Nuovo gioco in sviluppo by Monolith Soft! Sogni, speranze e speculazioni sul prossimo capolavoro dei creatori di Xenoblade

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18

Topic dedicato al nuovo titolo in sviluppo by Monolith Soft, che conoscete tutti quanti come i creatori di Xenoblade, e altri titoli minori

Nell'ultimo decennio lo studio è diventato uno dei migliori e più grossi second party di Nintendo, che con Xenoblade è sempre stata in prima linea tra i titoli più importanti in uscita, riuscendo allo stesso tempo a contribuire in maniera tutt'altro che superficiale allo sviluppo di altri titoli made in N, rendendo il loro studio un aiuto imprescindibile ormai per Nintendo.

La fiducia di Nintendo verso questo studio è stata ben riposta e finalmente per Monolith è l'occasione di dare una svolta alla loro carriera preparando un nuovo titolo, presumibilmente in uscita per Switch, che sembra distaccarsi moltissimo dagli ultimi Xenoblade, partendo dal genere di appartenenza, visto che questo sarà un action rpg

1524841385464.jpg 1524841411384.jpg

Gli artwork rilasciati valgono più di mille parole (cliccate sulle immagini per allargarle), già solo da queste due immagini si capisce che l'ambientazione non sarà più il fantasy classico dei due Xenoblade numerati e dello Sci-Fi di Xenoblade X ma il più classico (ma mai abbastanza, se di qualità) stile medievale, anche abbastanza dark sulla scia di Dark Souls

Raccogliendo informazioni qua e la, si possono ottenere diverse informazioni

"This is a brand new project that will offer something different from Monolithsoft's usual brand image. It is a new challenge they are tackling. They are looking for programmers and battle planners for the action portion of the game, specifically people who have experience in action games and able to handle responsive combat.

This is definitely a fantasy action RPG. "

"Taken from the website. They are recruiting "action game staff" in particular, and the individual recruitment pages for the action part programmers and action part battle planners specify desired action game experience and responsiveness and enemy AI as things they want to emphasize. For the battle planners, they are also looking for those with an interest in medieval fantasy and understanding of western entertainment trends. "

TL;DR with some speculation
Battle system
While we learned earlier that they were looking for someone to develop an action battle system, we now know they're going to incorporate some sort of character leveling/growth system.

World interaction
The game will have field and dungeon maps. Based on the fact that they're looking for people with experience with Maya (a 3D animation and modeling software), we can assume that the world interaction will be 3D-based (3D Zelda, 3D Mario, Xenoblade, etc.) rather than the traditional top-down perspective or a side scroller platformer (2D Zelda, 2D Mario, etc.) There is a possibility that this will be an open-world because Monolith Soft is specifically looking to cater to western tastes.

Scenario
This game appears to cover the fantasy and medieval genres. It was mentioned that the game will have online functionalities, but it also sounds like it'll be a single-player experience. They're looking for someone who has experience with movies and dramas. They want someone who can create a fully-realized world with a variety of cultures, languages, and industries.

It's interesting to note that they're looking for a scenario planner even though Tetsuya Takahashi himself was the scenario planner for all three Xenoblade titles. We haven't received confirmation from the man himself on whether he's working on the project or not--in addition to that, he's already thinking about the next Xenoblade title. My gut feeling is that they're looking for some young blood as part of Nintendo's initiative to create interesting new IPs.

The game will contain NPCs in towns along with side quests.

Characters
Monolith Soft is looking for someone who can create an appealing cast of main characters and oversee the art direction of the game. So...maybe no avatars or customizable characters? Another interesting thing to note is that they're looking for people who can design mechas?
Cosa ne pensate? personalmente sono MOLTO hypato, anche se comunque so bene che ci vorrà molto tempo anche solo di vedere l'annuncio ufficiale, e che il gioco potrebbe anche arrivare nel 2020, se non oltre, ma confido nel talento dei Monolith, che si prendano tutto il tempo necessario se serve

Se venisse confermato il cambio di motore grafico col passaggio all'Unreal Engine ne sarei felicissimo, sia perchè l'UE4 è un ottimo engine, sia perchè l'engine proprietario usato per X e 2 sa di vecchio al punto che spesso sembra di vedere giochi da Gamecube, serve una rinfrescata totale e questa è l'occasione giusta per farlo

