Guida Splatoon 2: Guide e Link Utili

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Splatoon 2 - Guide e Link Utili

Premessa

Nonostante sia uscito da oltre 1 anno e, nonostante stavolta sia uscito su una console di successo, Splatoon 2 continua a condividere con Splatoon 1 un problema (almeno per quanto riguarda l’Italia), che sul Wii U si poteva giustificare dal basso numero di possessori della console che rendevano il titolo un po' di nicchia: la mancanza di guide utili sia per i principianti che per i giocatori un po' più esperti che volessero approfondire il metagame e il gioco a livello competitivo.

La community italiana di giocatori di Splatoon 2 non è molto piccola e conta anche una ventina di team attivi, alcuni dei quali gareggiano ad alti livelli per partecipare alle competizioni internazionali (l'anno scorso due team italiani sono riusciti a qualificarsi e a giocare nell'europeo).
Stranamente però le guide e le informazioni utili scarseggiano e i pro player italiani, per ora, sono stati poco "attivi" sotto questo aspetto (e il fatto che oggi i forum/siti internet vengano snobbati e si preferiscano i social e i gruppi di chat non semplifica le cose perché le informazioni distribuite su social e chat sono frammentate, si perdono nel marasma di altri post disordinati e non vengono indicizzate da Google).

L'assenza di guide utili per un gioco competitivo, o anche solo la difficoltà nel reperirle, è un problema perché influenza negativamente la crescita di una community competitiva.
Paradossalmente può influenzare negativamente anche i team più forti perché, qualora dovessero perdere dei membri per qualsiasi motivo, faticherebbero a trovare dei sostituti validi.
Questi team potrebbero avere problemi con la ricerca di giocatori forti anche se volessero semplicemente reclutare nuovi compagni.
Per esempio: se io giocatore alle prime armi non ho punti di riferimento e non trovo del materiale adatto e utile a migliorare il mio stile di gioco sarò sempre indietro rispetto a chi sa dove cercare o a chi sa a chi chiedere consigli.
Quindi come posso migliorare se posso contare solo sulle mie esperienze di gioco e se non ho accesso ad informazioni utili?

Lo scopo di questo post è quello di raggruppare tutte le guide, i siti, le pagine e i canali YouTube/Twitch contenenti materiale utile e adatto a chiunque volesse migliorare su Splatoon 2.
Ovviamente controllerò il materiale che mi verrà segnalato, anche perché mi è già capitato di imbattermi in una "guida" (definirla guida è un po' troppo, ma vabbé) creata da un membro di un noto portale videoludico che, non solo era fatta male (parlava delle abilità dei gear e quando le descriveva non si preoccupava nemmeno di mostrare con un'immagine l'abilità che descriveva), ma conteneva una marea di inesattezze ed errori :asd:

Passiamo quindi ai link utili.

Guide e Siti Utili [ITA]
Guide e Siti Utili [ENG]

In mancanza di punti di riferimento validi per la community italiana posto qui una serie di link esteri a siti internet, profili social, canali twitch e canali youtube contenenti materiale utile per tutti i giocatori intenzionati ad approfondire l'esperienza su Splatoon 2 (il materiale è in lingua inglese).

Siti Utili
Guide utili su Youtube
Controllate e seguite questi canali perché oltre alle guide sono presenti approfondimenti sul metagame, scrim (=partite tra team) e approfondimenti su singole armi... basta cercare un po’.
Profili e canali (in inglese) di alcuni dei giocatori più forti sulla scena competitiva
Controllate e seguite i canali youtube perché oltre alle guide sono presenti approfondimenti sul metagame, scrim e approfondimenti su singole armi. Ricordatevi che "spectare" (guardare) le partite nel gioco (con giocatori di alto livello), guardare clip video di giocatori di alto livello, guardare le loro partite su youtube e seguirli in live su twitch aiuta a capire meglio il gioco e a migliorarsi in campo (specialmente se quei giocatori usano le vostre stesse armi), si può migliorare molto anche solo capendo e guardando il posizionamento in campo nelle varie mappe.

Dude
Twitter - Twitch - Youtube

Wadsm

Sendou

Sorin

Erza
Twitter - Twitch

Kiver
Twitter - Twitch

PokeYoshiFan
Twitter - Twitch

Fuzzy
Twitter - Twitch

Latias

Ringrazio @Antibia per la collaborazione nel fornirmi alcuni link di canali e profili social di alcuni giocatori di Splatoon 2.

Ultima modifica: