Shin Megami Tensei, la serie per console Nintendo

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

Sinossi

Megami Tensei (女神転生 La reincarnazione della Dea), comunemente abbreviato in MegaTen (メガテン), è una serie di videogiochi di ruolo giapponesi, originariamente ispirati alla serie di romanzi Digital Devil Story di Aya Nishitani (il nome della serie proviene dal primo volume della serie di romanzi). I titoli della serie sono stati pubblicati dalla Atlus ad eccezione di quelli pubblicati per Famicom (NES), che sono stati pubblicati dalla Namco.

Anche se la maggior parte dei titoli della serie hanno una storia indipendente, i videogiochi della serie Megami Tensei hanno molti elementi in comune fra loro. La mitologia e i demoni sono elementi dominanti in ogni capitolo della serie, in genere dando ai giocatori la possibilità di reclutare i demoni nelle battaglie. Altri elementi comuni includono il gameplay ed i temi della trama.

I giochi della serie Megami Tensei hanno incontrato grande favore da parte del pubblico e della critica, e la serie è conosciuta in Giappone come la terza in importanza fra i videogiochi di ruolo, dopo Dragon Quest e Final Fantasy. Non tutti i titoli della serie tuttavia sono stati pubblicati al di fuori del Giappone.

L'avvento

Il primo gioco della serie, Digital Devil Story: Megami Tensei, è basato sul romanzo dallo stesso nome dell'autore Aya Nishitani. È stato pubblicato in Giappone nel 1987 sia per MSX che per Famicom. Insieme al suo sequel, Megami Tensei II, sono gli unici due giochi della serie ad avere solo Megami Tensei nel titolo. Kyūyaku Megami Tensei (旧約・女神転生) è il titolo del remake per Super Famicom dei primi due MegaTen. In seguito la serie di punta è diventata la serie Shin Megami Tensei (真・女神転生), traducibile come "La reincarnazione della vera Dea", Lo Shin in questo caso è un gioco di parole con lo shin (新) che vuol dire "nuovo". Come spin-off di Megami Tensei, in seguito è diventato il sottotitolo di tutti gli adattamenti non giapponesi dei titoli della serie Megami Tensei.

Altri giochi inclusi nella serie Shin Megami Tensei includono Shin Megami Tensei II per Super Nintendo, pubblicato nel 1994, Shin Megami Tensei if..., sempre per Super Nintendo nel 1994, Shin Megami Tensei III: Nocturne per PlayStation 2 e Shin Megami Tensei: Strange Journey per Nintendo DS. Un MMORPG, Shin Megami Tensei: IMAGINE, è stato pubblicato nel gennaio 2008, sviluppato dalla Cave e pubblicato internazionalmente dalla Aeria Games. Il gioco si svolge fra il primo ed il secondo Shin Megami Tensei, ed i giocatori assumono il ruolo di un Devil Buster, che si avventura in una apocalittica Tokyo, alla luce della rinascita dell'umanità contemporaneamente ad un improvviso assalto di demoni.

I giochi SMT

Shin Megami Tensei

Shin Megami Tensei (真・女神転生 Shin Megami Tensei) è un videogioco di ruolo della Atlus originariamente pubblicato il 30 ottobre 1992 per Super Nintendo ed in seguito convertito per numerose console come PC Engine Super CD-Rom e Sega CD.

Shin Megami Tensei II

Sequel di Shin Megami Tensei, pubblicato per Super Nintendo e pubblicato il 18 marzo 1994 in Giappone. È stato in seguito realizzato un remake per PlayStation nel 2002 e per Game Boy Advance nel 2003. IL titolo fa parte della serie Megami Tensei. Come molti altri titoli della serie, non è mai stato pubblicato al di fuori del Giappone.

Shin Megami Tensei III: Nocturne

È il terzo titolo della serie Megami Tensei. Shin Megami Tensei III è stato pubblicato su Playstation 2 nove anni dopo Shin Megami Tensei II, ed è il primo gioco della serie ed essere stato pubblicato negli Stati Uniti usando nel titolo la dicitura "Megami Tensei".
Il giocatore controlla un personaggio metà-demone e metà-umano, il cui nome viene deciso dal giocatore. Il protagonista viene spesso chiamato nel corso del gioco con l'appellativo di "Hitoshura".
Una versione del gioco director's cut intitolata Shin Megami Tensei III: Nocturne Maniax (真・女神転生III-NOCTURNE マニアクス - Maniakusu), è stata pubblicata in Giappone nel 2004. Questa versione contiene numerosi elementi aggiuntivi come il "labirinto di Amala", un altro finale alternativo ed il personaggio di Dante della serie Devil May Cry. Questa versione è stata pubblicata in America del Nord con il titolo Shin Megami Tensei: Nocturne ed in Europa nel giugno 2005, doppiato in lingua francese e tedesco e con il titolo Shin Megami Tensei: Lucifer's Call. La versione venduta negli Stati Uniti conteneva un CD con la colonna sonora del gioco, per chi preordinava il gioco.

Shin Megami Tensei: Strange Journey
È un videogioco di ruolo sviluppato da Atlus e Lancarse per Nintendo DS. Si tratta di un titolo della serie di videogiochi Megami Tensei, ed è stato pubblicato in Giappone l'8 ottobre 2009 ed in America del Nord il 23 marzo 2010. Inizialmente concepito come quarto capitolo della serie, assunse presto un'altra strada nello sviluppo.

