RetroConsigli | Le console retro che ti consentono di giocare con le tue cartucce di gioco

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Se c'è una cosa che un giocatore non vuole che accada, è il logorio del tempo sulle console ormai con diversi anni sulle spalle.
Se vogliamo riprendere in mano i vecchi capisaldi degli anni 80 come sonic, Super Mario, Metroid, senza rovinare le console allora bisognerà puntare su produttori di terze parti, che giungono in nostro aiuto.
Dalla nostra abbiamo Retro-Bit, che ci propone una notevole line-up di console e prodotti che vengono in nostro aiuto.

RetroBit

Super RetroTRIO Plus 3-in-1 System

Altra console degna di nota è il Super Retro Trio 3+ che differisce dalla versione precedente, sia per i nuovi pad che per l'uscita AV/HDMI ed è compatibile con le cartucce originali Nes/Snes/Genesis. Supporta anche i pad originali delle rispettive console ed è region free

Sito Ufficiale: Retro-Bit

Ultima modifica:

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Se c'è una cosa che un giocatore non vuole che accada, è il logorio del tempo sulle console ormai con diversi anni sulle spalle.
Se vogliamo riprendere in mano i vecchi capisaldi degli anni 80 come sonic, Super Mario, Metroid, senza rovinare le console allora bisognerà puntare su produttori di terze parti, che giungono in nostro aiuto.
Dalla nostra abbiamo Hyperkin e Retro-Bit, che ci propongono una notevole line-up di console e prodotti che vengono i nostro aiuto ma indubbiamente mi sento in vena di consigliare alcune loro console, con uscita HDMI e compatibili con le nostre cartucce originali.

Hyperkin RetroN 5 HD

HyperKin ha realizzato numerosi prodotti, ma tra questi indubbiamente, uno dei più valiti è il RetroN5 HD compatibile con numerose piattaforme:
GBA/ GBC/ GB/ SNES/ NES/ Super Famicom/ Famicom/ Genesis/ Mega Drive/ Master System.
Inoltre ha anche l'uscita HDMI che ci consente di poter giocare i nostri titoli favoriti sulle tv più recenti senza dover necessariamente metter mano a cavi s-video o escamotage. RetronN 5 HD supporta sia i pad originali delle console ed è region free

RetroBit

Super RetroTRIO Plus 3-in-1 System

Altra console degna di nota è il Super Retro Trio 3+ che differisce dalla versione precedente, sia per i nuovi pad che per l'uscita AV/HDMI ed è compatibile con le cartucce originali Nes/Snes/Genesis. Supporta anche i pad originali delle rispettive console ed è region free
Che figata, quanto costano?

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709

QuasiMagia

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
È da tempo che sto pensando di comprare una Retron 5: ho già l'adattatore di retron per le cassette del Sega Master System (lo usavo su un mega drive originale) ma... è da tanto che mi fa gola.
Qualcuno di voi ce l'ha? L'avete provata?

La mia pila di giochi per master system/mega drive è ferma da troppo tempo

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io ho il Super Retro Trio e mi ci trovo benissimo, per mantenere la qualità originale dei giochi uso l'S-video e si vede bene sul full hd.

QuasiMagia

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Io puntavo più al retron 5 perchè ho molte cartucce del mega drive e del master system, oltre che moltissime del gba

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Io puntavo più al retron 5 perchè ho molte cartucce del mega drive e del master system, oltre che moltissime del gba
Ne parlano comunque bene, se a fermarti non è il prezzo, intorno i 100 e passa prendilo tranquillamente

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Dovresti aggiungere la SupaBoy (anche di Hyperkin), che è una figata ancora meglio di queste:

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
ho provato il retron 5 e onestamente lo sconsiglio, ha tutti i problemi dell'emulazione e anche i problemi dei contatti delle cartucce, sostanzialmente e' il peggior modo di giocare in assoluto

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
ho provato il retron 5 e onestamente lo sconsiglio, ha tutti i problemi dell'emulazione e anche i problemi dei contatti delle cartucce, sostanzialmente e' il peggior modo di giocare in assoluto
Davvero è messo così male? Non ho l'hyperkin ma il retro trio, però l'unico che conosco (e che ho) che da problemi vari è quella roba della atgames replica del sega megradive. Ne ho parlato bene per via delle recensioni, probabilmente avranno fatto una revisione al modello, anche se adesso si stanno dedicando a modelli mirati verso singole marche.

Dovresti aggiungere la SupaBoy (anche di Hyperkin), che è una figata ancora meglio di queste:
L'hai comprato? Come ti sembra, parlacene un pò perchè ero incuriosito

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Davvero è messo così male? Non ho l'hyperkin ma il retro trio, però l'unico che conosco (e che ho) che da problemi vari è quella roba della atgames replica del sega megradive. Ne ho parlato bene per via delle recensioni, probabilmente avranno fatto una revisione al modello, anche se adesso si stanno dedicando a modelli mirati verso singole marche.
La roba di AT games fa schifo, non merita chiamarsi naenche "replica", e poi la stronzata di dire che include 80 giochi quando solo 30 sono giochi MegaDrive e il resto sono merde di cellulare... E se poi vogliamo parlare della versione "portatile" della MegaDrive, che non permette neanche salvare la partita...

Avevo comprato la versione precedente. Per me, un giocatolo davvero interessante. Giocavo con una flashcart e anche con originali, ma ho dovuto fare il reso perché mi è uscita difettosa (il connettore per le cartucce non funzionaba bene) e il negozio non aveva un'altra. Secondo ho letto su internet, è stato un problema puntuale perchè di solito sono ben fatte. Per me, la esperienza più vicina a giocare con un originale.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Ti riferisci a Super NT?
Super NT so che oltre a costare è fatto bene, mi sbaglio?

La roba di AT games fa schifo, non merita chiamarsi naenche "replica", e poi la stronzata di dire che include 80 giochi quando solo 30 sono giochi MegaDrive e il resto sono merde di cellulare... E se poi vogliamo parlare della versione "portatile" della MegaDrive, che non permette neanche salvare la partita...

Avevo comprato la versione precedente. Per me, un giocatolo davvero interessante. Giocavo con una flashcart e anche con originali, ma ho dovuto fare il reso perché mi è uscita difettosa (il connettore per le cartucce non funzionaba bene) e il negozio non aveva un'altra. Secondo ho letto su internet, è stato un problema puntuale perchè di solito sono ben fatte. Per me, la esperienza più vicina a giocare con un originale.
Della prima ormai evito tutto, il supaboy mi ha incuriosito, ma sto cercando qualcosa che vada anche oltre il 16 bit per pensionare il nintendo 64 così da non rovinarlo

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6

No non l'ho comprato, l'ho avuto in prestito per un bel po' da un mio collega pero'. In realta' i problemi che ho avuto non credo siano solo del Retron 5, penso sia proprio il concetto di fare il dump della rom della cartuccia e poi giocarla emulata... i problemi sono:

Contro:
- Input lag dovuto all'emulazione. Ho provato Thunderforce IV e qualche gioco snes che conosco bene per avere un punto di riferimento,
e i giochi sono vistosamente meno responsivi nei controlli, anche usando un gamepad originale della console.

- Ogni tanto le cartucce non fanno bene contatto! Esattamente come nelle console originali ovviamente, ma qui se il dump non avviene correttamente il gioco semplicemente non parte, neanche glitchato. E onestamente se devo avere questo genere di problema, normalissimo con cartucce vecchie, preferisco almeno giocare su hardware originale. Avere questo svantaggio + l'emulazione proprio no, molto meglio o giocare emulando su pc o su hardware originale, questa soluzione delle cartucce su hardware che emula poi la rom la trovo abbastanza inutile :)

- I gamepad del retron sono ORRIBILI, mi riferisco a sti cosi 1522943325685.png e' probabilmente il gamepad piu' scomodo e brutto mai pensato. non solo la forma ti taglia le mani, ma avere una sorta di "analogico" invece di un dpad per giocare a roba 8 e 16 bit non ha nessun senso

Pro:
- Thunderforce IV non ha gli slowdown dell'hardware originale, idem anche generalmente per i giochi snes, l'emulatore gira evidentemente ad un clock piu' alto o non riproduce completamente tutto, di conseguenza i giochi girano "meglio" della console originale almeno come framerate. Puo' anche essere un contro se si e' un purista assoluto, ma per me un framerate stabile e' sempre preferibile :)

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
No non l'ho comprato, l'ho avuto in prestito per un bel po' da un mio collega pero'. In realta' i problemi che ho avuto non credo siano solo del Retron 5, penso sia proprio il concetto di fare il dump della rom della cartuccia e poi giocarla emulata... i problemi sono:

Contro:
- Input lag dovuto all'emulazione. Ho provato Thunderforce IV e qualche gioco snes che conosco bene per avere un punto di riferimento,
e i giochi sono vistosamente meno responsivi nei controlli, anche usando un gamepad originale della console.

