Quando un gioco deludente si traveste da 9 | Attenzione agli Spoiler e non parlo di quelli delle auto

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Questo thread è atto a sensibilizzare l'utenza, verso quei tipi di giochi che prendono votoni, ma che in realtà celano qualcosa che non raggiunge la mediocrità stessa. Perchè sensiblizzare? Perchè non bisogna lasciarsi intimorire dai numeri, ma lasciarsi guidare dal proprio istinto di giocatore e desiderio critico, per mostrare a tutti quanto si è rimasti scottati e delusi da scelte non proprio brillanti da parte degli sviluppatori, e che non meriterebbero gonfiature eccessive.
Ovviamente, per evitare di scaturire eventuali tentativi di flame o console war, è ben chiaro precisare che qui vige come sempre un certo decoro e regolamento da seguire. Inoltre, per evitare eventuali spoiler, è obbligo usare la funzione spoiler integrata.

Comincio io dunque, visto che ieri ho ridotto parte del mio Backlog finendo Bravely Default per 3DS.

In tutta onestà ragazzi, BD ha delle lacune non gravi ma gravissime, e non mi riferisco al lato artistico e gameplay ma alla trama. Abbiamo la ripetitività degli eventi, 4 capitoli su 8 letteralmente uguali con fievoli variazioni tematiche. I protagonisti sono qualcosa di offensivo, viaggiano nel tempo e non riescono ad evitare il cataclisma che giungerà verso fine gioco. Ringabel, come giustamente afferma anche Airy, scopre tutto e resta nel silenzio totale oltre ad avere la conferma dal saggio stesso che il male viaggia con loro. Ma il vero dramma, è il viaggio temporale che si sussegue determinando sempre le stesse cose da fare e rifare, fino alla meta della battaglia finale. E' davvero BD un gioco da 9, tolto quello che ha di buono tra ost, comparto tecnico e gameplay? Questo gioco dei Silicon Studio, per me rappresenta la vera essenza di "carenza di idee". Sono sbagliato io, oppure è realmente il gioco, ad avere qualcosa di sbagliato?

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
36
Punteggio
48
Questo thread è atto a sensibilizzare l'utenza, verso quei tipi di giochi che prendono votoni, ma che in realtà celano qualcosa che non raggiunge la mediocrità stessa. Perchè sensiblizzare? Perchè non bisogna lasciarsi intimorire dai numeri, ma lasciarsi guidare dal proprio istinto di giocatore e desiderio critico, per mostrare a tutti quanto si è rimasti scottati e delusi da scelte non proprio brillanti da parte degli sviluppatori, e che non meriterebbero gonfiature eccessive.
Ovviamente, per evitare di scaturire eventuali tentativi di flame o console war, è ben chiaro precisare che qui vige come sempre un certo decoro e regolamento da seguire. Inoltre, per evitare eventuali spoiler, è obbligo usare la funzione spoiler integrata.

Comincio io dunque, visto che ieri ho ridotto parte del mio Backlog finendo Bravely Default per 3DS.

In tutta onestà ragazzi, BD ha delle lacune non gravi ma gravissime, e non mi riferisco al lato artistico e gameplay ma alla trama. Abbiamo la ripetitività degli eventi, 4 capitoli su 8 letteralmente uguali con fievoli variazioni tematiche. I protagonisti sono qualcosa di offensivo, viaggiano nel tempo e non riescono ad evitare il cataclisma che giungerà verso fine gioco. Ringabel, come giustamente afferma anche Airy, scopre tutto e resta nel silenzio totale oltre ad avere la conferma dal saggio stesso che il male viaggia con loro. Ma il vero dramma, è il viaggio temporale che si sussegue determinando sempre le stesse cose da fare e rifare, fino alla meta della battaglia finale. E' davvero BD un gioco da 9, tolto quello che ha di buono tra ost, comparto tecnico e gameplay? Questo gioco dei Silicon Studio, per me rappresenta la vera essenza di "carenza di idee". Sono sbagliato io, oppure è realmente il gioco, ad avere qualcosa di sbagliato?
Io ho Bravely Second e volevo recuperare il primo ma a questo punto penso di skipparlo...

