Software indispensabili Gratis

Lucacat

New Member
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
1
In questo Topic voglio creare una lista di Software gratuiti (ma anche no, se ne vale la pena, in tal caso li contrassegno diversamente), da noi provati (o da provare in base alle recensioni online). Dividerò la lista ma voglio che venga creata insieme (era una lista sempre presente sul vecchio Nextgame, ed onestamente mi manca).
Proprio perché voglio che venga costruita insieme, al momento lascerò solo le varie categorie (a cui potremo tranquillamente aggiungerne altre).

• Software per ufficio (editor di testo, presentazione, fogli di calcolo)
    • LibreOffice 6.0 [totalmente gratuito]
      • Sito di RIferimento: Home | LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio
      • Una suite completa con editor di testo e degna sostituta ad Office-Microsoft. Contiene anche software di gestione dei database. Può essere installata sia in C: che in una partizione dati (tramite installazione avanzata).
      • PRO:
        • Ha tutto quel che serve in ufficio e molto di più.
        • Interfaccia semplice ed intuitiva.
      • Contro:
        • Alcuni applicativi come Excell ed Access, non sono ancora ottimamente replicati su LibreOffice6.0, ma consiglio comunque di provare.
  • Video Player
  • VideoEditor - Editing Video gratis
    • HITFILM EXPRESS [Totalmente Free - non provato]
      • Download: HitFilm Express: Free editing & VFX software - fxhome.com
      • Recensione/Opinione: FedeTutorial video
        • Opinione personale: ho solo visto il software, ancora non testato perché lavoro su prodotti Cyberlink, in particolare Power Director 15 ma sembra abbastanza immediato e comune da usare, anche se non mi sembra molto ricco di opzioni ed effetti. Fa quel che serve. La versione che ho visto permette di creare un file video finale sia in alta risoluzione 1080p che 4k, mi pare invece che non include opzioni per la masterizzazione su DVD e creazione menù per DVD. In tal caso, esistono programmi gratuiti che fanno solo questo, a partire dal file video che avete montato, e che metterò a breve.
  • Fotoritocco
    • GIMP (totalmente gratuito)
      • Download; GIMP - GNU Image Manipulation Program
      • Opinioni: sicuramente noto a chi proviene da ambienti Linux, Gimp è uno dei software free più completi e disponibili a tutti. Purtroppo non è semplice da usare, non è immediato ed è alquanto esoso di risorse se si vuole lavorare in maniera fluida e veloce. Consigliato ad esperti, più che per principianti. Oggi sono disponibili molte guide, sia video che testuali in Italiano.
    • Paint.net Gratis, proposto da - @Moonspells
      • Download Paint.net
      • Descrizione: più snello e veloce di GIMP, anche se ha meno features.
  • Editor Biglietti da visita
    • Easy Card Creator Free [totalmente gratuito - provato]
    • Businesscards MX [installato e provato, non gratuito]
      • Download: Bigliettini - programma BusinessCards MX per progettare e creare biglietti da visita.
      • Note: Non è gratuito, quindi è una delle eccezioni della lista ma è possibile provarlo. Rispetto agli altri programmi è decisamente più completo, in italiano, con molti modelli e...ha tutto, ma secondo me software come questo andrebbero distribuiti gratuitamente e poi provare ad autofinanziarsi tramite donazioni e pubblicità, man mano che vengono conosciuti. In questo modo, stento veramente a credere che qualcuno possa acquistarli, a parte qualche sporadico professionista, nonostante debba ammettere che sia veramente ben fatto.
    • Link ad ulteriori alternative (non testate). Lista esterna
  • Antivirus
  • Masterizzazione
    • BurnAware Free [Provato, gratuito]
      • Download: BurnAware | Download Burning Software
        • note per il download: clicca sulla voce Also you can download free version without sponsored offers che si trova in basso a destra per la versione priva di contenuti promozionali. Free version without optional offers.
      • Descrizione: premesso che con Win10 non è più necessario utilizzare dei software di masterizzazione, in molti casi sono comunque richiesti sia per una questione di abitudine che di semplicità di utilizzo. Posterò solo questo prodotto, a mio avviso completo di tutto, e ne citerò altri. BurnAware permette anche la creazione di file ISO, verifica dei dischi (errori su disco) oppure creazione disco MP3 etc etc.
    • CDBurnerXP: CDBurnerXP: Downloads
    • ImgBurn: The Official ImgBurn Website
      • Per ulteriori software e dettagli: Link
  • Software per clonazione disco rigido e creazione immagine disco (sostituzione HDD con SDD in caso di clonazione, immagine se si vuole conservare una copia di sicurezza del proprio sistema)
  • Videosorveglianza IP e Cloud
    • CMS [Usato ed installato - Lucacat]
      • Descrizione: è un software che permette la gestione di DVR e telecamere IP sia se gestite in cloud, attraverso una piattaforma dedicata (a volte i siti si rendono incompatibili con i vari browser), oppure se si ha un indirizzo ip statico a cui poter accedere al DVD (o in caso un modem in grado di configurare un servizio DNS.
      • Guida configurazione in cloud e download: Annke KB - How to connect DVR/NVR on computer software CMS?
  • Acquisizione Audio e Video
  • Utilità
    • Bulk Rename Utility: gratis - proposto da @ReCremisi
      • Descrizione: consente di rinominare più file contemporaneamente in base a dei criteri dai noi stabiliti. Esempio, ho 10 file a cui voglio cancellare una sola lettera e mantenere tutto il resto del nome, con questo programmino posso farlo.
      • Download: Download - Bulk Rename Utility
    • Format Factory proposto da @Moonspells
      • Descrizione: per convertire formati dei più svariati file (immagini, video, audio..)
      • Download: Format Factory

• ...