- Ogni tanto le cartucce non fanno bene contatto! Esattamente come nelle console originali ovviamente, ma qui se il dump non avviene correttamente il gioco semplicemente non parte, neanche glitchato. E onestamente se devo avere questo genere di problema, normalissimo con cartucce vecchie, preferisco almeno giocare su hardware originale. Avere questo svantaggio + l'emulazione proprio no, molto meglio o giocare emulando su pc o su hardware originale, questa soluzione delle cartucce su hardware che emula poi la rom la trovo abbastanza inutile :)

- I gamepad del retron sono ORRIBILI, mi riferisco a sti cosi View attachment 101 e' probabilmente il gamepad piu' scomodo e brutto mai pensato. non solo la forma ti taglia le mani, ma avere una sorta di "analogico" invece di un dpad per giocare a roba 8 e 16 bit non ha nessun senso

Pro:
- Thunderforce IV non ha gli slowdown dell'hardware originale, idem anche generalmente per i giochi snes, l'emulatore gira evidentemente ad un clock piu' alto o non riproduce completamente tutto, di conseguenza i giochi girano "meglio" della console originale almeno come framerate. Puo' anche essere un contro se si e' un purista assoluto, ma per me un framerate stabile e' sempre preferibile :)
Interessante, il retron non ti consente di usare i pad originali? In ogni caso è un vero peccato, mi sa che resta proprio RetroBit l'unica in grado di consentire esperienze di gioco originali. Tant'è che si è dedicata anche nella produzione di accessori ufficiali Dreamcast grazie a Sega
Modificherò di conseguenza l'OP
Sentiti liberissimo di consigliare console retro ovviamente, così da poter aggiornare il thread ;)

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
si puoi anche usare i pad originali, infatti il gamepad non e' un gran difetto alla fine, il problema piu' fastidioso e' l'input lag, ma se non giochi con l'hardware originale probabilmente neanche te ne accorgi :) anche retrobit penso sia simile comunque. Le uniche console nuove che non emulano sono quelle di Analogue: la Analogue Nt per il NES (che costa un botto ed e' bruttissima) e Super Nt per lo snes. Tutte le altre avranno piu' o meno gli stessi problemi del Retron

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Ma la retron fa allora il dump della cartuccia prima di giocare? Ecco perché fa schifo. La SupaBoy, che io sappia non fa il dump, gioca usando la cartuccia (per quello funziona anche con i flashcart). L'input lag non c'è in quella, e si può usare anche per giocare sulla TV.

Della prima ormai evito tutto, il supaboy mi ha incuriosito, ma sto cercando qualcosa che vada anche oltre il 16 bit per pensionare il nintendo 64 così da non rovinarlo
Il problema del N64 è che è molto più complesso da emulare e quindi, oggi come oggi, neanche i emulatori PC riescono un'emulazione al 100%. Per giocare un N64 hai bisogno della macchina originale o di un emulatore in un pc decente (il raspberry non riesce ad emularlo benissimo). Quello, o aspettare una VC su switch, perché non penso ci sarà un N64 Mini in un bel po'.

Eclipse

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
fare il dump della cartuccia va anche bene, non e' quello il problema, anzi se la carichi tutta in ram puoi accederci pure piu' velocemente e non hai problemi se i contatti non sono stabilissimi, il problema e' come poi gira in hardware e quanto lag ha l'emulatore.
Poi le tv LCD moderne hanno gia' molto piu' lag dei vecchi schermi o tv CRT, anche quando impostati in game mode.
Anche il supaboy emula e non credo che legga sempre dalla cartuccia, avrebbe poco senso, ma non e' importante alla fine... il supaboy ha gia' un suo senso cmq perche' almeno e' portatile :) se devo usare un emulatore di fronte ad uno schermo moderno a quel punto meglio un raspberry pi e non ho lo sbatti delle cartucce, un nes\snes mini o direttamente il pc.

Cmq raga sto parlando di roba che se non giocate quotidianamente con uno snes vero su un crt non noterete neanche, parlo di qualche millisecondo di lag, 5-6 frame probabilmente, ma su alcuni giochi tipo gli shoot em up si percepisce parecchio

questo tizio fa una comparison, a sinistra retron a destra uno snes originale, stesso tipo di monitor:
qui RetroArc contro Snes Classic Mini e Snes originale

come potete vedere Joshi atterra molto prima sullo snes originale, poi segue ovviamente RetroArc su pc e poi lo snes mini, che ha comunque una buona emulazione... questo giusto per dirvi che se dovete giocare con le cartucce originali, fate prima a prendervi un vero snes. Se non volete usare le cartucce, andate di emulazione su pc e risparmiate :) poi non ho comunque nulla contro qualsiasi modo di giocare, non sono un fanatico, vi riporto la mia esperienza