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Steam ID
Fra_Dra

Sono assolutamente d'accordo con te. Che la seconda parte del gioco sia un allungamento di brodo è innegabile. Farla esattamente uguale ogni volta è una scelta che potrebbe anche essere dettata dalla mancanza di tempo o budget, più che mancanza di idee - oppure è stata una scelta assolutamente volontaria. Anche se un senso ce l'ha a livello di trama, doverla fare quattro volte è senza dubbio ciò che rovina il gioco: la prima volta è pesante, ma già dalla seconda ti passa la voglia di giocare.
Sicuramente il motivo per cui il gioco viene raramente consigliato da chi l'ha giocato è proprio questo. Sarei curioso di sapere se gli sviluppatori fossero coscienti della cosa, e l'hanno voluta/dovuta fare comunque così per aggiungere altre 10-15 ore di gioco, oppure l'hanno messa in buona fede, perchè il grinding, lo si ami o lo si odi, era parte integranti dei jrpg di un tempo, e quando si fa un gioco che rimanda a quell'epoca, è una cosa che l'utente (giapponese) si aspetta.
Questo discorso lo faccio alla luce anche delle notizie uscite pochi giorni fa sulla versione occidentale di Dragon Quest XI, "semplificata" semplicemente rimuovendo la necessità di grindare. Perchè sanno che a noi occidentali grindare fa schifo; ma per i giapponesi è una cosa scontata, appunto quasi necessaria.
Sarebbe quindi interessante vedere cosa ne pensano in patria della seconda parte del gioco, se ha fatto schifo anche a loro allora non ci sono dubbi che non sia più "un gioco da 9", altrimenti temo dipenda dai punti di vista, e da cosa ci si aspetta da un jrpg a impostazione classica.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Questa cosa di DQ XI semplificato non la sapevo, quindi è appurabile che lo stesso destino sia toccato anche a MHW che ha visto la presenza di cote infinita, picconi infiniti ecc.ecc. per facilitare l'utenza più casual.
Di BD ero cosciente del backtracking, ma non così eccessivo e sopratutto strutturato alla copia ed incolla.
Ha senso quel che dici, alla fine tutto sta nella testa degli sviluppatori stessi o appunto dal budget. Però c'è da rimanere scottati per questa scelta, ma sopratutto per i personaggi che variano veramente poco, perseverando verso il declino nonostante la verità

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Steam ID
Fra_Dra
Questa cosa di DQ XI semplificato non la sapevo, quindi è appurabile che lo stesso destino sia toccato anche a MHW che ha visto la presenza di cote infinita, picconi infiniti ecc.ecc. per facilitare l'utenza più casual.
In un certo senso sì, ma c'è l'importante differenza che mentre in MHW le semplificazioni hanno solo accompagnato un ripensamento generale al gameplay, in DQ XI ci sarà semplicemente una nuova difficoltà standard senza grinding, fatta appositamente per il pubblico occidentale, una vera e propria alternativa alla struttura di gioco originale (che comunque sarà possibile selezionare come difficoltà più alta). E' quindi un esempio più emblematico di come anche loro siano consapevoli che il pubblico giapponese e occidentale si aspettano cose ben diverse da un jrpg
Di BD ero cosciente del backtracking, ma non così eccessivo e sopratutto strutturato alla copia ed incolla.
Ha senso quel che dici, alla fine tutto sta nella testa degli sviluppatori stessi o appunto dal budget. Però c'è da rimanere scottati per questa scelta, ma sopratutto per i personaggi che variano veramente poco, perseverando verso il declino nonostante la verità
Infatti il dubbio che sia stata una conseguenza di problemi di tempo/budget ce l'ho anche perchè l'integrazione del grinding nella storia è a metà: da un lato è un plot point importante per il finale, non si può quindi dire che i capitoli 4-8 non siano importanti (anche se ne bastava la metà), dall'altro, se la volontà è veramente quella di inserire il loop nella storia, non puoi farmi 4 capitoli in cui la storia e i personaggi stanno fermi, sempre uguali, perchè così facendo mi dai la sensazione che quei 4 capitoli potevano anche non esserci a livello di trama.
Insomma un pò una contraddizione, che poteva essere facilmente risolta inserendo dialoghi e sviluppi tra i personaggi (che sappiamo benissimo fossero capaci di fare visti i capitoli precedenti). Il fatto che non ci siano è il motivo per cui mi puzza tanto di sviluppo rushato nella seconda parte.
Ma potrebbe benissimo non essere così, ed essere voluto proprio perchè i loop per definizione sono sempre uguali. Non sarebbe nemmeno la prima volta che lo vedo, stessa cosa nella seconda stagione di Haruhi Suzumiya (un anime). In entrambi i casi sti benedetti loop fanno cadere le palle, ma evidentemente piacciono a qualcuno.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
In un certo senso sì, ma c'è l'importante differenza che mentre in MHW le semplificazioni hanno solo accompagnato un ripensamento generale al gameplay, in DQ XI ci sarà semplicemente una nuova difficoltà standard senza grinding, fatta appositamente per il pubblico occidentale, una vera e propria alternativa alla struttura di gioco originale (che comunque sarà possibile selezionare come difficoltà più alta). E' quindi un esempio più emblematico di come anche loro siano consapevoli che il pubblico giapponese e occidentale si aspettano cose ben diverse da un jrpg