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Io sono troppo hypato per questo gioco, gli artwork sono bellissimi, poi se è vero che ci saranno i mecha :wtf?!: sarebbe bellissimo se al e3 mostrassero anche un teaser, ma purtroppo è troppo presto...:ç_ç:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Io sono troppo hypato per questo gioco, gli artwork sono bellissimi, poi se è vero che ci saranno i mecha :wtf?!: sarebbe bellissimo se al e3 mostrassero anche un teaser, ma purtroppo è troppo presto...:ç_ç:
Mecha su ambientazione medievale...*_*

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
In effetti sarebbe auspicabile il passaggio in toto all'UE. Il vecchio engine è stato usato per il 2 al fine di andare più veloci con lo sviluppo, ma questo ha reso tecnicamente impossibile raggiungere livelli ottenibili con engine più moderni.

Io spero che si ricordino di aver scritto xenogears, ma a vedere i loro ultimi lavori rimango perplesso.
Al di la dei target a cui mirano gli sviluppatori e i produttori, io oggi vedo molto difficile la nascita di un nuovo Xenogears.
Ma non solo in casa Nintendo/Monolith. Anche estendendo agli altri produttori giapponesi.

Vladdino

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Mi aspetto grandi cose dai Monolith. Da nintendaro in erba sono di gran lunga il mio team preferito su Switch. Speriamo riescano a uscire nel 2020 e che aumentino la cura per i dettagli dell'ambientazione ( già ottima in Xeno 2, ma voglio di piü).

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
In effetti sarebbe auspicabile il passaggio in toto all'UE. Il vecchio engine è stato usato per il 2 al fine di andare più veloci con lo sviluppo, ma questo ha reso tecnicamente impossibile raggiungere livelli ottenibili con engine più moderni.

Al di la dei target a cui mirano gli sviluppatori e i produttori, io oggi vedo molto difficile la nascita di un nuovo Xenogears.
Ma non solo in casa Nintendo/Monolith. Anche estendendo agli altri produttori giapponesi.
Non dico di volere un nuovo xenogears, voglio solo che si ricordino di averlo scritto. Io onestamente vorrei evitare un altro XCX o XC2 per quel che mi riguarda. Trovo Atlus al momento più equilibrata tra tematiche e target.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Il mio nuovo Takahashi dei tempi d'oro è diventato Yoko Taro, con Nier Automata è diventato un dio per me :asd:

Io credo che non ci sia più la voglia, o meglio manca l'ambizione, di creare qualcosa al livello di xenogears, Takahashi ha dato molto a quei tempi e voleva replicare con Xenosaga, ma è stato un disastro e credo che per questo non vedremo più qualcosa del genere da lui

Xenoblade 1 ancora ancora era un buon punto di incontro, e anche X secondo me, se avessero gestito meglio tutto il setting e la trama.. con Xeno 2 purtroppo hanno toccato il fondo, è diventata una shonenata a tutti gli effetti

Io comunque ho la sensazione questo titolo non sia un prodotto di Takahashi

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Steam ID
Fra_Dra
Mecha su ambientazione medievale...*_*
Sai che figo se esce fuori un setting simile a Scrapped Princess :sbav:

Comunque lo sviluppo sembra ancora in fase di concept, se va tutto bene uscirà nel 2021 :asd:
Secondo me è scontato il cambio di engine per il prossimo Xeno, che andrà a cascata anche su questo progetto. Spero anche che, come è stato supposto, dividano il team e portino avanti entrambi i giochi; anche perchè il fatto che cerchino uno scenario planner implica che Takahashi non stia lavorando a questo, quindi qualcos'altro dovrà pur fare :asd: (xenoX 2 pls)

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
Io credo che non ci sia più la voglia, o meglio manca l'ambizione, di creare qualcosa al livello di xenogears, Takahashi ha dato molto a quei tempi e voleva replicare con Xenosaga, ma è stato un disastro e credo che per questo non vedremo più qualcosa del genere da lui
Piccolo semi-ot: gli xenosaga furono così disastrosi?

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Ma oltre alla voglia, credo che i tempi sono anche cambiati, basta guardare anche i numeri non so quelli del primo xeno e di X, ma xeno 2 ha venduto 1,3 milioni ed è lo xeno più venduto, evidentemente le shonenate piene di tettone tirano di più (in Occidente perché in Giappone più di 200 k non ha venduto).

