Switch Splatoon 2 Octo Expansion - Spazio di discussione

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Da un tweet di @Mdk7 è partita una discussione sulla Octo Expansion che merita uno spazio di approfondimento che superi i 280 caratteri.
Quindi parto io, di seguito, ma mi aspetto presto contributi vari da chi ha affrontato l’avventura/sfida.

E siccome sono una brutta persona avviso qui.

SE AVETE PROBLEMI CON PROBABILI SPOILER È COMPITO VOSTRO FARE ATTENZIONE AI CONTENUTI QUI DI SEGUITO!

Le missioni della Octo Expansion sono difficili?

Sono TROPPO difficili?
È soggettivo, per me no.
Posso dire che ho fallito tante volte, ho perso la pazienza pochissime volte, e che ho due figli di 6 e 9 anni che l’hanno giocata, e finita, chiedendo aiuto ben poche volte.

È stato comunicato da Nintendo che il gioco sarebbe stato difficile?
Onestamente non ricordo, potrei anche ammettere che non l'ha fatto, ma davvero è necessario comunicare un parametro come la difficoltà del gioco?
Ci torniamo dopo.

Il DLC doveva essere parte del gioco, ed essere la campagna single player con storia di default, e non un DLC venduto (a caro prezzo IMHO)?
Questa è tecnicamente una teoria di @vanellopeb (fatto salvo per il commento sul costo) però in effetti ci sarebbe stato.
Non fosse che Splatoon 2 è la cosa che mi è costata meno nella vita per rapporto prezzo/ore giocate, sosterrei più fermamente la cosa, ma alla fine ci sta.

Torniamo al terzo punto un momento.
I giocatori non sono stati avvisati che il gioco sarebbe stato impegnativo e che tanti livelli sono più puzzle che action (questo spunto arriva da @LoréSensei).
Personalmente posso essere d’accordo sul fatto che non è stato comunicato e che la cosa potrebbe anche dare fastidio a chi ha speso 20 euro per poi prendere schiaffi in faccia.
Ed essendo un DLC non lo puoi rivendere come invece faresti con una copia retail di Dark Souls acquistata “per sbaglio”.
E io penso pure che in effetti 20 euro per questo DLC siano un po’ troppi. L’avrei visto bene a 12, fate un po’ voi.

Però — perché la mia la devo dire — difficile sì, ma non da farti mollare male.
Alla fine l’obiettivo per tanti, forse troppi visto cosa è diventato Splatoon 2 in questi giorni, non è nemmeno completare gli 80 (e qualcosa di più) livelli ma arrivare a poter usare la octoling (sì perché il maschio non si può guardare) nelle partite online.
Quindi un po’ si potrebbe dire che alla fine la gente ha pagato 20 euro per una skin, e sono convinto che in tanti lo abbiano fatto veramente per questo motivo.
Non ho accesso alle statistiche di completamento, e non ho idea di come averlo, ma non mi stupirei di questo.

In sintensi, e poi lascio spazio alla discussione (ehi! È un forum questo!), che un gioco sia, dichiaratamente o meno difficile, forse non è necessariamente argomento di marketing, a meno che non sia il valore chiare del gioco stesso (vedi il citato prima Dark Souls), piuttosto penso a come ormai le cose escano supportate solo da video, teaser, social media e influencer, e non più da corretti approfondimenti ad opera di esperti del settore, che siano recensori o opinionisti, che abbiano l’onore e l’onere di provare il gioco con il giusto anticipo rispetto al resto del mondo.

A voi!

LoréSensei

New Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
A me l espansione è piaciuta nel complesso. Più del single player già presente nel gioco che ho trovato di una noia mortale. Se la dovessi riacquistare? non lo farei! 20 sono tanti effettivamente forse i 12 suggeriti da Marco andavano bene. La difficoltà? Nella media ci sono livelli in cui ho patito ma non da smatermi più di tanto. Alcuni livelli confermo che li ho trovati molto stile puzzle game e come riempitivo per allungare il brodo. Ammetto di aver provato la skin edell octo non mi fa impazzire ma nemmeno gli inkling sono belli alla fine all estetica dei personaggi io ci bado poco visto che in game tra un po' non mi accorgo nemmeno dei vestiti miei e dei miei avversari dato il gioco frenetico ho tempo per dire : oh che nelle scarpe che ha!

