Indie [PS4/Steam/Switch] Touhou Project | Giochi ufficiali, fangames e dintorni

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
touhou-1.jpg 東方Project
Questo topic ha l'obiettivo di raccogliere informazioni e discussioni su tutto ciò che concerne i giochi di Touhou, sia ufficiali che i numerosi fangames.
Touhou è molto di più, che si potrebbe conoscere anche senza toccare minimamente i giochi di origine, ma ho preferito dare risalto alla parte videoludica visto il tipo di forum; nulla vieta la creazione eventuale di un topic apposito per discutere del resto, in caso ci sia utenza interessata.
Forse avete sentito qualche cover, forse avete visto i meme, forse avete visto video giocati male di youtuber di dubbio gusto, forse avete usufruito degli hentai :smugpepe:
Forse fino ad ora ignoravate l'esistenza di quella che è la più famosa serie indie giapponese.
Se volete affacciarvi sulla tana del bianconiglio, questo topic fa per voi.

Per facilitare la navigazione nasconderò WoT spaventosi sotto spoiler, siete avvisati.

Touhou è una serie di shoot 'em up, più precisamente di danmaku, iniziata nel 1996 su PC-98, spostatasi poi su Windows dal 6° capitolo nel 2002, che ad oggi tra spin-off e collaborazioni, comprende più di 20 titoli. La cosa soprendente è che tutti i giochi della serie principale sono fatti dal "Team Shangai Alice", composto unicamente da un individuo: ZUN - che è il creatore, programmatore, disegnatore, compositore etc.

A parte il primo capitolo, per sua natura un pò un'eccezione, tutti i giochi sono caratterizzati da una struttura fissa: a scorrimento verticale, si affrontano 6 stage ognuno con miniboss e boss; se si riesce a finire il gioco senza usare continue, si sblocca uno "stage extra" con rispettivo nuovo boss, che completa la storia.
Perchè sì, a dispetto del genere in Touhou la storia è presente, seppur molto leggera e narrata tramite dialoghi. E' innegabile tuttavia che negli ultimi capitoli la compenente narrativa sia sempre più sviluppata, visto che ZUN ha cominciato a pubblicare vari manga per ampliarla e completarla.

Quel che è iniziato come un "progetto di studio" in un club universitario, negli ultimi 15 anni è diventato un vero e proprio fenomeno in Giappone, principalmente per l'effetto che ha avuto sulla scena doujinshi (amatoriale) in generale. E le cause per cui ha avuto questo effetto sono principalmente tre:
  1. ZUN ha dato il via libera a priori a qualsiasi rielaborazione del materiale dei giochi, senza pretendere nulla di più se non essere riconosciuto come creatore originale. Questo ha fatto sì che migliaia e migliaia di creatori mettessero mano a personaggi, storie, musiche, con la possibilità di venderle: durante il comiket (la fiera dei doujinshi) sono sempre decine i circoli che producono materiale secondario di Touhou.
  2. Tutti i personaggi sono femmine. Giocabili, non giocabili, boss, miniboss, umani e non umani (in realtà c'è 1 personaggio maschio ma non è nei giochi quindi tutti lo ignorano); aggiungo solo che ZUN ha uno stile di character design piuttosto...fantasioso ed è instancabile, ogni gioco ha da 5 a 8 personaggi nuovi. Vi ricordo che i giochi sono una ventina. Lascio a voi le conclusioni.
  3. La musica. ZUN stesso ha detto che l'unico motivo per cui ha continuato a fare Touhou, prima dello scoppio di popolarità, è perchè voleva un gioco dove mettere le sue composizioni. Personalmente è il motivo principale per cui sono un fan, non solo per ZUN, ma anche per i centinaia di arrangiamenti che escono da altrettante centinaia di gruppi indie, letteralmente un pozzo senza fondo. Volete una prova?
    Originale - Arrangiamento più famoso - Metal - Eurobeat - Piano solo - Tradizionale giapponese - ???
    E ok, ho preso uno di quelli più conosciuti perchè non avevo voglia di perdere tempo a cercare su youtube (e perchè il video è figo :LOL:), ma vi garantisco che si può fare per diverse canzoni e riuscire a coprire ancora più generi.

Per chi non conosce Touhou, la cosa più difficile è il primo approccio; le strade sono innumerevoli vista la mole di materiale. Ma qua siamo videogiocatori, quindi quale modo migliore se non partire proprio dai giochi?
Un avviso però: non sono assolutamente noob friendly, la difficoltà "normal" è uno muro per molti (a meno che non si sia già skillati con gli shooter) quindi è necessario munirsi di pazienza e determinazione.
Per gli shooter, la piattaforma di riferimento è sempre il PC, non sono mai usciti su console.

