di grandissimi giochi

Been there,done that
Ahahah, beh si, esageravo nel dirlo, soprattutto parlando di gotg, però è stata un'esperienza unica di quelle che sono difficilmente ripetibili, soprattutto a livello narrativo più che nel gameplay

La trama raccontata è stata più di una storia per me, è stata una botta di riflessione brutale su argomenti e problemi reali, condita poi da una colonna sonora da Oscar
Ottimo...prima o poi lo prenderò e le tue parole mi convincono ancora di più. Una ost fatta bene a volte fa tantissimo ( penso ad ori ad esempio,l ho finito forse un paio d'anni fa e il motivo principale ancora l ho in testa) così come la storia. Riguardo a quella...odio i giochi con buchi lasciati dagli autori a libera interpretazione degli utenti finali. A me piacciono le storie che hanno un inizio,una fine e motivazioni chiare. Questo è così?

Been there,done that

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Ottimo...prima o poi lo prenderò e le tue parole mi convincono ancora di più. Una ost fatta bene a volte fa tantissimo ( penso ad ori ad esempio,l ho finito forse un paio d'anni fa e il motivo principale ancora l ho in testa) così come la storia. Riguardo a quella...odio i giochi con buchi lasciati dagli autori a libera interpretazione degli utenti finali. A me piacciono le storie che hanno un inizio,una fine e motivazioni chiare. Questo è così?

Been there,done that
Ehm... Diciamo che è meglio se ti prepari :asd: però ne vale molto la pena, davvero.. il primo Nier l'hai giocato?

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16

Been there,done that
Ehm... Diciamo che è meglio se ti prepari :asd: però ne vale molto la pena, davvero.. il primo Nier l'hai giocato?
Era un'esclusiva ps3? Perché avevo solo 360 nella passata gen...altrimenti l'ho perso senza accorgermi

Been there,done that

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18

Been there,done that
Era un'esclusiva ps3? Perché avevo solo 360 nella passata gen...altrimenti l'ho perso senza accorgermi

Been there,done that
No c'era anche su 360

Non è indispensabile per capire la trama, ma ci sono diversi riferimenti al primo che è un piacere cogliere

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16

Been there,done that

Been there,done that
No c'era anche su 360

Non è indispensabile per capire la trama, ma ci sono diversi riferimenti al primo che è un piacere cogliere

Dici che può essere utile un giro su Wikipedia prima di giocare a questo?

Been there,done that

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18

Been there,done that

Been there,done that
No c'era anche su 360

Been there,done that
Non credo, non renderebbe.. secondo me sarebbe meglio giocarti direttamente Automata, e poi una volta interessato ad approfondire i retroscena (visto che Automata te li accenna, anche se da un altro punto di vista) anche solo leggere su Wikipedia ti farà un effetto migliore

Lucathegreat

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
8

Been there,done that
Avendolo finito da poco, a posteriori ti consiglierei di leggere almeno questo Da Drakengard a Nier: Automata - Riassunto di tutta la storia - GameSource o di guardarti un video recap su Youtube da Drakengard a Nier, ce ne sono un paio di carini di mezz'oretta. Non è necessario, ma capisci meglio alcuni riferimenti, anche se non vanno proprio ad approfondire tutto.

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16

Been there,done that
Avendolo finito da poco, a posteriori ti consiglierei di leggere almeno questo Da Drakengard a Nier: Automata - Riassunto di tutta la storia - GameSource o di guardarti un video recap su Youtube da Drakengard a Nier, ce ne sono un paio di carini di mezz'oretta. Non è necessario, ma capisci meglio alcuni riferimenti, anche se non vanno proprio ad approfondire tutto.
Grazie,gli darò un occhiata allora quando mi deciderò all'acquisto. Tra l'altro un drakengard l'ho giocato all'epoca,era ps2 o 360, comunque tanto tempo fa

Been there,done that

Pat_00

Roma fu fatta un po' pé' vorta.
Collaboratore
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
E intanto girano dei rumors...che tanto rumors mi sa che non sono :stalker:

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Interessante. Il limite di spesa non cambia in base alla console,ma se dovesse essere ottimizzato per x non sarebbe affatto male

Been there,done that

Pat_00

Roma fu fatta un po' pé' vorta.
Collaboratore
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Una fonte vicina a Square Enix e rimasta anonima avrebbe spifferato ai colleghi di Jeux Video che Nier: Automata vedrà la luce, molto presto, sulla console di casa Microsoft.