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Veramente ricordo che era stata presentata come un'espansione più difficile, e comunque si capiva dai video. Anzi, me l'aspettavo peggio (specie per le prove a tempo :asd: ). I video che pubblicavano erano oggettivamente troppi. A momenti non serviva nemmeno giocare perché avevano spoilerato tutti i livelli:COSO:

Comunque, sono abbastanza certo che la quasi totalità delle persone l'abbia preso solo per gli octoling del piffero. Io non appena ho potuto ho subito rimesso l'inkling. Non è solo questione estetica, ma i versi fanno schifo e il polpo durante il nuoto è inguardabile. Io li abolirei.

Detto questo, per me l'espansione è stata davvero gradita. Il livello di difficoltà ci voleva. La campagna non aveva un minimo di sfida. Le cose più "difficili" era dirigere le macchine che lavavano l'inchiostro e beccare il tizio scemo che scappava lanciando bombe, pensa un po' :asd: Riempitivi ce n'erano pochi. Non mi sarebbe dispiaciuto se a fine gioco ti avessero permesso di usare le armi a piacere, perlomeno in alcuni livelli specifici (tipo nel boss segreto). Ma anche usare sub diverse (sono ormai cimice-dipendente e mi sarebbe stata più comoda delle bombe splash in varie circostanze)

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Sono d’accordo che l’espansione sia più difficile dell’esperienza media di Splatoon e ammetto di avere una visione distorta della difficoltà di questo gioco.

Però davvero penso che la gente alla fine l’abbia presa per gli octoling, eh!
Vabbè, contenti loro! XD

Anche io avrei apprezzato poter fare il boss finale con arma a scelta, almeno dopo averlo sconfitto la prima volta.
Quello sì che sarebbe allenamento.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Comunque, guardiamoci in faccia, quanta gente credi sia in grado di battere il boss segreto? :COSO:

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Diciamo che 20 euro sono un po' troppi per questo DLC, avrebbero dovuto piazzarlo a 10-15 euro, imo.
Per il resto vale la pena giocarlo, i livelli richiedono la giusta dose d'impegno, quelli che mi hanno fatto dannare saranno stati una dozzina su 80 (+10 extra).
L'unica cosa veramente difficile, per quanto mi riguarda, è stato il boss segreto... per batterlo se ne saranno andate 3-4 ore di gioco in 2 giorni :asd:

Io l'ho giocato e finito con calma perché non mi interessava usare le octoling (prima di prendere i 4 cosi ho fatto tutti gli 80 livelli).

La storia è stata piuttosto carina e non mi aspettavo la svolta un po' macabra sulla impastec e sulla fine degli altri 10007 candidati (almeno qualcuno si è salvato rinunciando proprio alla sfida) :asd:

andreaLXXVIII

Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
tutto molto interessante, però non capisco il passaggio da 20 a 12 euro, perchè proprio 12 e non i canonici 10 o 15?

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Non è la prima volta che vedo qualcosa venduto a 12,99 (che poi sarebbero 13, ma era per rendere l’idea).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andreaLXXVIII

Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
ah, non c'è un motivo particolare quindi. pensavo avessi calcolato tipo un tot di centesimi a livello o robe del genere.
in buona sostanza hai sparato a caso :smugpepe:

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Chiamala scala di percezione marcolago️ XD

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Finita, o meglio, ho battuto il boss finale perchè ero curioso. Mi mancano ancora un pò di livelli, ma quelli che costano di più li ho fatti tutti (teoricamente i più difficili?). Leggo di un boss segreto quindi mi affretterò a fare gli altri :supersisi:
Purtroppo ho perso il conto delle ore che ho impiegato per finirla, però non mi è sembrata corta (cioè sotto le 10 ore). Ma potrei sbagliarmi, ci ho giocato in sessioni un pò separate tra loro :asd:

Il discorso sulla difficoltà in OP non l'ho capito molto; al di là dell'oggettivamente difficile o meno (che comunque se lo è, si parla di meno della metà del totale dei livelli) dal momento in cui c'è la possibilità di skippare qualsiasi cosa dopo un tot di fallimenti (pure il boss finale...) dove starebbe la difficoltà? E' vero che è una campagna più challenging, ma di contro si può finire anche grindando il livello più semplice (per la gioia di chi ha speso 20€ per una skin), cosa che non si poteva fare nel single player normale, visto che è rimasto un tutorial mascherato come nel primo. Mi sembra un buon equilibrio.

