Nuovo governo: il futuro del nostro paese

U

Utente cancellato

Guest
Ad oggi 15/05/2018 l'Italia non ha ancora un Governo. Contro ogni aspettativa e contro ogni promessa, si sta tentando un'intesa tra Movimento 5 Stelle e Lega. Ieri Luigi Di Maio ha formalmente richiesto ulteriore tempo (rispetto alle 24 ore concordate con Presidente della Repubblica) per concretizzare quello che purtroppo, a due mesi e passa dalle elezioni, non abbiamo ancora visto. Gli obblighi nazionali ed internazionali del nostro paese hanno la massima urgenza e senza un governo, rischiamo di avere problemi. A tal proposito, pare che Mattarella abbia già una lista di nomi per la formazione di un governo tecnico. Secondo voi come andrà a finire? Come lo vedete il futuro dell'Italia, anche alla luce dei possibili punti in comune dei due partiti protagonisti?

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Purtroppo, questa situazione è frutto di una legge elettorale che non funziona, soprattutto nel contesto politico contemporaneo. Tanto l'ennesimo governo tecnico quanto l'alleanza tra il centrodestra e il M5S, sarebbero un fallimento: il Paese rimarrebbe senza un'impronta decisionale definita, un'identità precisa, tanto meno un programma chiaro e coerente.

Entryhazard

W̸͈̦̤̥̯̤͐ͭͩ͋̽̽͌O̢̥̝̬ͅO̢͓̘̹̗ͪͨͅM̩̫̜̠̪ͯ̊̅ͅͅY̯̩͓̩̘͎̽͌
Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
18
Contro ogni aspettativa
Su questo non saprei, per quanto abbiano sempre dichiarato di odiarsi era abbastanza evidente che ideologicamente fossero e siano alleati naturali :asd:

Ultima modifica:

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Secondo me la presunta vicinanza fra M5S e Lega è solo un artificio per avvicinare le due parti ritenute "vincitrici".

Per fare un esempio, vedo difficile la vicinanza ideologica con i 5S, che sul piano delle proposte elettorali erano effettivamente più a sinistra del PD :asd:

Questo è un compasso politico di un sito USA che analizzava le posizioni dei partiti italiani:

Anche altri lavori del genere danno Lega e 5S piuttosto distanti, con una distanza ideologica fra Lega e PD addirittura inferiore :asd:

Palumbs95

Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Io trovo relativamente positivo il fatto che le contrattazioni tra Di Maio e Salvini stiano andando avanti da giorni, significa che veramente ci tengono a fare qualcosa per questo governo, e poi non dimentichiamoci che la "bellissima" e "organizzatissima" Germania non ha avuto un governo per ben 6 mesi dopo le elezioni.

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Anche se si mettessero d'accordo e formassero una coalizione, la prospettiva di 5 anni di discussioni inconcludenti in termini esecutivi è davvero elevata!

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Io pensavo che ci avremmo messo di più della tedeschia per arrivare da qualche parte.
Tanto non durerà 5 anni, come pochi governi poi han fatto.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Seri dubbi che il prossimo governo possa durare, specialmente ora che Memusconi è nuovamente candidabile.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Seri dubbi che il prossimo governo possa durare, specialmente ora che Memusconi è nuovamente candidabile.
Deve comprare otto senatori per far cadere il governo (ancora da formare).

Ok che ha i big money, ma otto senatori sossoldi :sisi:

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Sono incuriosito da questo governo. Alla fine, dato l'esito delle elezioni, mi pare la soluzione più sensata quella intrapresa.

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Lo scopo di quel contratto è propagandistico, pagine e pagine di "buoni" (dipende dai punti di vista) propositi, nessuna reale formula di messa in pratica concreta.

Ne ho letto metà, poi non ho voluto perder altro tempo.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
Non credo possa durare a lungo, ma sulla carta è il miglior governo che abbiamo mai avuto. Vediamo se parte (perché onestamente che Mattarella o l'abominevole europa lo facciano partire a me sembra strano) e vediamo quando verrà presentato ufficialmente. Onestamente di leggermi tutto il programma io non ne ho voglia. Sono abbastanza fiducioso e spero che stampa parziale e mercati vengano spazzati via.

Palumbs95

Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
PSN ID
Palumbs95
Il fatto che venga definito governo "scomodo" da certi giornalai, mi fa solo che sperare bene. :zizi:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Non credo possa durare a lungo, ma sulla carta è il miglior governo che abbiamo mai avuto. Vediamo se parte (perché onestamente che Mattarella o l'abominevole europa lo facciano partire a me sembra strano) e vediamo quando verrà presentato ufficialmente. Onestamente di leggermi tutto il programma io non ne ho voglia. Sono abbastanza fiducioso e spero che stampa parziale e mercati vengano spazzati via.
Io lo definirei il miglior peggior governo. In fondo il contratto elenca solo punti da attuare, ma se uno si mette un attimo a farsi due calcoli rimangono enormi dubbi su cosa/come/quando/perché realizzare tutta quella roba in modo da non far detonare ogni cosa. Ma in fondo i dubbi c'erano già dalla campagna elettorale sugli stessi punti.