Infatti il dubbio che sia stata una conseguenza di problemi di tempo/budget ce l'ho anche perchè l'integrazione del grinding nella storia è a metà: da un lato è un plot point importante per il finale, non si può quindi dire che i capitoli 4-8 non siano importanti (anche se ne bastava la metà), dall'altro, se la volontà è veramente quella di inserire il loop nella storia, non puoi farmi 4 capitoli in cui la storia e i personaggi stanno fermi, sempre uguali, perchè così facendo mi dai la sensazione che quei 4 capitoli potevano anche non esserci a livello di trama.
Insomma un pò una contraddizione, che poteva essere facilmente risolta inserendo dialoghi e sviluppi tra i personaggi (che sappiamo benissimo fossero capaci di fare visti i capitoli precedenti). Il fatto che non ci siano è il motivo per cui mi puzza tanto di sviluppo rushato nella seconda parte.
Ma potrebbe benissimo non essere così, ed essere voluto proprio perchè i loop per definizione sono sempre uguali. Non sarebbe nemmeno la prima volta che lo vedo, stessa cosa nella seconda stagione di Haruhi Suzumiya (un anime). In entrambi i casi sti benedetti loop fanno cadere le palle, ma evidentemente piacciono a qualcuno.
Non so come sia il seguito, presi la CE ma ancora devo giocarlo, a preoccuparmi però e Project Octopath visto che è sviluppato dagli stessi produttori

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
1
Punteggio
18
Steam ID
Fra_Dra
Non so come sia il seguito, presi la CE ma ancora devo giocarlo, a preoccuparmi però e Project Octopath visto che è sviluppato dagli stessi produttori
Del secondo non so niente, l'ho ignorato dopo la delusione del primo
Octopath la demo non mi è piaciuta, per me ha molto da dimostrare, sono curioso di cosa verrà fuori

Tornando IT, stavo pensando a casi simili a quello di Bravely ma devo dire che nella mia esperienza non mi vengono in mente cose allo stesso livello, diciamo oggettivo, in cui certe meccaniche o altro sono palesemente venute male ma questo non si riflette nel voto. Sarà che di mio guardo poco i voti e gioco poca roba mainstream xD
Un esempio minore forse lo troverei in Pokémon, che ormai reputo overrated, e non è facile spiegare perchè per chi non conosce la serie; non si parla di difetti che rovinano l'esperienza di gioco o cose specifiche che le recensioni fanno finta di non vedere, è piuttosto una atmosfera di ripetizione e di lazyness da parte di Game Freak che non ha minimamente voglia di sperimentare con un brand che potrebbe dire tanto. E il problema è che non si tratta solo di sperimentare: quando i giochi nuovi escono con meno contenuti dei capitoli per GBA di 10+ anni fa non capisco come si possa giustificare un 8, un 9.
Ovviamente è anche un problema di altre serie annuali col votone annuale, di cui parlerei per sentito dire visto che non le gioco, e quindi non ne parlo

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Bravely al tempo era visto come una rivincita morale del jrpg a turni made in Square contro la deriva para-action della loro serie di punta, Final Fantasy. Insomma, c'erano necessità politiche, ma non solo. BD é uscito, in occidente, praticamente in concomitanza con FF XIII 3, quindi al tempo i recensori si erano già abituati al sapore di merda. Non erano fisicamente in grado di scandalizzarsi. Le papille gustative erano andate.
Tra l'altro BD non ha mai nascosto di voler essere il seguito spirituale dei FF classici, e come tale ha dei nonsense del plot nel genoma.
Per octopath non mi preoccupo.
Dalla demo mi é sembrato che abbia un approccio infinitamente piú free e meno impostato rispetto al solito jrpg. La capacità di mixare i job aggiunge varietà alle build.
Penso possa stupire.
Tramisticamente poi sembra un piú un derivato di FFT che un bravely o un FF.