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Molto interessante, se una persona non interessa quei millisecondi di ritardo si può dire che le differenze sono blande. La mia preoccupazioni delle console terze parti che usano le cartucce originali, resta sempre quello che possano danneggiarle. A me non piace purtroppo emulare tramite rom, e prediligo sempre il fisico, però un raspberry lo prenderei giusto per giocarmi con più serenità i titoli retail che ho.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Figlioli, sarei interessato ad una console portatile che possa emulare mega drive e giochi gba, ad un costo contenuto. Ne conoscete qualcuna?
Sarebbe interessante anche qualcosa che emuli ps2, e N64 sopratutto quest'ultimo che ho smontato poiché è inguardabile su tv hd

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Figlioli, sarei interessato ad una console portatile che possa emulare mega drive e giochi gba, ad un costo contenuto. Ne conoscete qualcuna?
Sarebbe interessante anche qualcosa che emuli ps2, e N64 sopratutto quest'ultimo che ho smontato poiché è inguardabile su tv hd
Per emulare fino a PSX, trova una psp usata da qualche parte e potrai emulare senza problemi tutto fino a psx (e ovviamente giocare PSP) spendendo probabilmente meno di 50€. Emulare N64 è abbastanza complicato per la quantità di chip diversi che usava quella console. Una raspberry fa molta fatica ad emularla bene, e addirittura gli emulatori pc hanno qualche problema a farlo. La sua emulazione è molto difficile per una machina di basso costo ma se ce la fai a costruire una portatile fai da te con una Raspberry (forse puoi spendere circa 120€ tuto compreso).

Per PS2 ti direi di lasciar perdere. Una tablet come la Surface riesce ad emulare decentemente, ma ovviamente non stiamo parlando di un costo "contenuto".

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
Per emulare fino a PSX, trova una psp usata da qualche parte e potrai emulare senza problemi tutto fino a psx (e ovviamente giocare PSP) spendendo probabilmente meno di 50€. Emulare N64 è abbastanza complicato per la quantità di chip diversi che usava quella console. Una raspberry fa molta fatica ad emularla bene, e addirittura gli emulatori pc hanno qualche problema a farlo. La sua emulazione è molto difficile per una machina di basso costo ma se ce la fai a costruire una portatile fai da te con una Raspberry (forse puoi spendere circa 120€ tuto compreso).

Per PS2 ti direi di lasciar perdere. Una tablet come la Surface riesce ad emulare decentemente, ma ovviamente non stiamo parlando di un costo "contenuto".
Per la ps2 prendo i dischi ed emulo da pc i miei giochi, volevo rigiocare qualche armored core. Per la psp ho la fat di FF VII, non mi sono mai informato sulla possibilità di utilizzarla per i giochi psx. Il rasp mi va a genio, ma vorrei attendere qualche altra incarnazione, magari più recente. Se mi consigli qualcosa che abbia mame, megadrive gba, già mi aiuteresti parecchio

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
6
Per la ps2 prendo i dischi ed emulo da pc i miei giochi, volevo rigiocare qualche armored core. Per la psp ho la fat di FF VII, non mi sono mai informato sulla possibilità di utilizzarla per i giochi psx. Il rasp mi va a genio, ma vorrei attendere qualche altra incarnazione, magari più recente. Se mi consigli qualcosa che abbia mame, megadrive gba, già mi aiuteresti parecchio
La PSP con Custom Firmware emula qualsiasi cosa, incluso il mame, megadrive, gba... Ovviamente bisogna installare un CF, ma visto che la console è ormai cosi vecchia, penso che potrai trovare da qualsiasi parte un tutorial per farlo senza troppi problemi. Per i giochi PSX su psp ci sono su internet delle app che ti permettono di convertire una iso di PSX in una imagine pbp che ti permette di giocare nativamente sul psp giochi PSX (la psp aveva dei giochi PSX Classics sulla store in maniera simile a la VC di Nintendo).

Nel caso vuoi comprare qualche console già pronta, allora ti direi di andare a cercare una GPD XD. Che non è altro che un piccolo tablet android con un gamepad incluso. Davvero, se hai la possibilità, installa un CF sulla PSP e avrai la miglior console per emulare. Se non vuoi fare una cosa del genere, la GPD è la tua console (anche se non è altro che un tablet con un gamepad integrato).

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
GPD la conosco, ero interessata anche a lei, ora vedo un pò in giro. Magari se non voglio toccare la mia psp limitata di FF, vedo di prendere una a pochi spicci e modificarla. Grazie mill ;)