Switch Pro controller su pc via cavo

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Volevo giocare al pc con il controller e 1 mi ero stufato di dover fare la sincronizzazione via bluetooth ogni volta e 2 alcuni giochi non riconoscono il pad perché vogliono solo roba Xbox. Ho risolto con un tool in fase alpha che permette di utilizzare il pro controller come se fosse un pad 360 via cavo.

Il programma è stato presentato su questa pagina.
Facciamola breve:
1. scaricate ProconXInput_v0.1-alpha2_release2_64-bit.zip da qui
2. installate ScpToolkit prendendolo da qui
3. dalla cartella in cui avete estratto il tool del punto 1 lanciate install Drivers.bat
4. collegate il pad via cavo
5. lanciate ProconXInput.exe

A questo punto dovreste visualizzare questo:

Consiglio di non fare nient'altro (a meno che gli stick non siano davvero mal calibrati). Lasciate aperta la finestra e non premete Ctrl+C. Chiudete tutto solo quando avete smesso di giocare, o vi tocca lanciare nuovamente ProconXInput.exe

Il tasto home aprirà la barra di gioco di Windows/Xbox per registrare, fare screenshot, etc.

Il procedimento da 1 a 4 vale ovviamente solo la prima volta. Dalla seconda in poi dovete fare solo il punto 5.

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Per quattro soldi ho preso una di queste da poco e funziona alla grande. In pratica la penna è un adattatore Bluetooth che ha come input appunto una porta USB e la radio BT, e come output l'USB con protocollo Xinput, Dinput, Switch Pro o Switch. Sulla Switch mi permette di usare ad esempio il Dualshock 4 con tutte le funzionalità replicate perfettamente dal pad pro, oppure più o meno qualsiasi altro pad salvo quelli che richiedono ricevitori wireless (non BT). Sul PC posso collegare più o meno qualsiasi cosa allo stesso modo e avere l'output in formato Dinput o Xinput (ergo funziona anche con PS3, cellulari, ecc.). Fantastica. Ad esempio posso collegare il Wiimote con un classic controller (o i Nintendo Classic) e giocare ai giochi Xbox senza problemi.

A confronto il configuratore di Steam è una merdina...