3DS Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Pokémon UltraSole e Pokémon UltraLuna

Pokémon Ultrasole e Pokémon Ultraluna | Videogiochi

Pokémon UltraSole e Pokémon UltraLuna sono i reboot di Pokémon Sole e Luna rilasciati su 3DS il 17 Novembre 2017.
La storia è ambientata in una regione di Alola alternativa dove il protagonista (trasferitosi lì da Kanto) deciderà di viaggiare esplorando le isole della regione per risolvere il mistero di "Nebulino" e Necrozma e diventare il campione del giro delle isole. Sono presenti nuove feature, nuove zone, nuovi eventi e una storia diversa rispetto ai capitoli precedenti (personaggi caratterizzati in modo diverso e piccole differenze di trama fino alla seconda visita all'Aether Paradise, da lì in poi gli eventi cambiano in maniera significativa).

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Io invece non l'ho ancora finito :asd:
Sono al post lega e ho finito la quest degli ultravarchi (l'ultravarco di Guzzlord... :wtf?!::wtf?!::wtf?!:)

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
L'ultimo Pokémon a cui ho giocato, in termini di generazioni, è stato Platino per NDS.

Questo qui mi ha colpito molto, in quanto sembra avere molteplici aspetti che donano un certo senso di innovazione, ma prima di prendere la decisione di acquistarlo avrei qualche domanda (ho troppa roba da giocare, quindi mi tocca essere estremamente selettivo :asd:).

UltraSole/UltraLuna, rispetto alle versioni Sole e Luna, sono un po' come il Platino per Diamante e Perla?
Il Pokédex comprende tutte le generazioni e, conseguentemente, è impossibile finirlo senza avere altri giochi Pokémon?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
UltraSole/UltraLuna, rispetto alle versioni Sole e Luna, sono un po' come il Platino per Diamante e Perla?
Non proprio, come scritto nel primo post, sono dei reboot. Ci sono feature nuove, aree nuove, personaggi nuovi (e alcuni dei vecchi sono caratterizzati in maniere differente), eventi nuovi e la storia, ad un certo punto, differisce completamente da quella di Sole e Luna (inizialmente ci sono solo lievi differenze).
Il Pokédex comprende tutte le generazioni e, conseguentemente, è impossibile finirlo senza avere altri giochi Pokémon?
No, ma oggi, coi servizi online, non ci vuole nulla a completare un Pokédex.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Non proprio, come scritto nel primo post, sono dei reboot. Ci sono feature nuove, aree nuove, personaggi nuovi (e alcuni dei vecchi sono caratterizzati in maniere differente), eventi nuovi e la storia, ad un certo punto, differisce completamente da quella di Sole e Luna (inizialmente ci sono solo lievi differenze).

No, ma oggi, coi servizi online, non ci vuole nulla a completare un Pokédex.
Credo che tu li abbia giocati entrambi: quale hai preferito?

Ah, ottimo. Ricordo ancora i vari scambi per completare quel dannato Pokédex :asd:

Per quanto riguarda la scelta del gioco, mi permetto di aprire un piccolissimo OT: quale tra quelli usciti per 3DS consideri migliore?
Chiedo a te perché ti vedo molto informato in merito.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Credo che tu li abbia giocati entrambi: quale hai preferito?
Domanda difficile, mi sono piaciuti entrambi, però su US mi manca ancora un po' per finirlo (per mancanza di tempo ho dovuto sospenderlo durante le quest post lega), magari ne riparlerò più avanti.
Come storia principale direi che mi ha colpito di più quella di Sole e Luna (però va detto che lì c'era il fattore "novità"), specie il finale.
Come contenuti direi US e UM.

Per quanto riguarda la scelta del gioco, mi permetto di aprire un piccolissimo OT: quale tra quelli usciti per 3DS consideri migliore?
Chiedo a te perché ti vedo molto informato in merito.
I titoli per 3DS mi son piaciuti tutti, ma trovo che i migliori siano i capitoli di VII generazione.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Domanda difficile, mi sono piaciuti entrambi, però su US mi manca ancora un po' per finirlo (per mancanza di tempo ho dovuto sospenderlo durante le quest post lega), magari ne riparlerò più avanti.
Come storia principale direi che mi ha colpito di più quella di Sole e Luna (però va detto che lì c'era il fattore "novità"), specie il finale.
Come contenuti direi US e UM.

