Paranormale e spiritismo

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Allora, il topic in questione vuole parlare di paranormale e spiritismo e vuole raccogliere sia esperienze personali, che teorie, materiale visivo o audio, la posizione della scienza e, naturalmente e volentieri, le opinioni degli scettici.
Io credo al fenomeno dello spiritismo sia per varie esperienze personali, sia grazie a programmi che analizzano in maniera critica e scientifica i fenomeni (parlo ad esempio di Ghost Lab, Ghost Hunters e Ghost Adventures).
Tra le mie esperienze personali, posso annoverare
1) Ombre che passano sui muri o negli angoli dello sguardo, tuttora a volte capitano e sono osservati anche da mia moglie
2) Una sfera di luce di circa 40 cm di diametro apparsa vicino alla testa di un mio amico quando era ospite a casa mia
3) Letto che trema
4) Sensazione di freddo pungente e di qualcosa che mi tiene fermo al letto
5) Rumori di passi nella casa e di risate, cose che sentiva anche il mio coinquilino ai tempi dell'uni pur trovandosi in stanze diverse
6) Luce della cantina trovata più volte accesa nonostante mi sono premunito di spegnerla e di controllare. Questo è capitato almeno una quindicina di volte, ultimamente.

Il fenomeno più terribile ad avermi coinvolto però è questo

Questa figura mi apparve una prima volta quando avevo circa 6 anni. Di notte la vidi entrare in stanza ed era del tutto identica, tranne che in quell'occasione aveva un bastone da passeggio. Ricordo che il mio gatto inizio a rumoreggiargli contro e questa si avvicinava allungando una mano verso di me. Allora urlai, mio padre accorse e accese la luce del corridoio. Vidi la figura voltarsi e scomparire.
La stessa figura ricomparve quando avevo circa 20 anni: rincasavo solo e di notte a Friborgo e vidi questa figura sotto un lampione. Inizialmente non ci diedi pesi poi iniziò ad avvicinarsi ma fluttuava nell'aria e sembrava una sagoma e si muoveva praticamente allo stesso modo delle sagome dei poligoni di tiro. Corsi a casa a più non posso, trovai il mio coinquilino che stava giocando a PES, mi scolai un bel po' di Cointreau e glielo raccontai. Queste misteriose presenze, ho scoperto recentemente, si chiamano uomini ombra.
Bon, come OP mi sembra abbastanza a voi

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Bella!!! Eddai la rivolevo sta roba, sarò un cretino ma ci vado appresso :p
Delle volte mi è sempre capitato di vedere figure, ma non ho mai capito se queste ombre, avessero un fine "maligno"

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Bella!!! Eddai la rivolevo sta roba, sarò un cretino ma ci vado appresso :p
Delle volte mi è sempre capitato di vedere figure, ma non ho mai capito se queste ombre, avessero un fine "maligno"
Puoi provare a descrivere la situazione

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Puoi provare a descrivere la situazione
Dovrei focalizzare ma al momento, ricordo solo di una presenza quando ero a letto che mi fissava. Le tirai un cuscino ed un pugno...accesi la luce e non c'era nessuno.

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Se stavi dormendo, è possibile che fosse un'illusione ipnagogica

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Recessione economica, stermini razziali, bioterrorismo, armi nucleari, crisi energetica, cambiamenti climatici, bullismo, furti, stupri, omicidi e via discorrendo.
Abbiamo talmente tante rogne che i fantasmi che fanno tremare il letto o entrano nella stanza con la mano protesa per chiederti un euro sono l'ultimo dei miei problemi.
E comunque per me con un paio di sedute in psichiatria non si vede piú nulla e passa la paura.

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Recessione economica, stermini razziali, bioterrorismo, armi nucleari, crisi energetica, cambiamenti climatici, bullismo, furti, stupri, omicidi e via discorrendo.
Abbiamo talmente tante rogne che i fantasmi che fanno tremare il letto o entrano nella stanza con la mano protesa per chiederti un euro sono l'ultimo dei miei problemi.
E comunque per me con un paio di sedute in psichiatria non si vede piú nulla e passa la paura.
è possibile
Tuttavia, la natura del topic è di discutere dell'esistenza di tali fenomeni e cercare di capirli, o formulare ipotesi, e non la collocazione di questa problematica (perché tale è per chi ne è soggetto) in una classifica dei problemi a livello globale. Detto in altri termini, prendo atto della tua opinione, ma non mi pare serva al topic.

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
è possibile
Tuttavia, la natura del topic è di discutere dell'esistenza di tali fenomeni e cercare di capirli, o formulare ipotesi, e non la collocazione di questa problematica (perché tale è per chi ne è soggetto) in una classifica dei problemi a livello globale. Detto in altri termini, prendo atto della tua opinione, ma non mi pare serva al topic.
Fondamentalmente, per me il paranormale é escapismo. Puro e semplice.
Puó essere che le persone soffrano di patologie mentali o fisiche (non é una colpa) oppure piú semplicemente siano in situazioni strambe che non dipendono da loro ma che hanno comunque spiegazioni razionali.
La scelta di mandare a gambe all'aria il metodo scientifico preferendogli spiegazioni fantasiose peró rischia di essere un boomerang perché va bene fintanto che uno scambia l'ansia con i fantasmi, ma se uno si convince che le allucinazioni causate da un tumore cerebrale sono dovute agli spiriti la cosa prende una brutta piega. Molto brutta.
Insomma, io sono lo scettico del villaggio.
Il senso del mio post precedente é che c'é talmente tanta roba di cui avere veramente paura nel mondo reale che non serve inventarsene altra.

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Fondamentalmente, per me il paranormale é escapismo. Puro e semplice.
Puó essere che le persone soffrano di patologie mentali o fisiche (non é una colpa) oppure piú semplicemente siano in situazioni strambe che non dipendono da loro ma che hanno comunque spiegazioni razionali.
La scelta di mandare a gambe all'aria il metodo scientifico preferendogli spiegazioni fantasiose peró rischia di essere un boomerang perché va bene fintanto che uno scambia l'ansia con i fantasmi, ma se uno si convince che le allucinazioni causate da un tumore cerebrale sono dovute agli spiriti la cosa prende una brutta piega. Molto brutta.
Insomma, io sono lo scettico del villaggio.
Il senso del mio post precedente é che c'é talmente tanta roba di cui avere veramente paura nel mondo reale che non serve inventarsene altra.
In realtà, vi sono anche diverse ricerche ed esperimenti che si appoggiano alla scienza in chiave di analisi.
Va benissimo essere lo scettico del villaggio ci mancherebbe.
Io, non solo per le mie esperienze, sono assolutamente convinto che non sia tutto riconducibile a prodotti della mente, a giochi di luce o ad altri fenomeni allucinatori. Chiaramente essere persona chiamata in causa (anche in presenza di altre persone) aiuta a predisporsi a favore della genuinità dei fenomeni (benché non tutto sia tutto ascrivibile al paranormale, beninteso)

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Non ho mai partecipato attivamente alla discussione presente su IGN Italia, ma confesso di aver letto sostanzialmente tutti i messaggi scritti dall'utenza.

Felice che @cima99 abbia aperto il thread anche qui.

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Non ho mai partecipato attivamente alla discussione presente su IGN Italia, ma confesso di aver letto sostanzialmente tutti i messaggi scritti dall'utenza.

Felice che @cima99 abbia aperto il thread anche qui.
Felice io di avere persone che possono essere interessate all'argomento

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Niente di nuovo? :ç_ç:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Si parlava di uomini-ombra...
I GH secondo te, sono affidabili? Li vedevo su Sky ma non solo loro, ed onestamente mi sembrava tutto troppo "programmato" anche perché alla fine non ci sono mai state prove effettive e concrete. Giusto qualche rumore, oggetti che si spostano di mm(nulla che non possa fare un filo legato e mosso da terzi), presunti brividi. Insomma tutta roba facilmente emulabile

cima99

Emerald Guardian
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
I GH secondo te, sono affidabili? Li vedevo su Sky ma non solo loro, ed onestamente mi sembrava tutto troppo "programmato" anche perché alla fine non ci sono mai state prove effettive e concrete. Giusto qualche rumore, oggetti che si spostano di mm(nulla che non possa fare un filo legato e mosso da terzi), presunti brividi. Insomma tutta roba facilmente emulabile
Questi sono un gruppo sardo che seguo abbastanza nelle loro indagini e sono seri: in questo video loro hanno fatto un collage di alcuni video che ci sono in giro. Riguardo alle immagini in giro riferite al team di Ghost Lab, mi piaceva il loro utilizzo di apparecchiature scientifiche, ma mi parevano un po' "piazzisti": tu forse ti riferisci al team i Ghost Adventures?