Switch Resident Evil 7 su Switch... via Cloud Streaming!

MikiM

Member
Utente
Iscritto dal:
14 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico Switch
7625-5384-9697
Aldilà di essere contento per l'arrivo di questo gioco su switch, è interessante il modo in cui sarà giocabile, ovvero cloud streaming.
Resident Evil 7 Cloud Version Announced for Nintendo Switch - IGN

in pratica il gioco verrà streamato dai server di Capcom.

nuova forma anche per il pagamento, 18 euro per 6 mesi di gioco :sisi: in pratica un piccolo abbonamento per usare i loro server.

A me non sembra un brutto deal e mi pare una buonissima idea ma... il bottleneck sarà palesemente la connessione, e naturalmente sarà giocabile solo a casa in pratica (o comunque con una wifi disponibile, ma quella degli hotel o degli aeroporti fa schifo).

Per il resto, le potenzialità sono altissime, e sono curioso dell'input lag, naturalmente per resident evil va bene, per un FPS no :asd:
anni fa reputavo che il cloud streaming rappresentasse il futuro del gaming mobile, con la limitazione insormontabile dei comandi e appunto dalla connesione, ma dipende sempre dal tipo di gioco... ma sullo switch pare un buon tradeoff, a parte che non sarà utilizzabile in giro :asd:

Cosa ne pensate di questa possibilità? quanto spesso verrà utilizzata? cosa ne pensate dell'abbonamento per giocare a RE7?

Io reputo che la castrazione di poterlo usare solo a casa e con una bouna connessione disponibile sia troppo grande per un oggetto come lo switch. Ma mi piace l'esperimento. Credo invece che l'abbonamento per giocare sia il futuro del gaming (almeno come alternativa all'acquisto).

Ultima modifica:

Delamis

"Prima noi, poi il mondo".
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Il mancato utilizzo in giro non mi sembra una gran perdita, RE7 non è di certo il gioco da una partita mordi e fuggi alla fine. L'operazione è davvero interessante e non è nemmeno così economica come la si dipinge in giro, non bastano cinque euro e i soldi per la pausa caffè a tirar sù una infrastruttura in cloud almeno accettabile per questo tipo di situazioni, il fatto che lo facciano solo per un gioco e che te lo tirino dietro a meno di venti euro per 6 mesi (Tempo di finirlo cinque volte, tutti dlc compresi) è discretamente coraggioso. Sorpreso di vedere una mossa del genere da parte di capcom. Poi c'è il discorso che in Italia buona parte dell'utenza sarebbe automaticamente fuori causa connessioni, ma su quello Capcom non ha colpe...

Nahuel84

Videogiocatore Gourmet
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Peccato sia solo in Jappone! io lo avrei provato anche solo per curiosita del servizio...se mi lagga con 3Giga di banda rido....

Jagred

Member
Utente
Iscritto dal:
4 Aprile 2018
Punteggio
6
Come pratica non mi convince, sopratutto per le già citate connessioni disastrose dalle nostre parti, curioso però di vedere se qualche altro third andrà dietro a quest'idea nel caso in cui prenda piede e si riveli una scelta vincente.
Per quanto riguarda il gioco in sé, lo aspettavo su switch ma ho dovuto propendere per altri lidi. Sono quasi alla conclusione e mi sta piacendo davvero tanto, un ottimo colpo per Nintendo e per i giocatori se la cosa funzionerà a dovere.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Per il resto, le potenzialità sono altissime, e sono curioso dell'input lag, naturalmente per resident evil va bene, per un FPS no :asd:
anni fa reputavo che il cloud streaming rappresentasse il futuro del gaming mobile, con la limitazione insormontabile dei comandi e appunto dalla connesione, ma dipende sempre dal tipo di gioco... ma sullo switch pare un buon tradeoff, a parte che non sarà utilizzabile in giro :asd:
Se il tutto è fatto bene, va bene anche per giochi più d'azione. Io ho giocato in cloud a MGS V e Deus Ex Mankind Divided e problemi di input lag davvero inesistenti (sfruttando Nvidia Geforse Now). Ci si attesta sempre su pochissimi frame persi complessivamente.
Solo che Capcom non è Nvidia, chissà a chi ha chiesto i server e come sono impostati.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Se il tutto è fatto bene, va bene anche per giochi più d'azione. Io ho giocato in cloud a MGS V e Deus Ex Mankind Divided e problemi di input lag davvero inesistenti (sfruttando Nvidia Geforse Now). Ci si attesta sempre su pochissimi frame persi complessivamente.
Solo che Capcom non è Nvidia, chissà a chi ha chiesto i server e come sono impostati.
Si, ma ci sono un sacco di limiti.
Il gioco in streaming non ti permette di aggiustare la risoluzione, ovviamente non hai accesso ai file del gioco (quindi niente modding) e, oltre all'ovvia problematica della connessione, potenzialmente cambia il prezzo del mini-abbonamento a seconda della risoluzione con cui vuoi giocare.

In genere, più esternalizzi il gaming sul Cloud, più sei soggetto alle limitazioni che un domani decideranno di porti.

matte_crash

Collaboratore
Collaboratore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
18
A me non dispiace affatto come soluzione, certo non me lo sarei aspettato da RE 7 ma se dovesse funzionare potremmo anche sperare di riceve un supporto terze parti costante anche durante la prossima generazione di ps e Xbox, anzi, forse sarebbe l'unico modo per averlo. Comunque mi aspetto che il prossimo titolo rilasciato in Giappone tramite questo servizio sia MH world. Speriamo di vederlo anche da noi a questo punto.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Si, ma ci sono un sacco di limiti.
Il gioco in streaming non ti permette di aggiustare la risoluzione, ovviamente non hai accesso ai file del gioco (quindi niente modding) e, oltre all'ovvia problematica della connessione, potenzialmente cambia il prezzo del mini-abbonamento a seconda della risoluzione con cui vuoi giocare.

In genere, più esternalizzi il gaming sul Cloud, più sei soggetto alle limitazioni che un domani decideranno di porti.
La risoluzione andrebbe massimizzata sempre, in realtà in un contesto di streaming non dovresti avere problemi perché andrà sempre al massimo. Poi la qualità al massimo calerà per problemi di banda. Se vogliono proporre bande diverse di abbonamento per diverse richieste di banda, liberi di farlo.

Al momento come lo gestisce Nvidia Geforce Now PC credo sia la soluzione migliore. Hai in sostanza un PC in fitto nel cloud. Quindi tu installi il tuo gioco sul tuo steam che si trova sul PC nel cloud e puoi liberamente settare i parametri grafici dei giochi.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Capcom, quella che si vantò di aver insistito nel far aggiungere i 4gb di ram su switch, per utilizzare il RE Engine su switch. In giappone posso capire, vista la connessione, ma immaginatevi il cloud qui da noi...

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Capcom, quella che si vantò di aver insistito nel far aggiungere i 4gb di ram su switch, per utilizzare il RE Engine su switch. In giappone posso capire, vista la connessione, ma immaginatevi il cloud qui da noi...
Infatti l'uscita è solo in Giappone per ora. Come fu poi per Phantasy Star Online 2 Cloud.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Infatti l'uscita è solo in Giappone per ora. Come fu poi per Phantasy Star Online 2 Cloud.
PSO2...quanto rivorrei una riedizione in HD di quello uscito su DC, GC, Xbox e pc. Io ci gioco ancora su DC :yeah: