3DS Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
shin-megami-tensei-strange-journey-redux-524367.4.jpg

Uscita: 18/5/2018
Allora, fino a circa 5 ore fa era fuori dal mio radar perché in uscita quasi in concomitanza con DS su Switch e il tempo di gioco é poco. Visti i recenti sviluppi sono cambiate le carte in tavola e il mio interesse nel titolo si é rinforzato.
Vorrei scrivere un pippone lunghissimo, ma poi ci perdo 3 ore e poi nessuno lo legge.
FAQ:
1)Genere?
Dungeon crawler/jrpg.
2)Si grinda tanto?
Non esattamente, gli SMT sono anomali sotto quel punto di vista. Li si puó giocare bene, e in tal caso si riesce a fare parecchio bene senza essere sovralivellati.
3)Difficoltà?
Certa roba me la sogno ancora di notte.
4)Se non sono un grande fan dei giochi a turni
Fuggi!
5)Ma mi piace Perzona 5!
SCAPPA!!
6)Perché dovrei comprare un dungeon crawler al posto di un action?
Perché Shin Megami Tensei SJR é il dark souls dei dungeon crawler.
7)Mi piace Final Fantasy, potrebbe piacermi anche questo?
Il primo passo é ammettere i propri sbagli.
8)Ma é tipo un pokemon coi demoni?
Si un pokemon coi demoni che ti mostrano i genitali e dove ci sono esperimenti umani e brutalizzazioni fisiche e psicologiche a ciclo continuo.
9)Il plot é bello?
Dipende dalla route. In alcuni casi si lotta contro l'apocalisse. In altri casi la si causa.
10)E la grafica?
Grezzissima e alienante. Ci stà bene.
11)Ok mi hai convinto.
Non é una domanda, ma lo sapevo che ci sarei riuscito.

AnérCasval

Tell me God are you punishing me?
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Io ho già la mia copia prenotata, ma sono titoli che compro e piazzo nel backlog, di norma io mi faccio una lista dei giochi da fare. Oggi dovevo iniziare Yakuza 6 ma il pacco non mi è stato consegnato, si spera domani.

Ultima modifica:
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Io ho già la mia copia prenotata, ma sono titoli che compro e piazzo nel backlog, di norma io mi faccio una lista dei giochi da fare. Oggi dovevo iniziare Yakuza 6 ma il pacco non mi è stato consegnato, si spera domani.
:scler:
Non ho fatto nulla visto che lo avevi già in lista, ma mi sento comunque realizzato.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
:scler:
Non ho fatto nulla visto che lo avevi già in lista, ma mi sento comunque realizzato.
Nel backlog ho SMT IV+ IV Apocalipse, Devil Survivor Overclocked + il 2, una copia di SMT 3 per PS2 mai aperta, Persona Q, insomma un bel pò. Per giocarmeli devo stare sereno, tranquillo e sapere di non avere giochi per molto tempo.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Narrativamente com’è? Mai giocato un SMT tranne Tokyo Mirage Session che non credo faccia testo.

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Nel backlog ho SMT IV+ IV Apocalipse, Devil Survivor Overclocked + il 2, una copia di SMT 3 per PS2 mai aperta, Persona Q, insomma un bel pò. Per giocarmeli devo stare sereno, tranquillo e sapere di non avere giochi per molto tempo.
Noto 500 ore minimo di backlog. Auguri XD

Narrativamente com’è? Mai giocato un SMT tranne Tokyo Mirage Session che non credo faccia testo.
Yep. TMS é una bestia a sè.
Il plot di SJR é dark. Non dark edgy. Dark e basta. Del tipo che dà da pensare.
L'incipit é che in Antartide si é formata un'enorne "massa" oscura chiamata Schwartzwelt che si stà allargando e rischia di ricoprire l'intero pianeta. Sui bordi di esso c'é un muro di plasma alto chilometri che vaporizza tutto ció che tocca. In altri termini, se ricopre il pianeta muore tutto.
Viene mandata una squadra di soldati d'élite e scienziati in un disperato tentativo di fermare l'apocalisse, e dopo un inizio non dei migliori in cui muore il grosso della squadra si comincia a fare luce sulla vera natura del fenomeno: si tratta di una dimensione convoluta dove dimorano i demoni. Data la natura esplorativa del gioco il feeling di scoperta anche a livello di plot é continuo.
In generale gli SMT non sono dei titoli character driven in senso classico. Esistono personaggi che hanno ruoli chiave nello sviluppo della trama, ma comunque non sono il fulcro dell'intero plot. Il protagonista é fondamentalmente un avatar.

@kenji
Mi sono dimenticato di parlare dell'OST ottima e variegata, devo fare veramente mea culpa.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Peccato che i primi due SMT siano only Jap, mentre il primo in lingua inglese è disponibile su iOS nel solo mercato Americano. Sarebbe interessante avere una collection

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Peccato che i primi due SMT siano only Jap, mentre il primo in lingua inglese è disponibile su iOS nel solo mercato Americano. Sarebbe interessante avere una collection
I primi due SMT sono vecchi.
Ma proprio vecchi, e non sono invecchiati bene come un Super Mario.
Strange Journey é il gioco moderno che piú si avvicina stilisticamente e a livello di gameplay ai titoli degli albori. Mantenendo peró una modernità delle meccaniche.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
I primi due SMT sono vecchi.
Ma proprio vecchi, e non sono invecchiati bene come un Super Mario.
Strange Journey é il gioco moderno che piú si avvicina stilisticamente e a livello di gameplay ai titoli degli albori. Mantenendo peró una modernità delle meccaniche.
Adoro le GILF, può andarmi bene anche qualcosa di andato a male :3 Purchè il sapore e la consistenza siano rimasti inalterati