PMF-Nike

G&M
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Non ricordo chi, affermava che un voto corretto per BD sarebbe stato la media tra la prima parte (9) e la seconda (4). Un 7 tirato.
Di questo gioco ho molto apprezzato la direzione artistica e le musiche (mi pare eh, ora manco me le ricordo). Anche il gameplay, con il "default" era valido. Ma la storia, si, fino a quando proseguiva era buona (si cita Ringabel, un finto protagonista che si comporta in quel modo non è una pecca, rientra nel contesto invece), i 4 capitoli quasi identici sono stati fuori luogo.
Media 6.5, la voglio portare a 7 perché, in fondo, il gioco mi è piaciuto.
Il Second boh, vedremo quando lo inizierò.

Pokémon è un altro gioco spesso citato riguardo le valutazioni. Mantiene sempre una valutazione costante, tra il 7.5 e il 9, ma credo sia più una valutazione dovuta al successo mondiale. Per me, i veri Pokémon da almeno 9 sono, contestualizzati nella console e nella relativa epoca di rilascio, Rosso e Blu (e Verde, ma qui si aprirebbe un capitolo a parte) con relativi remake e soprattutto Oro e Argento (sempre con relativi remake). Gli altri sono si ottimi giochi ma che mi hanno sempre lasciato l'impressione di "potevano fare di più".
Personalmente, oltre ai già detti 9+ per le prime due Generazioni, per le successive (3~7) darei rispettivamente 8, 8, 7.5, 7, 6.5.
Citazione di merito per Bianco2/Nero2, decisamente superiori a Bianco/Nero (dei quali invidiano solamente il Percorso 10).
Voti da considerare tenendo ben presente il mio essere fan della saga :sese:

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Di questo gioco ho molto apprezzato la direzione artistica e le musiche (mi pare eh, ora manco me le ricordo). Anche il gameplay, con il "default" era valido.
Le musiche erano semplicemente eccezionali, che mixate allo stile minimale ma pulito dei modelli 3D e degli scenari in 2D creava un titolo che dal lato della presentazione estetica non tradiva il suo budget limitato.
Purtroppo sotto la scocca era pieno di magagne.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Il due lo comincerò molto avanti, però avverto un pò di dispiacere sulle scelte di questo primo episodio. Anche perchè alcuni personaggi erano anche simpatici

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Anche il gameplay, con il "default" era valido.
Il gameplay aveva dei grossi problemi di bilanciamento IMHO, si poteva sì sperimentare un goccio con varie combo (anche se alcune classi tipo il merchant erano proprio scarse) ma quando qualsiasi cosa viene fatta fuori al 100% e con 0 rischi dal 4x high jump chi te lo fa fare di sperimentare tattiche più rischiose?

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Io l'ho finito usando veramente di rado brave e default. Erano meccaniche interessanti ma anche parecchio penalizzanti. Con edea maestro di spada e pirata come sub usavo esenzione, e il colpo quadruplo. Un botto di danni anche se poi per il boss finale ho usato una tattica con cambio di classi che mi ha reso immortale

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

SebySaeki

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
9
Punteggio
18
Codice Amico Switch
5424-1428-9506
Codice Amico 3DS
1246-9946-4489
Xbox Gamertag
SebySaeki
Io ho finito il primo BD e devo dire di averlo apprezzato moltissimo in quasi tutti i suoi aspetti: lo stile estetico, i mondi, i personaggi, i vari ruoli, il bs, la possibilità di gestire gli scontri a proprio piacimento (questa sì che è una modernizzazione, non premere attacco e warp per 60 ore senza capirci nulla), ottime musiche.
Il vero problema di questo gioco è che
quando arriva il plot twist, il giocatore dovrebbe fingere di non esserci accorto di nulla e andare avanti in quel loop? Non ha alcun senso, io volevo essere coerente con la trama che stavo vivendo e ho saltato dei capitoli e sono andato giustamente a finire il gioco. Al primo giro sono rimasto sconvolto e non capivo il perché, al secondo ho capito e ho fatto quello che avrei dovuto fare.
. Detto questo, per me BD merita un voto positivo (che non necessariamente deve essere 11!) e di sicuro superiore ad altri jrpg square che hanno preso votoni assolutamente non meritati :rolleyes:
Il seguito non l'ho mai preso e non mi intriga, nonostante abbia promosso il primo...

Io l'ho finito usando veramente di rado brave e default. Erano meccaniche interessanti ma anche parecchio penalizzanti. Con edea maestro di spada e pirata come sub usavo esenzione, e il colpo quadruplo. Un botto di danni anche se poi per il boss finale ho usato una tattica con cambio di classi che mi ha reso immortale

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
Io non mi ricordo proprio: l'ho preso e giocato al day1 e ricordo che avevo anche fretta di finirlo perchè stava uscendo Zelda ALBW. Comunque mi è durato parecchio