Movimento con ← ↑ ↓ →
Sparare: Z
Bomba: X
Focus: Shift
[Dovrebbe supportare anche il pad della 360, ma da giocatore di keyboard non so dirvi i controlli default]
Focus: serve a non morire. Fa andare più lento il personaggio, mostra la hitbox, e concentra lo shot di fronte (generalmente). L'abuso è consigliato.
Bomba: serve a non morire. Varia da personaggio a personaggio, e a volta anche per lo stesso personaggio varia in base al tipo di shot scelto. Le proprietà sono: ripulire lo schermo dai proiettili, e fare danno ai nemici a schermo. L'entità di queste due funzioni varia in base alla bomba.
Hanno un numero limitato, e in alcuni giochi addirittura condividono "l'energia" con lo shot. Ulteriori spiegazioni nella scheda di ogni gioco.

Detto questo, l'idea sarebbe di scrivere qualcosa per tutti i giochi della serie principale, ma siccome voglio fare un buon lavoro ci metterei del tempo, e intanto voglio aprire il topic per vedere se interessa a qualcuno :LOL: Quindi, con la promessa di aggiornamenti futuri, per ora vi lascio con l'ultimo capitolo, che è considerato buono come primo approccio alla serie sia per la difficoltà nella media che per il semplice motivo di essere (per ora) l'unico uscito su Steam.

東方天空璋 ~ Hidden Star in Four Seasons
Touhou Tenkuushou ~ Hidden Star in Four Seasons
Uscita: 11 Agosto 2017
Pagina Steam 東方天空璋 ~ Hidden Star in Four Seasons. on Steam
Non vi fate spaventare dalla pagina in giapponese, la traduzione amatoriale è già stata fatta, penso anche che la stiano facendo in italiano.
Patch: Steam Community :: Guide :: English Patch

Personaggi giocabili: Reimu Hakurei, Marisa Kirisame, Aya Shameimaru, Cirno (abbronzata)

Caratteristiche particolari: è selezionabile un solo shot principale, ma c'è la possibilità di assegnare a ogni personaggio lo shot secondario degli altri. Ad ogni shot secondario corrisponde un comportamento diverso del "Release", che si esegue premendo C.
Le vite si ottengono ogni tot punti.

Trama: Nonostante sia piena estate, in vari luoghi le stagioni sono completamente disordinate. Al Tempio Hakurei c'è una pioggia di petali di ciliegio, la Montagna Youkai è immersa nell'autunno, e la Foresta della Magia è ricoperta di neve...e grazie a qualche strana forza, le fate di Gensokyo si stanno scatenando con una potenza inimmaginabile. In questo innegabile incidente, le ragazze decidono di investigare e trovare il responsabile.
(tradotto maldestramente dalla wikia)

Fangames

I più attenti di voi avranno notato che nel titolo ho indicato anche PS4 e Switch: su queste console sono usciti e stanno uscendo vari fangames, praticamente indie derivati da un indie, dei più disparati generi che anche se di qualità non eccelsa penso meritino la giusta attenzione; anche se credo che in nessun caso consiglierei a qualcuno che deve approcciarsi alla serie di iniziare da qui. Sono "fan"games per un motivo
Sempre con l'intenzione di sondare l'interesse, questa sezione la lascio da riempire in un futuro prossimo

Ultima modifica:

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Adoro gli Shoot'Em Up, ne ho sentito parlare dei Tohu, non come hentai ovviamente ma visti sullo store Switch e ne ero interessato. Adesso ne conosco le origini

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
Non ho giocato molto ai vari Touhou, ma conosco abbastanza bene il brand dalle varie fanart/musiche/video/meme. Gli Shoot'Em Up non sono proprio il mio genere, infatti i titoli che ho giocato di più sono quelli picchiaduro (ufficiali e non).
Le musiche di Touhou mi sono sempre piaciute tutte, ti entrano proprio in testa (non a caso esistono 10.000 versioni remixate di ogni brano).

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Adoro gli Shoot'Em Up, ne ho sentito parlare dei Tohu, non come hentai ovviamente
Ovviamente ;)
Come avrai capito quelli su Switch non sono shooters, per ora è uscito un piacchiaduro di bassa qualità e dovrà uscire un dungeon crawler alla pokèmon mystery dungeon che sembra già un pò meglio.
Su PS4 ci sono altri due giochi mi pare, uno è uno shooter ma non proprio shoot 'em up, se mi ricordo bene è una sorta di acceleration of suguri (non so come definire il genere, shooter competitivo?:LOL:)