Per quanto riguarda il prezzo, 20€ sono troppi senza dubbio, come secondo me sono troppi i 20€ di Zelda (che però non ho ancora giocato :autopat:). Però i 15€ che ho pagato (usando i punti d'oro) posso dire che li ripagherei già adesso, che non l'ho ancora completata. Questo per dire che mi è piaciuta :asd: Il prezzo più onesto sarebbe 10€ chiaramente, però considerando la mole di roba che aggiungono al gioco base gratuitamente, 15€ per il primo (e probabilmente unico) DLC a pagamento sarebbe ok. 20€ è da prendere solo se si ha un bisogno interiore di Splatoon.

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
20€ è da prendere solo se si ha un bisogno interiore di Splatoon.
Fidati, a nessuno che ha scritto qui dentro manca il bisogno interiore di Splatoon. Anzi, avremmo tutti bisogno di buttarlo nel cestino e non aprirlo più. Nel senso, io sono quello che ci ha giocato meno e ho superato le 600 ore. Gli altri hanno passato le mille, per dire. :asd:

A conti fatti, con tutte le ore di gioco accumulate e tutti gli aggiornamenti gratuiti che hai già accennato (che tra l'altro sono stai estesi per altri mesi rispetto al previsto), direi che altri venti euro non uccidono nessuno.

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Finita, o meglio, ho battuto il boss finale perchè ero curioso…
Il discorso sulla difficoltà è uno spunto di riflessione non per parlare del gioco difficile, o meno, in sé.
Piuttosto volevo sollevare la questione sul fatto che si dice che si sarebbe dovuto avvisare l'utente.

Chi sostiene, comunque a ragione, che la comunicazione ufficiale Nintendo avrebbe dovuto dirlo (con le attenuanti del treehouse e compagnia).
Chi sostiene che, oltre a quello (ma anche no), opinioni e recensioni sono arrivate tardi rispetto all'hype di chi ha preordinato il tutto o comprato direttamente i primi giorni.

Sollevo quindi un problema relativo alle modalità di approfondimento sui giochi e sui DLC che ormai arrivano tardi, lasciando le persone che sono (ancora) abituate a leggere le recensioni in balìa di un nulla per potersi fare un'idea.

Purtroppo un problema che è di più basso livello rispetto a Nintendo o anche solo rispetto a questo singolo caso.

FraDra

Uovo
Utente
Iscritto dal:
3 Aprile 2018
Punteggio
18
Fidati, a nessuno che ha scritto qui dentro manca il bisogno interiore di Splatoon. Anzi, avremmo tutti bisogno di buttarlo nel cestino e non aprirlo più. Nel senso, io sono quello che ci ha giocato meno e ho superato le 600 ore. Gli altri hanno passato le mille, per dire. :asd:
Lol ma non dicevo solo in quel senso. Tipo io ho appena superato 65 ore con il DLC, l'online mi piace ma non da perderci la vita...mentre per un'altra espansione single player al livello di questa, tra qualche mese, spenderei volentieri altri 20€ :asd: E ho letto altri commenti del genere online, gente come me che Splatoon se lo gode molto (anche di più a tratti) nella campagna. Capisco se vi pare inconcepibile, anche a me logicamente vengono dubbi visto che è un gioco pensato per il multiplayer. Ma non so, secondo me ha un sacco di potenziale, non solo a livello di gameplay, per un gioco single con i controcazzi. Questa espansione per esempio è stata bella, ma tranne l'ultima parte le ambientazioni erano sempre "mucchio di cose buttate a caso" con la scusa che sono camere di test. Su questo fronte si può fare sicuramente di più.

Il discorso sulla difficoltà è uno spunto di riflessione non per parlare del gioco difficile, o meno, in sé.
Piuttosto volevo sollevare la questione sul fatto che si dice che si sarebbe dovuto avvisare l'utente.

Chi sostiene, comunque a ragione, che la comunicazione ufficiale Nintendo avrebbe dovuto dirlo (con le attenuanti del treehouse e compagnia).
Chi sostiene che, oltre a quello (ma anche no), opinioni e recensioni sono arrivate tardi rispetto all'hype di chi ha preordinato il tutto o comprato direttamente i primi giorni.

