PLAYSTATION CLASSIC Mini

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Sony ha annunciato PlayStation Classic, una "PlayStation Mini", che verrà pubblicata sul mercato il 3 dicembre 2018, in onore dei 24 anni dall'uscita della prima PlayStation sul mercato giapponese. Il prezzo annunciato è di €99,99.

La console includerà 20 titoli tra cui sono già stati confermati Final Fantasy VII, Tekken 3, Jumping Flash, R4 Ridge Racer Type 4 e Wild Arms. PlayStation Classic avrà una porta HDMI e includerà due controller per i titoli multiplayer che replicano il primo joypad della PlayStation originale, privo quindi degli stick analogici. Non sarà invece incluso un alimentatore, ma non dovrebbe essere un problema visto che siamo tutti oberati da alimentatori USB e che, con ogni probabilità, la console potrà essere alimentata anche da una delle porte USB del televisore.
I tasti posti sulla console serviranno per mettere il gioco in sospensione (reset) e per cambiare - virtualmente s'intende - il disco di gioco (il ben noto tasto Open).

• Confermata l'assenza dell'alimentatore, ma sarà presente un cavo USB-Micro USB
  • L'uscita video sarà impostabile a 480p e 720p
  • Il codice prodotto è SCPH-1000R
  • Dimensioni: circa 149 x 33 x 105 mm
  • Peso console: circa 170 grammi
  • Peso controller: circa 140 grammi
  • Confermato, ma non c'erano dubbi, che la lista dei giochi non sarà espandibile in alcun modo. La console non sarà, naturalmente, compatibile con le periferiche originali PlayStation
  • I salvataggi avverranno su una memory card virtuale, una memoria interna alla console. Non è prevista la possibilità di utilizzare memory card o sistemi di salvataggio esterni.
  • Le porte per il collegamento con i controller sono in standard USB.
DncKS0TWsAAcJEd.jpg

Ultima modifica:

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Oltre alla mano che tende la console come nes e snes classic mini, potevano fare lo stesso copiando anche il prezzo. 100 euro sono troppi e 20 giochi sono pochissimi. Senza contare che buona parte dei titoli di quell'epoca é ormai invecchiata. Se volevano distinguersi, dovevano rendere possibile l'uso dei giochi fisici in possesso, e sarebbe stato ottima per i retrogamers.

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
sexy <3

non mi attira tantissimo, ma magari in futuro ci farò un pensierino, la lista completa dei titoli non c'è ancora?

Lo Zini

La seconda che hai detto
Staff Forum
Moderatore
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico Switch
7326-0766-9595
Codice Amico 3DS
4270-4996-2902
L'idea è sempre apprezzata e per questo c'è da ringraziare N che ha fatto da apripista.
Mi attira, personalmente, di più delle proposte "originali" della Nintendo stessa ma solo per questioni totalmente soggettive e affettive.. Il prezzo, ad oggi, lo trovo assurdo, a meno della metà ci farei un pensierino in futuro.

Poi, ok, dipenderà molto anche dai giochi che verranno inseriti (pochini 20 imho).

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Attendo analisi hardware per capire sin potrà dove arrivare, e cosa sarà possibile fare. Se ci sarà anche la vaga possibilità di usare pad terze parti ed emulare anche i titoli ps2, allora si potranno spendere questi soldini. Così mi rigioco gli armored core :3

kenji

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
18
se è sbloccabile facilmente come lo SNES mini allora può attirarmi un sacco, c'è una marea di roba su PS1 che rigiocheri volentieri, tempo permettendo però XD

manfr3d

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
16
Io passo a sto giro, forse più avanti...FF7 lo preferisco in portatile su Switch (così finalmente lo finisco) , magari boh la lineup finale mi farà cambiare idea, ma per ora salto senza problemi.

Palumbs95

Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
Anche a me quei 15 giochi in attesa potrebbero farmi cambiare idea.
Però se è già uscito il remake di Crash, e sono in arrivo Spyro, RE2, Medievil... alla fine che ci mettono? :asd:

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Mi sembra un po' troppo costoso, anche se dipende dai restanti 15 giochi.