Non ho giocato molto ai vari Touhou, ma conosco abbastanza bene il brand dalle varie fanart/musiche/video/meme. Gli Shoot'Em Up non sono proprio il mio genere, infatti i titoli che ho giocato di più sono quelli picchiaduro (ufficiali e non).
Le musiche di Touhou mi sono sempre piaciute tutte, ti entrano proprio in testa (non a caso esistono 10.000 versioni remixate di ogni brano).
Beh anch'io in realtà di shoot em up ne ho giocati pochi, oltre Touhou ne ho provati un pò ma non è mai scattata la scintilla. E anche per touhou stesso, è da anni ormai che me li sto portando dietro nel tentativo di finirli tutti senza continue, ma perchè ci gioco una volta la settimana quando ci gioco spesso.
I picchiaduro non sono per niente male, infatti l'altro gioco che volevo mettere subito nella op è il 15.5 su steam ma mi sono scordato :cry: domani
Per la musica, già, è un acquired taste ma una volta che ci entri non ci esci più. Ormai sono 6+ anni e la cartella nel PC pesa sempre di più :LOL:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Ovviamente ;)
Come avrai capito quelli su Switch non sono shooters, per ora è uscito un piacchiaduro di bassa qualità e dovrà uscire un dungeon crawler alla pokèmon mystery dungeon che sembra già un pò meglio.
Su PS4 ci sono altri due giochi mi pare, uno è uno shooter ma non proprio shoot 'em up, se mi ricordo bene è una sorta di acceleration of suguri (non so come definire il genere, shooter competitivo?:LOL:)

Beh anch'io in realtà di shoot em up ne ho giocati pochi, oltre Touhou ne ho provati un pò ma non è mai scattata la scintilla. E anche per touhou stesso, è da anni ormai che me li sto portando dietro nel tentativo di finirli tutti senza continue, ma perchè ci gioco una volta la settimana quando ci gioco spesso.
I picchiaduro non sono per niente male, infatti l'altro gioco che volevo mettere subito nella op è il 15.5 su steam ma mi sono scordato :cry: domani
Per la musica, già, è un acquired taste ma una volta che ci entri non ci esci più. Ormai sono 6+ anni e la cartella nel PC pesa sempre di più :LOL:
Mi ricorda molto Senko No Ronde 2, che ultimamente hanno riproposto anche su PS4 e PC tempo addietro. La meccanica è stessa fondamentalmente, solo che qui abbiamo delle gradevoli pupine

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
E' stato patchato il 15.5 su Steam, è il primo Touhou ad avere la traduzione ufficiale in inglese!
http://store.steampowered.com/app/716710/_Antinomy_of_Common_Flowers

Non ne avevo parlato nell'OP (giuro che la voglia di aggiornarlo mi tornerà), ma il decimale nella numerazione significa che è un capitolo spin off. Nel particolare questo è un picchiaduro (il sesto picchiaduro per la precisione).
Aspettavo la traduzione per comprarlo, adesso speriamo che non faccia così schifo da costringermi a mettere quella amatoriale :asd:

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
In questi giorni usciranno vari annunci lato fangames, in occasione del Reitaisai (evento tipo comiket ma dedicato solamente a Touhou).
Già oggi abbiamo vari annunci per console.

Versione Switch (è già uscito per PS4) di Maihana Soumakyo, shooter orizzontale che riprende storia e personaggi di Touhou 6.
L'originale era su PC, nel porting per console hanno migliorato varie cose.

Trailer vecchio:
Esiste la possibilità concreta di una versione inglese, visto che era saltata fuori la lista di trofei tradotta :sisi:

Poi un action-rpg, di cui per ora si ha solo mezzo screenshot, speriamo esca gameplay o almeno un trailer.

Touhou Kikou: Lost Alchemy

Solo per PS4, un action in 2D ancora più low budget, non ci sono gameplay ma dovrebbe essere il sequel di questo

E infine, l'annuncio dell'annuncio di un nuovo Genso Wanderer.
L'ultimo, il Reloaded, deve uscire questo luglio su PS4/Switch, pubblicato da NISA (sto stalkerando amazon per la limited :asd:).
E' una serie di dungeon-crawler tipo Pokèmon Mystery Dungeon (scusate l'ignoranza del genere). Da molti è considerato "uno dei migliori fangames" (non shooter), cosa voglia dire questo è opinabile, comunque vediamo cosa salta fuori.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
In questi giorni usciranno vari annunci lato fangames, in occasione del Reitaisai (evento tipo comiket ma dedicato solamente a Touhou).
Già oggi abbiamo vari annunci per console.

Versione Switch (è già uscito per PS4) di Maihana Soumakyo, shooter orizzontale che riprende storia e personaggi di Touhou 6.
L'originale era su PC, nel porting per console hanno migliorato varie cose.

