Sony Ripristino PlayStation 2

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
PSN ID
theskorpion_95
Mi fu regalata nel lontano Natale 2000 ed è la console che ha contribuito a rendere fantastica la mia infanzia/adolescenza.
Ho smesso di utilizzarla nel 2014 e la console in questione mi ha permesso di giocare la bellezza di oltre 120 titoli, per sicuramente migliaia di ore di gioco.

Ebbene, dopo aver tentato in ogni modo di far girare in maniera decente PCSX2 sul mio PC, oggi ho deciso di metterla nuovamente in funzione.

Consigli?
Pulizia? Pasta termica?
La smontai illo tempore, ma non ricordo nulla e, a causa del poco tempo disponibile, vorrei muovermi in maniera abbastanza spedita.

Grazie mille anticipatamente.

P.S. Se avete consigli anche per quanto riguardo l'acquisto di un buon controller, ben venga.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Ma non funziona che devi smontarla? Io darei una pulita e basta, togli polvere da dentro (soprattutto ventole) e magari la lente del lettore.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
PSN ID
theskorpion_95
Ma non funziona che devi smontarla? Io darei una pulita e basta, togli polvere da dentro (soprattutto ventole) e magari la lente del lettore.
Funziona, ma prevenire è meglio che curare.
Dici che basta scoperchiare e dare una semplice pulitina?

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Sì sì dovrebbe bastare solo quello; da quel che leggo online poi comunque la PS2 ha dei thermal pad (o almeno la fat) per cui non dovresti proprio avere problemi di overheating per i prossimi 30 anni.

DandoMS

"Mi sa che gioco un pò..." Cit. dal 1997
Utente
Iscritto dal:
2 Ottobre 2018
Punteggio
16
PSN ID
DandoMS
Essendo in possesso di tutte e 4 le console Sony, la 2 (insieme alla 4 per fortuna) è l'unica che non mi ha mai abbandonato, da poco mia sorella mi ha detto che non si apriva più lo sportellino dei DVD ma provando ho notato che basta smuoverlo un po con la mano e si apre. Che dire, una signora console. Per pulirla non ne ho idea, io vicino casa ho un negozio affiliato Sony che ha sempre pezzi da rivendere e sostituire, me lo farei fare lì non mi fido a farlo io.

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
È facilissimo smontarla la PS2, ci metti letteralmente 5 minuti, il bello di quella console è il dissipatore che è un bestione, penso che sia praticamente impossibile farla surriscaldare (anche perché è molto conservativo il firmware, se solo accenna ad aumentare troppo la temperatura si spegne automaticamente).
L'xbox originale ad esempio invece non aveva un sistema di dissipazione altrettanto buono e infatti negli anni tende a surriscaldarsi per via della pasta termica che si secca, spesso basta cambiare quella per ridurre di 10 ° buoni la temperatura.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
PSN ID
theskorpion_95
Sì sì dovrebbe bastare solo quello; da quel che leggo online poi comunque la PS2 ha dei thermal pad (o almeno la fat) per cui non dovresti proprio avere problemi di overheating per i prossimi 30 anni.
Che intendi per thermal pad?
Essendo in possesso di tutte e 4 le console Sony, la 2 (insieme alla 4 per fortuna) è l'unica che non mi ha mai abbandonato, da poco mia sorella mi ha detto che non si apriva più lo sportellino dei DVD ma provando ho notato che basta smuoverlo un po con la mano e si apre. Che dire, una signora console. Per pulirla non ne ho idea, io vicino casa ho un negozio affiliato Sony che ha sempre pezzi da rivendere e sostituire, me lo farei fare lì non mi fido a farlo io.
Io non mi fido degli altri :asd:
È facilissimo smontarla la PS2, ci metti letteralmente 5 minuti, il bello di quella console è il dissipatore che è un bestione, penso che sia praticamente impossibile farla surriscaldare (anche perché è molto conservativo il firmware, se solo accenna ad aumentare troppo la temperatura si spegne automaticamente).
L'xbox originale ad esempio invece non aveva un sistema di dissipazione altrettanto buono e infatti negli anni tende a surriscaldarsi per via della pasta termica che si secca, spesso basta cambiare quella per ridurre di 10 ° buoni la temperatura.
Quando i prodotti erano fatti bene e pensati per durare.
L'ho smontata quasi del tutto e ho pulito quasi quindici anni di polvere accumulata (ora non fa più rumore :asd:).
Ho visto il dissipatore enorme ed ora capisco come abbia fatto a durare tanto, senza considerare l'eccelsa qualità costruttiva , semplice ma molto elaborata.
Ho bestemmiato soltanto per i connettori posti subito sotto il lettore, ho le mani abbastanza grandi ed è stato un po' problema rimetterli :asd:

Grazie a tutti per i consigli :)

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
I thermal pad sono dei blocchetti di materiale termo conduttivo, sono molto economici e resistenti ma rispetto alla pasta termica hanno un efficienza minore, li si usa in genere in prodotti preassemblati che hanno bisogno di una dissipazione non estrema, in questo modo hai una dissipazione discreta e sicura per decenni.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
PSN ID
theskorpion_95
I thermal pad sono dei blocchetti di materiale termo conduttivo, sono molto economici e resistenti ma rispetto alla pasta termica hanno un efficienza minore, li si usa in genere in prodotti preassemblati che hanno bisogno di una dissipazione non estrema, in questo modo hai una dissipazione discreta e sicura per decenni.
Ho capito a quali componenti ti riferisci.

Ho aperto e pulito per bene anche il controller, dopodiché mi son messo a guardare un po' le impostazioni della console.

Velocità Disco e Texture Mapping.
Mi sai dire qualcosa circa questi due settaggi? Cosa implicano?

iSamurai

Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Dovrebbero servire solo per la retrocompatibilità PS1 quelle opzioni, la velocità del disco dovrebbe aiutare a velocizzare alcuni caricamenti mentre il texture mapping credo che serva solo a fare un upscale migliore di certi giochi (credo che aiuti soprattutto giochi con fondali 2D e personaggi 3D tipo FF VIII), qualità dell'immagine oltre al ritirare fuori un tubo catodico non puoi fare grandi miracoli.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
PSN ID
theskorpion_95
Dovrebbero servire solo per la retrocompatibilità PS1 quelle opzioni, la velocità del disco dovrebbe aiutare a velocizzare alcuni caricamenti mentre il texture mapping credo che serva solo a fare un upscale migliore di certi giochi (credo che aiuti soprattutto giochi con fondali 2D e personaggi 3D tipo FF VIII), qualità dell'immagine oltre al ritirare fuori un tubo catodico non puoi fare grandi miracoli.
Non ho più una TV CRT, eccetto una troppo piccola, e quelle di cui dispongo sono pure abbastanza scadenti 😭

Quindi non influenzano la resa dei giochi PS2.
Grazie mille!