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Noto 500 ore minimo di backlog. Auguri XD

Yep. TMS é una bestia a sè.
Il plot di SJR é dark. Non dark edgy. Dark e basta. Del tipo che dà da pensare.
L'incipit é che in Antartide si é formata un'enorne "massa" oscura chiamata Schwartzwelt che si stà allargando e rischia di ricoprire l'intero pianeta. Sui bordi di esso c'é un muro di plasma alto chilometri che vaporizza tutto ció che tocca. In altri termini, se ricopre il pianeta muore tutto.
Viene mandata una squadra di soldati d'élite e scienziati in un disperato tentativo di fermare l'apocalisse, e dopo un inizio non dei migliori in cui muore il grosso della squadra si comincia a fare luce sulla vera natura del fenomeno: si tratta di una dimensione convoluta dove dimorano i demoni. Data la natura esplorativa del gioco il feeling di scoperta anche a livello di plot é continuo.
In generale gli SMT non sono dei titoli character driven in senso classico. Esistono personaggi che hanno ruoli chiave nello sviluppo della trama, ma comunque non sono il fulcro dell'intero plot. Il protagonista é fondamentalmente un avatar.

@kenji
Mi sono dimenticato di parlare dell'OST ottima e variegata, devo fare veramente mea culpa.

Beh messo così sembra decisamente interessante. O_O
Mi frena solo il fatto che sia un dungeon crawler... uscirà a prezzo pieno?

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Beh messo così sembra decisamente interessante. O_O
Mi frena solo il fatto che sia un dungeon crawler... uscirà a prezzo pieno?
Yep. 40 bombe.
Se non sei uno a cui piacciono i dungeon crawler o ha il pallino per gli SMT allora ti consiglio di saltarlo o prenderlo a prezzo scontato.
Il gioco é difficile, non fà sconti, per dire, relativamente all'inizio del gioco, tanto per fare un'entrata a gamba tesa, mette un middle boss. Il middle boss peró non é prima del boss finale della zona. Ma dopo, quasi uscito dalla trappola dal dungeon, e posso assicurarti che non é affatto una passeggiata. A seconda del team che si ha a disposizione é addirittura piú difficile del boss della zona.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Mentre i Persona sono più facili rispetto ad altri spin off, come Devil Survivor, SMT che è la saga originale lascia ben poco spazio alla semplicità :asd: Se ti piace anche farmare brutalmente, allora ben venga, altrimenti stanne lontano. Senza contare che ha una soundtrack divina

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Mentre i Persona sono più facili rispetto ad altri spin off, come Devil Survivor, SMT che è la saga originale lascia ben poco spazio alla semplicità :asd: Se ti piace anche farmare brutalmente, allora ben venga, altrimenti stanne lontano. Senza contare che ha una soundtrack divina
Che poi su SJ in realtà spesso conviene fare il finetuning del party e stare attento a cose come il karma o robe cosí. Spesso é addirittura deleterio puntare a livellare perché si rischia solo di crepare a caso.
O il porco2 del maccabeam.

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Dungeon crawler stile Etrian Odissey? Di Atlus ho giocato poca roba alla fine della fiera, Persona 2/3, Devil Survivor (iniziato anche il 2 ma l'impressione di copia-incolla me lo ha fatto mollare dopo tipo 30 minuti) e Radiant Historia, avevo provato Etrian Odissey e non mi era proprio piaciuto.

Nkc90

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
2
Punteggio
18
Visto come calava in fretta di prezzo il IV credo proprio che aspetterò un po' prima di provare questo.

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
Dungeon crawler stile Etrian Odissey? Di Atlus ho giocato poca roba alla fine della fiera, Persona 2/3, Devil Survivor (iniziato anche il 2 ma l'impressione di copia-incolla me lo ha fatto mollare dopo tipo 30 minuti) e Radiant Historia, avevo provato Etrian Odissey e non mi era proprio piaciuto.
A me EO fà cacare. Considera che SJ sembra all'apparenza molto simie ad EO peró boh. Uno mi garba e l'altro mi disgusta.

Visto come calava in fretta di prezzo il IV credo proprio che aspetterò un po' prima di provare questo.
Considera che SMTIV a causa del ritardo mostruoso della pubblicazione europea é stato venduto AL LANCIO già a 20€. Non fa testo.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
Arrivato! Esce anche il poster, poi vabè, cover censurata :o_o:

Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
5
Punteggio
18
A quanto pare il GS dove lo avevo prenotato non lo ha ricevuto.
Non é nemmeno in spedizione quindi dovró aspettare minimo la settimana prossima.
Mi sà che lo salto.

AnérCasval

Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
70
Punteggio
48
Codice Amico Switch
2474-9942-7014
Codice Amico 3DS
3007-9349-0709
PSN ID
Oni Core
Xbox Gamertag
ShadowGeminorum
Steam ID
Shadow Gemini
A quanto pare il GS dove lo avevo prenotato non lo ha ricevuto.
Non é nemmeno in spedizione quindi dovró aspettare minimo la settimana prossima.
Mi sà che lo salto.
Forse ci son stati problemi di logistica, non voglio credere che SMT abbia di nuovo le copie tarate a peso