Trailer vecchio:
Esiste la possibilità concreta di una versione inglese, visto che era saltata fuori la lista di trofei tradotta :sisi:

Poi un action-rpg, di cui per ora si ha solo mezzo screenshot, speriamo esca gameplay o almeno un trailer.

Touhou Kikou: Lost Alchemy

Solo per PS4, un action in 2D ancora più low budget, non ci sono gameplay ma dovrebbe essere il sequel di questo

E infine, l'annuncio dell'annuncio di un nuovo Genso Wanderer.
L'ultimo, il Reloaded, deve uscire questo luglio su PS4/Switch, pubblicato da NISA (sto stalkerando amazon per la limited :asd:).
E' una serie di dungeon-crawler tipo Pokèmon Mystery Dungeon (scusate l'ignoranza del genere). Da molti è considerato "uno dei migliori fangames" (non shooter), cosa voglia dire questo è opinabile, comunque vediamo cosa salta fuori.

Lo shooter verticale mi garba parecchio, l'uscita di cui parli è anche per noi?

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Lo shooter verticale mi garba parecchio, l'uscita di cui parli è anche per noi?
In quel post il primo è uno shooter orizzontale. Tutti i Toho per PC sono in verticale, ma l'uscita su console è ancora un sogno :asd:
Comunque se ti sei confuso, quel fangame dovrebbe uscire anche in eng visto che hanno tradotto i trofei, ma ancora non si sa quando/dove/come.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
In quel post il primo è uno shooter orizzontale. Tutti i Toho per PC sono in verticale, ma l'uscita su console è ancora un sogno :asd:
Comunque se ti sei confuso, quel fangame dovrebbe uscire anche in eng visto che hanno tradotto i trofei, ma ancora non si sa quando/dove/come.
Ok grazie mille, non conosco questa serie di fangame quindi non li ho conosciuti se non grazie al tuo thread. Per gli shooter impazzisco quindi ne sono particolarmente interessato

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Ok grazie mille, non conosco questa serie di fangame quindi non li ho conosciuti se non grazie al tuo thread. Per gli shooter impazzisco quindi ne sono particolarmente interessato
La serie su PC è quella ufficiale, la roba che esce su console sono fangames.

Quindi tornando al fangame di cui stavamo parlando prima, è uscito completamente dal nulla sul playstore a quanto pare :asd:

Visto che hanno annunciato la versione jap per switch, presumo che uscirà tradotto anche lì prima o poi...tra un pò visto che ancora non è nemmeno uscita la versione jap. Spero si muovano perchè non sono play-munito :asd:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
La serie su PC è quella ufficiale, la roba che esce su console sono fangames.

Quindi tornando al fangame di cui stavamo parlando prima, è uscito completamente dal nulla sul playstore a quanto pare :asd:

Visto che hanno annunciato la versione jap per switch, presumo che uscirà tradotto anche lì prima o poi...tra un pò visto che ancora non è nemmeno uscita la versione jap. Spero si muovano perchè non sono play-munito :asd:
Se volessi recuperarne qualcuno, Chef, lei cosa consiglia

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Se volessi recuperarne qualcuno, Chef, lei cosa consiglia
Ovviamente i giochi ufficiali.
Se vuoi rimanere nel lecito, non hai molta scelta: il 16 su steam o il 14 su playsm. Tieni presente che entrambi vanno patchati per l'inglese, ma è un processo molto semplice perché ormai hanno fatto un patcher automatico, cerca thcrap
Tra l'altro mi ero scordato di dirlo in OP, ma del 16 c'è una demo su steam, quindi almeno quella potresti provarla a prescindere. Arriva fino allo stage 3, cioè metà gioco.

Tra questi due ti consiglierei il 16; se invece non hai problemi a procurarteli per vie trasverse, il classico da cui iniziare è touhou 6 (embodiment of scarlet devil), il prototipo di quello che saranno tutti gli altri. Per quello con meccaniche più raffinate direi touhou 8 (imperishable night). Se vuoi la difficoltà, touhou 11 (subterranean animism).
Comunque hanno tutti una meccanica che li contraddistingue, e ognuno ha un "tema", quindi alla fine non c'è uno che supera gli altri in tutto.
Io sono fermo all 11, dal 6 al 10, e 15-16, ho fatto 1cc (gergo per dire finito senza continue) a normal ovviamente :asd: ma l'11 è proprio uno stronzo

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Grazie mille, ora do uno sguardo

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Grazie mille, ora do uno sguardo
Nessun problema, diffondo il verbo volentieri :sisi:
Eventualmente, se provi e ti ispira, fammi sapere che ti do dritte o spiegazioni ulteriori, purtroppo nei giochi più vecchi le meccaniche non sono spiegate benissimo in game :asd: