Anime, Manga e Novel Novità dal mondo delle jappofaggate nerd

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
Apro questo topic per permettere all'utenza di diffondere e commentare le novità in arrivo dal mondo dei media giapponesi.
In questo thread, oltre agli oggetti presenti in tag, potete discutere anche di serie TV o altri prodotti del sol levante (sempre mantenendo il buonsenso di aprire un thread apposito qualora ve ne fosse la necessità).
Anche le novità dal mondo dell'editoria italiana sono ben accette.

Vi chiedo cortesemente di non ricopiare interi articoli o news ma, qualora aveste la necessità di farlo, solo piccole porzioni di esse e di utilizzare link a corredo.

Buona discussione.

Ultima modifica:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
DVD/BD di Kill la Kill in uscita il 30 Maggio qui da noi...

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
#famicase - Twitter Suche

Satoshi Sakagami è il proprietario di Meteor, un minuscolo negozietto di videogiochi nella periferia di Tokyo. Quando ho avuto occasione di visitarlo, ho rischiato di non trovarlo: nessuna vetrina scintillante, ma un piccolo cartello con il logo azzurro che indica l'interno di un palazzo non esattamente da alta aristocrazia. Raggiunto il piano ci si ritrova di fronte a quello che somiglia un bilocale riarredato per ospitare le passioni del suo titolare. Non è un negozio come gli altri, il poco spazio a disposizione non viene sfruttato per mettere in bella vista le ultime uscite degne di nota, perché l'attenzione è tutta posta sull'epoca a 8-bit. Le tante cartucce del Famicom (la versione giapponese del nostro NES) sono disposte in ordine cromatico, e già questo mi aveva fatto capire di che splendida e preoccupante pasta fosse fatto Sakagami. Ci sono gadget pixellosi da una parte e le maglietta di King of the Games dall'altra, ai tempi in tutta Tokyo solo Meteor aveva l'accordo per la loro vendita. E se non sapete di cosa si stia parlando, vi invito a colmare immediatamente la lacuna.
Alcuni esempi delle cartucce/etichette inventate di sana piante nelle edizioni precedenti di Famicase.

Dal 2005 Meteor è anche l'ideatore e promotore di My Famicase, una chiamata a raccolta di artisti e appassionati tutti che, come Sakagami, sono evidentemente rimasti segnati da quel mondo a quadretti degli anni '80. L'idea è semplice: proporre l'etichetta della cartuccia di un gioco mai esistito. Le regole pochissime: come è ovvio non si possono utilizzare loghi e qualsiasi altro elementi grafico coperto da copyright. Quindi, per intenderci, nessun "Super Mario Bros. 5".
Nell'archivio digitale di My Famicase ci si può letteralmente perdere di fronte a migliaia di proposte, dalle più banali a quelle che meriterebbero poster e stampe d'alto livello. Famicase è un modo per festeggiare la creatività, ricordare con passione le proprie radici e godersi qualcosa di bello... oltre che "istigare" suggestioni per giochi e concetti mai visti prima. Tanto che in passato, itch.io ha addirittura chiamato a raccolta i game designer indipendenti suggerendo chiunque fosse interessato di provare a realizzare effettivamente quei giochi.

Che figata queste Cartucce!