Il gioco di Platinum Games sarebbe l’ultima delle grandi ex esclusive PlayStation 4 a debuttare su Xbox One dopo gli annunci di Crash Bandicoot ‘n Sane Trilogy, No Man’s Sky, Hellblade: Senua’s Sacrifice e, in ultimo, la trilogia di Spyro the Dragon.

:autopat:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Una fonte vicina a Square Enix e rimasta anonima avrebbe spifferato ai colleghi di Jeux Video che Nier: Automata vedrà la luce, molto presto, sulla console di casa Microsoft.

Il gioco di Platinum Games sarebbe l’ultima delle grandi ex esclusive PlayStation 4 a debuttare su Xbox One dopo gli annunci di Crash Bandicoot ‘n Sane Trilogy, No Man’s Sky, Hellblade: Senua’s Sacrifice e, in ultimo, la trilogia di Spyro the Dragon.

a quando persona 5?

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

Ma Nier non è mai stato esclusiva PS4, visto che uscì al lancio che anche su Pc. Ancora non ho capito, perché i giochi "Ps4", hanno questo bonus che prevede il non riconoscimento della medesima Ip presente anche su Computer. Non solo Nier, ma anche SF V, sta cosa non l'ho mai concepita e la si fa valere solo per i giochi Xbox. Che tra l'altro sempre su piattaforma MS sono presenti. Vallo a capire il Marketting :asd:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Ma Nier non è mai stato esclusiva PS4, visto che uscì al lancio che anche su Pc. Ancora non ho capito, perché i giochi "Ps4" hanno questo bonus che prevede il non riconoscimento della medesima Ip presente anche su pc. Non solo Nier, ma anche SF V, sta consa non l'ho mai capita la fanno valere solo per i giochi Xbox che tra l'altro sempre su piattaforma MS sono presenti. Vallo a capire il Marketting :asd:
SF5 Sony ci ha messo i soldi nello sviluppo, che io sappia

nel tuo discorso ci rientra anche Ni No Kuni 2

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
SF5 Sony ci ha messo i soldi nello sviluppo, che io sappia

nel tuo discorso ci rientra anche Ni No Kuni 2
Quindi Sony ha fatto involontariamente anche beneficenza per i pcisti? Non credo visto l'assenza di una patch, che ha visto la community provvedere a quell'aborto di ottimizzazione rifilata dai Platinum. Nel caso di NNK2...hanno pagato anche per la difficotà ? :sese: Ed a proposito di NNK2 mi raccomando non parlarne qui eh: Quando un gioco deludente si traveste da 9 | Attenzione agli Spoiler e non parlo di quelli delle auto

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
Quindi Sony ha fatto involontariamente anche beneficenza per i pcisti? Non credo visto l'assenza di una patch, che ha visto la community provvedere a quell'aborto di ottimizzazione rifilata dai Platinum. Nel caso di NNK2...hanno pagato anche per la difficotà ? :sese:
ahahah boh, comunque di SF5 poi magari mi documento meglio, ma ricordo una partnership tra Sony e Capcom abbastanza forte, roba che Ono disse che se non era per Sony forse il gioco non vedeva la luce, ma magari ricordo male

ho visto l'edit, lasciami dimenticare quella brutta esperienza pls :nuoo:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
ahahah boh, comunque di SF5 poi magari mi documento meglio, ma ricordo una partnership tra Sony e Capcom abbastanza forte, roba che Ono disse che se non era per Sony forse il gioco non vedeva la luce, ma magari ricordo male

ho visto l'edit, lasciami dimenticare quella brutta esperienza pls :nuoo:
No tu la scrivi, ti spetta, è fatto apposta per i giocatori come te. Butta giù due righe

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ma una curiosità, io non ne capisco molto ma visto che si parla di Nier su one, considerando l’hardware dì switch è impossibile che esca sulla console Nintendo?

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Considerando che già non gira benissimo a 900p a 60fps su Ps4, non so se Switch sia in grado di tenerlo senza grossi compromessi alla giocabilità ed alla qualità visiva.