La lista oggi è solo una bozza, sarà aggiornata insieme con i vostri contributi. Affiancare al nome del software una descrizione ed eventualmente Pro e Contro
NB: la lista è presente anche su IGN e gestita da me, alcuni nik sono riferiti agli utenti di IGN.

Yuuko2

Currently bored
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
74
Punteggio
18
Video Player: Personalmente mi sono trovato, e mi trovo ancora, molto bene con mpv. È un media player universale e versatile, open source, gratuito. Ha una linea molto minimal, è completamente personalizzabile e usa poche risorse. L'ideale per lo weeaboo che vuole gustarsi gli anime, la musica e i film in pace. Unico difettuccio è che non è proprio intuitivo né nell'installazione, né nell'utilizzo e customizzazione :asd:.
Servirebbe una mini-guida all'inizializzazione.
Per il resto è perfetto.

mpv.io

PS: Ottima idea come thread. :beer:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Hai avuto un'ottima idea, Lucacat (che ricordi quel thread)!

Apache OpenOffice
Software molto simile a LibreOffice.
Ho scelto questo perché, al tempo, risultava essere meno aggiornato, ma più stabile rispetto al succitato.
Sistemi operativi: Windows/Linux.

Audacity
Software di audio editing multitraccia completamente gratuito, adatto ad un utilizzo domestico e semiprofessionale.

Ccleaner
Software che permette l'ottimizzazione delle prestazioni, la protezione della privacy e la pulizia dei registri di sistema.
Consente anche di scegliere quali software far partire all'avvio del sistema operativo.
Sistemi operativi: Windows.

CDBurner XP
Software di masterizzazione di supporti ottici (CD, DVD, Blu-Ray, HD DVD), semplice ed intuitivo.

Defraggler
Software che permette la deframmentazione di file presenti nel disco rigido del computer, in grado di deframmentare file su partizioni FAT32, NTFS o exFAT.

Malwarebytes
Antimalware, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento.

Microsoft Security Essentials
Antivirus di casa Microsoft.
Sistemi operativi: Windows Vista/7.

OpenShot Video Editor
Software di video editing molto completo sulla carta, ma che sul mio PC gira in maniera indecente.
Lo segnalo per far sì che qualcuno lo provi e possa darmi conferma o meno di ciò che dico, in quanto il mio laptop e molto datato e non me la sento di sbilanciarmi con un giudizio.

Windows Defender
Antivirus di casa Microsoft.
Sistemi operativi: Windows 8 o superiore.

WinRAR
Software di compressione ed archiviazione.

Ultima modifica:

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
123
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Io uso esclusivamente il Writer di LibreOffice. Mi rifiuto di installare l'Office di Microsoft. Non è solo questione di soldi, ma questione di non capire nulla dell'interfaccia idiota che hanno i programmi Office dopo il 2003. Non è normale non avere idea di dove si trovino i vari comandi perché ti sono spiaccicati tutti in faccia in modo caotico...

Inoltre, detesto gli shortcut key tutti cambiati (già è tragico ogni volta che uso il blocco note dove Trova non è Ctrl+F, ma Ctrl+T).

Per qualche motivo ogni tanto mi crasha in alcune circostanze, non ho idea del perché. Ma fa copie di backup costantemente e raramente perdo qualcosa.

Quando non ho bisogno di grassetto e corsivo, per scrivere uso Notepad++.

Se volete catturare video dal pc, consiglio OBS, il quale - a meno che non abbiano scazzato qualcosa negli ultimi anni - è totalmente gratuito non ti mette strane scritte watermark che ti rovinano il video per estorcerti il pizzo. :sisi:

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Probabilmente la mia lista di cose indispensabili sarà giusto un pelo particolare :asd:

- Windows

Non uso Windows per altri motivi all'infuori del gaming, quindi non ho programmi da consigliare all'infuori di Steam e GOG.