Sollevo quindi un problema relativo alle modalità di approfondimento sui giochi e sui DLC che ormai arrivano tardi, lasciando le persone che sono (ancora) abituate a leggere le recensioni in balìa di un nulla per potersi fare un'idea.

Purtroppo un problema che è di più basso livello rispetto a Nintendo o anche solo rispetto a questo singolo caso.
Francamente non sono d'accordo sul fatto che Nintendo "avrebbe dovuto dire"...che l'espansione ha un certo livello di sfida rispetto all'auto-pilot del single player? :asd: Hanno rilasciato dei video (che non ho guardato completamente per evitare spoiler, quindi potrei sbagliarmi) che comunque mostrano approcci più ragionati ai livelli, più chiaro di così.
D'altra parte se avessero sbandierato ai quattro venti la difficoltà ci sarebbe stati i commenti "si difficile in 5 livelli su 80". Tanto si sa come funzionano queste cose :asd:
Non si sono sbilanciati, secondo me, proprio per come è impostato il gioco: è "difficile" se vuoi completarlo, se vuoi solo finirlo basta che perdi due volte e puoi andare avanti. In questa circostanza (dove comunque non c'è stato silenzio stampa, perchè dei video sono usciti) non capisco che problema ci sia a trovarsi dei livelli un pò più impegnativi ogni tanto.
Potrebbe essere diverso il discorso se ogni livello fosse come quelli della linea rosa, ma tant'è :silook:

Comunque al di là di questo caso, non ho capito se volevi parlare delle recensioni che arrivano dopo l'uscita (che...è sempre stato così a parte per gli AAA?) o degli utenti che non aspettano le recensioni per comprare e poi si lamentano...che si commentano da soli.
(se ho ancora missato il punto mi scuso, potrei essere rincoglionito)

arkady18

ViceWebmaster
Staff Forum
ViceWebmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Punteggio
63
Codice Amico Switch
5612-9557-9596
Tranquillo, ho fatto il 1000% nella campagna single player e prima o poi sicuramente farò anche tutti i livelli della octo expansion con tutte le armi. A me il single piace, specie nella octo. Anzi, avrei voluto più livelli e una media di difficoltà maggiore.

Comunque, online il gioco diverte davvero solo se giochi con amici (private o lega). Alla lunga stanca se giochi solo.

ps: finiscili tutti e 80 e affronta il vero boss finale. Quello è davvero tosto. Io ci ho messo "solo" un'oretta e mezza, ma c'è chi ci ha impiegato 5-6 ore o l'ha proprio droppato. :asd:

marcolago

marcolago™
Staff Forum
Staff Area Social
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
Comunque al di là di questo caso, non ho capito se volevi parlare delle recensioni che arrivano dopo l'uscita (che...è sempre stato così a parte per gli AAA?) o degli utenti che non aspettano le recensioni per comprare e poi si lamentano...che si commentano da soli.
No no, hai centrato il punto.
Ma non è sempre stato così, a volte sì, a volte no.
Vuoi per questioni di distribuzione (dei giochi e delle riviste), vuoi perché ormai gli embargo sulle recensioni sono all’ordine del giorno, vuoi perché i produttori non passano i giochi alle riviste fino all’ultimo (però li passano agli influencer/youtuber/altrochepiacealmarketing.

Una volta l’opera di approfondimento e scoperta di un gioco era portato avanti da testate e riviste, opinionisti e blog e forum.
Ora è solo marketing, ai redattori e affini è rimasto il dopo uscita.

Questo vuol dire che il parere ragionato e professionalmente imparziale quasi non c’è più.
E lo dico perché, nonostante io preferisca un’opinione (meglio se più di una) ad una recensione, anche se formalmente ben fatta, comunque è un peccato perdere questo livello di approfondimenti PRIMA che il gioco esca. Per guidare meglio la scelta.

andreaLXXVIII

Member
Utente
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Punteggio
6
La state facendo troppo lunga.
E’ un dlc e come tale è giusto che sia più difficile, perche è pensato per chi ha già dimestichezza col gioco.
Inoltre è altrettanto giusto che non abbia avvisato i giocatori in merito al livello di difficoltà, altrimenti sonari e compagnia bella sarebbero usciti con robe tipo:”guardate , nintendo prende per mano i bambini e li accompagna all’asilo gne gne ue ue”