Shin Megami Tensei: Persona serie

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
4847719E-5B71-4E65-BBEA-B408DF8E9AF5.jpeg

Shin Megami Tensei: Persona, conosciuto in Giappone come PERSONA (ペルソナ Perusona?) è una serie di videogiochi di ruolo sviluppati e pubblicati dalla Atlus.

La serie è uno spin-off della popolare serie Megami Tensei, che parla di un gruppo di invocatori di demoni. Tuttavia, la serie Persona ruota intorno ad un gruppo di adolescenti che hanno l'abilità di invocare alcuni aspetti della loro psiche in esseri viventi, conosciuti come "Persona". Il gioco trae molti elementi dagli archetipi della psicologia analitica. Il primo gioco della serie è intitolato Megami Ibunroku (女神異聞録?) che si può tradurre dal giapponese "Cronache delle strane avventure della Dea", denotando la sua caratteristica natura di side story o universo alternativo.

La serie ha subito un drastico cambiamento nel design durante Shin Megami Tensei: Persona 3, che ha introdotto elementi dei giochi di simulazione nella serie che è stata continuata in Shin Megami Tensei: Persona 4. Ogni titolo della serie utilizza un metodo diverso per invocare Persona come gli evocatori in Shin Megami Tensei: Persona 3[1] ed i tarocchi in Shin Megami Tensei: Persona 4.[2]

Dalla serie sono stati tratti due anime intitolati Persona -trinity soul- nel 2008 e Persona 4: The Animation nel 2011, e un film d'animazione intitolato Persona 4 the Animation: The Factor of Hope nel 2012. È stata prodotta anche una tetralogia di film basati su Persona 3. Essi ripercorrono fedelmente tutti gli eventi del videogioco, ed il primo film, intitolato Persona 3 The Movie#1: Spring of Birth è stato proiettato in Giappone il 23 novembre 2013.

Inoltre il 3 settembre 2016, in occasione del ventesimo anniversario della serie è stato presentato Persona 5: The Animation, the Daybreakers, episodio animato da 30 minuti che vede protagonisti i personaggi di Persona 5.
Fonte Wikipedia

Titoli della serie:

Revelations: Persona (1996)
CBEC8456-7824-4FCC-99C9-0496147A3B40.jpeg

Persona 2: Innocent Sin (1999)
2F191A80-9DED-4F06-8044-43969AFA5EEA.jpeg

Persona 2: Eternal Punishment (2000)​

00BAF0B1-396C-452C-AD19-DE0E504AD81A.jpeg

Shin Megami Tensei: Persona 3 (2006)​

05FFB093-416E-4153-8B7B-4A7E18C9BB6D.jpeg

Shin Megami Tensei: Persona 4 (2008)​

F6FA4644-8F2B-407C-9C08-755EBF1E0446.jpeg

Persona 5 (2016)
20AC4D98-146E-459F-8EA7-456EFA03657B.jpeg

Allegati

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Ho aperto un topic per parlare della serie, non sono certo il suo più grande fans, ho giocato solo il 3 e recentemente ho cominciato il 4 su ps2, lo sto apprezzando sotto il fronte narrativo, ma mi annoiano i dungeon e sto faticando a portarlo avanti, probabilmente è anche colpa mia ho aspettato troppi anni a giocarlo, dovevo giocarlo dopo persona 3, adesso mi viene voglia di passare direttamente al 5 :asd:

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
fieldofview90.blogspot.it
Nel 5 il design dei dungeon è decisamente migliorato, visto che non sono più generati in modo casuale ma sono fissi (c'è anche una parte generata in modo casuale eh, ma è esterna ai dungeon), ma il loro aspetto di puzzle dungeon e il ritmo spalmato sul solito quintilione di ore di gioco non lo rende comunque immediato come altre serie, malgrado gli enormi passi avanti.

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Nel 5 il design dei dungeon è decisamente migliorato, visto che non sono più generati in modo casuale ma sono fissi (c'è anche una parte generata in modo casuale eh, ma è esterna ai dungeon), ma il loro aspetto di puzzle dungeon e il ritmo spalmato sul solito quintilione di ore di gioco non lo rende comunque immediato come altre serie, malgrado gli enormi passi avanti.
Ma ho guardato alcuni video del 5 e giustamente mi ha fatto un impressione completamente diversa rispetto al 4, lo prenderei subito per giocarlo :sese: ma sto aspettando di trovarlo sui 30€ o un eventuale annuncio di una versione switch, sarebbe comodo poterlo giocare anche in portatile :sisi:

Nel frattempo spero di riuscire a finire il 4, mi sembra un peccato non finirlo :sadpepe:

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Giocai il 4, ormai una decina d'anni fa (pauroso quanto tempo sia già passato).

Lo ricordo molto positivamente, soprattutto la trama, coinvolgente, particolare e intrigante.

Il sistema di combattimento è improntato su uno stile classico, lento e, a tratti, elaborato - vedi il dungeon crawling - molto "vecchio stampo".
Se si aggiungono il monster breeding dei Persona e i social links tra personaggi, va da sé che le meccaniche di gioco acquisiscano notevole profondità e complessità.
Può risultare di difficile approccio.

Comunque, nel complesso, lo considero un prodotto di livello anche per design, stile e temi, di stampo filonipponici, davvero interessanti.

Mi piacerebbe rigiocarlo, un giorno, nella versione 'Golden'.

Ultima modifica:

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Giocai il 4, ormai una decina d'anni fa (pauroso quanto tempo sia già passato).

Lo ricordo molto positivamente, soprattutto la trama, coinvolgente, particolare e intrigante.

Il sistema di combattimento è improntato su uno stile classico, lento e, a tratti, macchinoso - vedi il dungeon crawling - molto "vecchio stampo".
Se si aggiungono il monster breeding dei Persona e i social links tra personaggi, va da sé che le meccaniche di gioco acquisiscono notevole profondità e complessità.
Può risultare di difficile approccio.

Comunque, nel complesso, lo considero un prodotto di livello anche per design, stile e temi, di stampo filonipponici, davvero interessanti.

Mi piacerebbe rigiocarlo, un giorno, nella versione 'Golden'.
Ma la versione golden a quanto ho capito è molto simile a quella ps2?
Se Atlus portasse la versione golden su switch avrei sicuramente più occasioni per giocarlo in portatile, ma non credo avverrà.

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Se Atlus portasse la versione golden su switch avrei sicuramente più occasioni per giocarlo in portatile, ma non credo avverrà.
Atlus ha il vizio di rilasciare versioni migliorate delle loro prime uscite. Anche Persona 3 ricevette la FES e poi la PSP.
Persona 4 Golden praticamente aggiunge qualche evento, nuovi minigiochi/sidequest, espande il periodo giocabile inserendo qualche giorno durante l'inverno, aggiunge 2 nuovi Social Links, legati a nuovi finali. In uno ottieni un finale alternativo, nell'altro ottieni il VERO FINALE DEFINITIVO.
Poi ha altri cambi, come nuovi livelli di difficoltà, il doppiaggio inglese di Chie e Teddie è stato rifatto daccapo con i nuovi doppiatori, nuove aree, bilanciamento di nemici ed abilità....

Quindi si "molto simile", ma è un'esperienza molto più raffinata. Anche se a me l'inclusione del nuovo finale definitivo non è piaciuto molto, non credo sia stato gestito bene e va a colmare un buco che non era necessario colmare visto che non c'era neanche nell'originale.

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Di sicuro, come appena descritto da @CapRichard, sono quel genere di novità che ti permettono di gustarti al meglio un eventuale ritorno sul gioco a distanza di molti anni.

Dispiace solo che è esclusiva PsVita...

Arus Roto

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Punteggio
16
Purtroppo non ho ne psvita né la psvita tv (non so manco cosa sia :asd: ) quindi dovrò giocarmi la versione ps2 o eventualmente sperare in una versione switch.

Cmq ci spero poco per i vecchi persona, invece sarebbe veramente interessante se Atlus portasse persona 5 su switch, mi troverei decisamente meglio a giocarlo li.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Purtroppo non ho ne psvita né la psvita tv (non so manco cosa sia :asd: ) quindi dovrò giocarmi la versione ps2 o eventualmente sperare in una versione switch.