I titoli per 3DS mi son piaciuti tutti, ma trovo che i migliori siano i capitoli di VII generazione.
Mi hai convinto, prenderò uno di questi due.

Grazie mille :giggle:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Mi hai convinto, prenderò uno di questi due.

Grazie mille :giggle:
Se non hai intenzione di giocarli entrambi, ti consiglio ultrasole/ultraluna anche per via dei contenuti.
Eventualmente poi ti dico come va a finire la storia su Sole e Luna e quale altra parte di storia è stata rimossa in US e UM :sisi:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Se non hai intenzione di giocarli entrambi, ti consiglio ultrasole/ultraluna anche per via dei contenuti.
Eventualmente poi ti dico come va a finire la storia su Sole e Luna e quale altra parte di storia è stata rimossa in US e UM :sisi:
Attendo tue notizie allora ;)

Differenze sostanziali tra le due versioni?
Leggendario finale e qualche Pokémon, come sempre?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Differenze sostanziali tra le due versioni?
Leggendario finale e qualche Pokémon, come sempre?
Sì, le solite. In più su Sole e UltraSole il ciclo giorno/notte segue il nostro, mentre su Luna e UltraLuna è invertito (se giochi di notte alle 23, nel gioco è giorno a quell'ora).

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Sì, le solite. In più su Sole e UltraSole il ciclo giorno/notte segue il nostro, mentre su Luna e UltraLuna è invertito (se giochi di notte alle 23, nel gioco è giorno a quell'ora).
Già immagino che cambierò spesso l'orario della console, in quanto sicuramente ci saranno quest da fare in determinati orari :asd:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Finalmente ho avuto tempo e modo di prendere questo gioco, ma non ancora di provarlo.

Consigli prima di iniziare? Starter migliore?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Prendi quello che ti piace di più.
Credo che prenderò quello di fuoco :asd:

Lessi che in Pokémon Sole, tramite la demo, vi era la possibilità di trasferire il Pokémon utilizzato in quest'ultima.
C'è qualcosa di simile anche in UltraSole?

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Lessi che in Pokémon Sole, tramite la demo, vi era la possibilità di trasferire il Pokémon utilizzato in quest'ultima.
C'è qualcosa di simile anche in UltraSole?
No, non ricordo se la roba ottenuta nella demo si poteva passare anche in US/UM, dovresti provare :asd:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Ho ripreso UltraSole in questi giorni e ho finito praticamente tutte le subquest (me ne mancano solo tre da completare).
Tutto sommato mi è piaciuto molto anche se devo ammettere che mi aspettavo qualcosa in più a livello di storia, inoltre non mi è piaciuta la scelta di Game Freak di
rimuovere completamente tutta la subquest sulla storia di Alberta e Bellocchio

Il mio consiglio è quello di giocare sia Sole/Luna che US/UL per avere un'esperienza completa. Chi volesse giocarne solo uno può puntare su UltraSole/UltraLuna e andarsi poi a spoilerare la trama di Sole e Luna :asd:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ho ripreso UltraSole in questi giorni e ho finito praticamente tutte le subquest (me ne mancano solo tre da completare).
Tutto sommato mi è piaciuto molto anche se devo ammettere che mi aspettavo qualcosa in più a livello di storia, inoltre non mi è piaciuta la scelta di Game Freak di
rimuovere completamente tutta la subquest sulla storia di Alberta e Bellocchio

Il mio consiglio è quello di giocare sia Sole/Luna che US/UL per avere un'esperienza completa. Chi volesse giocarne solo uno può puntare su UltraSole/UltraLuna e andarsi poi a spoilerare la trama di Sole e Luna :asd:
Spoilera, spoilera :asd:

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
L'avevo abbandonato dopo pochi minuti di gioco a causa del poco tempo disponibile, ma ieri sera l'ho ripreso.

Ho scelto Litten come starter (ho visto le evoluzioni e mi sembrava il più tosto :asd:) ed ho catturato tutti i Pokémon usciti nella prima parte del Percorso 1 (per ora credo che terrò in squadra Pikipek e Pichu, ma se avete dei consigli sul party ben venga).

Ciò detto, essendo Platino l'ultimo Pokémon giocato dal sottoscritto, questo mi sta piacendo parecchio anche in termini di grafica.

