Fumetto Paperinik e PK

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Paperinik è un personaggio immaginario dei fumetti Disney Italia creato da Elisa Penna, dallo sceneggiatore Guido Martina e dal disegnatore Giovan Battista Carpi, apparso per la prima volta nel 1969 su Topolino.

Inizialmente nato come alter ego di Paperino, avente lo scopo di vendicarne i torti subiti (anche con azioni al di fuori della legalità e del politically correct), è stato in seguito trasformato in un personaggio avente le funzioni di giustiziere mascherato, protettore dei cittadini di Paperopoli da ciò che può minacciarli.

[...]

Differenze tra Paperinik e PK

Notevoli sono le differenze tra le storie classiche di Paperinik che sono spesso umoristiche e non sempre hanno a che fare con la fantascienza, rispetto alle storie fantascientifiche e "più serie" dei fumetti PK. Sia lo stile del disegno sia i personaggi riscontrati nelle due serie infatti sono spesso diversi. Ad esempio, nel classico Paperinik è Archimede Pitagorico a inventare le armi per il supereroe mentre in PK è Uno a occuparsi di ciò. Le stesse armi sono diverse, in quanto su PK sono futuristiche mentre in Paperinik a volte risultano essere strampalate e non sempre funzionali. Altre differenze includono i motivi e i nemici con cui Paperinik lotta. In PK l'eroe deve fronteggiare invasioni aliene e altri avvenimenti al limite della realtà, mentre il Paperinik originale lotta per vendicarsi dei torti subiti da Paperino e per garantire la sicurezza di Paperopoli, sconfiggendo super-criminali come Inquinator, Spectrus o Mr. Invisible, classici Villain Disney come la Banda Bassotti, o perfino Rockerduck e Amelia, e qualsiasi altro delinquente comune che non rispetta la legge.

Nelle prime due serie, PKNA - Paperinik New Adventures e PK², queste differenze possono essere considerate parte dell'evoluzione del personaggio, maturata in seguito ad una serie di eventi che lo portano ad affrontare nuovi nemici, come gli Evroniani e i Razziatori Temporali, affiancato da nuovi alleati, fra cui spiccano Uno, Lyla Lay e Xadhoom. Le origini del personaggio non vengono mai rinnegate, anzi nello Speciale 98 vengono approfondite le conseguenze di questo brusco cambiamento della vita di Paperinik, fra cui per esempio l'abbandono del classico alleato Archimede Pitagorico.

Nella terza serie, PK - Pikappa, invece, gli scrittori hanno completamente abbandonato tutti i riferimenti a Paperinik: sebbene il costume sia lo stesso, PK è di fatto un altro personaggio ed il modo in cui Paperino diventa PK è raccontato nel primo numero della serie. Probabilmente ciò è stato fatto per rendere il personaggio di PK del tutto autonomo, svincolandolo dai riferimenti a Paperinik e rendendo quindi la testata anche più facilmente esportabile all'estero.
fonte: Paperinik - Wikipedia

Lettori di PK ne abbiamo?
Qualcuno sa dirmi quante sono e quali sono le raccolte delle nuove avventure pubblicate su Topolino?

Hellrider

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
In tempi passati l'ho comprato e letto con molto interesse, specie personaggi come Xadoom(ci stava un'H da qualche parte) oppure capolavori come frammenti d'autunno...

poi però le serie successive mi avevan preso un po' meno e l'affetto per l'Arrampicamuri è sempre stato maggiore...

ho degli amici, molto più affezionati,che lo stanno seguendo.
Però dai loro discorsi ho sempre sentito di aspettare le uscite successive degli albi, anzichè seguire i vari numeri di Topolino.

QuasiMagia

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
PK (in particolare PKNA) è superiore a tutto.

Per quanto riguarda le "nuove" storie pubblicate su topolino (e poi in cartonato) per essere comprese appieno bisogna aver letto tutto PKNA e anche PK2 (la terza - orrenda serie, pk-pikappa, è stata grazie a Dio dimenticata nella polvere).

Le storie di questo nuovo ciclo (PKNE per gli amici) sono circa 2 l'anno, in ordine
Potere e Potenza
Gli argini del tempo
Il raggio nero
Cronaca di un ritorno
Il marchio di Moldrock
L'orizzonte degli Eventi (conclusa poche settimane fa su Topolino)

Questo "revival" ha alti e bassi, si sente la mancanza di una redazione dietro e sembra che i due (finora) team di autori si muovano un po' in ordine sparso, senza sinergia e con qualche retcon di troppo.
Nell'ultima storia si è cercato di dare un po' una conclusione alla trama principale rimasta aperta in PK2 per poi rilanciare un nuovo filone... obiettivo centrato secondo me solo in parte, ma bisognerà aspettare le prossime storie per capirlo

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
PK (in particolare PKNA) è superiore a tutto.

Per quanto riguarda le "nuove" storie pubblicate su topolino (e poi in cartonato) per essere comprese appieno bisogna aver letto tutto PKNA e anche PK2 (la terza - orrenda serie, pk-pikappa, è stata grazie a Dio dimenticata nella polvere).

Le storie di questo nuovo ciclo (PKNE per gli amici) sono circa 2 l'anno, in ordine
Potere e Potenza
Gli argini del tempo
Il raggio nero
Cronaca di un ritorno
Il marchio di Moldrock
L'orizzonte degli Eventi (conclusa poche settimane fa su Topolino)

Questo "revival" ha alti e bassi, si sente la mancanza di una redazione dietro e sembra che i due (finora) team di autori si muovano un po' in ordine sparso, senza sinergia e con qualche retcon di troppo.
Nell'ultima storia si è cercato di dare un po' una conclusione alla trama principale rimasta aperta in PK2 per poi rilanciare un nuovo filone... obiettivo centrato secondo me solo in parte, ma bisognerà aspettare le prossime storie per capirlo
Io sto leggendo le ristampe della prima serie (la Giant) e avevo intenzione di recuperare quei volumi (mai lette la seconda e la terza serie di PK), non conviene quindi?

Lucathegreat

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
8
Io sto leggendo le ristampe della prima serie (la Giant) e avevo intenzione di recuperare quei volumi (mai lette la seconda e la terza serie di PK), non conviene quindi?
La seconda è abbastanza fondamentale per capire questo nuovo ciclo, la terza era un reboot che non è piaciuto a nessuno e non ha motivo di esistere (pur avendo qualche storia carina qua e là), infatti l'hanno giustamente dimenticato e hanno ripreso le fila da PK2.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
La seconda è abbastanza fondamentale per capire questo nuovo ciclo, la terza era un reboot che non è piaciuto a nessuno e non ha motivo di esistere (pur avendo qualche storia carina qua e là), infatti l'hanno giustamente dimenticato e hanno ripreso le fila da PK2.
Capito. Allora valuterò in futuro cosa fare, magari faranno delle ristampe anche della seconda serie.
Grazie.

Lo Zini

La seconda che hai detto
Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico Switch
7326-0766-9595
Codice Amico 3DS
4270-4996-2902
Xbox Gamertag
Lo Zini
Io ancora piango se penso ai miei primi numeri della prima stampa di PK :(
Anche se mi pare che il primo in assoluto era una ristampa.. Son passati molti anni.

Ho comprato un paio di anni fa i mallopponi usciti in edicola contenenti tutte le serie e mi sono fermato una volta completata la prima serie.

Ai tempi ho adorato PK