Aspetto maggiori informazioni. Poi vedrò se saltare, aspettare e prenderlo più avanti o se accaparrarmene un paio al d1 e venderli a 400€ sulla baia :sisi:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Devo ammettere che, quando ho letto il titolo di questo thread, ho sperato di poter acquistare una vera PlayStation e di recuperare qualche titolo appartenente ad una generazione che non ho vissuto (son partito con PS2 e, nonostante la retrocompatibilità, non ho recuperato nulla), ma mi son ricreduto non appena ho visto il prezzo e l'impossibilità di aggiungere nuovi titoli alla console (20 giochi ad un prezzo simile, a mio parere, son davvero pochi).

Spero che, qualora decidessero di fare una versione PS2 simile a questa, non facciano lo stesso errore.
Non conosco il parco titolo PlayStation, ma sulla seconda console di casa Sony ho giocato più di 120 titoli e mi accorgo ancora oggi di averne persi tanti, quindi credo non sia il caso di mettere soltanto 20 giochi :sisi:

Pat_00

Roma fu fatta un po' pé' vorta.
Collaboratore
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
38
Intervistato dai colleghi di IGN USA, il portavoce ha affermato che "non ci sono piani per aggiungere nuovi contenuti a PlayStation Classic dopo il lancio". Confermata anche l'impossibilità di connettersi al PSN, con conseguente mancanza di supporto ai Trofei, PlayStation Store e multiplayer online.

DandoMS

"Mi sa che gioco un pò..." Cit. dal 1997
Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Avrei pensato all'acquisto solo se avesse fatto girare i CD-ROM, ma ora come ora ne faccio a meno avendo già l'originale.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Avrei pensato all'acquisto solo se avesse fatto girare i CD-ROM, ma ora come ora ne faccio a meno avendo già l'originale.
Sarebbe stata una mossa saggia ed in scacco alla concorrenza, l'eventuale prezzo alto comunque avrebbe giustificato il tutto, e avremmo gradito la possibilità di usare i cd. La tua gif con la Ultima Weapon, quanti schiaffoni che si prese Zefirotto

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Va be ma che si aspettavano da un raspberry con delle discutibili rom?
Per quanto assurdo, il rasp difficilmente riesce ad emulare psx, n64 e soci, serve un pc per cose del genere

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
qualcosa riesce a fare
Siamo ancora indietro, servirà ancora del tempo, magari il prossimo rasp riuscirà a portare l'emulazione e salvare le console dei retrogamer che vogliono mantenere le vecchie piattaforme immacolate, senza rischiare di vederle morire.

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Sarebbe stata una mossa saggia ed in scacco alla concorrenza, l'eventuale prezzo alto comunque avrebbe giustificato il tutto, e avremmo gradito la possibilità di usare i cd. La tua gif con la Ultima Weapon, quanti schiaffoni che si prese Zefirotto
Esatto avrebbe distrutto la concorrenza ma avrebbe anche distrutto le mosse di marketing discutibili fatte dalla Sony stessa sino a questo punto, tra riedizioni, remastered, cazzi e mazzi. Grazie per il complimento sulla GIF, ho pensato alla cosa più epica che mi ricordi la playstation, et voilà!

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Esatto avrebbe distrutto la concorrenza ma avrebbe anche distrutto le mosse di marketing discutibili fatte dalla Sony stessa sino a questo punto, tra riedizioni, remastered, cazzi e mazzi. Grazie per il complimento sulla GIF, ho pensato alla cosa più epica che mi ricordi la playstation, et voilà!
Esatto, come MS ha dato la retrocompatibilità andandola perfino a migliorare senza la necessità di remake/remastered, così sony avrebbe potuto fare con la sua mini. Non mi resta che sperare in Sega ed il suo MegaDrive Mini rinviato al 2019 per soddisfare le richieste di volerlo anche in occidente.