In ogni caso per quanto mi riguarda i giochi di Takahashi almeno hanno una trama che rispetto alla media dei jrpg attuali è spesso superiore, la trama di xeno 2 è comunque interessante e ti da sempre la voglia di proseguire.

spero anche io che il team si sia diviso in due, così da avere sia questo nuovo gioco, che un nuovo xeno, magari il seguito di X, ma stavolta con una trama più curata.

Per gli xenosaga, non so cosa kenji voglia dire con disastro, i giochi hanno tutti un’ottima trama, il migliore è sicuramente il terzo.
Forse ti riferisci alle vendite? O alla gestione dei 3 giochi?

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Piccolo semi-ot: gli xenosaga furono così disastrosi?
è stato lo sviluppo ad essere disastroso, problemi interni con Namco sin dal primo episodio, il secondo che è considerato pessimo è frutto di tutti quei problemi che avevano (al punto in cui Takahashi stesso venne allontanato dallo sviluppo se non erro), a quel punto i piani erano andati a troie e il terzo fu il capitolo finale di quella che inizialmente doveva essere un'esalogia.. il terzo Xenosaga è talmente bello che è riuscito a eguagliare Xenogears in termini di qualità e "grandezza", e c'è gente che lo ha messo pure sopra.. ma avendo venduto poco a quel punto ormai i rapporti erano rovinati, infatti è probabile che se Nintendo non avesse acquistato i Monolith questi avrebbero avuto grossi problemi, per non dire che non sarebbero neanche esistiti più, gli anni post 2007 sono stati di un declino incredibile per il genere dei jrpg, nessuno delle grosse compagnie gli avrebbe mai dato un ambiente lavorativo stabile come quello ottenuto con N

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
è stato lo sviluppo ad essere disastroso, problemi interni con Namco sin dal primo episodio, il secondo che è considerato pessimo è frutto di tutti quei problemi che avevano (al punto in cui Takahashi stesso venne allontanato dallo sviluppo se non erro), a quel punto i piani erano andati a troie e il terzo fu il capitolo finale di quella che inizialmente doveva essere un'esalogia.. il terzo Xenosaga è talmente bello che è riuscito a eguagliare Xenogears in termini di qualità e "grandezza", e c'è gente che lo ha messo pure sopra.. ma avendo venduto poco a quel punto ormai i rapporti erano rovinati, infatti è probabile che se Nintendo non avesse acquistato i Monolith questi avrebbero avuto grossi problemi, per non dire che non sarebbero neanche esistiti più, gli anni post 2007 sono stati di un declino incredibile per il genere dei jrpg, nessuno delle grosse compagnie gli avrebbe mai dato un ambiente lavorativo stabile come quello ottenuto con N
Grazie delle delucidazioni. È una saga che mi piacerebbe recuperare, in futuro (tempo permettendo :asd: )

Io Xenosaga 2 ce l'ho ancora nel cuore come jrpg che mi fece desistere dopo 20 minuti a causa del combattimento a turni disastroso.
Su Lightning Returns non ho fatto di peggio per pochissimo, mi sa :asd:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Io Xenosaga 2 ce l'ho ancora nel cuore come jrpg che mi fece desistere dopo 20 minuti a causa del combattimento a turni disastroso.
Ma io non lo ricordo così disastroso il bs, sono passati tanti anni e magari ricordo male eh, lo ricordo diverso dal primo e terzo, ma non ingiocabile. :hmm: Cosa aveva di così disastroso?

Su Lightning Returns non ho fatto di peggio per pochissimo, mi sa :asd:
Vabbè anche se xenosaga 2 è il capitolo meno riuscito, è un capolavoro se lo paragoniamo a Lightning Returns :asd:

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
Forse presto annunciano una collection della trilogia in HD ;)
Ma sei sicuro? Sono anni che ne parlano.

Comunque, per tornare un attimo sul topic, ho notato che la lista di figure professionali ricercate è abbastanza ampia.
Questo mi fa pensare che effettivamente servirà molto tempo per approdare a qualcosa.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Ma sei sicuro? Sono anni che ne parlano.