Jagred

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
È in lista acquisti appena avrò smaltito un po' di backlog, se uscisse su switch sarei quasi tentato di prenderlo lì per la portabilità.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Considerando che già non gira benissimo a 900p a 60fps su Ps4, non so se Switch sia in grado di tenerlo senza grossi compromessi alla giocabilità ed alla qualità visiva.
Non so io non ne capisco molto :asd: In ogni caso io appena lo trovo ad un buon prezzo lo compro, poi se nel frattempo riescono a portarlo su switch, potrei farci un pensierino per la portatilità :zizi:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Non so io non ne capisco molto :asd: In ogni caso io appena lo trovo ad un buon prezzo lo compro, poi se nel frattempo riescono a portarlo su switch, potrei farci un pensierino per la portatilità :zizi:
Per dirla in modo semplice: Switch in portable genera 180Gflops di potenza grafica (non è la cifra esatta, ma la media arrotondata per eccesso dei due livelli disponibili in portable). La ps4 è 1,8TF, esattamente 10 volte (1,8TF = 1800Gflops). Questi sono numero ovviamente teorici, ma sono utili per farsi un'idea a spanne.

Per portare un gioco da Ps4 a Switch quindi devono trovare il modo di alleggerirne il carico grafico di 10 volte.
Passare da 60 a 30fps dimezza il carico grafico ad esempio (devo preparare metà dei frame).
Passare da 1920x1080 a 1280x720 riduce il carico di un 55% (diminuiscono il numero di pixel da elaborare).
Diminuire i dettagli di effetti, luce, texture e quant'altro riduce ancora di più il carico, con effetti variabili da gioco a gioco.
Tutto questo senza andare a considerare il fattore CPU, con Switch che ha metà dei processori di PS4.

Più un gioco gira bene, fluido ed ad alte risoluzioni su ps4, più è possibile tagliare roba per ridurlo su Switch. Un gioco che per esempio gira a 900p e 30fps su Ps4, ha molto meno spazio di manovra di uno che gira a 1080p e 60fps.

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
È più complicato che dire che la Switch va un decimo della PS4 comunque. Dipende anche dal rapporto fra CPU e GPU, la RAM video, quali istruzioni sono supportate dalle varie console. In più alcuni effetti sono meno notabili di altri, e le console attuali hanno CPU anziane che non sono 10 volte più potenti di Tegra X1... Già all'epoca erano una mezza merda.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Lo so che è più complesso, ma è una semplificazione che io reputo ragionevole per dare un'idea a chi non è particolarmente avvezzo.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Per dirla in modo semplice: Switch in portable genera 180Gflops di potenza grafica (non è la cifra esatta, ma la media arrotondata per eccesso dei due livelli disponibili in portable). La ps4 è 1,8TF, esattamente 10 volte (1,8TF = 1800Gflops). Questi sono numero ovviamente teorici, ma sono utili per farsi un'idea a spanne.

Per portare un gioco da Ps4 a Switch quindi devono trovare il modo di alleggerirne il carico grafico di 10 volte.
Passare da 60 a 30fps dimezza il carico grafico ad esempio (devo preparare metà dei frame).
Passare da 1920x1080 a 1280x720 riduce il carico di un 55% (diminuiscono il numero di pixel da elaborare).
Diminuire i dettagli di effetti, luce, texture e quant'altro riduce ancora di più il carico, con effetti variabili da gioco a gioco.
Tutto questo senza andare a considerare il fattore CPU, con Switch che ha metà dei processori di PS4.

Più un gioco gira bene, fluido ed ad alte risoluzioni su ps4, più è possibile tagliare roba per ridurlo su Switch. Un gioco che per esempio gira a 900p e 30fps su Ps4, ha molto meno spazio di manovra di uno che gira a 1080p e 60fps.
Ti ringrazio per la spiegazione, insomma ho capito difficilmente uscirà su switch :asd:

Lucathegreat

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
8
Beh, su PC non è niente di pesante, anzi, la grafica è così grezza che hanno dovuto fare una patch amatoriale per farlo sembrare un gioco dell'anno scorso. Su Switch non credo farebbe alcuna fatica a girare in quella versione.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Mi è arrivato oggi, ho preso su Amazon l’edizione inglese a 25€ che con un buono sconto ho pagato 20€, provato per 10 minuti, e già mi è parso na gran figata, non mi aspettavo che il gioco cominciasse pilotando un mecha, solo che non ho prestato molto attenzione ai tasti e poi sono schiattato :asd:

Appena posso lo inizio :zizi:

Hellrider

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
è una cosa rara,almeno su console, ma puoi anche rimappare i tasti e per alcune cose mi son trovato meglio nel rimappare ad esempio con R3 per accendere/spengere la luce (che userai 2 volte in tutto il gioco) rispetto al triangolo(mi pare) di default...