Shin Megami Tensei if
È un videogioco di ruolo, pubblicato per Super Famicom nel 1994. Si tratta più di una side story della storia Shin Megami Tensei, che di un vero e proprio sequel, ed è parte della saga di videogiochi Megami Tensei. Il gioco infatti sviluppa una storia alternativa derivata da un finale differente di Shin Megami Tensei.
Del videogioco è stato realizzato un remake per PlayStation, migliorato nella grafica e nell'audio e con allegato un DVD contenente delle interviste allo staff realizzativo del gioco. Esiste anche un gioco per telefono cellulare, che rappresenta una storia parallela alla trama di Shin Megami Tensei if....
Un manga ispirato al videogioco e disegnato da Kazuaki Yanagisawa è stato pubblicato in un unico volume dalla ASCII Corporation. Un sequel, Shin Megami Tensei: Khan è invece andato avanti per nove volumi, pubblicati dalla Tokyopop.[

Fonte Wikipedia
---------------------------------------------------------

Shin Megami Tensei Anno 2013-XXXX

Shin Megami Tensei IV

Sviluppato da Atlus in esclusiva per Nintendo 3DS, è il quinto titolo della saga principale SMT. Rilasciato rispettivamente a Maggio e Luglio 2013 in Giappone e NA, fu successivamente rilasciato anche in Europa nell'Ottobre 2014 solo nell'eshop digitale. Riprende tutte le caratteristiche e gameplay classici, il cui sviluppo ha visto luce dopo l'uscita di SMT Strange Journey. L'intento di Atlus era quello di ricreare l'esperienza classica degli SMT e di numerare la serie sulla richiesta dei fan. SMT IV ha visto successivamente un seguito chiamato Apocalipse.

SMT IV Apocalypse

Conosciuto col nome di SMT IV: Final, in Giappone, questo capitolo rappresenta un ulteriore sforzo di Atlus nel voler migliorare l'esperienza della saga MegaTen. A seguito dei feedback ricevuti dal capitolo precedente, il team ha voluto rifinire tutti i controlli e dialoghi con i demoni, oltre che ottimizzare tutto ciò che aveva il gioco originale.
Kazuyuki Yamai, durante un'intervista presso Famitsu, ha dichiarato di come il team fosse concentrato sul realizzare l'RPG definitivo per 3DS.

Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux

Remake del gioco originale in arrivvo su 3DS il 18 Maggio 2018, Strange Journey avrà nuovi disegni, UI e visuali aggiornate. Una trama con nuovi risvolti ed un personaggio inedito chiamato Alex.

Shin Megami Tensei V

In esclusiva su Nintendo Switch, mosso dall'UE4, il quinto di capitolo della saga principale SMT sarà pronto a dettare nuovi standard come solo Atlus sa fare.

Ultima modifica:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Prenotate Strange Journey, anche perché le copie saranno risicate

Ultima modifica:

Servo di Miyamoto

Black Lung
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
36
Punteggio
48
Nemmeno io, mi incuriosivano i capitoli su 3ds ma poi alla fine non li ho mai presi, ma potrei prendere questo su switch, anche se sarebbe interessante vedere qualcosa in più, al momento si è visto poco.
Chiaro, attendiamo il reveal intanto, comunque se trovo un capitolo 3DS a poco lo prendo. Pare che venga scontato spesso a 10€ sull’eShop.

Prenotate Strage Journey, anche perché le copie saranno risicate
Si recupera in DD nel caso

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
A parte che gli SMT sono un lavoro, manco giochi :asd: Ancora non ho fatto nessuno di quelli che ho per 3DS, devi essere talmente rilassato e tranquillo che se nel mentre pensi ad altro ti perdi. Richiedono impegno, e meritano di essere giocati con costanza e serietà :zizi:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
I capitoli su 3DS sono abbastanza tranquilli in realtà. Il remake di quello per DS, strange journey, sarà quello più difficile ed impegnativo probabilmente, a meno di cambi al gameplay e bilanciamento.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Chiaro, attendiamo il reveal intanto, comunque se trovo un capitolo 3DS a poco lo prendo. Pare che venga scontato spesso a 10€ sull’eShop.

Si recupera in DD nel caso
Il 4 al momento sta a 19€ se lo trovo scontato a 10€ lo prendo volentieri, ma i dungeon come sono? Mi lamentavo di quelli di persona 4, qui a che livello siamo? :look:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Il 4 al momento sta a 19€ se lo trovo scontato a 10€ lo prendo volentieri, ma i dungeon come sono? Mi lamentavo di quelli di persona 4, qui a che livello siamo? :look:
Sistema completamente diverso. I dungeon di SMT IV e IV Apocalypse sono in genere dei corridoi con qualche sparuto puzzle in mezzo ed incontri casuali visibili su mappa, tutte ambientazioni uniche non generate random. In confronto sono un piacere. Però sanno tritarti le balle a loro modo, l'Apocalypse ha un posto che UGH se lo potevano risparmiare.

Strange Journey invece ha i dungeon in stile Etrian Odyssey o dungeon crawler, con mappa incasinata e divisa a quaderetti da navigare in prima persona. Solo che è più sul frustrante che sul divertente di Etrian Odyssey.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Sistema completamente diverso. I dungeon di SMT IV e IV Apocalypse sono in genere dei corridoi con qualche sparuto puzzle in mezzo ed incontri casuali visibili su mappa, tutte ambientazioni uniche non generate random. In confronto sono un piacere. Però sanno tritarti le balle a loro modo, l'Apocalypse ha un posto che UGH se lo potevano risparmiare.

Strange Journey invece ha i dungeon in stile Etrian Odyssey o dungeon crawler, con mappa incasinata e divisa a quaderetti da navigare in prima persona. Solo che è più sul frustrante che sul divertente di Etrian Odyssey.
Mi ha convinto, se lo trovo in offerta a 10€ sull’eshop lo prendo :sisi:

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014