Comunque, per tornare un attimo sul topic, ho notato che la lista di figure professionali ricercate è abbastanza ampia.
Questo mi fa pensare che effettivamente servirà molto tempo per approdare a qualcosa.
Recentemente Namco ha registrato il marchio di xenosaga 3 in usa, può significare niente, ma considerando i rumor sempre più insistenti, magari lo annunciano a breve.

Che si prendano il tempo che gli serve, a me basta solo che per il 2019 magari lo annunciano ufficialmente con un bel trailer. :sisi:

Delamis

"Breaking My Fucking Sky"
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Xbox Gamertag
Delamis
Felice di vedere i Monolith su un genere più mainstream, hype alto per questo nuovo progetto. Occhio agli artwork, probabilmente sono solo per gli annunci lavorativi, dubito abbiano riferimenti precisi al nuovo gioco, era già successo tempo fa con un progetto per 3ds in realtà mai esistito.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Ma io non lo ricordo così disastroso il bs, sono passati tanti anni e magari ricordo male eh, lo ricordo diverso dal primo e terzo, ma non ingiocabile. :hmm: Cosa aveva di così disastroso?
Era lento in primis. Bisognava trovare la giusta sequenza di attacchi per mandare in break i nemici ed eseguire combo elementali e roba del genere.
Capisco i rimandi a Xenogears con il sistema di combo, ma al tempo non ce la feci proprio. Sembrava un sistema al quale avrei dovuto dedicare troppo sforzo mentale per starci dietro per poi non avere soddisfazione. Dopo i primi 2-3 combattimenti mi dissi: no ok, non ce la faccio a sorbirmi un gioco con roba tutta così, mi guardo le cutscene online e passo direttamente al 3.

Monolith purtroppo lato gameplay deve ancora riuscire a produrre un gioco che mi abbia soddisfatto appieno.
Felice di vedere i Monolith su un genere più mainstream, hype alto per questo nuovo progetto. Occhio agli artwork, probabilmente sono solo per gli annunci lavorativi, dubito abbiano riferimenti precisi al nuovo gioco, era già successo tempo fa con un progetto per 3ds in realtà mai esistito.
Si anche io non mi sbilancerei troppo sugli artwork, troppe volte l'ho fatto, troppe volte sono rimasto senza nulla.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
No in realtà non è così, quello non faceva riferimento ad alcun gioco, è stato un polverone alzato dai media ignoranti (tra l'altro non c'era nessun riferimento al 3DS)
quello fu un artwork generico dove indicavano assunzioni, e la stessa cosa hanno fatto recentemente con questo artwork https://www.monolithsoft.co.jp/images/index/mv05.jpg che appunto non ha nulla a che fare con alcun gioco

invece quei due artwork si riferiscono direttamente al nuovo gioco, Monolith Soft fece lo stesso quando annunciò di essere al lavoro su un progetto che poi divenne Xeno X, aveva nel sito un artwork di una specie di ufo schiantato su un pianeta, che poi era la città del gioco :asd:

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
in un'intervista recente Takahashi ha sostanzialmente risposto a quello che ci chiedevamo noi su come mai non produca più quei giochi dai temi esagerati come Gears e Saga

"Takahashi: For “Xenoblade 2”, I think a lot of people feel a sense of stiffness and lack of mobility for today’s society, and I wanted to make something that would cheer people up. I look at my son and daughter, and they just look so confined. They get bogged down by the negative information around them.
But it really isn’t so. If you just change your thinking a bit, there’s such a colorful world out there. So, I wanted to do something that was in line with that idea, and cheer people up. "

"Takahashi: Honestly, I’ve felt like I’ve become a softie ever since I’ve had kids. I don’t really like that about myself, to be frank. I think to myself, “Man, I used to be able to just do whatever I want”.
I do have a desire to be “sharp” again, but I’m subconsciously pulling the brakes on it. I think things like, “My kids would feel hurt if they heard this line”. I do feel uncomfortable about that gap between who I am today and who I want to be. "

Xenogears and Xenosaga Study Guide: denfaminicogamer interview with Takahashi (2018)

praticamente la risposta è che è diventato vecchio, si è ammorbidito, e sopratutto è diventato papà :asd:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16

MONOLITH SOFT (Xenoblade Chronicles) is recruiting for an action game a 'Technical Artist, Programmer, Planner and Designer'.
Quando sento parlare di questo gioco mi sale un hype, poi mi ricordo che ancora è troppo presto :sadpepe:

in un'intervista recente Takahashi ha sostanzialmente risposto a quello che ci chiedevamo noi su come mai non produca più quei giochi dai temi esagerati come Gears e Saga