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Taggami quando lo finisci così poi ti spoilero il finale e le differenze con Sole e Luna :asd:

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Ho scelto Litten come starter (ho visto le evoluzioni e mi sembrava il più tosto :asd:) ed ho catturato tutti i Pokémon usciti nella prima parte del Percorso 1 (per ora credo che terrò in squadra Pikipek e Pichu, ma se avete dei consigli sul party ben venga).
Io partendo con Litten alla fine avevo come squadra Incineroar (ultima forma di Litten), Gyarados (facilissimo da trovare Magikarp, un po' rottura di scatole allenarlo inizialmente ma con il condividi exp è relativamente facile), Tyrannitar (anche qui all'inizio è molto meh, uno più forte inizialmente e con una copertura di tipi simile volendo è Diglett), Zoroark (trovi quasi subito Zorua e l'abilità può facilmente essere abusata contro l'IA), Malamar (stesso discorso di Zoruark, trovi molto presto Inkay, con evolcondensa è molto tank e l'IA continua a cercare di debuffartelo) e Lopunny (trovi Buneary molto presto, l'ho allenato perché ero convinto di avere la mega disponibile prima del lategame, alla fine l'ho tenuto comunque per la copertura di tipi fenomenale con i vari punch).
Ci sono tantissime altre buone opzioni comunque (Grimer Alola che trovi molto presto è molto valido come opzione ad esempio), prendi quello che preferisci non serve per forza usare certi Pokémon, per semplificarsi la vita conviene avere una maggior copertura di tipi possibile ecco.

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Io partendo con Litten alla fine avevo come squadra Incineroar (ultima forma di Litten), Gyarados (facilissimo da trovare Magikarp, un po' rottura di scatole allenarlo inizialmente ma con il condividi exp è relativamente facile), Tyrannitar (anche qui all'inizio è molto meh, uno più forte inizialmente e con una copertura di tipi simile volendo è Diglett), Zoroark (trovi quasi subito Zorua e l'abilità può facilmente essere abusata contro l'IA), Malamar (stesso discorso di Zoruark, trovi molto presto Inkay, con evolcondensa è molto tank e l'IA continua a cercare di debuffartelo) e Lopunny (trovi Buneary molto presto, l'ho allenato perché ero convinto di avere la mega disponibile prima del lategame, alla fine l'ho tenuto comunque per la copertura di tipi fenomenale con i vari punch).
Ci sono tantissime altre buone opzioni comunque (Grimer Alola che trovi molto presto è molto valido come opzione ad esempio), prendi quello che preferisci non serve per forza usare certi Pokémon, per semplificarsi la vita conviene avere una maggior copertura di tipi possibile ecco.
Gyarados e Tyranitar li stavo allenando, illo tempore, per il party definitivo (allenamento mirato). Erano devastanti :asd:

Grazie mille :)

Ultima modifica:

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Ah ecco uno staller (Malamar, Skarmory, Ferrothorn o Forretress non ricordo se erano fattibili) ti conviene averlo in squadra perché ci sarà una battaglia particolarmente difficile verso la fine della storia dove toxic to sarà particolarmente utile, mi pare che @Blasto avesse risolto in altro modo ma era partito con uno starter diverso e aveva sfruttato lui.

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ah ecco uno staller (Malamar, Skarmory, Ferrothorn o Forretress non ricordo se erano fattibili) ti conviene averlo in squadra perché ci sarà una battaglia particolarmente difficile verso la fine della storia dove toxic to sarà particolarmente utile, mi pare che @Blasto avesse risolto in altro modo ma era partito con uno starter diverso e aveva sfruttato lui.
Devo mettere uno di questi quattro per non trovarmi in difficoltà?

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Devo mettere uno di questi quattro per non trovarmi in difficoltà?
4 esempi, ci sono altre soluzioni volendo.
Io l'ho superata di potenza bruta. In ogni caso c'è Mudbray -> Mudsdale che è ottimo come muro nel gioco casomai prendi lui.
Sì puoi fare di potenza bruta però io in genere preferisco fare tutto molto rapidamente senza perdere tempo ad allenare fino al post lega, ero sottolivellato di una decina di livelli a quel punto e quindi ho preferito stallare con toxic e switchando Pokémon per tankare sfruttando le varie resistenze.
Mudsdale non l'ho usato però non è male anche lui concordo, roccia/terra hai un sacco di opzioni valide.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Sì puoi fare di potenza bruta però io in genere preferisco fare tutto molto rapidamente senza perdere tempo ad allenare fino al post lega, ero sottolivellato di una decina di livelli a quel punto e quindi ho preferito stallare con toxic e switchando Pokémon per tankare sfruttando le varie resistenze.
Io avrò perso 10 minuti scarsi per rimettermi in tiro un attimo. Mi servivano giusto 1-2 livelli neanche troppi.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Eh 1/2 livelli è una cosa, una decina con ciccioni che richiedono un sacco di exp come Tyrannitar un altra :asd:.
Sono filosofie di gioco diverse, non sono sbagliate entrambe, io preferisco lavorare di più di strategia che di forza bruta perché mi diverto di più, non dico che tutti debbano fare come me :D.