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Io ho solo pietà per Mattarella.
Ha perso un fratello nella lotta contro la mafia.
Uno dà tutto per lo stato e lo stato glielo butta nel culo.

Zuprichy

Enough is enough
Utente
Iscritto dal:
13 Aprile 2018
Punteggio
16
Io di politica me ne intendo poco o nulla. Ma ho la certezza granitica che oltre i due anni sto pseudo accorpamento non va,e già uno è un risultato discreto

Been there,done that

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Dipende molto da quanto ci mette la Lega a ricordarsi che il suo bacino elettorale prevalente é il Nord, e quanto ci mette il Nord a rendersi conto che il reddito di cittadinanza é perlopiú una forma occulta di assunzione statale parassitaria estesa a milioni di persone, al cui confronto i 20mila forestali siciliani sono niente.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
No, ma lì dipende tutto da come presenti la realtà ai tuoi elettori. Ad esempio, non serve dire agli elettori che il contratto di governo non prevede la cancellazione della legge Fornero o l'introduzione del reddito di cittadinanza, e puoi limitarti a presentare lo stesso programma usato per la campagna elettorale senza la contaminazione grillina :sasa:

Ultima modifica:

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
"... realizzare, tra gli altri, i seguenti punti"

Il menú consiste in:

Antipasto: brochure di sacrableu
Primo piatto:
Secondo: scaloppino di gonzo
Dessert:

"Scusi, ma negli spazi vuoti?"
"Pasticcio demmerda, budino demmerda"

Porter

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
per ora riconosciamo però che con il "si vocifera" non concludiamo nulla di utile.

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6

NicknameAcaso

Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Magari il "perfezionamento" non era un corso universitario.
Magari ha ordinato un frullato di Avogado al bar dell'ateneo.
Basta mostrare la ricevuta.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
per ora riconosciamo però che con il "si vocifera" non concludiamo nulla di utile.
Degli elementi ci sono. Resta da vedere quanto ci fosse dentro (probabilmente non molto).

Nei prossimi giorni la sua vita verrà passata sotto la lente d'ingrandimento, quindi lo scopriremo presto :asd:

Ora bisogna vedere se per la coalizione di governo è stata la scelta corretta: è piuttosto ovvio che si sono orientato su di lui perché ha un'aura più neutra e rassicurante, ma troppi scheletri nell'armadio potrebbero nuocere parecchio alla strategia.
Ovvio che finché è roba da poco non ci sono problemi (infondo pure Berlusconi è stato premier, quindi... :asd: )

Porter

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Mi fa un po' senso pensare al fatto che Salvini e DiMaio facciano una scelta corretta.
ma a parte la mia personale visione politica, che resta personale, mi chiedo come mai la scelta di una persona che ha sempre votato a sinistra, come da lui dichiarato.

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
Conte sarà un fantoccio di Salvini e Di Maio, come è giusto che sia. Scegliere una persona dalla squadra di governo presentata da Di Maio è stata un'ottima mossa, perché dà quella connotazione popolare al governo. I media italiani cominceranno a trovare di tutto, e ovviamente saranno tutte fake news, perché questa è la stampa italiana, che critica il governo da quando non si sapeva neanche che Salvini e Di Maio avrebbero mai cominciato a parlarne. Gli stessi che hanno celebrato la gente che ha fatto disastri, tipo Fornero, oppure Padoan che è analfabeta.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
ma a parte la mia personale visione politica, che resta personale, mi chiedo come mai la scelta di una persona che ha sempre votato a sinistra, come da lui dichiarato.
Sia lega che m5s sono partiti che hanno eroso voti a sinistra negli anni.
Per la lega era vero in passato (prima della svolta nazionale e la decisa collocazione a destra), mentre per i 5s è vero tutt'oggi.
Quindi non è così sorprendente come scelta.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Secondo diversi quotidiani italiani, i dubbi sul profilo di Conte stanno riportando in auge l'ipotesi di Di Maio premier.

Certo... Se si pensa alle sue ipotetiche pecche nel curriculum e si crede che la soluzione sia sostituirlo con Di Maio... :asd:

EDIT: l'ipotesi DI Maio è stata cassata da Salvini pochi minuti fa. Conferma che è Conte il candidato (almeno da parte Lega).

Ultima modifica:

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
Se Conte è il candidato di entrambi i partiti, il presidente dovrebbe dare il mandato a lui. Potrebbe non farlo in modo legittimo, ma sarebbe come ammettere esplicitamente che in italia la democrazia è davvero morta nel 2011. E sarebbe molto grave.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Conte salirà al Quirinale oggi alle 17.30

Ovviamente per ricevere l'incarico.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Conte è salito al Quirinale (contro le previsioni che davano l'incontro per lunedì).

Forse a breve avremo la lista dei ministri.

Edit: è definito "un incontro informale". Quindi non è detto che si giunga a qualcosa.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Fra poco si rientra in campagna elettorale :suicide:

Anzi: Salvini ha già iniziato (ammesso che prima avesse smesso :asd: )