Proposta Subforum "Altri sistemi/emulazione"?

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Steam ID
Belaptir
Credo questo sub forum andrebbe bene dentro il forum di retrogaming. Ma sarebbe un posto dove parlare di sistemi come il raspberry, o lo nes/snes mini, il C64 mini, quel coso che ha fatto AT-games con il megadrive, insomma, di sistemi di emulazione senza parlare di roms. Se qualcuno ha bisogno di aiuto per configurare la sua raspberry, o come moddare la snes mini...

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Credo questo sub forum andrebbe bene dentro il forum di retrogaming. Ma sarebbe un posto dove parlare di sistemi come il raspberry, o lo nes/snes mini, il C64 mini, quel coso che ha fatto AT-games con il megadrive, insomma, di sistemi di emulazione senza parlare di roms. Se qualcuno ha bisogno di aiuto per configurare la sua raspberry, o come moddare la snes mini...
Il campo dell'emulazione è un po' "delicato" a livello legale. Ne discuteremo in Zona Staff nei prossimi giorni e ti faremo sapere.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
In effetti è un argomento che non rientra del tutto nell'area retrogaming, ma vorrei evitare aprire sub-sezioni nei primi giorni di vita del forum (per evitare di disperdere troppo le discussioni iniziali).
In ogni caso ne discuteremo mentre penseremo a come organizzare per bene il forum.
Per esempio, in futuro dovremo discutere anche di un'area tech e di tutto ciò che non è strettamente attinente al gaming (ma prima ci concentreremo ovviamente sui temi principali).

Belaptir

Member
Utente
Iscritto dal:
2 Aprile 2018
Mi Piace
0
Punteggio
6
Steam ID
Belaptir
Per quello l'idea non è parlare di rom (quello è il tema delicato) ma dei sistemi. Lo snes mini non è un sistema illegale ed entra dentro del campo dell'emulazione. Il raspberry è un sistema aperto che permette eseguire emulatori ma non solo. Poi si deve anche dire che l'emulazione è delicata sennò si possiede il gioco originale. L'idea non è parlare de "come piratare" una console, ma di questioni tecniche relative a questi sistemi (tipo: "come configurare i pads per giocare con la raspberry", o "controller che funzionano con lo snes mini").
Bisogna anche menzionare il fatto che la snes mini è stata concepita per essere moddata. Ovviamente le regole devono essere assolute: niente link a roms, niente links per comprare roba che permette il modding (cartuccie R4 e simili)...

Sarebbe un posto per parlare esclusivamente di questioni legate al sistema in se, non al come ottenere giochi, ecc...

Blasto

Oh.
Staff Forum
Webmaster
Amministratore
Iscritto dal:
31 Marzo 2018
Mi Piace
40
Punteggio
48
Codice Amico Switch
Chiedi in privato.
Codice Amico 3DS
1478-6165-2928
Steam ID
Alessandro92
Ovviamente le regole devono essere assolute: niente link a roms, niente links per comprare roba che permette il modding (cartuccie R4 e simili)...
Questo è già vietato dal regolamento, comunque ti facciamo sapere nei prossimi giorni.

Rinocerondine

Amministratore
Staff Forum
Amministratore
Iscritto dal:
1 Aprile 2018
Mi Piace
18
Punteggio
18
@Belaptir
Abbiamo attivato il tag "Emulazione" nella sezione PC.
Vista la natura maggiormente tecnica della questione, ci sembra l'area più indicata. Per quanto riguarda i giochi in sé, uno che emula può benissimo parlarne nella sezione retrogaming o nelle sezioni più indicate a seconda del gioco (in quanto la discussione sul gioco va portata avanti in modo slegato dal sistema utilizzato per giocare).