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Io l'ho superata di potenza bruta. In ogni caso c'è Mudbray -> Mudsdale che è ottimo come muro nel gioco casomai prendi lui.
4 esempi, ci sono altre soluzioni volendo.

Mudsdale non l'ho usato però non è male anche lui concordo, roccia/terra hai un sacco di opzioni valide.
Io avrò perso 10 minuti scarsi per rimettermi in tiro un attimo. Mi servivano giusto 1-2 livelli neanche troppi.
Eh 1/2 livelli è una cosa, una decina con ciccioni che richiedono un sacco di exp come Tyrannitar un altra :asd:.
Sono filosofie di gioco diverse, non sono sbagliate entrambe, io preferisco lavorare di più di strategia che di forza bruta perché mi diverto di più, non dico che tutti debbano fare come me :D.
Grazie a tutti!

Sì, ricordo le ore passate per portare Tyranitar al 100 :o_O:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Beh, c'è sempre il modo ez per vincere quella lotta.
Rattata + Focalnastro + Rimonta + Attacco Rapido :kekekek:

mi pare che @Blasto avesse risolto in altro modo ma era partito con uno starter diverso e aveva sfruttato lui.
Yep, Decidueye + Dardoassalto Spettrale e avevo anche Greninja da parte.

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Beh, c'è sempre il modo ez per vincere quella lotta.
Rattata + Focalnastro + Rimonta + Attacco Rapido :kekekek:

Yep, Decidueye + Dardoassalto Spettrale e avevo anche Greninja da parte.
Illuminami: cosa accade con questa combinazione?
MVP insieme a Shedinja per catturare leggendari vari :rotfl:.
Che fa di preciso? La cattura dei leggendari è sempre stata un problema.

Comunque sia, facendo una lista dei pokémon che mi avete consigliato, ho notato che la maggioranza è di tipo buio.
E' diventato imbattibile questo tipo o rischio di trovarmi in difficoltà?

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Praticamente la combo di blasto funziona così, Rattata di livello basso finisce al 100% ad 1 HP (focalnastro non ti fa andare ko, ti lascia con 1 HP) e rimonta fa danni per portare il nemico alla stessa quantità di HP, perciò porti sempre il nemico ad 1 HP, turno dopo fai attacco rapido ed ecco che hai fatto il ko; per i leggendari invece io uso lo stesso trucco per portarli ad 1 HP e utilizzo Shedinja come tank (se il nemico non ha mosse superefficaci semplicemente non può mandartelo ko e quindi hai parecchi turni da usare per tirare ball).
Buio è un buon tipo e diversi Pokémon molto forti sono di quel tipo, era parecchio più forte in gen vecchie perché aveva solo 2 debolezze (di fatto una perché Pokémon coleottero forti non sono tantissimi) mentre ora ha anche il fairy come debolezza.

Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Praticamente la combo di blasto funziona così, Rattata di livello basso finisce al 100% ad 1 HP (focalnastro non ti fa andare ko, ti lascia con 1 HP) e rimonta fa danni per portare il nemico alla stessa quantità di HP, perciò porti sempre il nemico ad 1 HP, turno dopo fai attacco rapido ed ecco che hai fatto il ko; per i leggendari invece io uso lo stesso trucco per portarli ad 1 HP e utilizzo Shedinja come tank (se il nemico non ha mosse superefficaci semplicemente non può mandartelo ko e quindi hai parecchi turni da usare per tirare ball).
Buio è un buon tipo e diversi Pokémon molto forti sono di quel tipo, era parecchio più forte in gen vecchie perché aveva solo 2 debolezze (di fatto una perché Pokémon coleottero forti non sono tantissimi) mentre ora ha anche il fairy come debolezza.
E' una combo fantastica!

Grazie a tutti! :)