"Takahashi: For “Xenoblade 2”, I think a lot of people feel a sense of stiffness and lack of mobility for today’s society, and I wanted to make something that would cheer people up. I look at my son and daughter, and they just look so confined. They get bogged down by the negative information around them.
But it really isn’t so. If you just change your thinking a bit, there’s such a colorful world out there. So, I wanted to do something that was in line with that idea, and cheer people up. "

"Takahashi: Honestly, I’ve felt like I’ve become a softie ever since I’ve had kids. I don’t really like that about myself, to be frank. I think to myself, “Man, I used to be able to just do whatever I want”.
I do have a desire to be “sharp” again, but I’m subconsciously pulling the brakes on it. I think things like, “My kids would feel hurt if they heard this line”. I do feel uncomfortable about that gap between who I am today and who I want to be. "

Xenogears and Xenosaga Study Guide: denfaminicogamer interview with Takahashi (2018)

praticamente la risposta è che è diventato vecchio, si è ammorbidito, e sopratutto è diventato papà :asd:
Ecco possiamo rassegnarci non vedremo mai più delle storie come gears e saga create da Takahashi :ç_ç:

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
8
Fate come me, che ho iniziato Saga Ep.1 proprio in questi giorni! :asd:
Abbastanza grezzo comunque ancora, con battaglie lente come la morte, filmati di mezz'ora ciascuno, una generale sensazione di corridoio con nemici a schermo ma che devi ammazzare quasi tutti per proseguire visto che sono sempre in mezzo, e un sistema di punti exp molto migliorabile, i pg in panchina neanche li prendono, dai. Almeno la storia è bella e fuori di testa.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Fate come me, che ho iniziato Saga Ep.1 proprio in questi giorni! :asd:
Abbastanza grezzo comunque ancora, con battaglie lente come la morte, filmati di mezz'ora ciascuno, una generale sensazione di corridoio con nemici a schermo ma che devi ammazzare quasi tutti per proseguire visto che sono sempre in mezzo, e un sistema di punti exp molto migliorabile, i pg in panchina neanche li prendono, dai. Almeno la storia è bella e fuori di testa.
buona fortuna per il viaggio :sese:

immagino lo avrai già letto ovunque ma, resisti fino a episodio 3, che quello è dio sceso in terra anche per gameplay di rpg old school

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
8
Ma gli Xenosaga sono usciti in europa?
Credo solo il 2. Io li sto giocando in inglese emulati.

buona fortuna per il viaggio :sese:

immagino lo avrai già letto ovunque ma, resisti fino a episodio 3, che quello è dio sceso in terra anche per gameplay di rpg old school
Boh non so quasi nulla, e se anni fa sapevo qualcosa ormai me lo sono pure dimenticato. :asd:
Faccio solo riferimento a un vecchio thread di GV dove uno consigliò di farli in quest'ordine:
>Gioca Xenosaga Ep. I
>Gioca Xenosaga Ep.II
>Leggiti lo script di Pied Piper
>Guardati A Missing Year su Youtube
>Gioca Xenosaga Ep.III
>Leggi la Perfect Guide

ma non avendo idea di quanto duri ciascuno, non credo riuscirò a farmeli tutti e tre di fila senza impazzire

Ultima modifica:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Vedrete che all’e3 annunciano il remake in hd dei saga :sese: se lo fanno me li rigioco pure io :sisi:

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Credo solo il 2. Io li sto giocando in inglese emulati.

Boh non so quasi nulla, e se anni fa sapevo qualcosa ormai me lo sono pure dimenticato. :asd:
Faccio solo riferimento a un vecchio thread di GV dove uno consigliò di farli in quest'ordine:
>Gioca Xenosaga Ep. I
>Gioca Xenosaga Ep.II
>Leggiti lo script di Pied Piper
>Guardati A Missing Year su Youtube
>Gioca Xenosaga Ep.III
>Leggi la Perfect Guide

ma non avendo idea di quanto duri ciascuno, non credo riuscirò a farmeli tutti e tre di fila senza impazzire
Ci vuole un PC molto prestante per emulare una Ps2?
Non ho mai pensato di emulare le 128bit... dovrei provare.