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Per fortuna ho tutte e 4 le playstation e me ne frego la retrocompatibilitá sarebbe solo una modesta comodità per me, ma penso anche chi non le ha.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Per fortuna ho tutte e 4 le playstation e me ne frego la retrocompatibilitá sarebbe solo una modesta comodità per me, ma penso anche chi non le ha.
Io cerco sempre di evitare di prendere le mie console vecchie e collegarle se ho la retrocompatibilità. Da come puoi vedere nella mia firma ne ho una morra, ma usarle non è salutare vista la loro età, quindi vado sempre alla ricerca di alternative.

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
E' uscita la line up dei 20 giochi......no comment.

Palumbs95

Member
Utente
Iscritto dal:
6 Aprile 2018
Punteggio
28
  • Battle Arena Toshinden™
  • Cool Boarders 2
  • Destruction Derby
  • Final Fantasy VII
  • Grand Theft Auto
  • Intelligent Qube
  • Jumping Flash!
  • Metal Gear Solid
  • Mr. Driller
  • Oddworld: Abe’s Oddysee®
  • Rayman
  • Resident Evil™ Director’s Cut
  • Revelations: Persona
  • Ridge Racer Type 4
  • Super Puzzle Fighter II Turbo®
  • Syphon Filter
  • Tekken 3
  • Tom Clancy’s Rainbow Six
  • Twisted Metal
  • Wild Arms

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596

Trololol. A mio modesto parere, non vale minimamente il prezzo. :nono:

DandoMS

Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
Ci sono almeno 5 giochi che non ci stanno a fare nulla, ho capito che hanno voluto variare i generi ma sticazzi mettete i giochi amati dalla gente!!! Spero faccia flop, e lo dico da possessore di tutte e 4 le console Sony.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Comunque, la parte più bella del trailer è la schermata dei diritti d'autore alla fine:

Quanti anni così attuali e futuristici :asd:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596

Minchia, la PS mini giapponese è ottima. :o_o:

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
PlayStation Classic sarà nei negozi tra meno di un mese al prezzo di 99 dollari. Oggi sono emersi i primi provati della stampa specializzata e, facendo una specie di media, i giudizi preliminari non sono stati esattamente entusiastici. Specifichiamo subito che il problema, nella maggior parte dei casi, non è la selezione dei giochi.

I dubbi espressi su PlayStation Classic sono davvero molti e riguardano soprattutto la qualità dell'emulazione, essenziale e senza opzioni (ad esempio c'è un solo file di salvataggio per gioco), ma anche l'interfaccia utente, definita senza personalità. Per alcuni è un'operazione un po' troppo abbozzata, nel senso che tutto sa di essenziale e funzionale, ma appare anche come incompleto. In particolare Eurogamer.net e IGN.com hanno avuto un'impressione tutt'altro positiva della mini console, che mancherebbe di carattere sia nei menù che nella selezione dei giochi.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Spariamo sulla Croce Rossa?
Apparently, you can easily access the PlayStation Classic emulator settings

Non dico che la cosa non sia gradita, ma è solo l'ennesima svista di una serie infinita di problemi di questa console mini.
Secondo me Sony l'ha fatta solo per provare, ma impegno non ce ne ha messo affatto.
Poi si lamenteranno che vende poco. State a vedere.

Edit: pare comunque che non tutte le tastiere siano compatibili.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ho i miei dubbi :asd:

brema82

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Io passo.

Già al di là degli splendidi ricordi che mi legano a PSX, i titoli di quell'epoca sono invecchiati perlopiù malamente, se poi l'impegno profuso nella realizzazione del prodotto è pressoché nullo, allora preferisco risparmiare cento euro.

-=NickZip=-

Member
Utente
Iscritto dal:
18 Aprile 2018
Punteggio
18
Spariamo sulla Croce Rossa?
Apparently, you can easily access the PlayStation Classic emulator settings

Non dico che la cosa non sia gradita, ma è solo l'ennesima svista di una serie infinita di problemi di questa console mini.
Secondo me Sony l'ha fatta solo per provare, ma impegno non ce ne ha messo affatto.
Poi si lamenteranno che vende poco. State a vedere.

Edit: pare comunque che non tutte le tastiere siano compatibili.
Sicuri sicuri che sia una svista?
Noi di NG++ pensiamo di no !