- OSX

* Alfred Uso praticamente solo il fuzzy finder per aprire applicazioni e per scorciatoie, Alfred è uno spotlight esteso in pratica, se come me preferite usarlo al girare tra icone è un must.
* iTerm Penso di aver girato più o meno tutti gli emulatori di terminale e su OSX alla fine è quello che preferisco, scrolling molto fluido e ottimo supporto alle ligatures, probabilmente lo terrò finché Alacritty non si sistemerà.
* Karabiner Utilissimo per rimappare tasti sulla tastiera se non abbiamo un firmware avanzato (tipo TMK/QMK) che permette di farlo; oltre a cose abbastanza basiliari/comuni (tipo rimappare ` su caps lock) permette anche di creare mapping più complessi (esempio, frecce con ctrl + HJKL).
* Keka Se si ha bisogno di decomprimere file rar.
* Spark Ho provato più o meno tutti i client mail free disponibili per OSX ed è quello che ho preferito per una questione interfaccia, stabilità e consumo di risorse, mi piacerebbe AirMail ma dato che non ho iphone faccio anche a meno.
* VimR Vim per me è L'editor, preferisco usare VimR a vim nel terminale perché per qualche strana ragione è molto più fluido lo scroll.

- Linux
* Boostnote Multipiattaforma, supporto a markdown e sync con google drive, se si usano più pc/sistemi operativi e si ha necessità di prendere appunti è uno dei software più comodi.
* fzf Fuzzy finder da riga di comando, basta passargli l'output di altri programmi (esempio, find) per navigarlo/cercare facilmente con la tastiera.
* Rofi Window Switcher, application launcher (se configurato correttamente lo si può usare come fuzzy finder in modo molto simile ad alfred) e molto altro.
* URXVT Il miglior emulatore di terminale che ci sia IMHO.

- Altro
* Vimium Permette di navigare nelle pagine web usando i keybinding di vim, disponibile sia per chrome sia per firefox.

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
11
Punteggio
18
aTube Catcher
Software che consente di scaricare video da YouTube e convertire gli stessi nel formato desiderato.
ATTENZIONE: durante l'installazione il software richiederà più volte di installare toolbar o altre schifezze, ma basterà cliccare su "Decline" quando necessario per non avere problemi.
Non mi sentirei di consigliarlo, per quanto possa essere utile. Parecchie versioni contenevano malware, non so se è mai stato "risolto".

iSamurai

He Who Comes With the Dawn
Staff Forum
Tecnico
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Steam ID
iSamuraii
Dovrebbe esserci un binario di youtube-dl anche per Windows, non ne sono sicuro al 100% però.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Non mi sentirei di consigliarlo, per quanto possa essere utile. Parecchie versioni contenevano malware, non so se è mai stato "risolto".
Sei certo di ciò che dici?

Lo utilizzo da anni e non ho mai riscontrato nulla, anche se ciò non significa che il mio sistema sia completamente pulito, nonostante abbia analizzato "manualmente" anche tutti i processi in esecuzione.

Tuttavia, durante la scansione del file .exe, nessun antivirus ha mai rilevato nulla, ma come dicevo, durante l'installazione, chiede di aggiungere parecchie schifezze, magari questo malware risiede lì.
Adesso sono preoccupato, quindi attendo risposta :sisi:

Jasquil

Supervisore
Staff Forum
Supervisore
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
11
Punteggio
18
Sei certo di ciò che dici?
Si, mi ero ritrovato un programma che partiva in automatico all'avvio del pc e controllando su internet dicevano fosse un malware di aTube catcher (e non riuscivo neanche a disinstallarlo). Se non sbaglio si trattava del launcher che verificava se vi erano aggiornamenti per aTube catcher.
Comunque tutto ciò è successo parecchio tempo fa, più o meno 3-4 anni fa. Magari hanno "risolto" o avevo scaricato un launcher non ufficiale, ma data la mia esperienza non mi sento di consigliarlo. Ormai quello che fa aTube catcher lo fanno un sacco di programmi.

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Si, mi ero ritrovato un programma che partiva in automatico all'avvio del pc e controllando su internet dicevano fosse un malware di aTube catcher (e non riuscivo neanche a disinstallarlo). Se non sbaglio si trattava del launcher che verificava se vi erano aggiornamenti per aTube catcher.
Comunque tutto ciò è successo parecchio tempo fa, più o meno 3-4 anni fa. Magari hanno "risolto" o avevo scaricato un launcher non ufficiale, ma data la mia esperienza non mi sento di consigliarlo. Ormai quello che fa aTube catcher lo fanno un sacco di programmi.
Non so, in quanto la ricerca degli aggiornamenti avviene soltanto all'avvio del software stesso e non ho notato nulla all'avvio di Windows, almeno non di visibile (e su Ccleaner non appare nessuna voce relativa ad aTubeCatcher).

Comunque sia, se hai software alternativi, postali pure :asd:

theskorpion

Member
Utente
Iscritto dal:
5 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
16
Codice Amico 3DS
5301 - 4025 - 5921
Ho editato il post ed eliminato aTubeCatcher dalla lista.

Proprio oggi ho scansionato il file .exe e mi ha individuato un potenziale software malevolo (adware) nell'eseguibile.
Come già detto, se si declinano le schifezze che propone durante l'installazione non vi sono problemi, difatti ho analizzato l'intero sistema, processi compresi, ed è completamente pulito.

Mi scuso per aver proposto un software potenzialmente pericoloso e ringrazio @Jasquil per la segnalazione :)