Cmq ci spero poco per i vecchi persona, invece sarebbe veramente interessante se Atlus portasse persona 5 su switch, mi troverei decisamente meglio a giocarlo li.
La PSvita Tv è la versione home di PS Vita, un fiasco così totale che Gamestop per disfarsene è arrivato a venderla a 20€. Io sarei tentato di prenderla prima o poi, ma non so se sia il caso.
Purtroppo è proprio la PsVita a mancare!
Credo che i 20€ di cui parlava fossero appunto il prezzo della Vita Tv.
Sony Playstation TV + PS TV Voucher
(è esaurito, ma era per dire che non mi stavo inventando nulla)

CapRichard

DungeonMaster
Collaboratore
Iscritto dal:
21 Aprile 2018
Punteggio
16
Sito web
Si, esatto, appena l'han messa in vendita a 20€ mi sono fiondato a prenderla. I giochi ed il controller me li han prestati amici, quindi ho speso giusto i 20€. E poi mi hanno annunciato metà dei giochi che ci volevo giocare sopra per PC e quindi è finita quasi inutilizzata dopo P4Golden. :asd:

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Did you know, in realtà Persona è una serie ben poco spin off, visto che in Giappone nel titolo del primo gioco si nominava solo la dea. In Occidente il brand SMT è stato appioppato da Persona 3 in poi perchè la ATLUS curiosamente era convinta che avesse appeal in Occidente (wot wot)

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Giocato solo a Persona 2 Innocent Sin versione PS1 (con patch inglese) e Persona 3 su PSP, onestamente il 3 mi ha deluso abbastanza, ho odiato la parte "dating sim" e il gameplay (weakness, weakness, all out attack) è un enorme passo indietro rispetto al 2, non ha aiutato il fatto poi che ogni versione estesa avesse delle particolarità, Persona 4 e 5 non mi hanno mai interessato granché proprio per via di Persona 3.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Ho giocato solo a Persona 4.
Devo dire che non è il mio genere di rpg, ma non mi è dispiaciuto.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Ti serve però un pad ps3 o ps4. Mi pare che quello non sia incluso nella confezione.

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Il controller non è un problema, ho quello della mia Ps3.

Quindi, sostanzialmente, se prendessi una PsTV sarebbe come avere una PsVita/PSP in formato home console (?)

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
38
Il controller non è un problema, ho quello della mia Ps3.

Quindi, sostanzialmente, se prendessi una PsTV sarebbe come avere una PsVita/PSP in formato home console (?)
Ha l'hardware della PSVita. Però occhio che non supporta tutti i giochi, visto che ovviamente non può far funzionare quelli che sfruttano pesantemente certe feature della console portatile (come il touch).

andreverts

Member
Utente
Iscritto dal:
29 Aprile 2018
Punteggio
6
Sì, ho appena finito di consultare la lista dei titoli compatibili sul PsStore, sicuramente valida per €20 di hardware.

Il problema è che è praticamente irreperibile quella promozione!

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Giocato solo a Persona 2 Innocent Sin versione PS1 (con patch inglese) e Persona 3 su PSP, onestamente il 3 mi ha deluso abbastanza, ho odiato la parte "dating sim" e il gameplay (weakness, weakness, all out attack) è un enorme passo indietro rispetto al 2, non ha aiutato il fatto poi che ogni versione estesa avesse delle particolarità, Persona 4 e 5 non mi hanno mai interessato granché proprio per via di Persona 3.

I see you're a man of culture

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
16
Seriamente, la censura della versione PSP è una delle cose più assurde che abbia mai visto
Hitler con gli occhiali da sole e chiamato Fuhrer per non far capire che era lui :facepalm:.

Satuprinssi

Webdev & ops
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
6
Seriamente, la censura della versione PSP è una delle cose più assurde che abbia mai visto
Hitler con gli occhiali da sole e chiamato Fuhrer per non far capire che era lui :facepalm:.
Anche se visti gli ultimi 3 anni effettivamente era profetico lololo